...ancora iniziative. Dal sito del Comune di Roma [url] http://www.comune.roma.it/was/wps/portal/!ut/p/_s.7_0_A/7_0_21L?menuPage=/&targetPage=/Homepage/Area_Content/Primo_Piano/info-1180961358.jsp :
Natale, Santo Stefano e Capodanno sono alle spalle, ma le feste nella capitale vanno avanti fino all'Epifania: musica, incontri, luci, giochi, presepi, atmosfere intime e familiari o festose e frizzanti, per ogni gusto e per ogni età, dal centro storico alle periferie.
Cominciamo con i due presepi romani canonici, quello del Comune sulla scalinata di Trinità de' Monti (come sempre, un presepe 'pinelliano') e quello di Piazza Navona, allestito dall'Associazione Italiana Amici del Presepio, quest'anno di ambientazione alpina. Senza trascurare altri due grandi classici: il presepe del Campidoglio, Settecento napoletano originale, fino al 7 gennaio davanti allo studio del sindaco dentro Palazzo Senatorio; e il presepe dei netturbini, nato nel 1972 e visitato negli anni da oltre due milioni di persone, ora presso la sede Ama di via dei Cavalleggeri 5.
E proseguiamo con le manifestazioni: ecco dunque 'Grande Musica in Chiesa' – la tradizionale rassegna di musica sacra nelle chiese di Roma e del Lazio – e 'Musicometa' – l'appuntamento internazionale del Natale, dal 1995 dedicato all'organo, sovrano 'spirituale' degli strumenti musicali, esplorato in sé e nelle sue relazioni con altre dimensioni sonore –.
E poi il 'Grinzing Christmas Village', la pista di pattinaggio a Castel Sant'Angelo; 'De arte', danza e musica (lirica e moderna) nei Municipi IV e VI; 'Energhia', teatro di strada e giochi al Parco di Centocelle dall'1 al 6 gennaio; i concerti al Teatro del Lido ad Ostia e, a Capodanno, al Teatro di Tor Bella Monaca (vedere la pagina web).
E ancora, il capitolo musei aperti: intanto, prezzi ridotti per i cittadini romani fino al 7 gennaio presso tutte le collezioni comunali (vedi elenco e informazioni). Del resto, comunali e non, i musei della capitale offrono un ventaglio di mostre davvero a tutto campo (vedere scheda). E in questo periodo mostre e collezioni non sono l'unica ragione per andare nei musei: tra cacce al tesoro e laboratori sui colori (e l'arte, e la storia…: vedere le attività dei musei nel dettaglio, i bambini – assistiti da operatori didattici – non si annoieranno mentre i genitori procedono alla visita. Nota bene: le attività sono gratuite e sono pensate per bambini dai 6 agli 11 anni. E se il piccolo non sente ragioni, si può provare a convincerlo offrendo in cambio una giornata al Bioparco, che apre gratis il 6 gennaio e regala pure un libro di favole (protagonisti, gli animali dello stesso Bioparco).
Mauro
Modificato da Map il 02/01/2007 alle 19:40:04