quote:Risposta al messaggio di Topazio inserito in data 11/11/2012 21:35:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao io ho appena acquistato il Kindle e lo trovo fantastico ... leggerissimo da tenere in mano, lvasta scelta di libri , prezzi ragionevoli, ma soprattutto leggero anche da portare in borsa ! Ora sto' leggendo "la marcia di Radetzky" di Joseph Roth, scrittura molto scorrevole e quindi piacevole; vicende ambientate nei primi anni del '900 lo consiglio . Ciaoo Milena
quote:Risposta al messaggio di zanna3 inserito in data 11/11/2012 18:55:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A quanto pare, t'ho ispirato...[:)] Ed allora, ci riprovo! Sto leggendo Isaac Asimov, Il collasso dell'universo (Oscar Mondadori). No, non è un libro di fantascienza. Anche se l'autore è molto noto per i suoi testi fantascientifici, ha fatto anche un'importante opera di divulgazione scientifica. Questo testo appartiene a questo secondo aspetto della produzione di Asimov ed illustra le ultime teorie cosmologiche (cioè relative a com'è fatto e come s'è formato l'universo) della scienza contemporanea. Da ex studente di liceo scientifico, un ritorno ai primi amori, direi...[:I] Comunque, non spaventatevi: può leggerlo anche chi ha faticato ad uscire dalle medie inferiori. Linguaggio piano e semplice, niente formulone astruse, prosa di un grande autore, comunque lo vogliamo classificare. Riesce a rendere avvincente, quasi un giallo, anche un testo di divulgazione scientifica su una delle materie di studio più complesse ed astruse del mondo contemporaneo! Naturalmente, per arrivare fino in fondo, occorre quel pizzico di curiosità che non guasta. Ma Sir Isaac ci mette del suo, per rendere impossibile staccarsi dal libro prima dell'ultima pagina...[;)] Ciao! Stefano - Piacenza Il camperista in aspettativa
quote:Risposta al messaggio di Mile25 inserito in data 18/11/2012 15:57:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un grande J.Roth ne "La marcia di Radetzky",grande in questo come nei suoi altri scritti,non mi stancherò mai di leggerlo. Ho terminato un gran bel libro di Chaim Potok "L'arpa di Davita",pagine che difficilmente scorderò. E' tramite il racconto di una bambina che l'autore ci parla di guerra ma anche di amore,dell'avvento del fascismo e della guerra civile in Spagna . Un ambiente difficile quello in cui cresce Davita,c'è amore ma anche dolore,deve affrontare diversità di orientamenti religiosi,vuole capire e crescendo si trova davanti alla discriminazione sessuale. La aiutano molto i racconti dello zio Jakob,il suono dell'arpa eolia che al lettore sembra quasi di udire e quella fotografia dei cavalli tanto cara al padre. Difficile descrivere le emozioni suscitate da questa lettura,principalmente commozione e orrore ricordando i fatti di Guernica e il quadro di Picasso,curiosità verso la religione ebraica e disappunto per il non coinvolgimento delle donne nei riti " i muri erano leggi per alcuni,e le leggi erano muri per altri". Sicuramente una valida lettura che simola ad approfondire la conoscenza di questo autore. Ciao Aura
Barbara
quote:Risposta al messaggio di Mile25 inserito in data 18/11/2012 15:57:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Condivido! L'e-reader è ottimo per praticità, leggerezza e per quantità di libri che ti porti appresso, specie in camper dove lo spazio e il peso [:D] sono sempre problematici. Inoltre si legge bene in ogni situazione e condizione. Certo, mi portò anche qualche testo cartaceo: le guide turistiche dei posti, un libro particolare, di quelli comprati prima e ancora da leggere. Inutile la querelle "classico vs ebook", è come quella tra destra e sinistra di gaberiana memoria[:D][:D]. Io certi libri se li ritengo fondamentali li ri-compro cartacei, mentre gli ebook se deludenti li archivio in una schedina di memoria che tengo a parte. Per dire la mia, leggo di tutto, attualmente ErriDe Luca, bravissimo! Grazie per i vostri spunti tra i quali trovo particolarmente gradita la "riesumazione" [:)][8D] di Grazia Deledda [:)] che ho appena riletto in una edizione cartacea del 1955, edizione Premi Nobel, di Mondadori, che contiene: Il vecchio della montagna; Elias Portolu; Cenere e Canne al vento.[:p] Umberto Fermiamoci un attimo, arriveremo prima! (detto tuareg)