Ciao sono Tania di Bologna, ho sentito parlare di una festa gitana che si svolge a fine maggio in Francia, qualcuno c'è stato e sa darmi qualche informazione?
Siamo in quattro, genitori + figli 13 e 8 anni.
Grazie da tutti noi.
Acc! non mi ero accorto dell'opzione per le diverse lingue![:(]
Ciao Cristina! Ma tu ci sei stata alla festa gitana? Si riesce a sostare nell'AA oppure è piena e bisogna arrivare con molto anticipo?
io ci sono stato a capodanno e fino al 1° era bello ma poi e' uscito un ventaccio gelido.il paese e' stupendo, c'e un campeggio sul mare e piu di un area di sosta .
Ti consiglio di portarti le bici ,per la festa occhio che sarai in mezzo ad un sacco di zingari,ma forse non ti succederà niente .
la spiaggia,le ostriche ,i cavalli....
Bellissimo!
Ci sono stato qualche anno fa.
Ho sostato nel campeggio più lontano dal paese perchè altrove non c'era posto e mi spostavo in bicicletta, ne vale la pena.
Occhio al portafogli, come sempre in ogni luogo quando c'è folla, ma onestamente devo dirti che nel campeggio eravamo praticamente circondati da roulotte di Gitani e, quando andavano in paese, erano loro che ci chiedevano di tenerle d'occhio.
Anche noi, anni addietro,abbiamo partecipato a questa manifestazione.
Consiglio di arrivare qualche giorno prima del 25 maggio perchè tutta la zona è molto bella. Durante i giorni della festa, come anche a noi avevano detto, la situazione è tranquilla. Molto suggestiva la processione con la statua di S.Sara per il paese, in spiaggia e fino dentro l'acqua ma soprattutto le musiche gitane con chitarre, violini e altro che si ascoltano nei vari punti del paese.
S. Sara nella tradizione è la protettricwe dei gitani. Quando arrivano toccano la sua statua, che è all'interno della cattedrale, per scaricare tutte le energie negative accumulate. La processione nell'acqua di mare vuole significare la purificazione e quando i gitani ripartono toccano nuovamente la statua per caricarsi delle energie positive che ha assunto la statua di S.Sara.
Poi tutta la zona circostante è da visitare se fate un "cerca" troverete valide informazioni in merito.
Noi avevamo sostato in un piccolo camping alla fine del paese.
Se posso consigliarvi è molto suggestiva la passeggiata a cavalcare che ti portano in mezzo a fenicotteri rosa e sulla spiaggia con cavalli molto docili "per turisti". E che dire dll'ottima paella...
Allora mi stupì anche vedere i loro camper e roulotte nuovi e di un certo livello.
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.