da tenere in camper: Paolo Rumiz - la leggenda dei monti naviganti.
un viaggio tra alpi e appennini con una vecchia topolino. leggendolo ti viene voglia di visitare quei luoghi, paesi e valli fuori dai soliti itinerari, Anna
Di Paolo Rumiz sto leggendo MASCHERE PER UN MASSACRO che aiuta a capire la guerra dell'ex Jugoslavia.
Quest'anno vorremmo andare in Bosnia e a me piace cercare di conoscere il paese che visiterò anche attraverso i libri.
Il prossimo sarà LA FIGLIA, di Clara Uson. E' la storia del suicidio di Ana Mladic che dà lo spunto per analizzare il conflitto degli anni '90.
Toccherà quindi a IL VIOLONCELLISTA DI SARAJEVO... e poi magari non andremo in Bosnia! [;)][:D][:D][:D]
Un interessante poliziesco ambientato nella bellissima Lapponia "L'ultimo lappone" di Olivier Truc . L'autore ci parla anche delle tradizioni del popolo sami,della loro terra ,della vita dura come allevatori e dei pregiudizi nei loro confronti. Belle descrizioni di questa terra meravigliosa ,aurore boreali,distese di neve e ghiacci,del sole che piano piano inizia a regalare la sua luce interrompendo la lunga oscurità delle notti polari. Un libro che ha fatto riemergere in me i ricordi di questa terra,immagini di branchi di renne,di fiordi,di siti idilliaci,immagini emozionanti ed indimenticabili. [:)] Ciao Aura
Sto leggendo "Senza nome" di Collins Wilkie.
Questa volta la forza interiore delle donne diventa una forza "malefica", dettata dalla grande sofferenza e dalla vendetta.
Mi appassiona questo genere di lettura minuziosa ed introspettiva, mi ritrovo a volte nei personaggi così passionali e vulnerabili allo stesso tempo.
PdA
Continuiamo questo 3D proprio in ricordo di Laura.
Un bel libro che ho appena letto "Stoner" di John Williams. Con la sua scrittura scorrevole,limpida l'autore riesce a trasformare una vita mediocre in una storia coinvolgente ed emozionante. Una figura quella di Stoner che commuove ,una vita difficile resa tale da chi gli sta attorno,un uomo che "Aveva concepito la saggezza e al termine di quei lunghi anni aveva trovato l'ignoranza". Interessante la postfazione di Peter Cameron .
Ciao Aura
Per chi ama i thriller: "Polizia" di Jo Nesbø, un libro che ho divorato in un fine settimana. Avevo letto anche i precedenti ma questo è ancora più denso di suspance,l'autore riesce molto bene ad ingannare spesso il lettore con i suoi colpi di scena,si crede di aver capito per poi scoprire che le cose sono andate completamente in modo diverso,decisamente Nesbø non delude! Ciao Aura
"Orgoglio e Pregiudizio" di Jane Austen.
Mi prende questa storia di amori veri, amori di convenienza, di ragazzine sciocche e di quelle sempre sagge.
Di uomini duri che si piegano all'amore vero.
Di speranze e di illusioni.
PdA
Ho finito MASCHERE PER UN MASSACRO e poi ho letto LA FIGLIA e sono sempre più convinta di voler andare in Bosnia.
