CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Fiere ed eventi
Galleria

Sant`Antonio Abate Villavallelonga/Collelongo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
vinc77
vinc77
-
Inserito il 05/01/2010 alle: 09:13:26
La notte tra il 16 e il 17 Gennaio sara` festeggiato nei paesi di Villavallelonga e Collelongo, entrambi in provincia dell`Aquila e a distanza tra loro di 5 km, Sant`Antoni Abate protettore degli animali. La festa e` molto caratteristica condita da sfilate in costume e rappresentazioni in dialetto, dai giochi per bambini alla festa per i piu` temprati e temerari del freddo. Le usanze nei due paesi sono simili ma non uguali. A Collelongo si potra` girare per tutta la notte per diverse, tipiche e ogni anno piu` belle "cottore" (solitamente appartamenti d`epoca lasciati arredati proprio come erano allora), nei quali vi verranno offerti i piatti tipici del paese. La festa si conclude la mattina all`alba con la sfilata e gara delle Conche (addobbate per l`occasione), sara` premiata la piu` bella. A Villavallelonga invece la notte si passa negli appartamenti o "panarde" (qui pero` bisogna essere invitati), delle famiglie che da anticamente festeggiano. La mattina seguente inizia la festa che va dal religioso con la celebrazione della Santa Messa con benedizione degli animali per poi concludersi verso le 17:00 circa, dopo un pomeriggio di giochi per bambini, dando fuoco alle "pupazze". Le due feste, bellissime, possono essere visitate entrambe (con molta buona volonta`, ma ci si puo` riuscire). La notte a Collelongo la mattina dopo ci si sposta a Villavallelonga e si proseguono i festeggiamenti. Purtroppo non abbiamo aree di sosta con conseguente assenza di disponibilita` sia di allaccio alla corrente che di area carico scarico. Pero` posso garantirvi che ne vale la pena. Come gia` detto potrebbe far freddo visto che sono a circa 1000 mt slm. Comunque se a qualcuno dovesse interessare non esitate a contattarmi per tutte le informazioni che volete, mi troverete anche in giro visto che sono originario di li`.
17
giorgiaemaurizio
giorgiaemaur...
06/04/2008 190
Inserito il 10/01/2010 alle: 00:40:40
Buonasera Vinc, Ti ringrazio per la disponibilità mostrata, colgo l'invito perchè ho bei ricordi di Collelongo e vorrei far conoscere a mia figlia i due Paesi per la festa di Sant'Antonio. Ci puoi consigliare un punto per sostare? Ti saluto con la speranza di conoscerti sul posto Maurizio
18
el prefo
el prefo
02/09/2007 3052
Inserito il 10/01/2010 alle: 11:33:22
ciao molto interessante.... scusa ma cosa sono le conche? ciao Isidoro
22
PDR
PDR
01/12/2003 6019
Inserito il 10/01/2010 alle: 13:04:28
domanda per Vinc: a Villavallelonga ricordo che c'era un campeggio, questo:

http://web.tiscali.it/campingva...

o è solo un ricordo dei tempi che furono?
17
telemaco
telemaco
29/04/2008 54
Inserito il 11/01/2010 alle: 13:21:00
Lo consiglio a tutti, anche io sono del posto ma l'unico camping che conosco stà a circa 35km e precisamente vicino a tagliacozzo( camping velino). Altrimenti sosta libera. VIA TIBURTINA VALERIA KM 100 67069 TAGLIACOZZO (AQ) Tel. 0863.610253 / Fax 0863.6457 info@campingvelino.com - amministrazione@campingvelino.com www.campingvelino.com P I : 0 1 3 9 3 7 6 0 6 6 3
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
vinc77
vinc77
-
Inserito il 11/01/2010 alle: 14:06:39
Scusate, sono stato impegnato e non ho avuto modo di collegarmi. Ripeto, campeggi NON ce ne sono. Quelli che c`erano purtroppo o hanno chiuso o si sono adattati a centri per ragazzi. Per la sosta lo scorso anno hanno permesso ai camper di parcheggiare poco prima dell`inizio del paese, che essendo non troppo grande in 5 minuti di passeggiata si e` in centro. Comunque un posto per i nostri mezzi si trova state tranquilli... Per El prefo: Le conche sono gli antichi contenitori che le nostre nonne usavano per andare a raccogliere l`acqua al fontanile (in qualsiasi fotografia di donna in costume tipico troverete al suo fianco o addirittura in testa la conca ). CONSIGLIO: sta facendo molto freddo, copritevi ! Ma non perdetevi questa manifestazione. Sul mio profilo c`e` la mia foto non esitate a fermarmi quando mi incrocierete. Sempre a disposizione...

