ck.us/img59/584/grottesantarcangelo.jpg ">img641/4821/palazzomarcosanti.jpg ">4/3345/palazzoastolfi.jpg ">k.us/img59/4425/museiy.jpg ">ageshack.us/img807/8996/madonnasaiano1.jpg ">6jgh.jpg">
Immersi nel verde della Valmarecchia e circondati da Palazzi e Castelli Malatestiani, i Camperisti Romagnoli e non, sono lieti di incontrare nuovi e vecchi amici, per passare un week-end all’insegna della cultura e dello stare insieme con lo spirito del camperista ,“ la più completa libertà decisionale”.
id="blue">
Punto ritrovo : Poggio Berni RN.
Verranno messe a disposizione due navette per gli spostamenti . Verranno assemblati dei gruppi per le varie visite a musei, città, eremo, ecc.
Programma di massima
Sabato 24 Settembre
Mattina: Escursione all’Eremo della Madonna di Saiano.
E’ un singolare complesso che sorge sulla sommità di uno sperone roccioso che si alza proprio sul letto del fiume Marecchia, all’interno dell’Oasi naturalistica. Della antica fortificazione rimangono pochi ruderi ed una torre cilindrica, presumibilmente di epoca bizantina. Il Santuario è raggiungibile a piedi e la sua chiesa è dedicata alla Beata Vergine del Carmine. All’interno si trova una statua in gesso risalente al XV secolo, raffigurante la Madonna col Bambino, cui le donne partorienti della valle si rivolgevano per ottenere protezione. Chiude il Santuario un portale in bronzo realizzato su disegno dello scultore Arnaldo Pomodoro.
Facoltativo Gratuito
Pomeriggio : Museo storico archeologico Verucchio
La civiltà villanoviana, fiorita sulla rupe di Verucchio nella prima età del ferro (X-VII secolo a.C.), ha lasciato affascinanti testimonianze, oggi valorizzate nel Museo Civico Archeologico, dove sono esposti alcuni tra i più rappresentativi corredi funerari, appartenuti ai guerrieri e alle filatrici e tessitrici, che formavano i gruppi gentilizi del villaggio. La specificità del Museo è legata alla presenza di reperti unici per l’epoca villanoviana: vasellame, armi, utensili per la filatura e tessitura realizzati in terracotta, bronzo e metalli preziosi, ma anche arredi in legno (troni, tavolini, poggiapiedi con le loro decorazioni), abiti e tessuti in lana, cesti e contenitori in vimini, offerte alimentari, che si sono conservati grazie alle particolari caratteristiche del terreno in cui sono rimasti a lungo deposti.
Facoltativo Ingresso a pagamento Gruppo Sup. 15 persone €
3 a pers.
Rientro: Sosta di un'ora nel meraviglioso Agriturismo Palazzo Astolfi per degustare l'olio e Sangiovese Doc Superiore.
Facoltativo Gratuito
Sera : Stare insieme ( programma da definire) Facoltativo
Domenica 25 Settembre
Mattino : Degustazione formaggio di fossa di Talamello all'inerno del Palazzo Marcosanti, più visita.
L’edificio risale alla fine del XIII sec.,vanta una storica suggestiva, memorabile dimora delle più illustre casate del nostro paese: i Malatesta, i Della Rovere, i Doria, i Montefeltro, i Gonzaga, i Medeici e gli Albani.
Facoltativo Gratuito
Passeggiata città vecchia di Santarcangelo di R. e visita con guida alle grotte
Il colle di Santarcangelo si caratterizza per la presenza di circa 150 grotte scavate nell’arenarie e nell’argilla.
Facoltativo Ingresso a pagamento Gruppo Sup. 20 persone € 3 a pers.
Pomeriggio : Festa al Museo Mulino Sapignoli (museo di Qualità)
Il museo “Mulino Sapignoli” intende realizzare un incontro fra patrimonio etnografico della tradizione molitoria e pubblico con l’obiettivo di valorizzare l’arte molitoria e la memoria del territorio di Poggio Berni. Il mulino è un luogo della produzione a cavallo fra mondo contadino e mondo artigianale ed è un luogo della trasformazione di energia, un luogo produttivo importante per l’economia del territorio e per la conoscenza della sua storia. Per la sua particolarità, il mulino è anche il luogo del mistero, luogo di leggende e di presenza di folletti.
Rappresenta la porta per la via dei 165 mulini della valle del Marecchia.
Facoltativo Ingresso gratuito con guida
- Spettacolo musicale ( canti popolari )
- Racconti di storie sul mulino ( per bambini )
- Annullamento Filatelico per compleanno Museo ( Poste Italiane )
- Buffet gratuito a base di piadina-prosciutto e vino Sangiovese
Seguirà programma dettagliato
Altre informazioni su Poggio Berni e Santarcangelo di R.
[url]www.pubbliesercizipoggioberni.com
Organizzazione Pro loco Poggio Berni .
E' iniziata la lista sul forum in Guppi Camperisti Romagnoli
Seguiteci
http://www.pubbliesercizipoggio...
vedere ospitalità ) accompagnata da musica e balli. Oltre al tipico, direi anche a Kzero e legati al territorio, ad esempio " il Porcospino " (dolce tipico di Torriana). Ciao Marco