LA FIGLIA è un libro molto bello, faccio un copia/incolla da IBS
Ana è una ragazza estroversa, allegra, brillante. È la migliore alunna del corso di medicina a Belgrado, è amata dagli amici, è l'orgoglio di suo padre, il generale Ratko Mladic, che lei ricambia con una devozione assoluta. Un viaggio a Mosca è l'occasione per passare alcuni giorni in giro per una grande città con il solo pensiero di divertirsi. Invece al ritorno Ana è cambiata. È triste e taciturna. Una notte afferra una pistola, quella a cui il padre tiene di più, e prende una decisione definitiva. Ha solo ventitré anni. Cosa è successo a Mosca, tra corteggiamenti e feste, in compagnia degli amici più cari? Nelle allusioni e nelle accuse dirette Ana ha intravisto nel padre una figura spaventosa. Quello che per lei è un eroe e un genitore premuroso, per tutti gli altri è un criminale responsabile dei maggiori eccidi del dopoguerra: l'assedio di Sarajevo, la pulizia etnica in Bosnia, il massacro di Srebrenica. Crimini che lo porteranno a essere accusato di genocidio, in un processo che dopo una lunga latitanza ha avuto inizio nel maggio 2012. Pochi casi come quello di Ana rivelano in tutta la sua oscura profondità una condizione, la perdita dell'innocenza, al tempo stesso individuale e collettiva. id="blue">
Due libri molto diversi:
"Anni di guerra" di Vasilij Grossman,in cui l'autore,come corrispondente di guerra , riesce a far sentire al lettore il coraggio della divisione siberiana,"uomini saldi come la roccia",mentre combattevano sull'asse di tensione principale nella battaglia di Stalingrado. Poi ci parla di ebrei,del loro sterminio e dell'inferno del campo di Treblinka. Una lettura dolorosa ma necessaria per non dimenticare.
"Il pipistrello" di Jo Nesbo,un altro bel giallo intrigante con l'ispettore Hole.
Aura
"Cime tempestose" di Emily Bronte.
Un libro coinvolgente ma da leggere con moderazione per i sentimenti violenti che si trovano nel racconto.
Ora sto leggendo "Due occhi azzurri" di Thomas Hardy.
Protagonista sempre una ragazza con la sua semplicità ingenuità e superbia.
Non è alla pari degli altri autori a mio avviso ma si fa leggere piacevolmente.
PdA
Modificato da poesiadAmore il 23/04/2014 alle 09:39:35
A noi camperisti piace evidentemente viaggiare,ma qualche volta è piacevole farlo anche con la fantasia e l'aiuto di un buon libro come nel caso di "Siberiana" di Luciana Castellina: un viaggio con la ferrovia transiberiana con belle descrizioni di luoghi e paesaggi intrecciate a memorie delle sue precedenti visite in Russia e con considerazioni dettate dalla sua esperienza politica. "La Transiberiana è anche un tratto decisivo della storia europea" dice Luciana Castellina che ci parla della storia di questo Paese,della situazione passata e di quella odierna,degli intellettuali che ne hanno preso parte,della vastissima Siberia e della bellezza del lago Baikal.
Due libri di Camilleri : "La creatura del desiderio" un racconto che può sembrare frutto di fantasia ma al contrario basato su un'attenta ricerca sul suo personaggio principale,il pittore Oskar Kokoschka. Un racconto piacevole e scritto con la giusta ironia.
"Biografia del figlio cambiato" nel quale Camilleri ci racconta la vita di Pirandello,di quello che si credeva "il figlio cambiato" e di quanto questo suo dramma di "non appartenenza" abbia influito sulla sua persona e di conseguenza sulla sua opera narrativa . Un bel libro scritto come un romanzo che è anche uno stimolo,per chi è interessato, a conoscere meglio Pirandello.
Aura
"Una stanza tutta per sé" di Virginia Woolf.
Interessante e ironico saggio sulla letteratura delle donne.
Si perchè non è altrettanto facile per una donna scrivere come per un uomo.
In tempi passati era concesso scrivere lettere, questo era un vezzo che si addiceva ad una donna ma scrivere libri era oltremodo inopportuno, si rasentava il ridicolo e il folle!
PdA
ALFIO CARUSO: ITALIANI DOVETE MORIRE.
gli italiani abbandonati a se stessi sull'isola di cefalonia nella seconda guerra mondiale, un romanzo che mischia la VERA storia e le testimonianze dei pochi soppravvissuti.
JON KRAKAUER: NELLE TERRE ESTREME.
il libro che ha ispirato il film "into the wld" di sean penn.
la storia VERA di un ragazzo che abbandona la civilta' per immergersi nella natura, per raggiungere l'Alaska.
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.