CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. In camper per...
Galleria

Camper e libertà

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 43
5
alex3
alex3
13/12/2019 13
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2019 alle: 09:07:23
In risposta al messaggio di wippet del 30/12/2019 alle 10:54:19

Tornando all'argomento iniziale, camper e libertá, posso assicurarti che le dimensioni del mezzo sono inversamente proporzionali alla libertá di uso che ne farai. E, aimé, la dimensione é anche inversamente proporzionale
al comfort.... Non sembra, ma pochi centimetri fanno la differenza: ad esempio, si pensa che abbondare in altezza non sconvolga la maneggevolezza, ma non é cosí. Sotto i ponti si passerá comodamente nel 98% dei casi; ma sotto i rami degli alberi di una stradina nei boschi, molto meno. Se poi la strada é leggermente in pendenza laterale, si rischia di fare danni; basta che il camper si inclini lateralmente di pochi gadi, e l'angolo del tetto, lá in alto, sporge di decine di centimetri. Attenzione anche alle scodate...se tra assiale posteriore e coda del camper c'é uno sbalzo importante, si deve calcolare che la coda in curva disegna un cerchio molto ampio; inoltre il troppo sbalzo fará toccare a terra la coda semplicemente se un dosso é un po' troppo pronunciato. Dipende tutto da che uso si vuol fare del camper; personalmente, provenendo culturalmente da oltreoceano, i camper qui in Europa all'inizio mi sembravano tutti minuscoli. E infatti iniziai nel '75 con un grosso mansardato....certo comodissimo! Poi col passare degli anni, cambiando camper, le dimensioni si sono man mano ridotte, vuoi perché il numero di camper circolanti é in continuo aumento e lo spazio va riducendosi, vuoi perché ci si abitua ad ottimizzare tutto, a ridurre al minimo ció che ci si porta dietro, vuoi perché si iniziano ad apprezzare i posti meno caotici che peró sono sempre piú difficili da raggiungere. Non voglio dire che in Europa sia necessario avere un 4x4 (tanto perso in piú da portarsi dietro, scarsissimo utilizzo e maggiori consumi), ritengo invece piú necessario che il mezzo sia maneggevole, leggero ed agile. Il traffico é in costante aumento, i costi dei carburanti anche, lo spazio diminuisce, i parcheggi sono sempre piú ambiti, i passaggi in navi e traghetti sempre piú cari; quindi i mezzi piú grandi sono penalizzati in tutto. Infatti stiamo assistendo ad una netta inversione di tendenza; ormai oggi tutti gli allestitori hanno aggiunto ai loro cataloghi una pletora di furgonati, quando fino a qualche tempo fa erano solo poche ditte storiche a proporli. Nel frattempo, peró, i furgoni commerciali si sono ingigantiti, per ovvia opportunitá di capacitá di carico; ne risulta che i camper furgonati da cui derivano sono quasi tutti troppo grandi, almeno per le mie esigenze. Ne ho avuto la prova proprio l'anno scorso, viaggiando in Svezia, per un certo tratto, insieme ad una coppia di vecchi amici francesi, che hanno un furgonato recentissimo; sulle strade normali, tutto ok, tranne un po' rimasti indietro nel traffico di Stoccolma, dove il mio MB 100 sgusciava via meglio del loro. I guai sono iniziati in Lapponia, attraverso sterrari che si snodano nei boschi. Loro erano sempre pietosamente indietro, dovevo spesso fermarmi per aspettarli; poi sovente era piú difficile per loro trovare un punto in piano per piazzarsi per la notte. Anche le manovre risultavano piú spinose. Alla fine, provavano quel tanto di stress in piú che rischiava di tramutarsi in frustrazione; fortunatamente ad un certo punto hanno dovuto rientrare per impegni, ed io ho potuto riassaporare in pieno la mia agilitá e libertá di movimento.  
...
Come per le barche, anche nei camper saranno necessari dei compromessi. Libertà di movimento con un minimo di confort. Ma la libertà non credo risieda semplicemente in questi due fattori. Potrebbe essere anche quella di poter condividere l'esperienza con il tuo compagno/compagna, con i tuoi amici e quindi le dimensioni del mezzo devono per forza aumentare, anche a discapito della maneggevolezza. Non credo ci siano delle regole fisse, la libertà alla fine risiede nelle esigenze personali di ognuno di noi, dalle quali deriveranno le caratteristiche del mezzo che più si avvicinano a quello di cui abbiamo bisogno. Caratteristiche che per altri possono essere inaccettabili.
Per questo, prima di comprare il camper, mi sforzo di capire le infinite possibiltà, mica facile è...


