Inserito il 16/07/2009 alle: 14:20:48
dalla intranet di Enelid="purple">id="size3">
Mondiali di nuoto 2009: ai blocchi di partenza
Ai blocchi di partenza i Campionati mondiali di nuoto che dopo 15 anni tornano a Roma per la XIII edizione durante la quale, dal 17 luglio al 2 agosto, si sfideranno 2.800 atleti di 170 nazioni. Un evento importante anche per Enel che è partner ufficiale della manifestazione organizzata dalla la Federazione internazionale di nuoto (FIN) e che sostiene il Dream Team composto dai campioni azzurri Federica Pellegrini, Massimiliano Rosolino, Luca Marin, Filippo Magnini, Valerio Cleri, Tania Cagnotto e Alessia Filippi. Teatro dei Campionati sarà il Foro Italico che ospiterà le gare di nuoto, tuffi, nuoto sincronizzato e pallanuoto, con ben quattro piscine permanenti e due provvisorie. Le sfide del nuoto in acque libere si disputeranno invece nel mare di Ostia.
L’iniziativa s’inserisce nell'ambito delle iniziative di Enel a favore dello sport per promuovere la lealtà, il rispetto delle regole, la competitività e l'affidabilità in sintonia con i valori aziendali. E anche la campagna pubblicitaria a sostegno della sponsorship Enel punta sul connubio tra valori sportivi e quelli della nostra azienda. Nella creatività, l’acqua è rappresentata come elemento comune al mondo dell’energia e quello del nuoto, veicolo della dedizione, dell’entusiasmo e della passione condivisa dagli atleti e dalle persone di Enel.
Tante le iniziative di comunicazione previste nell’ambito di una campagna pubblicitaria a diffusione nazionale e internazionale:
- stampa quotidiana nazionale (dal 16 luglio) e internazionale (dal 12 luglio);
- riviste periodiche di news e d'opinione (luglio);
- minispot TV in apertura e chiusura dei programmi a copertura dell'evento su Rai, RaiSportPiù, circuito Eurosport, SportItalia (dal 17 luglio).
Protagonista di questa campagna anche internet grazie al video blog roma2009.enel.it che veicolerà – in partnership con la Rai - news, filmati esclusivi, interviste, risultati, classifiche e tante altre informazioni, e farà da collettore per i contenuti di Facebook, Twitter, Flickr, You Tube e Rai.
La Capitale stessa è, però, il veicolo privilegiato di altre iniziative di comunicazione a partire dai maxi impianti di affissioni presso l'aeroporto di Fiumicino e nel centro storico già diffuse dagli inizi di questo mese. Tra le iniziative, anche quella che prevede il contributo dell’Istituto delle Belle Arti con alcuni trompe l’oeil dedicati al nuoto in sei tra le più belle piazze romane. Anche le fontanelle romane, i famosi “nasoni”, poi saranno addobbate con le sagome di nuotatori pronti a tuffarsi nell’acqua che scorre. E Piazza di Spagna sarà trasformata in una piscina olimpionica grazie a un tappeto pedonabile affiancato da una statua nell’atto di lanciarsi in vasca.
Infine, continua questo fine settimana l’iniziativa in tre quartieri periferici di Roma con l’installazione di piscine mobili in cui grandi e piccoli possono nuotare con i campioni del Dream Team Enel. Dopo i primi due appuntamenti a Primavalle e Talenti – che hanno visto la partecipazione di Alessia Filippi e Filippo Magnini, questo sabato e domenica è la volta di Tor Bella Monaca dove la piscina mobile di Enel sarà disponibile a Via Domenico Parasacchi dalle 10 alle 18.id="purple">id="size2">