CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. In camper per...
Galleria

Camper "Ecosostenibile" si può?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
6
ale26888
ale26888
28/12/2018 7
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2018 alle: 11:35:06
Ciao a tutti.Sto valutando l'acquisto camper per trasferimento all'estero ad inizio 2019.Fatte varie valutazioni tra costo affitto e trasfer credo che l'acquisto camper sia la cosa che a lungo termine mi conviene di +.Ecco la mia idea un pò particolare che voglio condividere con voi per avere consigli e suggerimenti:Andando a vivere alle Canarie(fuerteventura)mi sta balenando in testa l'idea di avere un camper "ecosostenibile" e cioè solo alimentato tramite energia trasmessa dai pannelli solari e perchè no da palina eolica.Il dubbio(x la mia ignoranza in materia) mi fa chiedere:secondo voi è possibile avere Piano Cottura+forno+pc fisso con monitor+antenna ricezione wifi+ varie prese x vari servizi alimentati solo grazie ad energia pulita?Vorrei appunto rimuovere il discorso bombole gas così da poter sostare in luoghi dispersi x l'isola in completa autonomia ed essendo un’isola con 25’ annui e sole e vento perenni mi chiedevo se fosse possibile sfruttare a pieno il tutto.Per la cucina avevo trovato questo:

https://www.amazon.it/dp/B078HN...

per il riscaldare (un minimo) l'acqua del bagno ovviamente senza boiler gas ci sto pensando, è anche vero che una doccia solare mi aiuterebbe.ma ci sto ancora ragionando.Per il resto considerate che tv e satellitare o stufa di riscaldamento non mi servono e nemmeno interessano.Vi ringrazio per i consigli e pareri utili! Nel frattempo mi sto guardando in giro per trovare un camper conveniente,con un buon motore e magari delle sistemazioni interne così da adattarlo a quanto descritto x la mia folle (o forse no) idea! Grazie e Buon 2019 a tutti!

La vita è un viaggio

Modificato da ale26888 il 29/12/2018 alle 11:46:03
8
IZ4RWS
IZ4RWS
18/12/2016 863
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2018 alle: 17:44:41
In risposta al messaggio di ale26888 del 29/12/2018 alle 11:35:06

Ciao a tutti.Sto valutando l'acquisto camper per trasferimento all'estero ad inizio 2019.Fatte varie valutazioni tra costo affitto e trasfer credo che l'acquisto camper sia la cosa che a lungo termine mi conviene di +.Ecco
la mia idea un pò particolare che voglio condividere con voi per avere consigli e suggerimenti:Andando a vivere alle Canarie(fuerteventura)mi sta balenando in testa l'idea di avere un camper ecosostenibile e cioè solo alimentato tramite energia trasmessa dai pannelli solari e perchè no da palina eolica.Il dubbio(x la mia ignoranza in materia) mi fa chiedere:secondo voi è possibile avere Piano Cottura+forno+pc fisso con monitor+antenna ricezione wifi+ varie prese x vari servizi alimentati solo grazie ad energia pulita?Vorrei appunto rimuovere il discorso bombole gas così da poter sostare in luoghi dispersi x l'isola in completa autonomia ed essendo un’isola con 25’ annui e sole e vento perenni mi chiedevo se fosse possibile sfruttare a pieno il tutto.Per la cucina avevo trovato questo: ... per il riscaldare (un minimo) l'acqua del bagno ovviamente senza boiler gas ci sto pensando, è anche vero che una doccia solare mi aiuterebbe.ma ci sto ancora ragionando.Per il resto considerate che tv e satellitare o stufa di riscaldamento non mi servono e nemmeno interessano.Vi ringrazio per i consigli e pareri utili! Nel frattempo mi sto guardando in giro per trovare un camper conveniente,con un buon motore e magari delle sistemazioni interne così da adattarlo a quanto descritto x la mia folle (o forse no) idea! Grazie e Buon 2019 a tutti!   La vita è un viaggio
...
Non so che idea di camper hai (dimensioni quindi eventuale spazio per pannelli fotovoltaici e margine di peso per accumulo di energia elettrica) ma pensare di vivere in camper cucinando, frigorifero e scaldando l'acqua per le doccie solo utilizzando energia elettrica da fonti rinnovabili, penso sia davvero difficile se non impossibile... se ti accontenti di usare gas per frigorifero e cucinare e rinnovabili per tutto il resto allora è molto più facile!
Luca
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2018 alle: 18:04:21