 
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 31/12/2019 alle: 10:26:44
Perfettamente d'accordo...inoltre i sogni, i gusti, le esigenze, nell'arco della vita cambiano spesso; ho girato in coppia per anni, poi, rimasto solo, pensavo che avrei finito per abbandonare, invece no, ho scoperto un nuovo modo di viaggiare.
C'é di buono che un camper non é per sempre...si fa in fretta a venderlo e aggiustare il tiro per le nuove situazioni.
Ultimamente ho la fissa per i luoghi remoti e solitari....e il mio attuale camper é l'ideale per addentrarmi nel folto della natura.
Poi, a guardar bene, dispongo di maggior spazio e comfort io da solo nel mio 5,15 che non 4 persone in un settemetri...laugh
 
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
11
kalasaya
kalasaya
12/03/2014 467
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2020 alle: 20:52:38
In risposta al messaggio di wippet del 23/12/2019 alle 09:20:42

Sto cercando di cogliere delle differenzre minimamente significative tra la mia esperienza velistica, e quella camperistica, ma, onestamente e non per essere controcorrente, faccio fatica a trovarne... Tanto per inquadrare
la, anzi le due situazioni, chiarisco che in camper ho iniziato ad andare da bambino con la mia famiglia, ma andare in barca a vela fu per me quasi un atto dovuto, essendo stato mio padre sino al 1944 un ex militare di lungo corso della marina italiana. Nel ‘47 ci trasferimmo a casa di mia madre, in Oregon, e poco dopo arrivó il primo camper; avevo forse 3 anni. Lo usammo intensamente. Ritornati in Italia per ragioni di lavoro di mio padre nel 1960, appena presi la patente auto, seguí quella nautica oltre le 25 miglia. Spedito alla scuola di Caprera ogni estate, e poi in vari club velici nel Solent, mi appassionai alla vela, ma non ho mai posseduto una barca mia,  tranne un brevissimo episodio; il camper invece mi attirava di piú ed era soprattutto piú a portata dei miei mezzi economici, cosí nel '79 decisi di acquistare un VW Bully T2 usato, col quale, qualche tempo dopo, feci un viaggio durato 18 mesi, con la mia compagna di allora, dall'Italia fino a Sri Lanka, attraverso  Grecia, Turchia, Iran, Afghanistan, Pakistan, India, con digressioni via aerea in Nepal. Maldive e Laccadive. In barca ci sarebbero voluti anni e un mare di denaro. Da allora, ho sempre posseduto un camper, scelta perfetta per me che facevo un lavoro con lunghe ferie accumulate. Personalmente, da sempre vado in camper con lo stesso spirito che avevo in barca a vela...adoro stare ore “al timone” su strade piccole e defilate, possibilmente a traffico zero, e sogno strade vuote e infinite; non ho mai pernottato in un campeggio, o forse si, un paio di volte in 40 anni...raramente pernotto in aree sosta attrezzate, piú spesso utilizzo i servizi e poi via! Ovviamente mi tengo alla larga dalle grandi cittá, alle quali non sono interessato o che magari ho giá visitato per lavoro. La mia é una caccia ai luoghi piú solitari e talvolta piú insoliti, dove mi aspetto di non trovare alcun camper giá parcheggiato, e soprattutto dove la natura é padrona e non vi sono segni di presenze umane; é allora che mi pare di essere atterrato su un altro pianeta, e l'emozione é davvero forte.  E' come arrivare a vela in una sera di giugno nella baia della Girolata (Corsica), non trovarci nessuno (!), dare fondo e godersi il tramonto nel silenzio e nella pace piú totale. Ma credo che in barca, oggi, sia dura, é strapieno il mare di natanti di ogni genere... In camper, invece, queste emozioni sono ancora possibili...ad esempio in Francia ci sono foreste demaniali o sommitá di colli assolutamente sconosciute alla gran parte dei camperisti e dove non rischi certo di trovarti sottovento al bbq di un plasticone tedesco di 9 metri alto 4, che cuoce salsicce di pessima qualitá. Anche nei paesi scandinavi ci sono molti luoghi tuttora incontaminati, dove la presenza dell'uomo finora non ha fatto danni.  