Inserito il 04/12/2009 alle: 23:39:18
CIAO A TUTTI,
ANCHE SE L'ORA E' UN PO' TARDA, MA QUALCUNO LEGGERA' DOMANI.
PURTROPPO IMPREVISTI DI LAVORO MI VEDONO COSTRETTO A PARTIRE SABATO MATTINA, COME LA MAGGIORANZA DI VOI. QUINDI CI VEDREMO AL PARCHEGGIO DELLA FIERA.
A CLAUDIA POSSO DIRE CHE DISPIACE ANCHE A ME, LA VISIONE DELLA FOTO E' IL MINIMO E MA TI ASPETTIAMO AL PROSSIMO INCONTRO\RADUNO.
MIK239, VA BENISSIMO, SAI COME RICONOSCERCI E COME FARTI RICONOSCERE.
FRANCESCO67, GIUSTO!, SAREMO TUTTI LI', "TRANNE QUELLI DELLA DOMENICA".
IL PROGRAMMA, CARO EMIDIO, RISPECCHIA PIU' O MENO QUELLO CHE E' STATO PRESENTATO UN PO' ALLA VOLTA NEL CORSO DELLE VARIE RISPOSTE ALL'ARGOMENTO. E QUINDI:
SABATO 5 CANDELARA:
Ore 10: artisti di strada, cantastorie e zampognari, animali da cortile ammaestrati (c’è anche un babbo natale a cavallo di un grande struzzo bianco).
Dalle 10 alle 14: visita guidata a Villa Berloni (solo su prenotazione al 328/8116189).
Dalle 10 alle 16: sculture di presepi di ghiaccio in diretta.
Dalle 11 alle 17: “officina di Babbo Natale”, laboratori di cartonage, creta e candele con l’aiuto dei suoi folletti, cartoline e letterine consegnate direttamente a Babbo Natale.
Alle 10 e alle 15: visita guidata alla pieve (solo su prenotazione al 328/8116189).
Ore 14: pivanelsacco & tamburo rinascimentale.
Dalle 14 alle 17: pony con calesse.
Ore 16: la banda di babbo natale preceduta da una slitta carica di regali.
Ore 18: “Piccola orchestra da camera”, intrattenimento musicale (chiesa S. Lucia).
Ore 21.15: Orchestra di fiati di Candelara diretta dal M. Michele Mangani (chiesa della Pieve).
Domenica 6 dicembre GRADARA:
Dalle ore 15,00 - “Le storie cantate di Natale” con i Cantastorie romagnoli
Ore 15,30 – Favole a merenda a cura di Marcello Franca – Teatro comunale
Ore 15,30 alle 18,00 - Divertiamoci insieme - giochi in scatola per bambini e adulti – Casa del gufo
Dalle 16,30 -“L’officina di Natale” laboratori per bambini a cura di Gradara Innova - Casa del gufo
Ore 18,30 - conferenza: 1° Capitolo del Borgo di Gradara “Vie dello Spirito, esperienze a confronto” sul tema - Conoscersi per iniziare il cambiamento. A cura di Luca Evangelisti. Teatro Comunale
7 DICEMBRE SAN MARINO:
gia' visitata più volte dalla stragrande maggioranza, offre però per le feste di natale una veste particolare che le dona un fascino nuovo e accattivante.
8 DICEMBRE SANT'AGATA FELTRIA:
Durante il mese di Dicembre, nei giorni festivi che precedono il Natale, si svolge a S.Agata Feltria la Manifestazione"Il Paese del Natale" che richiama migliaia di visitatori. E' diventanda l'appuntamento d'inverno del Centro Italia per gli appassionati di mercatini natalizi proponendo le più originali idee regalo e i decori più raffinati, avvolgendo grandi e piccini in un' atmosfera ricca di fascino. I turisti percorrono le strade e le piazze al suono tradizionale delle zampogne, ammirando i suggestivi presepi artigianali esposti nella via più antica di S.Agata Feltria: via Battelli; Adiacente alla Piazza Garibaldi si può ammirare per tutto l'anno un bellissimo presepe artigianale posto accanto alla "Scala del Paradiso".
Nella Piazza del Mercato è allestita la Casa di Babbo Natale e degli elfi attorno alla quale si organizzano eventi legati ai bambini delle scuole. A questa magica casa fanno da cornice due renne in carne ed ossa, che trainano una bellissima slitta guidata da un vero lappone! I bimbi vivono il loro momento magico, ansiosi di vedere realizzati i loro sogni, avvicinandosi stupiti per consegnare le loro letterine al segretario di Babbo Natale, pronto ad accogliere i loro desideri.
All'interno della Manifestazione si svolgono spettacoli legati ad antiche tradizioni: Zampognari, Musiche tradizionali Natalizie e Band di Babbo Natale. La gastronomia diventa la riscoperta dei piatti caratteristici della nostra tradizione locale. I ristoranti, le trattorie e le locande propongono l'affermato percorso gastronomico"I Piatti dell'Avvento" preparato secondo usi e tradizioni del nostro Natale.
I presepi allestiti rievocano la Natività, l'artigianato artistico trova la sua massima espressione nella mostra di presepi all'interno dell'antica Rocca Fregoso verso la quale nei giorni del”IL PAESE DEL NATALE” si è guidati in una passeggiata particolare nelle suggestive vie del centro storico (il 6 e 8 dicembre presepe vivente di Morrovalle -MC-).
Spettacolari scene della Natività di vari presepi di diverse dimensioni e fatture all'interno di Rocca Fregoso.
DURANTE LE VISITE DELLE LOCALITA' OGNUNO E' LIBERO DI MUOVERSI AUTONOMAMENTE. CI METTEREMO D'ACCORDO PER EVENTUALI PASTI INSIEME OPPURE INCONTRO IN UN LUOGO CHIUSO IN CASO DI FORTE MALTEMPO.
A DOMANI
BEPPE