Ciao a tutti.Sto valutando l'acquisto camper per trasferimento all'estero ad inizio 2019.Fatte varie valutazioni tra costo affitto e trasfer credo che l'acquisto camper sia la cosa che a lungo termine mi conviene di +.Ecco
la mia idea un pò particolare che voglio condividere con voi per avere consigli e suggerimenti:Andando a vivere alle Canarie(fuerteventura)mi sta balenando in testa l'idea di avere un camper ecosostenibile e cioè solo alimentato tramite energia trasmessa dai pannelli solari e perchè no da palina eolica.Il dubbio(x la mia ignoranza in materia) mi fa chiedere:secondo voi è possibile avere Piano Cottura+forno+pc fisso con monitor+antenna ricezione wifi+ varie prese x vari servizi alimentati solo grazie ad energia pulita?Vorrei appunto rimuovere il discorso bombole gas così da poter sostare in luoghi dispersi x l'isola in completa autonomia ed essendo un’isola con 25’ annui e sole e vento perenni mi chiedevo se fosse possibile sfruttare a pieno il tutto.Per la cucina avevo trovato questo: ... per il riscaldare (un minimo) l'acqua del bagno ovviamente senza boiler gas ci sto pensando, è anche vero che una doccia solare mi aiuterebbe.ma ci sto ancora ragionando.Per il resto considerate che tv e satellitare o stufa di riscaldamento non mi servono e nemmeno interessano.Vi ringrazio per i consigli e pareri utili! Nel frattempo mi sto guardando in giro per trovare un camper conveniente,con un buon motore e magari delle sistemazioni interne così da adattarlo a quanto descritto x la mia folle (o forse no) idea! Grazie e Buon 2019 a tutti!   La vita è un viaggio
...

Hai scritto:
mi sta balenando in testa l'idea di avere un camper "ecosostenibile" e cioè solo alimentato tramite energia trasmessa dai pannelli solari e perchè no da palina eolica.Il dubbio(x la mia ignoranza in materia) mi fa chiedere:secondo voi è possibile avere Piano Cottura+forno+pc fisso con monitor+antenna ricezione wifi+ varie prese x vari servizi alimentati solo grazie ad energia pulita?

Fatti solo una domanda e risponditi da solo: a casa fai tutto con l'elettricità? Riscaldi, cucini e tutto il resto? Per avere tutto elettrico ti ci vorrebbe una disponibilità di energia elettrica per almeno 4 chilowatt facendo attenzione al fattore di contemporaneità; come pensi di avere questa potenza? Come suggerisce Luca qui sopra, riscaldamento a gasolio, frigo e cucina a gas; in queste condizioni, una bombola ti durerebbe 20 giorni ed ogni 20 giorni la cambi; se dove vai sai di avere la possibilità del rifornimento del GPL alla pompa, installi un bel bombolone ed una volta al mese od anche più raramente, vai a fare il pieno di gas; col bombolone non devi cambiare la bombola a metà cottura degli spaghetti perché hai un indicatore di come sei messo a riserva di gas.

Giovanni
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2018 alle: 18:29:25

...
nel 2016 sulla spiaggia di macari in sicilia trovato una coppia di tedeschi che in estate sono autosufficenti con pannelli solari e eolica.riscaldamento a gasolio e cucina a gas.penso che tu vuoi miracoli.
nonno pat 49
6
Ycarus77
Ycarus77
25/12/2018 162
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2018 alle: 22:42:19
Conosco un fulltimer che vive alle Canarie da circa 1 mese, da molto più tempo in camper in generale in diverse parti d'Europa e del mondo. Il suo nome è Lorenzo in arte "Nato straniero", lo puoi contattare ai seguenti link:

https://it-it.facebook.com/Nato...

https://www.instagram.com/nato_...

https://www.youtube.com/user/na...