In Lapponia svedese o finlandese, ad esempio, io guido ogni estate per ore su piste sterrate senza incrociare un'auto e vedendo rarissime case; di plasticoni manco l’ombra, per lo piú gli si smonterebbe l’allestimento dopo pochi chilometri, sulla terribile tolé ondulée di quelle piste;  vanno tutti, per mia fortuna, a Capo Nord!   Mi fermo ovunque desidero, sulla riva di un lago o di un fiume, o al massimo in un Fiske Camp totalmente deserto. Gli animali selvatici si avvicinano incuriositi, vedo volpi, aquile, alci, renne, ghiottoni, l'orso per ora si é sempre negato, ma ci spero sempre...Resto fermo per giorni, fino a che ho viveri...passeggio, faccio foto, pesco, cucino a fiamma viva, soprattutto osservo e ascolto la natura, ammiro il tramonto che non c’é. Raramente incontro umani, quasi sempre gente motivata alla forest-terapy, hikers con zaino e tenda, talvolta anche con solo zaino e sacco a pelo. Gente un pó strana come me, a piedi o in bici, al massimo con un piccolo furgonato; e con la quale, se capita, posso condividere per poche ore queste belle emozioni. Ecco, questo si puó fare con un camper, questa é la libertá che ti dá un mezzo piccolo, autonomo, discreto, come una piccola barca a vela che pesca poco e che silenziosa doppia un capo e si avvicina ad una baia. Dai tempi del Bully, ho cambiato alcuni camper, e penso di essere arrivato finalmente a quello ...cucito su misura per me. Viaggio da solo da qualche anno e sono in pensione, il mio é un furgonato MB 100 allestito da “La Strada” in Germania; é obsoleto, lento ma affidabile e….  inarrestabile: 5,15x2, alto 2,35 é maneggevole come una s.w., si parcheggia ovunque, non dá nell’occhio. E' attrezzato per essere totalmente autonomo, almeno in estate; pannello solare, frigo a compressore, bagno con vera doccia, acqua calda e riscaldamento, ottime riserve d'acqua. Quanto basta. O quanto mi faccio bastare, perché c'é, nell'andare in camper come amo andarci io, un altro concetto apprezzabile, a mio parere! Lo stile di vita. Come in barca a vela, l'esiguitá dello spazio, le limitate riserve di cibo, acqua ed energia, l'essenzialitá del confort in generale, mi obbligano (piacevolmente)  ad esercitarmi, tutti gli anni da aprile a ottobre, ad una vita senza fronzoli, senza superfluo, senza spreco, senza le false e inutili comoditá della vita moderna, la cui contropartita é generare stress e insicurezza. I popoli scandinavi lo sanno bene...quasi tutti posseggono da generazioni un piccolo cottage in mezzo alla foresta o su un isolotto...magari poco piú di 4 pareti e un tetto di tronchi, tassativamente senza elettricitá né acqua, né toilette. Ci passano almeno una settimana a piú riprese, anche in pieno inverno, per depurarsi dai fardelli del nostro tempo, e ritornare a vivere con se stessi e immersi nella natura, e misurarsi con essa. Li chiamano mökki, sono bellissimi! Ecco, il mio camper é un po' come un mökki, ma su ruote. Poi ci sono altri modi di vivere il camper con altrettanta soddisfazione...questo é il mio.  
...
Grande Wippet,
come ti invidio. E' il mio sogno viaggiare come fai tu. Ancora sono vincolato dal lavoro ma appena posso inizierò' a girare  il mondo in solitaria, fuori dalle calle da tutti. Un po' lo faccio adesso ,ma ho ancora il cordone ombelicale attaccato. laughPenso che i paesi scandinavi ed il Canada saranno  la mia meta.   Solo che a differenza tua  (sono gusti) opterò' per un grosso motorhome , adesso ho un 7.40 ma mi risulta stretto. Poi se troverò'  strade strette continuerò' con ' la MTB wink Forse in futuro mi faro' una maggiore esperienza e  cambierò' idea ma per adesso mi sembra la scelta migliore per me. L'avventura ce l'ho nel DNA. Complimenti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link