Sicilia Isole Egadi
Un fantastico week end
Favignana Levanzo Marettimo
dal 17 al 18 luglio 2011
Il Traiano Camper Club propone la visita delle Isole Egadi bagnate da un incantevole mare tant’è che è stato sede dell’American’s Cup, gara internazionale di vela.
Durante la permanenza alle isole Egadi con una motonave saranno circumnavigate Favignana, Marettimo e Levanzo, i visitatori potranno ammirare la bellezza delle coste, le numerose e misteriose grotte.
Tutto ciò è descritto nel programma che segue.
PARTENZA: ore 9.00 dal porto di Trapani a bordo di motonave:
Isola di Favignana, la c.d. farfalla del mare, giro in barca, soste e bagno a Cala Azzurra e Grotta del Bue Marino nell'ala orientale Lido Burrone Calamoni, isolotto del Proveto, Punta Stornello, Cala Rotonda, Cala Grande, Punta Sottile, Punta Faraglione e nell'ala occidentale Cala Rossa. Si attraccherà al porto per una sosta di 1 ora e 30 minuti, utile per visitare il centro storico e per fare shopping nei negozi del paese.
Isola di Levanzo la più piccola delle isole Egadi. Giro in barca con soste e bagno alla Grotta marina del Calacamaro, al Faraglione e alla Grotta marina del Bucco, seguendo il versante occidentale dell'Isola si arriva alla Grotta del Genovese che, con i suoi graffiti databili intorno al 9200 a.C., testimoniano l’esistenza di una comunità già dedita alla caccia e alla pesca del Tonno, unita in vincoli tribali da rituali magici. Introducendosi nella Grotta e abituandosi lentamente al buio si resta sopraffatti dal fascino che, la riproduzione di stilizzati e simbolici danzatori, produce.
Dalle pendici di "Pizzo del Monaco" si arriva a Cala Tramontana, uno dei luoghi più suggestivi dell'isola per il colore della roccia, la trasparenza del mare, la flora e la fauna sottomarina. A seguire Capo Grosso e da non perdere un bagno a Cala Calcara, a Cala Minnola, con i suoi alberi che si specchiano sul mare, a Cala Fredda e a Cala Dogana su cui si affaccia il delizioso paesino una sosta di circa 30 min per visitare il piccolo paese..
Isola di Marettimo, di gran fascino è il giro dell'isola da effettuare in barca, la costa è ricca di grotte e di strapiombi. Partendo dallo scalo vecchio e puntando verso Punta ***** incontriamo lo scoglio del Cammello poco distante dall'omonima grotta: mare limpido, trasparente colore verde con tendenza al celeste chiaro, l'ora propizia per visitare questa grotta è mezzogiorno, quando il sole alto in cielo, penetrando con i suoi raggi attraverso l'apertura circolare della volta, la illumina facendone esplodere tutta la sua bellezza.
Poco più avanti c'e Cala Manione sul cui fondale furono trovate anfore preromane. Costeggiando questa cala si arriva sotto al famoso castello (costruito dagli spagnoli nel XVII Sec.) che si trova sospeso sul breve altopiano dello scosceso e orrido promontorio di Punta *****. Superata Punta Mugnone è possibile vedere una cava di marmo rosa che ci prepara allo straordinario spettacolo di Cala Bianca. Da qui comincia il fantastico scenario della costa occidentale: rocce altissime, dolomitiche, a picco su un mare trasparente di un turchese profondo, splendide grotte, colori ora intensi ora sfumati a seconda dei giochi di luce creati dai raggi solari contro le pareti rocciose e sulla superficie dell'acqua.
Proseguendo su questo lato dell'isola si arriva alla bellissima grotta "Perciata", ricca di stalattiti, stalagmiti e depositi calcarei che nella grotta del "Presepe" hanno creato figure che ricordano i personaggi della natività. Infine si arriva alla grotta della "Bombarda" che prende il nome dai boati che vi produce il moto ondoso.
Dopo Punta Libeccio si trova la secca del "Cretazzo", luogo d'immersione ideale per gli amanti della fotografia subacquea per la rigogliosa flora e l'abbondante fauna. I fondali sono inferiori al metro e si possono trovare murene, gronghi, cernie, ricciole, saraghi e tanti altri tipi di pesci. Seguendo ancora la costa si arriva a Punta Bassana, altro tratto di mare ideale per programmare un'immersione, poiché il fondale è ricco di posidonie, spugne, aragoste, dentici, ecc.. Continuando il periplo, si giunge a Cala Marino dove si osservano alcune piccole spiagge prima di arrivare al paese. si effettuerà una sosta visitare il paese Per meglio conoscere le ottime prelibatezze di una splendida località sarà organizzata una cena presso il più rinomato e antico ristorante dell’isola di Marettimo.
Lunedi sera rientro a Trapani.
Gli interessati a visitare le isole Egadi sono pregati di darne immediata conferma per poter organizzare il tutto.
I camper sosterranno a Trapani mentre i camperisti dormiranno a Marettimo in case private.
I turisti, durante le escursioni, saranno accompagnati da gente di Marettimo, compreso motonave ed equipaggio.
Alle escursioni saranno ammessi circa 40 persone.
Il costo per la partecipazione [dal 17 al 18 luglio] è di €uro 135,00 a persona e comprende
Escursioni Marettimo, Levanzo, Favignana; 2 pranzi a bordo (pasta con condimento tipico dell'arcipelago, acqua, vino e frutta di stagione) 1 cena in ristorante a Marettimo; 1 pernottamento a Marettimo.
E' GRADITA UNA TELEFONATA PER LA PRENOTAZIONE!
e dovrà essere effettuata entro il più breve tempo possibile e comunque non oltre il 25° giugno, al riguardo si rappresenta che visto l’esiguo numero di posti a disposizione (minimo 40 persone), le iscrizioni saranno chiuse non appena raggiunto il numero massimo di partecipanti, sia per i soci che per i non soci.
Le stesse potranno essere effettuate contattando Michele Arancio,ai recapiti cell.3393587898 – 3488025905 o inviando una e-mail al info@traianocamperclub.it
Nella malaugurata ipotesi di gravi problemi climatici si adotteranno tutti i provvedimenti che l’Organizzazione riterrà più opportuni per salvaguardare l’incolumità e gli interessi generali dei partecipanti e degli organizzatori stessi.
Tutti i partecipanti sono pregati voler fornire i propri recapiti di telefonia mobile ai quali saranno reperibili durante lo svolgimento del raduno. La mancata disponibilità di un recapito potrà dar luogo a mancati avvisi o segnalazioni che saranno ritenute a totale responsabilità dell’interessato.
Si rappresenta, inoltre, che i Camperisti che hanno già anticipato la loro intenzione ad aderire, dovranno darne conferma il prima possibile in considerazione che, le prenotazioni saranno ritenute valide con l’accettazione del presente programma..
Modificato da traiano il 22/06/2011 alle 19:51:10