Magari lui potrà indicarti la strada giusta e darti le informazioni di cui hai bisogno per realizzare il tuo sogno.

Saluti ed in bocca al lupo per la tua avventura...

"....la mia libertà finisce dove comincia quella degli altri..." (Alain)

Modificato da Ycarus77 il 29/12/2018 alle 22:43:40
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2018 alle: 22:57:46
Buonasera, sto pensando di allestire da solo il mio prossimo camper ( un Van ).
nel tuo caso sarebbe bene verificare se sull'isola esistono centri di assistenza per marchi tipo truma o webasto.
La mia idea di autosufficienza è:
Riscaldamento a gasolio,
Frigo a compressore,
Efoy con una batteria.
Fornello con bombola da 3/5 kg 

Nel tuo caso potrebbe starci un fornello a gasolio
( costoso e non pratico come uno a gas ), doppia batteria e grande pannello fotovoltaico a seconda dello spazio disponibile sul tetto.
Per quanto riguarda l'eolico penso che tu debba valutare costi/ benefici, vedere soprattutto se il vento a tre metri dal suolo è sufficiente.
Eventualmente predisporre già l'impianto per installare il generatore in un secondo momento.
Oggi come oggi e per i prossimi 10 anni sono bloccato qui, altrimenti farei la tua stessa scelta già domani mattina, probabilmente in un altra nazione visto che alle Canarie si sta trasferendo mezza Italia.
Ciao Paolo
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2018 alle: 23:15:57
In risposta al messaggio di orlegno del 29/12/2018 alle 22:57:46

Buonasera, sto pensando di allestire da solo il mio prossimo camper ( un Van ). nel tuo caso sarebbe bene verificare se sull'isola esistono centri di assistenza per marchi tipo truma o webasto. La mia idea di autosufficienza
è: Riscaldamento a gasolio, Frigo a compressore, Efoy con una batteria. Fornello con bombola da 3/5 kg  Nel tuo caso potrebbe starci un fornello a gasolio ( costoso e non pratico come uno a gas ), doppia batteria e grande pannello fotovoltaico a seconda dello spazio disponibile sul tetto. Per quanto riguarda l'eolico penso che tu debba valutare costi/ benefici, vedere soprattutto se il vento a tre metri dal suolo è sufficiente. Eventualmente predisporre già l'impianto per installare il generatore in un secondo momento. Oggi come oggi e per i prossimi 10 anni sono bloccato qui, altrimenti farei la tua stessa scelta già domani mattina, probabilmente in un altra nazione visto che alle Canarie si sta trasferendo mezza Italia. Ciao Paolo
...
Qui su COL scrive Hunter85 che vive alle Canarie in camper con la fidanzata ed è energicamente autosufficiente.

Contattalo per avere maggiori informazioni... e in bocca al lupo per la tua (coraggiosa) scelta.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
6
ale26888
ale26888
28/12/2018 7
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 12:47:24
Grazie a tutti per le risposte. Ho avuto problemi di accesso quindi tardo un pò a rispondervi! 
Grazie per i link e le segnalazioni di Hunter85, li ho trovati e presto li contatterò!
Nel frattempo continuo a studiare le migliori soluzioni per me e quello che voglio fare.
Vi terrò aggiornati ... una cosa è certa. Niente è impossibile e non per forza servono miracoli... siamo nel 2019 credo che voler sfruttare il più possibile le energie sostenibili sia abbastanza fattibile... 
Grazie ancora. A presto!
Ah, ecco il miracolo! Sono una ragazza! :D
La vita è un viaggio
6
614NLV
614NLV
11/12/2018 43
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 23:47:29
Eheh.. eh eh.. laughlaughlaugh il vero miracolo sarebbe se tu dessi subito retta a chi ti dice che non è possibile essere autosufficienti (per un comune mortale) con la sola energia solare se intendi alimentare cucina, forno, a questo punto phon e tutto il resto.