Modificato da vinc77 il 11/01/2010 alle 14:12:26
vinc77
vinc77
-
Inserito il 12/01/2010 alle: 17:24:26
Considerate anche che potrebbe esserci neve, quindi magari tenete le catene a bordo. Per il resto provate a immaginare questo: un paesino di montagna, la neve sui tetti, tutti i camignoli in attività, le strade invase da gruppi che suonano fisarmoniche e cantano, antiche case o cantine dove i fuochi scoppiettano e vengono offerti panini, dolci e vino (tutto gratis), grandi falo' nelle due piazze maggiori...Insomma un viaggio nel tempo, in una dimensione "altra" passata, forse perduta...dove l'ospitalità è un dogma... Per qualsiasi altra info, non esitate a mandarmi un'email...mi farebbe veramente piacere farvi conoscere questa realtà! ps Maurizio conosci Collelongo?
17
LupoAlberto1
LupoAlberto1
23/10/2008 597
Inserito il 12/01/2010 alle: 19:45:36
quote:Risposta al messaggio di vinc77 inserito in data 05/01/2010  09:13:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao sei stato cosi persuasivo nella tua descrizione che ti ho mandato una mail[;)] Alberto
vinc77
vinc77
-
Inserito il 12/01/2010 alle: 20:05:56
quote:Risposta al messaggio di LupoAlberto1 inserito in data 12/01/2010  19:45:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ho appena risposto
17
giorgiaemaurizio
giorgiaemaur...
06/04/2008 190
Inserito il 13/01/2010 alle: 10:32:22
Si, ci sono venuto diverse volte ad inizio degli anni 90. A quell'epoca correvo con i kart scoprì per sbaglio la pista e la usavo per allenarmi e passare delle belle giornate in un Paese capace di ritemprare mente e corpo. La cordialità dei tuoi concittadini rimane un ricordo indelebile nella mia mente. Pranzavo da Pasquale (di cui ricordo decine di divertenti aneddoti), bar ristorante situato all'entrata di Collelongo. Per dormire all'inizio andavo all'albergo di Villavallelonga (non ricordo il nome) e una volta abbiamo anche preso un appartamentino in affitto per il week. Ci trovavamo talmente bene che stavamo per affittarlo tutto l'anno. Sicuramente ci saremo anchè perchè sono curioso di vedere come si sono evolute le cose, anche se il sogno è quello di trovare tutto intatto così come era. Un cordiale saluto Maurizio
quote:Risposta al messaggio di vinc77 inserito in data 12/01/2010  17:24:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
vinc77
vinc77
-
Inserito il 13/01/2010 alle: 11:33:04
quote:Risposta al messaggio di giorgiaemaurizio inserito in data 13/01/2010  10:32:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono quasi certo che con la memoria tornerai a quei momenti, ma non solo. Entrambi i paesi infatti hanno conservato la bellezza e la cordialita` di un tempo...sarete i benvenuti e come dicevo nell`altro post nel mio profilo c`e` la mia foto non esitate a fermarmi quando mi incrocerete
17
giorgiaemaurizio
giorgiaemaur...
06/04/2008 190
Inserito il 13/01/2010 alle: 16:09:04
Grazie...
vinc77
vinc77
-
Inserito il 14/01/2010 alle: 08:30:12
figurati...
vinc77
vinc77
-
Inserito il 14/01/2010 alle: 12:11:12
Per tutti quelli interessati a venire alla festa di S.Antonio, ho parlato con il sindaco di Collelongo(io sono di lì e siamo così pochi che ci conosciamo tutti): i camper possono sostare nel "campo sportivo vecchio" (così lo chiamiamo noi ;) ) Appena entrati in paese, dopo il semaforo,subito a sinistra e poi ancora a sinistra (dove c'è una strada in discesa parallela a quella che avete percorso per entrare in paese). Lì vedrete uno spiazzo non asfaltato dove potete stare tranquilli e in piano. Ma purtroppo niente luce o acqua, non siamo così avanti! Ma almeno è gratis. Da lì con una passeggiata (in salita ma assolutamente più che fattibile) avete tutto il paese a vostra disposizione. Vi cosiglio di non arrivare nel tardo pomeriggio di sabato, ma bensì un pò prima, perchè potrebbe esserci molta affluenza. Infine, notizie meteo: è molto freddo ma per ora c'è il sole, niente neve. Un saluto
17
telemaco
telemaco
29/04/2008 54
Inserito il 14/01/2010 alle: 22:08:46
Grazie vinc77 per le indicazioni date, verro' con la famiglia sabato pomeriggio. salute
vinc77
vinc77
-
Inserito il 15/01/2010 alle: 08:10:03
Che bello...
17
LupoAlberto1
LupoAlberto1
23/10/2008 597
Inserito il 18/01/2010 alle: 00:10:54
A Vinc77 peccato non averti incontrato a Collelongo,, ma per ringraziarti del suggerimento di partecipare ai festeggiamenti di SANT'ANTONIO ABATE a Collelongo, lo faccio pubblicamente quì sul tuo 3D. Grazie a te ho potuto assistere ad una festa dove tutto il paese e coinvolto, dal primo cittadino al giovinetto, dove il valore della tradizione viene tramandata da padre in figlio e dove i giovani sono partecipi al 100x100. Uno spettacolo nello spettacolo LE COTTORE ACCENSIONE DEI FUOCHI DISTRIBUZIONE DI CIBI E BEVANDE UNA CONCA PARTECIPANTE ALLA GARA I GIOCHI PER I PIU' PICCOLI FINISCE IL FUOCO FINISCE LA FESTA ARRIVEDERCI AL PROSSIMO ANNO GRAZIE A TE E A TUTTO COLLELONGO ALBERTO
vinc77
vinc77
-
Inserito il 18/01/2010 alle: 07:17:41
Ragazzi, grazie a tutti quelli che sono venuti. Si e` sempre stata una festa bellissimae e le foto di Lupo alberto sono una fantastica conferma. Ho avuto solo l`occasione di conoscere Maurizio (con molto piacere ). Credo, ma non ne sono sicuro di aver incontrato alcuni di Voi ( ho notato le facce straniere ihihihih ), ma al momento avevo un po` troppo vin brule` in corpo :-). Ho avuto modo comunque di riparlare anche con il Sindaco, anche lui vi ringrazia molto per la Vostra partecipazione. Spero vivamente di potervi reincontrare il prossimo anno, o magari ad uno dei prossimi eventi.

Modificato da vinc77 il 18/01/2010 alle 09:13:40
17
giorgiaemaurizio
giorgiaemaur...
06/04/2008 190
Inserito il 19/01/2010 alle: 12:01:08
Condivido pienamente il pensiero Alberto... Grazie di cuore a te, e a tutti i tuoi concittadini Arrivederci al prossimo anno
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link