quote:Originally posted by ecosse> Penso che la musica classica che ho io risalga comunque a meno di 27 anni (i diritti ritengo siano anche degli esecutori e di chi li ha messi su CD). Comunque aspettiamo la risposta di CamperSaronno, io un po' di materiale interessante da montare lo avrei pure ma con un progetto analogo mi fermai per questo tipo di problema.
antonio, per quello che soi le pesone riprese in luoghi pubblici e riproiettate in luoghi pubblici non hanno nessun dirtitto di tutel dell'immagine. Diverso sarebbe se le riprese venissero effettuate in luoghi privati. Per le muscihe basta mettere pezzi più vecchi di 50 anni, magari della bella musica classica.. Saluti Eco >
quote:Originally posted by Anto57 - O Nonno> Se le musiche sono INEDITE occorre il consenso dell'autore e la conseguente dichiarazione di cosa è stato inserito nel filmato (per esempio quello che accade con i compositori che scrivono appositamente musica per le colonne sonore dei film). Nel caso di filmati per proiezioni NON A PAGAMENTO (ovvero che non saranno immessi in circuiti nazionali/internazionali) e le musiche sono di pubblico dominio nessun problema ad inserirle come colonne sonore, fatto salvo l'obbligo di dichiarare in sede di titolazioni di coda autore, esecutori e casa discografica. In tal caso si paga comunque la SIAE per cifre piuttosto basse. Se invece si fa pagare un biglietto la cifra da pagare è in proporzione a quanto si incassa e al regime fiscale (forfettario o reale) scelto per la manifestazione. Cosa assai differente nel caso i filmati vengano messi in vendita (per farlo occorre il marchio della SIAE impresso). -In tal caso se trattasi di musiche originali ed inedite occorre aver PAGATO l'autore che tramite contratto appositamente redatta accetta o impone delle condizioni economiche sia per la scrittura, sia per l'utilizzo sia per i diritti d'autore che possono restare a lui o a colui che ne acquisisce i diritti. -Nel caso si tratti di musiche prelevate da CD (IN PRODUZIONE) occorre prendere accordi con la casa discografica. Nel caso la musica è prelevata da CD FUORI PRODUZIONE nulla è dovuto a nessuno. Quando si vendono queste copie dei filmati si deve ottenere il necessario contrassegno SIAE e per farlo si deve dichiarare TUTTO quanto è stato utilizzato e per quali minutaggi. La quota SIAE (versata in anticipo) che è proporzionale al costo cui verrà venduto il filmato è sempre quella e non varia percentualmente. Poi sarà la SIAE che, dopo ave incassato la SUA QUOTA (estremamente alta), provvederà a distribuire (la piccola parte restante) ai compositori REGOLARMENTE ISCRITTI ALLA SIAE (altrimenti incassa anche queste quote). TRATTIENE queste quote anche per quei compositori che non superano una sogli annua minima (almeno 500 euro netti!!!! La SIAE è un CARROZZONE autoreferenziale che difende solo i compositori AFFERMATI. I nuovi e i piccoli sono solo SFRUTTATI e non hanno santi a cui appellarsi! Questo vale per la SIAE ITALIANA. All'estero le cose sono ASSAI più trasparenti, meno onerose per chi deve sborsare e assai più remunerative per chi deve incassare.
Scusate, una domanda. Con le musiche che costrituiranno le colonne sonore e con i diritti d'autore come la mettiamo? >
quote: Con le immagini riprese in eventuali luoghi pubblici e con le facce delle persone riprese, poi diffuse in un contesto non domestico, come la mettiamo? >> Anche per le immagini si paga la SIAE in caso di pubblica proiezione o di vendita. Per le persone riprese ci sono varie discipline. Per i personaggi FAMOSI (quelli cosiddetti "pubblici" nessun obbligo e le immagini/filmati possono essere usati liberamente, ma non per scopi pubblicitari che sfruttino la "immagine" del personaggio (vedi caso Carla Bruni e compagnia aerea). Per lo "uomo della strada" ci sono due distinte situazioni i cui confini si perdono nelle nebbie... Per esempio le foto di una ragazza nuda o in situazioni particolari per essere usate e pubblicate devono essere dotate di LIBERATORIA firmata dal soggetto. Altro esempio le foto scattate al mercato o per strada dove c'è folla o davanti ad un monumento possono essere usate liberamente. Tutto questo MOLTO, MA PROPRIO MOLTO per sommicapi.
quote:Originally posted by CamperSaronno> In primo luogo non si capisce perché dovreste aspettarvi che qualcuno o io vi scriva, ammesso che vi rivolgiate a me. State scrivendo su un forum pubblico ed almeno io su un forum vi richiedo spiegazioni che possono essre utili a quanti leggono questa sezione. In secondo luogo io non vi scrivo perché non intendo fornirvi la mia mail scrivendo al vs indirizzo campersaronno@yahoo.it. In terzo luogo tutto ciò che "non si capisce" o che non capite voi non è detto che non abbia una spiegazione ed una logica. Distinti saluti. P.S. La prossima volta rispondete meno stizziti!
[font=Comic Sans MS]Per prima cosa non si capisce perché, anche quando vengono dati dei riferimenti a cui scrivere, si tende a non usarli. >