CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Fiere ed eventi
Galleria

La notte dei fuochi a Orsara di Puglia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 111
17
ale93
ale93
29/12/2007 4505
Inserito il 04/10/2008 alle: 16:24:13
Anche quest'anno la notte di Halloween farà sentire la sua magia con manifestazioni ed eventi carichi di mistero. L'evento da non perdere è come al solito la festa di "fuuc acost" che si terrà ad Orsara di Puglia (Fg) nella sera del 1° di Novembre (è consigliato recarsi in paese a partire dalle 17 - 18 circa). Nel paese saranno allestiti fuochi ad ogni incrocio e saranno esibite le classifiche zucche svuotate per essere trasformate in "teste illuminate". L'evento ha origini antichissime ad Orsara tanto che da quella parti si dice addirittura che l'uso delle "cocce pritorje" (le zucche...) sia stato portato in America dagli emigranti orsaresi e non viceversa.... La festa che durerà per tutta la serata sarà assolutamente da non perdere, tenendo conto del fatto poi che sulle braci dei fuochi saranno cotti cibi prelibati tipici del posto.... Allora amici pugliesi e non......cosa ne pensate ....niente male come festa.....e per trascorrere un bel W.E.id="red">id="size5">id="Comic Sans MS">

Modificato da ale93 il 20/10/2008 alle 19:58:16
17
ale93
ale93
29/12/2007 4505
Inserito il 05/10/2008 alle: 09:28:47
Hei..!!!!amici anche questa è molto bella come festa se ci riesco vi posto il programma, sto aspettando che la proloco me l'ho invii..!!!!ciao Rossellaid="red">id="size4">id="Comic Sans MS">

Modificato da ale93 il 07/10/2008 alle 17:20:24
19
kalagi
kalagi
04/10/2006 3482
Inserito il 05/10/2008 alle: 11:59:15
quote:Originally posted by ale93
Hei..!!!!amici anche questa è molto bella come festa se ci riesci vi posto il programma, sto aspettando che la proloco me l'ho invii..!!!!ciao Rossellaid="red">id="size4">id="Comic Sans MS"> >
> Io probabilmente per la festa di Halloween sarò da mia suocera[:D][:D][:D][:D][:D] Giulioid="blue">id="size5">id="Comic Sans MS">
18
mbaroc
mbaroc
28/10/2007 161
Inserito il 05/10/2008 alle: 12:24:17
Anche quest'anno la notte di Halloween farà sentire la sua magia con manifestazioni ed eventi carichi di mistero. L'evento da non perdere è come al solito la festa di "fuuc acost" che si terrà ad Orsara di Puglia (Fg) nella sera del 1° di Novembre (è consigliato recarsi in paese a partire dalle 17 - 18 circa). Nel paese saranno allestiti fuochi ad ogni incrocio e saranno esibite le classifiche zucche svuotate per essere trasformate in "teste illuminate". L'evento ha origini antichissime ad Orsara tanto che da quella parti si dice addirittura che l'uso delle "cocce pritorje" (le zucche...) sia stato portato in America dagli emigranti orsaresi e non viceversa.... La festa che durerà per tutta la serata sarà assolutamente da non perdere, tenendo conto del fatto poi che sulle braci dei fuochi saranno cotti cibi prelibati tipici del posto.... Allora amici pugliesi e non......cosa ne pensate ....niente male come festa.....e per trascorrere un bel W.E.id="red">id="size5">id="Comic Sans MS"> >
> Salve amici pugliesi,sperando prima di tutto nel bel tempo e salvo impegni vari speriamo di esserci; anche la famiglia mbaroc si terrà in contatto con il forum per questo evento,naturalmente vi aspettiamo per la sagra della varola a Melfi tra due w.e. li è sicuro che ci saremo...saluti dalla piccola Francesca a Fede e Alessia id="orange"> id="size5"> id="Georgia">