Invece no, in quanto donna smiley, una cosa è certa: niente è impossibile! 
E non per forza, perché altrimenti scomoderemmo anche quell, servono miracoli!
E poi... Siamo nel 2019! laughlaugh

Benvenuta e buona fortuna winkangel

Gianlu
6
ale26888
ale26888
28/12/2018 7
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2019 alle: 11:38:33
In risposta al messaggio di 614NLV del 21/01/2019 alle 23:47:29

Eheh.. eh eh..  il vero miracolo sarebbe se tu dessi subito retta a chi ti dice che non è possibile essere autosufficienti (per un comune mortale) con la sola energia solare se intendi alimentare cucina, forno, a questo
punto phon e tutto il resto. Invece no, in quanto donna , una cosa è certa: niente è impossibile!  E non per forza, perché altrimenti scomoderemmo anche quell, servono miracoli! E poi... Siamo nel 2019!  Benvenuta e buona fortuna   
...
In quanto donna ho idee pazze. 
Pongo domande e accetto e valuto tutte le risposte.
Sono ignorante in materia (infatti è la prima cosa che ho scritto)
Grazie a tutti!
Vi farò sapere!
La vita è un viaggio
6
Ycarus77
Ycarus77
25/12/2018 162
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2019 alle: 11:44:28
In risposta al messaggio di 614NLV del 21/01/2019 alle 23:47:29

Eheh.. eh eh..  il vero miracolo sarebbe se tu dessi subito retta a chi ti dice che non è possibile essere autosufficienti (per un comune mortale) con la sola energia solare se intendi alimentare cucina, forno, a questo
punto phon e tutto il resto. Invece no, in quanto donna , una cosa è certa: niente è impossibile!  E non per forza, perché altrimenti scomoderemmo anche quell, servono miracoli! E poi... Siamo nel 2019!  Benvenuta e buona fortuna   
...
Un po' di sostenibilità la raggiungi, ma il 100%...

Già per spostare il solo camper usi combustibile per cui...
"....la mia libertà finisce dove comincia quella degli altri..." (Alain)

Modificato da Ycarus77 il 22/01/2019 alle 11:46:37
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2019 alle: 17:58:21
L'unico che conosco che ci voleva provare e' ancora parcheggiato sotto casa con la spina penzoloni... non voleva gas e non voleva usare il gasolio se non per viaggiare, voleva cucinare e riscaldasi con energia elettrica.. lo trovi su youtube "vita in camper" personaggio singolare.
Montare su un camper di medie dimensioni, un pannello da 500W o 2 da 250 e' fattibile. Montare sullo stesso camper una betteria lifepo4 da 200AH , pure. Siamo in questo caso allo stato dell'arte per un mezzo normale. Con questo impianto, potresti alimentare sicuramente Computer, luci di bordo, eventuale tv, e anche utenze elettriche ad alto assorbimento, per periodi limitati di tempo (macchina del caffe, phon), ma certo non potresti cucinare con un piano ad induzione da 1500W per mezzora o un'ora al giorno. Troppo stress alle batterie e anche sotto il sole piu' intenso non riusciresti a far fronte ai consumi. Non parliamo poi neppure di riscaldare il camper con una stufa elettrica. Una truma e' 3KW minimi come potenza termica, addirittura 6kw per i modelli piu' potenti, anche i webasto sono sui 4 KW... per ottenere lo stesso calore ci vorrebbe una equivalente potenza elettrica per ore ed ore... impossibile. Anche scaldare 20 litri di acqua per fare la doccia , richiede una non indifferente quantita' di corrente. Insomma meglio non fare voli pindarici... pero' a parte cucinare e scaldarti, tutto il resto lo alimenti tranquillamente con dei buoni pannelli solari e a tempo indefinito.
Andrea IW5CI
8
Orsolento
Orsolento
05/11/2017 271
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 00:02:18
Mi sembra che tu abbia le idee confuse... o forse è solo questione di capire cosa intendi
perché ecosostenibilità - eliminare il gas - mantenere alti consumi , non sono sinonimi.

Per l'eco sostenibilità e' necessario ridurre al minimo i consumi inutili (phon , macchinette caffe' , TV...)
Il solo PC fisso e monitor consumano oltre 250W che a 12V sono una botta, mentre un portatile con la sua batteria da ricaricare quando non ci sono alti consumi ne servono un decimo. Comunque, Non dico una vita da fachiro, ma...quasi.
E vero che potresti sostenerne i consumi pennellando e caricando batterie, ma quegli usi ad alta erogazione di corrente ridurrebbero drasticamente la loro vita e... Questo non è molto "eco".

