Le idee semplici sono spesso le più geniali. Abbinare la promozione turistica e la divulgazione di beni culturali, storici, architettonici e paesaggistici o della tradizione contadina del territorio romagnolo all’ attività didattico-ricreativa degli alunni in vista del Natale, preparare addobbi natalizi, o meglio ancora, un Presepe speciale da fare con la pasta di pane da esporre in un museo particolare (museo dei 165 mulini della Valmarecchia). Ambientarlo in una grande pagnotta a foggia di nido accogliente a vagheggiare la mangiatoia del Bambinello, poi metterlo in mostra in quello che era una volta un mulino ad acqua per macinare il grano. Tutto torna.
Così -come hanno spiegato gli stessi organizzatori della manifestazione e volontari Amici del Mulino - con l’incantevole presepe, ricavato dentro ad una enorme pagnotta di pane, la farina prende vita ancora nel luogo in cui fino agli anni Ottanta le macine hanno girato e lavorato. Farina che lavorata, modellata e trasformata dalle mani dei bambini è diventata Presepe, simbolo per eccellenza della nostra tradizione natalizia.
Sarà visitabile fino all’Epifania nei seguenti orari :
dal 09 dicembre al 23 dicembre:
lunedì, mercoledì, giovedì 15.30-18.30,
martedì, venerdì e sabato 9.30-12.30
domenica 15-18
dal 24 dicembre al 30 dicembre escluso Natale :
dalle 15 alle 18
mercoledì 26 dicembre Santo Stefano 10-12 e 15-18
1, 4, 5 e 6 gennaio aperto dalle15 alle 18
Museo Mulino Sapignoli
Via Santarcangiolese, 4631 Santo Marino
Poggio Berni RN
0541.629701 int.5 / int. 2
[url]www.pubbliesercizipoggioberni.com
NASCE LA CITTA' DEI PRESEPI IN GROTTAid="size3">
Il presepe è allestito nella Grotta monumentale che si caratterizza per la presenza di 150 grotte scavate nell’arenaria e nell’argilla. Situate nel colle Giove sotto la città di Santarcangelo di Romagna. La loro origine è ancora un mistero, gli studiosi, a tale proposito, avanzano numerose ipotesi: tombe etrusche, grotte paleocristiane, sacelli per il culto orientale del Dio Mitra, basilichette di monaci Basiliani ecc...
Il presepio presenta un percorso sotterraneo di oltre 200 metri ed è stato classificato dagli “amici del presepio” come uno dei presepi meccanici più grandi e suggestivi d'Italia”, è stato infatti già esposto a Manila nelle Filippine definito dai professionisti del settore come la “nona meraviglia del mondo”. Le 16 scene sono allestite in 16 nicchie - grotte scavate nell'arenaria e ci raccontano la storia dell'infanzia di Gesù bambino.
Le statue sono alte circa 1 metro animate da meccanismi, sono composte da teste, mani e piedi in gesso da dentisti, colorate e realizzate a mano, i corpi sono di legno vuoti internamente per contenere i meccanismi per il movimento. Il movimento viene azionato da piccoli motori elettrici a pochi giri al minuto.
I costumi delle statue, realizzati a mano sono ispirati al film “Quel Bambino
di nome Gesù” del regista Franco Rossi.
Tutte gli effetti di luci e le animazioni sono comandate da un computer fatto
realizzare appositamente per la funzione del presepio dalla Microsoft.
Le scene del Presepio nelle grotte pubbliche:
1) L'Annuncio a Maria
2) L'apparizione dell'Angelo a Zaccaria
3) La visita di Maria alla cugina Elisabetta
4) La nascita di Giovanni Battista
5) Il sogno di Giuseppe
6) l'annuncio dell'angelo ai pastori di Betlemme
7) La nascita di Gesù e l'adorazione dei Magi
8) Il Paesaggio di Betlemme con gli antichi mestieri
9) I pastori della steppa
9) La presentazione di Gesù al Tempio
10) Gerusalemme
11) L'Angelo avvisa Giuseppe di prendere Maria e il Bambino e di fuggire in
Egitto
12) L'antico Egitto
13) Gesù fanciullo cresce nella bottega di Nazareth
14) Nazareth e gli antichi mestieri
15) Gesù parla con i sacerdoti del tempio
16) Gesù saluta la famiglia per predicare al mondo
I PRESEPI APRIRANNO I BATTENTI DALL'8 DICEMBRE 2012 E RESTERANNO VISIBILI
SINO
AL 3 FEBBRAIO 2013 CON IL SEGUENTE ORARIO:
FERIALI ORE 15-18 FESTIVI ORE 10,30 - 12 E ORE 15 - 18 Si organizzano
visite
guidate ai presepi e alle grotte telefonando al 346 5894189 (Associazione
Amici
del Presepio Interregionale Romagnola)
La Pro Loco di Santarcangelo di R. [url]http://www.iatsantarcangelo.com/
. quote:Risposta al messaggio di free tourist inserito in data 17/12/2012 16:23:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Proprio quello ! Quest'anno non l'ho ancora visto, ma se è come quello dello scorso anno, ne vale proprio la pena...[:)] Nel fine settimana penso di venire a vedere le grotte a Santarcangelo ( per la verità non è un gran viaggio... solo 10 km da casa ! ).
quote:Risposta al messaggio di free tourist inserito in data 28/12/2012 18:45:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si ! Davvero interessanti...[:)]
quote:Risposta al messaggio di monicage inserito in data 30/12/2012 23:54:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa Monigage se non ti ho risposto, ma ero in ferie con la famiglia e la tecnologia l'ho lasciata a casa. Avevo comunque scritto tutti i mumeri per eventuali chiarimenti.
quote:Risposta al messaggio di alfio43 inserito in data 07/01/2013 15:48:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie a te Alfio43 e a tutta la tua famiglia che ci hai onorato per la visita, l'abbiamo citato anche in un articolo.