Sono tornato dalla manifestazione e debbo fare alcune osservazioni, infatti il Comune ha allestito un paio di siti per parcheggio camper; uno vicino il campo sportivo, all'ingresso del paese vecchio, altri due spiazzi sono stati messi a disposizione lontano dal paese, con bus navetta di collegamento. Fin qui nulla da dire, se non fosse che i camper, vicino il campo sportivo erano stivati in un modo tale che, nel malaugurato caso di incidente (incendio od altro) di un mezzo, gli altri sarebbero restati intrappolati all'interno del parcheggio con le immaginabili conseguenze. Gli altri due siti erano su sterrato e, a parte zone direttamente fangose, la maggior parte dei mezzi sarebbe restata intrappolata in caso di pioggia.
Naturalmente le aree erano a pagamento: 10 euro/24 ore vicino lo stadio e 6 euro/24 ore quella vicino al cimitero.
Inutile dire che non esiste alcun camper service e che nell'area vicino al campo sportivo i rami degli alberi che lambiscono il vialetto di accesso (sulla sinistra entrando erano parcheggiati i camper in fila) sono stato "potati" dai tetti e dalle mansarde dei mezzi in transito per entrata ed uscita. Il comune almeno poteva provvedere a tagliare i rami più bassi.
Sempre nell'area in discussione, una volta arrivati tutti i camper, era praticamente impossibile far manovra, poichè tutti gli spazi erano stati occupati.
In entrambe le aree si sono verificati frequentissimi casi di occupazione di spazi con sedie od altro di campeggiatori in attesa di loro amici che in alcuni casi sono arrivati la domenica mattina.
Mi sembra inutile e soprattutto ineducato occupare uno spazio dal venerdì sera, per chi deve arrivare la domenica in tarda mattinata. Certe cose ledono il diritto di chi arriva e non ha possibilità di parcheggiare, a causa dell'occupazione abusiva dei posti. Come possono gli organizzatori permettere cose del genere?
Altro fenomeno da rimarcare è stato il passaggio di mezzi guidati da piloti di formula uno, nei viali di accesso, sia in uscita che in entrata.
Considerato che questi pazzi maleducati ti passavano a venti cm dal camper, immaginate cosa poteva accadere se per caso ci si incontrava ad aprire la porta, senza pensare al fatto che spesso i bambini giocavano fra un camper e l'altro con possibile potenziale attraversamento improvviso dei vialetti.
Per quanto riguarda la tranquillità, le notti sono state allietate da grida e schiamazzi di adolescenti figli di campeggiatori che rientravano a tarda ora, forse ubriachi, ridendo e parlando a voce altissima.
Bella la manifestazione nel paesino.
Spero che queste righe vengano lette dagli organizzatori della manifestazione, affinchè si regolino per il futuro; per quanto mi riguarda, dubito che l'anno prossimo sarò di nuovo ospite.
Massimiliano Aniballi, L'Aquila.
Modificato da ik6Amo il 21/10/2012 alle 18:11:31