Eliminare il gas si può fare sostituendo il combustibile con gasolio o alcool (molto usato nella nautica e facile da installare in camper).
Acqua calda con doccia solare ed eventuale riscaldamento alla bisogna con acqua calda.

fOrse è meglio se fai chiarezza di quello che intendi , ti pare?

Modificato da Orsolento il 25/01/2019 alle 00:06:10
8
Orsolento
Orsolento
05/11/2017 271
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 00:40:57
Per capirci meglio ti spiego come lo uso io quando sono in giro per lavoro.
uso Zen, cioè doccia veloce quotidiana con acqua tiepida, altri usi solo fredda.
tv solo se collegato alla 220 Vac (circa 1 volta l'anno) pc portatile e i-pad, settimana enigmistica, riscaldamento se davvero necessario, altrimenti pile, copertina di lana e calzerotti russi di lana pesante.
Impianti a bordo:
1 pannello da 160w e 1 batteria da 100 A ; 1 inverter da 80w che non uso  e tutte le luci led  ; cafe' con la moka, acqua 200 litri in 2 serbatoi, gas  1 sola bombola da 15 kg , il tutto per ridurre i pesi.
A bordo il minimo indispensabile per tenerlo quanto più leggero possibile (migliora di molto la stabilità la frenata e i consumi su una meccanica antica ed aspirata come la mia).
Cosi posso rimanere fuori anche per settimane.
Per contro mia moglie ha consumi americani, l'acqua finisce  in 2 giorni, il gas in 3 e la batteria è sempre sudata. Comunque ...(No fon e no inverter)
Stesso mezzo stesse risorse ma impieghi diversi.
Chi dei due è ecosostenibile?
6
ale26888
ale26888
28/12/2018 7
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 15:26:43
In risposta al messaggio di Orsolento del 25/01/2019 alle 00:02:18

Mi sembra che tu abbia le idee confuse... o forse è solo questione di capire cosa intendi perché ecosostenibilità - eliminare il gas - mantenere alti consumi , non sono sinonimi. Per l'eco sostenibilità e' necessario
ridurre al minimo i consumi inutili (phon , macchinette caffe' , TV...) Il solo PC fisso e monitor consumano oltre 250W che a 12V sono una botta, mentre un portatile con la sua batteria da ricaricare quando non ci sono alti consumi ne servono un decimo. Comunque, Non dico una vita da fachiro, ma...quasi. E vero che potresti sostenerne i consumi pennellando e caricando batterie, ma quegli usi ad alta erogazione di corrente ridurrebbero drasticamente la loro vita e... Questo non è molto eco. Eliminare il gas si può fare sostituendo il combustibile con gasolio o alcool (molto usato nella nautica e facile da installare in camper). Acqua calda con doccia solare ed eventuale riscaldamento alla bisogna con acqua calda. fOrse è meglio se fai chiarezza di quello che intendi , ti pare?
...
Grazie @ iw5ci   per la risposta. Risposte come questa e come quelle che sto trovando nel forum per altre questioni mi aiutano a capire meglio e a trovare la soluzione migliore.
Purtroppo mi sembra che la maggior parte di voi non abbia letto bene che il tutto sarà alle Canarie e quindi come scritto il riscaldamento non mi interessa (c'è la media di 20° minimo tutto l'anno) e che la mia domanda era posta così: 
"mi chiedevo se fosse possibile sfruttare a pieno il tutto"
per dare risposte più "realistiche" alle vostre varie domande:
Macchina del caffè? non bevo caffè
Phon: ho i capelli corti e si asciugano da soli in 5 minuti
Tv: non la guardo nemmeno ora
Parabola: non mi interessa
Pile e calzoni: non mi servono, a meno che voglia farmi la sauna
Come ho scritto inizialmente e poi ho ripetuto: sono ignorante in materia quindi non ho detto che lo farò di principio ma sto cercando di capire cosa è fattibile fare. Come posso sfruttare al meglio quello che ho (sole e vento) per quello che mi serve:
La mia vita in camper sarà principalmente quella di dormirci, lavarmi e mangiare. (all'occorrenza quindi cucinare, ma se ci pensate frutta/verdura/fuochi da campeggio sono sfruttabilissimi)
Sto cercando di capire se riesco a sfruttare anche un discorso di Pc (x internet principalmente x i contatti con l'italia).
Ovvio che il gasolio mi serve per spostarmi!!
Se riuscissi ad eliminare il gas ben venga ma se questo mi comporta il resto allo no.
E' una vita semplice quella che voglio e che cercherò di avere.

