Inserito il 28/05/2009 alle: 16:51:42
Fervono i preparativi per la 3° edizione di “Antichi Sapori”, evento di valorizzazione e promozione dei prodotti tipici e delle tradizioni del territorio promosso dall’Amministrazione Comunale di Sangemini, provincia di Terni, in collaborazione con le associazioni del territorio, che si svolgerà negli angoli più suggestivi e caratteristici del centro storico, dal 30 maggio al 2 giugno.
“Antichi Sapori” è sinonimo di cultura, di tradizione popolare, di ambiente, di natura, di conoscenza, di accoglienza, di arte culinaria, di riflessione, di esperienze a confronto, di colori, di sapori, di profumi, di possibilità di incontro e di novità da non perdere. L’evento nasce dall’idea di promuovere le tradizioni enogastronomiche locali attraverso la realizzazione di una mostra mercato e di laboratori didattici finalizzati alla valorizzazione e alla diffusione dell’immagine del territorio, dei suoi profumi, gusti e sapori tradizionali, ma anche delle sue emergenze storiche, artistiche e naturalistiche.
“Antichi Sapori” è una manifestazione che coinvolge attivamente la maggioranza delle forze sociali della comunità locale: l’Amministrazione Comunale, gli operatori della produzione, della ristorazione e del commercio di prodotti tipici, le associazioni sociali e culturali, gli Istituti Formativi e i singoli cittadini che vivono il territorio e sono essi stessi protagonisti e spettatori dell’iniziativa.
Il programma dell’evento, è ricco di iniziative: da venerdì 30 maggio grazie alla collaborazione con l’Associazione Pro Loco e con i rioni Piazza e Rocca, si potranno degustare prelibatezze enogastronomiche nelle taverne che nelle ore serali rimarranno aperte per tutta la durata dell’evento, all’interno di una suggestiva atmosfera medioevale allietata da musici e giullari. Sabato 31 a partire dalle ore 11.00 e per l’intera giornata, esposizioni e degustazioni di prodotti e piatti tipici presso Piazza San Francesco. Durante il sabato incontri didattici e momenti formativi a tema con la collaborazione dell’istituto Casagrande e con la partecipazione degli studenti dell’Istituto scolastico comprensivo locale. Nel pomeriggio alle ore 18.00 circa, esibizione della Banda Musicale di San Gemini in Piazza Palazzo Vecchio per poi degustare una magnifica cena tipica in taverna con intrattenimento musicale. Domenica 1 Giugno oltre alla consueta apertura, alle ore 11.00 delle esposizioni e delle degustazioni di prodotti e piatti tipici, da segnalare alle ore 22.00 l’esibizione del Gruppo sbandieratori di San gemini in Piazza Palazzo Vecchio. Lunedì 2 Giugno torna a partire dalle ore 11.00 il consueto appuntamento con il percorso enogastronomico con la possibilità di degustare prodotti e piatti della tradizione locale, mentre nel pomeriggio, alle ore 18.00 spettacolo a cura della Compagnia dell’Ariete in Piazza palazzo Vecchio e dunque un’ulteriore possibilità di ritrovarsi in taverna.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria organizzativa Tel..0744 400944 – 328 2374283 oppure alla Pro Loco di San Gemini al numero 0744 630130.