Inserito il 19/09/2010 alle: 00:16:10
Leggo molti commenti, alcuni palesementi veritieri e rispettabili, altri che mi incuriosiscono.
Come facile immaginare, ho vissuto "ora per ora" questa (nuova) fiera, in camper (ovviamente!). Quindi ho subito il "lavaggio del parcheggio", che concordo sarebbe meglio ripianificare in orario più adeguato, ho visto le code del sabato inaugurale e altre mancanze, ma ho anche visto la reattività nel recepire le segnalazioni e porvi immediato rimedio (i cassonetti sono arrivati subito, diversi cartelli sono comparsi a segnalare servizi/bar/ecc., le code ai bar e ristori sono scomparse grazie al maggior personale, i panini e le bibite sono disponibili in abbondanza, il personale ai parcheggi è presente e preparato, non vi è traccia di code di veicoli in ingresso ne' in uscita pur in presenza di una affluenza molto alta).
Anche se siamo incontentabili, l'esposizione si conferma la seconda a livello continentale, gli accessori ci sono eccome (e i loro spazi miglioreranno in futuro), i veicoli esposti sono ben visibili, tutti visitabili (alcuni, di alto livello, solo accompaganati, ma tutti visitabili), i diversi negozi di accessori sono stati assai sotto pressione...
Insoma, ormai quasi al momento del consuntivo, il bilancio è senz'altro molto positivo.
L'organizzazine ha certamente tratto spunti per migliorare, gli operatori commentano in modo soddisfatto, e io ho personalmente ascoltato anche molti visitatori in fiera che mi hanno riferito come incomprensibili e, a loro parere, ingiustificati alcuni commenti letti qui su presunte gravi carenze della fiera. La realtà è quella che si legge in diversi interventi equilibrati che parlano di auspicabili, modeste messe a punto per un evento che si è dimostrato perfettamente centrato geograficamente per la sua finalità (mostrare i prodotti a chi è interessato a loro, proposti dove il mercato mostra i suoi maggiori livelli di sviluppo) e assai apprezzato dalla maggioranza di espositori e visitatori.
Se ne ribadisce la prossima edizione in pari data e location, a conferma di un successo complessivo superiore alle attese. Qualsiasi speculazione derivante da commenti basati su episodi (che, ripeto, nessuno nega, ma che non sono prioritari nel contesto globale della manifestazione) è, secondo me, strumentale e inutilmente tesa a creare una confusione che non serve. Nessuno nasconde gli intoppi organizzativi del primo giorno, ma chi ha buon senso sa che la prossima edizione sarà a Parma (non tocca a me, ma informo tranquillamente che non c'è alcuna possibilità di discussione su questo punto; quindi anche il titolo di questo thread, come altri auspici che vedo quà e là sono serenamente classificabili come fiato o scritti sprecati, inutili e fuori luogo, al di là della libera epressione, sempre consentita se rispettosa, di pareri personali che è corretto ed interessante ascoltare) e che l'apparato organizzativo lavorerà affinché non si ripetano. Senza che questi lascino un'impronta ingiusta sulla fiera di settore più frequentata di sempre in Italia.
Per lo Staff di CamperOnLine.it,
Paolo