Sto semplicemente cercando di capire, e si... avrò pure le idee confuse. Per questo domando e ho chiesto i vostri pareri/aiuti.

Grazie a tutti.

La vita è un viaggio
6
614NLV
614NLV
11/12/2018 43
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 15:41:19
Ciao, penso che abbiamo letto tutti che stando alle Canarie, non necessiteresti di riscaldamento.
Per tagliare la testa al toro, puoi prendere benissimo la prima risposta di IZ4RWS, come valida: se ti accontenti di usare gas per frigorifero e cucinare, è fattibile, diversamente no (ripeto, per un comune mortale).
È solo un compromesso.
Ma necessario per lo scopo.
La vita ne è piena wink

[EDIT] una bomboletta di gas (il compromesso) e il problema è risolto yes
Gianlu

Modificato da 614NLV il 27/01/2019 alle 16:14:57
6
ale26888
ale26888
28/12/2018 7
Rispondi Abuso
Inserito il 27/01/2019 alle: 19:59:26
"per trasferimento all'estero ad inizio 2019.Fatte varie valutazioni tra costo affitto e trasfer credo che l'acquisto camper sia la cosa che a lungo termine mi conviene di +"

Grazie a tutti
La vita è un viaggio
10
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2019 alle: 15:28:49
In risposta al messaggio di 614NLV del 27/01/2019 alle 15:41:19

Ciao, penso che abbiamo letto tutti che stando alle Canarie, non necessiteresti di riscaldamento. Per tagliare la testa al toro, puoi prendere benissimo la prima risposta di IZ4RWS, come valida: se ti accontenti di usare
gas per frigorifero e cucinare, è fattibile, diversamente no (ripeto, per un comune mortale). È solo un compromesso. Ma necessario per lo scopo. La vita ne è piena  [EDIT] una bomboletta di gas (il compromesso) e il problema è risolto 
...
Mi permetto di correggere: il frigo a compressore (quindi a corrente 12V) è sostenibile alle canarie con un impianto FV, quindi il suo limite è solo "il mangiare".
Il fornello ad induzione non funziona con le attuali tecnologie a dimensione camper quindi il limite è quanto durerà la bombola del gas per cucinare, ovviamente considerando "la dieta" (frutta - roba fredda)... e l'uso di fornelletti esterni immagino anche un paio di mesi.
Con un grosso inverter è quasi sostenibile un microonde autolimitandosi a scaldare diciamo a 600 W per massimo una decina di minuti a pasto (facendo 2 conti teorici immaginando di avere un paio di batterie da 100 Ah, 300W di pannelli ed inverter da 1kw almeno, anche se non ho esperienza e non so se regge la potenza di picco alla partenza). 
Qui lo dico e qui lo nego, non ho mai visto ne provato una roba del genere e francamente non mi interessa nemmeno, la butto lì ai piu' esperti,: on so quanto un microonde tolleri le curve di tensione degli inverter, non vorrei che si cuocesse "lui"...

Francesco & Famiglia.
6
ale26888
ale26888
28/12/2018 7
Rispondi Abuso
Inserito il 28/01/2019 alle: 17:53:16
Grazie @ Francesco1974  i messaggi come il tuo mi danno sicuramente un mano!!

La vita è un viaggio
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 04:34:35
Per farti capire un po' la situazione cerco di darti qualche dato così da valutare meglio cosa si potrebbe fare e cosa no.

