Inserito il 24/11/2009 alle: 08:55:52
Ciao ragazzi,
solo ora sono venuta a conoscenza di questo evento che si terrà qui a Caserta sabato prossimo;lo pubblico sperando di incontrare qulacuno di voi.
Potrebbe essere un'interessante occasione di visita alla splendida reggia nonchè al borgo medioevale di Casertavecchia o alla colonia Borbonica di San Leucio. Tutto molto interessante...
“La Reggia delle meraviglie” è il nuovo progetto di promozione internazionale della Reggia di Caserta e del territorio casertano, ideato e realizzato dall’Ente Provinciale per il Turismo di Caserta.
Sabato 28 la Reggia di Caserta e il centro della città saranno location di numerosi eventi imperdibili che celebrano i fasti ma anche le idee illuminate e moderne che la famiglia reale dei Borbone produsse nel realizzare il progetto di quell’innovativo sistema economico di promozione delle eccellenze del territorio quali le manifatture della seta di San Leucio.
Una giornata ricca di manifestazioni che culminerà con il concerto in Corso Trieste (ore 21,00) "Suoni dal Regno, musiche e danze dalle terre del re", con la direzione artistica di Silvia Bilotto e il coordinamento di Casertamusica. Un concerto che vedrà tanti ospiti rappresentare i suoni popolari delle terre del regno dei Borboni: Orchestra Popolare Casertana (Terra di Lavoro), Compagnia Internazionale "Balletto del Sud" (Puglia, Spagna), Daniele Traves Band (Sicilia), Silvia Bilotto (Portogallo).
Al termine del concerto, fuori della Reggia, in Piazza Carlo III, è previsto uno spettacolo di giochi di luci, fontane, musiche e fuochi artificiali.
PROGRAMMA COMPLETO
ore 17.00 - 18.15, Il Corteo storico sfila in Piazza Carlo III e si posiziona nello spazio antistante la Reggia.
Un reparto rappresentativo dell’esercito Borbonico di circa 50 unità in divisa d’epoca (a cura dell’Associazione borbonica Passato e Futuro) proporrà alcune marce militari e la cerimonia del cambio della guardia, accompagnati da una banda musicale.
A seguire il Corteo storico uscirà da Piazza Carlo III e percorrerà strade cittadine per poi tornare verso la Reggia attraverso Corso Trieste
Ore 18,15, In Piazza Dante esibizione della banda musicale e dei circa duecento ballerini della Società Internazionale di Danza
Ore 18,45, Ritorno del Corteo in Piazza Carlo III. Schieramento del corteo, performance della banda musicale ed esibizioni del drappello borbonico.
Ore 19,00, Conclusione degli eventi programmati all’esterno della Reggia.
Lo sparo del cannone posizionato all’esterno della Reggia indicherà simbolicamente la conclusione della fase della sfilata esterna
Ore 20,30, Corso Trieste. Spettacoli e performance ideati sotto la direzione artistica di Silvia Bilotti. Concerto dell’Orchestra Popolare Casertana diretta da Emilio Di Donato.
Ore 23,15, Fuochi d’artificio. Evento di chiusura della serata.
Al di fuori della Reggia, in Piazza Carlo III è previsto uno spettacolo di giochi di luci, fontane, musiche e fuochi artificiali.
Ciao e a presto