Modificato da mbaroc il 05/10/2008 alle 12:28:00
17
ale93
ale93
29/12/2007 4505
Inserito il 05/10/2008 alle: 12:33:58
quote:Originally posted by mbaroc
Anche quest'anno la notte di Halloween farà sentire la sua magia con manifestazioni ed eventi carichi di mistero. L'evento da non perdere è come al solito la festa di "fuuc acost" che si terrà ad Orsara di Puglia (Fg) nella sera del 1° di Novembre (è consigliato recarsi in paese a partire dalle 17 - 18 circa). Nel paese saranno allestiti fuochi ad ogni incrocio e saranno esibite le classifiche zucche svuotate per essere trasformate in "teste illuminate". L'evento ha origini antichissime ad Orsara tanto che da quella parti si dice addirittura che l'uso delle "cocce pritorje" (le zucche...) sia stato portato in America dagli emigranti orsaresi e non viceversa.... La festa che durerà per tutta la serata sarà assolutamente da non perdere, tenendo conto del fatto poi che sulle braci dei fuochi saranno cotti cibi prelibati tipici del posto.... Allora amici pugliesi e non......cosa ne pensate ....niente male come festa.....e per trascorrere un bel W.E.id="red">id="size5">id="Comic Sans MS"> >
> Salve amici pugliesi,sperando prima di tutto nel bel tempo e salvo impegni vari speriamo di esserci; anche la famiglia mbaroc si terrà in contatto con il forum per questo evento,naturalmente vi aspettiamo per la sagra della varola a Melfi tra due w.e. li è sicuro che ci saremo...saluti dalla piccola Francesca a Fede e Alessia id="orange"> id="size5"> id="Georgia">
>
> Ciao Rocco.....tuttobene....[?]un caro saluto a te....a Chiara e naturalmente alla piccola ciccina......si credo che anche noi quasi sicuramente saremo a Melfi per il resto teniamoci in contatto......buona domenicaid="purple">id="size5">id="Comic Sans MS">
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
ale93
ale93
29/12/2007 4505
Inserito il 05/10/2008 alle: 14:35:23
Halloween (corrispondente alla vigilia della festa cristiana di Ognissanti) è il nome di una festa popolare di origine pre-cristiana, ora tipicamente statunitense e canadese, che si celebra il 31 ottobre. Tuttavia, le sue origini antichissime affondano nel più remoto passato delle tradizioni europee: viene fatta risalire a quando le popolazioni tribali usavano dividere l'anno in due parti in base alla transumanza del bestiame. Nel periodo fra ottobre e novembre, preparandosi la terra all'inverno, era necessario ricoverare il bestiame in luogo chiuso per garantirgli la sopravvivenza alla stagione fredda: è questo il periodo di Halloween. [;)][;)][;)]
18
64mauro
64mauro
07/01/2007 1360
Inserito il 06/10/2008 alle: 14:43:38
> E DDALLL [:p][:p]
17
ale93
ale93
29/12/2007 4505
Inserito il 07/10/2008 alle: 17:49:52
X Giuseppe "Nanetto" che mi dici di quest'altra festa[?]ci sei mai stato[?]fammi sapere ...ciao Rossellaid="red">id="size4">id="Comic Sans MS">
Riddick
Riddick
-
Inserito il 08/10/2008 alle: 15:35:13
Ho sentito di gente che non è più tornata.id="size5">id="blue">id="Comic Sans MS">[}:)]
17
ale93
ale93
29/12/2007 4505
Inserito il 08/10/2008 alle: 17:24:34
quote:Originally posted by Riddick
Ho sentito di gente che non è più tornata.id="size5">id="blue">id="Comic Sans MS">[}:)] >
> Che fai vuoi portare tua suocera[?][:D][:D][;)]id="purple">id="size4">id="Comic Sans MS">
22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 08/10/2008 alle: 18:12:41
X Giuseppe "Nanetto" che mi dici di quest'altra festa[?]ci sei mai stato[?]fammi sapere ...ciao Rossellaid="red">id="size4">id="Comic Sans MS"> >
> [:(]Mi spiace.....mai stato ! Comunque il "mio" Halloween più bello....sicuramente CORINALDO..! Saluti Giuseppe
Riddick
Riddick
-
Inserito il 09/10/2008 alle: 18:19:46
Ho sentito di gente che non è più tornata.id="size5">id="blue">id="Comic Sans MS">[}:)] >
> Che fai vuoi portare tua suocera[?][:D][:D][;)]id="purple">id="size4">id="Comic Sans MS">
>
> Sono indeciso tra mia suocera e qualche venditore di camper.id="size5">id="blue">id="Comic Sans MS">
17
ale93
ale93
29/12/2007 4505
Inserito il 09/10/2008 alle: 19:14:51
>
> Sono indeciso tra mia suocera e qualche venditore di camper.id="size5">id="blue">id="Comic Sans MS">
>
> Bene..!!!a questo punto fossi in te risparmierei la suocera visto che offre i pranzetti...!!!!e porterei volentieri qualche venditore di camper[:D][:D] ciao Vito ma la tua bella mogliettina dove sta[?] ha fatto cucù e...poi....Antonella fatti sentire!!!! ciao Rossellaid="purple">id="size5">id="Comic Sans MS">
17
ale93
ale93
29/12/2007 4505
Inserito il 10/10/2008 alle: 17:46:47
Anche questa festa sarà sicuramente bella e.....molto suggestiva......spero di esserci.[;)]id="red">id="size4">id="Comic Sans MS">
17
ale93
ale93
29/12/2007 4505
Inserito il 10/10/2008 alle: 18:36:26
Fucacoste e cocce priatorije Orsara di Puglia, Foggia il 1 novembre 2008 Giovedì 1° novembre 2008, come ogni anno, Orsara di Puglia in provincia di Foggia ripropone, come ogni anno per la ricorrenza dei defunti, la celebrazione di Fucacoste e cocce priatorije. La sera del 1° novembre, le anime del Purgatorio (Cocce priatotije) vengono purificate attraverso l'accensione del fuoco dei Ficacoste e trovare la via del Paradiso, che viene indicata loro dai lumi nascosti dentro le zucche scolpite e decorate. In onore dei morte, si svolge una processione attraverso il paese dopo la mezzanotte dell'1 novembre, e si mangiano cibi poveri ma ricchi di significati simbolici: il grano lessato e condito col solo mosto cotto, le patate, le cipolle, le uova e le castagne cotte sotto la brace.
18
mbaroc
mbaroc
28/10/2007 161
Inserito il 11/10/2008 alle: 12:15:04
[quote]Originally posted by Riddick
>
>
> Bene..!!!a questo punto fossi in te risparmierei la suocera visto che offre i pranzetti...!!!!e porterei volentieri qualche venditore di camper[:D][:D] ciao Vito ma la tua bella mogliettina dove sta[?] ha fatto cucù e...poi....Antonella fatti sentire!!!! ciao Rossellaid="purple">id="size5">id="Comic Sans MS"> [/quote Salve amici pugliesi,mi chiedevo chi saranno le stregheid="size6">id="red">[?][?][?]
17
ale93
ale93
29/12/2007 4505
Inserito il 11/10/2008 alle: 12:48:03
quote:Originally posted by mbaroc
[quote]Originally posted by Riddick
>
> E perchè te lo chiedi pure[?][?]Noi mogli naturalmente[:D][:D]id="blue">id="size5">id="Comic Sans MS"> Sono indeciso tra mia suocera e qualche venditore di camper.id="size5">id="blue">id="Comic Sans MS">
>
> Bene..!!!a questo punto fossi in te risparmierei la suocera visto che offre i pranzetti...!!!!e porterei volentieri qualche venditore di camper[:D][:D] ciao Vito ma la tua bella mogliettina dove sta[?] ha fatto cucù e...poi....Antonella fatti sentire!!!! ciao Rossellaid="purple">id="size5">id="Comic Sans MS"> [/quote Salve amici pugliesi,mi chiedevo chi saranno le stregheid="size6">id="red">[?][?][?]
>
>
18
64mauro
64mauro
07/01/2007 1360
Inserito il 12/10/2008 alle: 10:19:11
Fucacoste e cocce priatorije Orsara di Puglia, Foggia il 1 novembre 2008 Giovedì 1° novembre 2008, come ogni anno, Orsara di Puglia in provincia di Foggia ripropone, come ogni anno per la ricorrenza dei defunti, la celebrazione di Fucacoste e cocce priatorije. La sera del 1° novembre, le anime del Purgatorio (Cocce priatotije) vengono purificate attraverso l'accensione del fuoco dei Ficacoste e trovare la via del Paradiso, che viene indicata loro dai lumi nascosti dentro le zucche scolpite e decorate. In onore dei morte, si svolge una processione attraverso il paese dopo la mezzanotte dell'1 novembre, e si mangiano cibi poveri ma ricchi di significati simbolici: il grano lessato e condito col solo mosto cotto, le patate, le cipolle, le uova e le castagne cotte sotto la brace. Rossella il 1 novembre 2008 è di sabato[;)] >
>
17
gino55
gino55
13/02/2008 5164
Inserito il 12/10/2008 alle: 11:54:46
Hei..!!!!amici anche questa è molto bella come festa se ci riesco vi posto il programma, sto aspettando che la proloco me l'ho invii..!!!!ciao Rossellaid="red">id="size4">id="Comic Sans MS"> >
>[;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)]
22
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 15/10/2008 alle: 17:02:04
Hei..!!!!amici anche questa è molto bella come festa se ci riesco vi posto il programma, sto aspettando che la proloco me l'ho invii..!!!!ciao Rossellaid="red">id="size4">id="Comic Sans MS"> >
> Rossseeeellaaaaaaaa !id="red">id="size5"> hai novità sull'argomento? (sosta camper......ecc.ecc.)[:)] Saluti Giuseppe