Guardando un po' le statistiche sulla velocità del vento alle canarie si evince che la velocità media è di circa 8m/s... quindi se uno adotta (nel caso sia fattibile su un camper) un generatore eolico può ricavare una discreta quantità di energia, ovviamente dipende dalla grandezza (diametro del rotore) del generatore eolico.
Per dare qualche ordine di misura:
- generatore eolico con rotore da 1,15m con vento a 8m/s genera circa 85-90W (potenza nominale 420W a 14,5m/s);
- generatore eolico con rotore da 1,55m con vento a 8m/s genera circa 150-160W (potenza nominale 400W a 12m/s);
- generatore eolico con rotore da 1,75m con vento a 8m/s genera circa 210-220W (potenza nominale 600W a 12m/s).
Sinceramente non so se sia fattibile installare un generatore eolico con rotore da almeno 1,15m... soprattutto se ci si sposta; però sarebbe un gran aiuto montare un generatore eolico per avere maggiore indipendenza energetica.

Oltre all'eolico, indubbiamente, bisogna sfruttare il fotovoltaico utilizzando tutto lo spazio disponibile sul tetto del camper; ovviamente bisogna cercare pannelli con efficienza alta >20% (esempio i Solbian serie SP con celle Sunpower, però costano molto)... sperando di arrivare ad almeno 400Wp di potenza installata. Secondo me a quelle latitudini e con 400W di fotovoltaico si dovrebbero produrre almeno 0,9-1kWh al giorno.

Per quanto riguarda l'utilizzo del pc... ovviamente è consigliato un portatile, però se vuoi usare un fisso non è impossibile soprattutto se è un pc assemblato. Per esempio il pc che si è fatto mio figlio 4-5 anni fa, per progettazione 3D e editing foto/video, quando viene utilizzato per navigare sul web consuma mediamente 110-120W con un monitor da 27'' IPS (consumi rilevati e non detti a caso); quindi al giorno d'oggi un mini pc fisso assemblato con monitor da 24'' per navigare consuma certamente meno di 100W. Poi ovviamente dipende quante ore utilizzi il pc, il carico di lavoro, luminosità del monitor etc. Chiaramente il pc fisso va a 230V quindi deve essere alimentato tramite inverter perciò bisogna tener conto delle perdite di conversione. In questo caso assumerei come consumo massimo comprese le perdite circa 0,1kWh/h.

Ovviamente cercando di sfruttare l'energia elettrica con diversi dispositivi bisogna avere un sistema di accumulo efficiente, capace di erogare elevate correnti e capiente... Quindi avere le batterie LiFePO4 e almeno 300Ah di capacità, date le utenze e l'autosufficienza a cui ambisci direi anche 400Ah... però costano molto le LiFePO4 rispetto alle batterie tradizionali al piombo.

Per quanto riguarda il forno... potresti valutare, spazio permettendo, il microonde con anche la funzione di forno ventilato (tipo i whirlpool); io ce l'ho a casa... in pochissimo tempo, in modalità forno ventilato, si scalda (dato che è un 31l, una pizza surgelata ci sta comodamente); però ha una potenza di collegamento pari a 2200W (1000W microonde e 1200W grill)... anche se non vengo richiesti quasi mai. In questo caso è difficile dare un ordine di misura sui consumi, dipende da che utilizzo nei fai.

Passando al frigo... ovviamente per non usare il gas bisogna adottare un frigo a compressore a 12V; un frigo a compressore da circa 173l (132l frigo + 41l freezer) consuma, da specifiche, a 25°C 2,4Ah/h... anche in questo caso il clima delle canarie aiuta poichè la temperatura media è di circa 20°C, quindi il consumo del frigo è leggermente più basso da quanto dichiarato... poi ovviamente bisogna vedere quanti alimenti ci sono nel frigo e quante volte viene aperto. Ci sono frigo anche più piccoli a compressore, ovviamente il consumo è minore. Se prendiamo quel frigo e quel dato... al giorno dovrebbe consumare circa 0,7kWh; ovviamente è un calcolo indicativo per dare un ordine di misura.

Poi per quanto riguarda il discordo acqua calda e riscaldamento (per quelle poche notti), come ti hanno già detto altri, è impensabile usare l'energia elettrica... io userei il gasolio; la prima soluzione che mi viene in mente è la truma combi 6D oppure il webasto dualtop evo. Mi sembra la soluzione migliore dato che il mezzo va con lo stesso combustibile e vista la capacità del serbatoio ti dà una discreta autonomia anche perchè il riscaldamento non lo utilizzi.

