Rievocazione Storica della Battaglia di Magenta
Magenta è famosa in Italia e nel mondo per la storica Battaglia del 4 giugno 1859, episodio della seconda Guerra d´Indipendenza in Italia combattuta tra gli austriaci e i franco-piemontesi. La Battaglia di Magenta è ricordata come tappa importante della storia del nostro Paese per la conquista dell´Indipendenza e per la realizzazione dell´Unità d´Italia. Infatti, senza la vittoria dei franco-piemontesi a Magenta che ha aperto la strada alla liberazione di Milano dalla dominazione austriaca, la storia d´Italia forse sarebbe stata diversa. Ogni anno Magenta ricorda questo importante episodio storico con celebrazioni che si sono ormai affermate come un evento che coniuga la storia e la cultura ai valori della amicizia, della solidarietà e della fratellanza fra popoli.
Le celebrazioni hanno il loro momento culminante nella rievocazione storica in costume e salve d´epoca della Battaglia del 1859.
Il fitto calendario delle iniziative programmate per la ricorrenza del 150° anniversario della Battaglia di Magenta avrà il proprio momento culminante, domenica 14 giugno 2009,nella 15ma Rievocazione Storica della Battaglia del 4 giugno 1859, l´unica rievocazione di quel periodo che si svolga in Italia ed in Europa, tanto che vi partecipano gruppi stranieri che non avrebbero la possibilità nelle loro nazioni di dar vita ai reparti che rappresentano. L´edizione del 150° sarà unica nel suo genere, difficilmente ripetibile in futuro sia per il numero di persone, cavalli, cannoni che saranno presenti sia per l´occasione della ricorrenza, sia per l´ubicazione e la natura del terreno, in campo aperto, in cui si svolgerà.
I Gruppi, provenienti dall´Italia, dalla Francia, dalla Svizzera e dalla Repubblica Ceca, riprodurranno fedelmente il mondo delle armate Franco-Sarda e Austroungarica del 1859 nelle divise, nella vita giornaliera al campo, nell´addestramento, nel modo di muoversi sul terreno durante le diverse fasi dei combattimenti, negli ordini in lingua originale, con l´utilizzo di armi autentiche dell´epoca. Oltre 350 figuranti (soldati, vivandiere, popolani) con una ventina di cavalli ed una decina di pezzi d´artiglieria daranno vita ad un´indimenticabile esibizione ad assoluto carattere didattico.
L´appuntamento è fissato alle ore 16.00 in aperta campagna in zona strada per Castellazzo. Per consentire al numeroso pubblico atteso di raggiungere agevolmente il luogo dell´evento, il Comune di Magenta mette a disposizione un servizio gratuito di bus navetta.
Segnalo, per chi volesse raggiungere in camper il luogo della manifestazione, i parcheggi in via Murri, dove si può sostare anche la notte, e nell´area industriale.
Il link del programma
http://www.battagliadimagenta.i...
Nel sito troverete anche le indicazioni di altri parcheggi e gli orari della navetta
Diana