A Galatina (Le) dal 15 al 17 giugno
Torna Tuttaunaltracosa: il commercio equo punta a Sud
Per la prima volta la Fiera nazionale ottiene il patrocinio della Presidenza del Consiglio.
Simbolici i gemellaggi con il Festival del Negroamaro e Solidaria
Tuttaunaltracosa
XIII Fiera Nazionale del commercio equo e solidale
15, 16, 17 giugno 2007
Galatina (LE), Fiera del Salentoid="red">
Punta a Sud la bussola del commercio equo. Tuttaunaltracosa quest'anno raddoppia: dopo l'edizione lombarda che si è tenuta a Milano (25-27 maggio), si svolgerà a Galatina (LE), dal 15 al 17 giugno presso la Fiera di Galatina e del Salento, la XIII edizione della Fiera nazionale del commercio equo e solidale organizzata dall'Associazione Botteghe del Mondo (500 punti vendita equosolidali in tutto il Paese). Un appuntamento ormai classico che quest'anno ha una marcia in più: per la prima volta Tuttaunaltracosa ha ottenuto il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, oltre che della Regione Puglia e della Provincia di Lecce.
"E' una grande soddisfazione per Assobotteghe, promotrice della manifestazione - commenta il Presidente Andrea Reina - un premio per l'impegno dimostrato nelle scorse edizioni e la conferma che Tuttaunaltracosa 2007 sarà un'occasione ancora più ricca di valore, proprio perché si svolgerà a Sud. La scelta di organizzare Tuttaunaltracosa 2007 in Salento - spiega ancora Andrea Reina - rappresenta una nuova tappa fondamentale per la sensibilizzazione delle comunità cittadine, provinciali in particolare delle regioni meridionali. Essere ospitati a Lecce per questo grande appuntamento - conclude Reina - significa inserirsi in un contesto sensibile ai temi della solidarietà: il Salento, un lembo di terra da sempre avamposto per le migrazioni, crocevia di popoli e quindi modello di integrazione culturale".
A Tuttaunaltracosa oltre 70 standisti provenienti da tutto il Paese presenteranno i loro progetti provenienti dai cinque continenti, con l'attenzione puntata su un viaggio "Dall'Oriente al Mediterraneo, sulla via delle spezie", ideato per scoprire attraverso i prodotti e i progetti del commercio equo le mille storie del villaggio globale. La Fiera presenta anche un'altra novità importante, i sodalizi con il Festival del Salento Negramaro, prestigiosa ed accreditata rassegna culturale itinerante organizzata dalla Provincia di Lecce, e con "Solidaria, direzione Sud" (II Edizione della Fiera sull'economia equa, solidale e sostenibile). Entrambe le manifestazioni si terranno negli stessi giorni e nello stesso luogo, a conferma della vocazione del mondo del commercio equo a rapportarsi con le realtà culturali del territorio.
Dibattiti e incontri sui temi dell'economia solidale, mostre, spettacoli e tanto altro. Ricchissimo il calendario degli eventi di Tuttaunaltracosa, che quest'anno è "più festa che mai": rimarrà aperta fino alle 2 di notte, per stimolare l'incontro e il divertimento. In Fiera sbarcherà anche il primo Forum dei Giovani, un vero e proprio campo internazionale di formazione per ragazzi e ragazze provenienti da tutta Italia e da alcuni paesi europei, che si incontreranno per discutere, imparare, confrontarsi su globalizzazione, rapporti nord-sud e "sperimentare" il commercio equo. A Tuttaunaltracosa sarà presentato anche il secondo episodio de "La Notte di San Nessuno", la prima storia a fumetti equosolidale, che racconta ai più piccoli l'importanza del commercio equo. Il volume si candida alla nomination come miglior fumetto per i bambini al Salone Internazionale di Napoli. "Pallonasia" il titolo del nuovo volume realizzato da Fogliazza.
Alla fiera si troverà in esposizione una casa Malgascia dell'etnia Zafimaniry, una mostra di design col bambù e un progetto su un parco tematico sul commercio equo che sorgerà in Emilia Romagna, simbolicamente inserito fra l'autostrada e la ferrovia ad alta velocità.
L'associazione Altrimondiali, che si occupa della diffusione di una cultura del consumo etico e critico e della cultura della pace e della solidarietà nello sport, organizzerà una partita fra AltraItalia e AltroMondo, con giocatori provenienti dal commercio equo e con la sorpresa di un testimonial d'eccezione.
info
www.tuttuanaltracosa.it