Ultimo punto il piano cottura... Se vogliamo seguire la strada, penso quasi impraticabile, del piano cottura ad induzione bisogna valutare attentamente a che potenza lo si fa andare (non obbligatoriamente bisogna usarlo alla massima potenza) e cosa bisogna cucinare... e anche vero che i tempi di cottura sono ridotti (quasi dimezzati) poichè l'efficienza di trasferimento dell'energia è dell'85-90% contro il 40-45% di quello a gas. Sinceramente non saprei quanto si consuma di preciso con un piano ad induzione per cuocere la pasta per 1-2 persone. Da quello che ho letto per far arrivare a ebollizione 1 litro d'acqua servono circa 0,14kWh con potenza di 1800W oppure 0,19kWh con potenza di 1300W; contrariamente a quanto si pensa, utilizzare potenze alte in un piano cottura ad induzione fa consumare meno energia anche se la potenza impegna è alta. Ipotizzando che il tempo di cottura della pasta sia di 10 minuti, 1 litro d'acqua e la potenza impostata sia sui 400W (per il tempo cottura) e 1800W (per far bollire l'acqua) il consumo totale, incluse le perdite dell'inverter, sarà di circa 0,23-0,25kWh. Per dire se uno monta il generatore eolico con rotore da 1,15m di diametro e produce 50W costanti (vento a 6,5m/s) quindi 1,2kWh/24h si riesce a sopperire, solo con l'eolico, al consumo del piano cottura ad induzione... anche se producesse 25W costanti (vento a 5m/s) quindi 0,6kWh/24h si riesce comunque a sopperire al consumo... poi c'è anche il fotovoltaico. Sono calcoli molto molto indicativi... prendili con le pinze.
Oppure l'altra strada, fattibile, è quella di adottare il piano cottura della webasto che va a gasolio (Diesel Cooker X 100).

Per far andare microonde/forno (e se si vuole il piano cottura ad induzione, ma sconsiglio questa soluzione) bisogna equipaggiarsi si un inverter ad onda pura con potenza continua di almeno 2000-2500W per non dire 3000W... inverter di queste potenze e di qualità costano molto; la massima efficienza degli inverter di qualità, come i Victron energy, arriva al 92-93%... quindi ai consumi/potenze nominali (ovvero quelli dichiarati sul dispositivo) bisogna aggiungere un 10% circa. 

Per finire... il camper deve avere illuminazione a led.
Il tutto verrebbe a costare molto.

Spero che, avendoti dato qualche valore indicativo sui consumi, ti possa aiutare a chiarire le idee e di esserti stato d'aiuto; ovviamente per avere dati meteo attendibili (e quindi fare previsioni il più possibile veritiere sulla produzione d'energia), e non solo per i dati meteorologici, appoggiati a chi vive alle canarie.

Scusami e scusate del papiro, sono stato prolissoangel
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 29/01/2019 alle 04:36:13
8
Orsolento
Orsolento
05/11/2017 271
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 10:45:57
Grazie Tornitore, interessante quello che scrivi... l'ho letto tutto 2 volte!
l'eolico di quelle dimensioni fa un gran rumore, finisce che lo distrugge a bastonate. Poi monta-smonta...
piu che un camper è una centrale elettrica.

Per indole mia... cerco di semplificare
Scatolette? wink

via la pasta, fa male e se non ne puoi fare a meno, quella volta  la mangi fuori con 3 euro , il resto del pianeta vive anche senza.
Prodotti freschi , frutta e verdura...pesce...
Il camper devi muoverlo comunque per l'acqua e fare la spesa.
Griglia a carbonella che con un coperchio può fare anche da forno e/o fornello a carbone.
Costa poco e alta resa;
costo X peso/prestazioni = yes
Internamente, se non vuoi il gas (che ti avrà fatto poi?..mah.) fornello ad alcool.

Vai fin la per complicarti la vita?  Dai retta...Stai a casa!

Sono per un uso Zen del camper, altrimenti è lui che usa te. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link