TORNA A PESARO LA 1/2 NOTTE BIANCA DEI BAMBINI
UN WEEKEND PER LA FAMIGLIA CAMPERISTA
Informazioni utili
È la vacanza ideale anche per il camperista che trova un’accoglienza tutta dedicata:
1) Punto sosta camper “Parcheggio Baia Flaminia” zona del Parco Regionale del San Bartolo, a pochi metri dalla spiaggia; Viale Varsavia coordinate: N 43°55.266’ E 12°53.758’
PARCHEGGIO GRATUITO.
Da qui un Bus di linea ADRIABUS ogni 30 minuti 02’ e 32’ che conduce da Baia Flaminia al centro storico dove si svolge la Mezzanotte Bianca dei bambini e si trovano importanti luoghi culturali cittadini (www.pesarocultura.it)
Sono inoltre disponibili NAVETTE dalle ore 21 alle 24 ogni 30 minuti da piazzale Matteotti (in centro) a Baia Flaminia.
2) Area Attrezzata a Pesaro (vicinissima al centro storico) in via dell’Acquedotto
coordinate: lat. 43° 54’ 38.18” N long. 12° 54’ 2.79 E
DAL CAMPER ALLA BICI…con la BICIPOLITANA
Il Centro storico è raggiungibile anche con le bici, grazie alla Bicipolitana, ovvero una metropolitana in superficie, dove le rotaie sono i percorsi ciclabili e le carrozze sono le biciclette. Sono a disposizione dei camperisti, gratuitamente, circa 20 biciclette.
Lo schema utilizzato è quello delle metropolitane di tutto il mondo. Vi sono delle linee (gialla, rossa, verde, arancione…) che collegano diverse zone della città, permettendo uno spostamento rapido, con zero spesa, zero inquinamento, zero stress.
PESARO, UNA VACANZA DI MARE E NATURA
Pesaro è una città della bella provincia italiana, uno di quei comuni dove si vive bene tutto l'anno. Si trova nella regione Marche, al confine con la Romagna. Offre una vacanza tranquilla e rilassante, di natura, mare e cultura ma organizza anche originali e divertenti rassegne quali la Mezzanotte Bianca dei Bambini.
A pochi passi dal parcheggio di Baia Flaminia si trovano spiagge libere e attrezzate organizzate anche per i più piccoli che offrono servizio bar e in alcuni casi anche ristorante (www.turismopesaro.it spiaggia e mare, Baia Flaminia).
Nel quartiere Baia Flaminia, vicino al centro e ai viali del Lungomare, ci sono ristoranti (www.turismopesaro.it) che propongono menù di mare e di terra, bar e locali .
Il turismo a Pesaro è soprattutto balneare ma sono graditi ospiti anche appassionati di arte, di enogastronomia e dinamici sportivi che trovano nel territorio un’offerta di grande qualità.
IL PARCO DEL SAN BARTOLO: un raro gioiello marchigiano
Si trova a pochi passi dal parcheggio di Baia Flaminia e propone itinerari immersi nella natura.
Il Parco del San Bartolo si caratterizza principalmente per il tratto di costa alta, a falesia viva, rara in tutto l'Adriatico. Il resto del territorio protetto è costituito dal paesaggio rurale che, fino agli anni cinquanta, era attivamente coltivato anche in luoghi oggi impensabili, ai limiti del mare.
Il Colle San Bartolo presenta dunque due ambienti distinti: la falesia a mare e il versante interno.
La falesia emerge dalle basse spiagge marchigiane come un susseguirsi ondulato di speroni e valli, intervallate da pareti a strapiombo. Le cime, che sfiorano i 200 metri, permettono un'ampia visione sulla costa e sull'Adriatico, e costituiscono un paesaggio inusuale rispetto alle coste sabbiose tipiche di Romagna e Marche. Questo ambiente mostra aspetti geologici di grande interesse, con pesci fossili e rari cristalli di gesso.
Per escursioni e visite guidate: www.parcosanbartolo.it.
Informazioni:
www.mezzanottebiancadeibambini.it id="blue">
eventi della Mezzanotte Bianca dei bambini 0721 387101-102
accoglienza camperisti 320-1806533; 339-2937316
centro Iat informazioni e accoglienza turistica 0721 -69341
Come arrivare a Pesaro: i collegamenti sono comodi e veloci sia dal Nord che dal Sud dell’Italia. L’autostrada A14 è alla porte della città con un’uscita dedicata. La strada Statale Adriatica lambisce la città.
Uscendo da Pesaro:
A pochi chilometri:
- la culla rinascimentale della Città di Urbino
- Gradara, la città di Paolo e Francesca
- la Gola del Furlo e la sua Riserva Naturale Statale, AA agriturismo Frescina
- Museo del Balì museo interattivo della scienza www.museodelbali.it
-i piccoli borghi dell’entroterra abbracciati dalle colline e affacciati sul mare
Gino[:)]
www.mezzanottebiancadeibambini.it