http://elladamas.forumup.it/
Boneletture! pilao
quote:Risposta al messaggio di zanna3 inserito in data 25/09/2011 22:34:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vero. C'è chi ha scritto che "L'idiota" è una parafrasi di uno dei vangeli! [;)] Però è un GRANDE libro. In tutti i sensi...[:D] Ciao! Stefano - Piacenza
quote:Risposta al messaggio di pilao inserito in data 24/09/2011 21:35:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi piace come scrive Barbero. Il suo primo libro che ho letto "Bella vita e guerre altrui di Mr. Pyle,gentiluomo" mi era piaciuto molto e così è rimasto un autore a me caro ed ogni tanto leggo un suo scritto. Io oltre ad un altro paio di noir ho finito "Bambini nel tempo" di Ian McEwan,interessante e scritto bene. Il modo di narrare una vicenda dolorosa,di come viene affrontata dai suoi personaggi coinvolge facilmente il lettore . Ciao Aura
quote:Risposta al messaggio di zanna3 inserito in data 26/09/2011 11:06:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di Fiodor (lo chiamo familiarmente così, ormai... [:D]) credo di aver letto tutto o quasi. L'idiota m'è rimasto particolarmente impresso. E, per altri motivi, "Memorie del sottosuolo" (a memoria non sono certissimo del titolo...): è un'opera strana, rispetto a tutte le altre. Ma oso dire che Dostojevskij è stato un precursore di molti movimenti. Se posso permettermi un suggerimento, per chi ama la letteratura russa: - Guerra e pace (ma va là??[:)]) - Anime morte (fortissimo, secondo me...) e - Padri e figli. Poi, volendo, tutto Tolstoj. Oltre al già citato Fiodor... Degli scrittori dell'epoca sovietica mi piacciono i dissidenti. Se non avete lo stomaco fortissimo evitate accuratamente "I racconti della Kolima" di Varlam Salamov. Naturalmente Sojenitzin e... boh, Nabokov non lo reggo! Ok, ok... mi fermo!![:o)] Ma la letteratura russa è ancora una mia passione: si accettano consigli...[;)] Ciao! Stefano - Piacenza
http://ilmiolibro.kataweb.it/sc...
http://www.lafeltrinelli.it/pro...
quote:Risposta al messaggio di Cordy inserito in data 26/09/2011 19:07:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...e io[:)] ti consiglio proprio Nabokov con "Il dono",un libro da leggere lentamente,denso di significati,bellissimo. Altri due scrittori a me cari sono Goncarov,il suo Oblomov è un capolavoro e Vasilij Grossman con "Tutto scorre..." e "Vita e destino", letture impegnative ma che ti lasciano un ricordo indelebile,libri da leggere magari più di una volta proprio per non tralasciare nulla. Io sto leggendo ora "L'amante" di Abraham Yehoshua,un autore che non conoscevo,ma che fino ad ora mi piace. Ciao e...buone letture ![;)] Aura
quote:Risposta al messaggio di zanna3 inserito in data 29/09/2011 21:58:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuramente leggerò anche gli altri suoi libri,questo mi è piaciuto molto,grazie Barbara e buone ferie!. Ora in lettura "Neve" di Orhan Pamuk. Ciao Aura
quote:Risposta al messaggio di auta inserito in data 18/10/2011 17:11:52 (> NON FARLO! "Suite francese" è l'unica cosa leggibile della Nemirovsky...[xx(] per esperienza diretta. Forse (FORSE!) salvo ancora "Il ballo", che però è tutt'altra cosa. Il resto purtroppo consiste di abbozzi malamente messi insieme da editori dotati di pochi scrupoli. Purtroppo lei è finita in un campo di concentramento nazista, durante la seconda guerra mondiale. Ciao! Stefano - PiacenzaVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
|
| Da Il Panzer a 27 anni e mezzo |