BASILICATA :Montemilone (PZ)
GPS Coordinate: 41°01'60" N - 15°58'0" E
Montemilone è un comune Lucano di 1803 abitanti situato a 320 metri di altitudine in provincia di Potenza, il territorio di questa piccola località Lucana sviluppa una superficie di 113,4 kmq.
Compreso tra l'altopiano delle Murge a est, Venosa a sud, e il Tavoliere delle Puglie a nord. Si tratta d...i una zona di bassa collina, paese di agricoltori e pastori.Il territorio che circonda Montemilone è ricco di acque sorgive e di una rigogliosa vegetazione. Si può trascorrere una piacevole giornata all'insegna dello svago e della tranquillità presso le fontane "Chiancone" e "Schiaffone", dove è possibile fermarsi anche per il pranzo nelle aree pic-nic. Gli amanti del cicloturismo possono seguire un lungo itinerario che parte da via Madonna del Bosco e percorre antichi tratti, abbracciando l'intero territorio. Al paesaggio fa da cornice un vasto e folto bosco, habitat ideale di cinghiali, volpi, lepri, tassi e tanti altri animali da penna e piuma. Diverse sono le masserie, sparse un po' ovunque, producono prodotti caseari davvero genuini.
Questo paese e’ stato piu’ volte lo scenario dei film della Wertmuller.
La cucina montemilonese conserva ancora i sapori di una volta. Ricca di verdure, legumi e carne,e uno dei piatti piu’ rinomati e’ la salsiccia piccante di maiale.
Quest'anno si celebra la 3° edizione della 'Festa della Salsiccia e dei sapori quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 01/11/2011 08:42:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti ho mandato una mail..scusami se tardavo a risponderti, ma in questi giorni ho spento tutto. c'e' un posto senza attacco x la corrente ma con wc, piazzola e fontana con l'acqua a circa 1 km dal paese, non ci sono poi AA in paese ma puoi tranquillamente sostare nella piazze del paese, e' un paese molto accogliente e socievole che vorrebbe sperimentare con questa sagra il turismo del pleinair...e un piccolo paese di emigranti ,pastori e contadini, tipico lucano,pieno di tradizioni e feste che le commemorano...vorrebbero avvicinarsi al mondo dei camperisti e il paesaggio lo permette,essendo immerso nella natura. questo sara' per loro il primo test per poter organizzare in seguito le cose giuste x ospitare anche i camperisti( tipo AA). una cosa importante: non esiste paese piu' tranquillo,nessuno tocchera' il vostro camper anche con le chiavi inserite![;)]