Modificato da nanett0 il 15/10/2008 alle 17:03:13
17
ale93
ale93
29/12/2007 4505
Inserito il 15/10/2008 alle: 17:39:55
quote:Originally posted by nanett0
> Rossseeeellaaaaaaaa !id="red">id="size5"> hai novità sull'argomento? (sosta camper......ecc.ecc.)[:)] Saluti Giuseppe
>
> Ciao Giuseppe, allora ti dico subito ho appena parlato con il presidente della proloco di Orsara di Puglia il quale mi ha riferito che per quanto riguarda il programma della festa di Ognissanti che si svolgerà la notte tra il 1° e il 2 Novembre ancora non è pronto, sicuramente la prossima settimana si potrà leggere sul sito del comune di Orsara www.comunedi orsaradi puglia.fg.it, inoltre per quanto riguarda la sosta camper mi ha riferito che l'anno scorso ci sono stati dei probblemi per il parcheggio degli stessi perchè stavano facendo dei lavori nell'area, ma i lavori gli hanno terminati per cui quest'anno crede che non ci sarà alcun probblema, ma per maggiori certezze mi ha consigliato di chiamare il comune di Orsara al nr.0881/964013 e chiedere direttamente a loro.....domattina provo a chiamare e poi farò sapere credo che interessi un pò a tutti...ciao Rossella
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link