CamperOnLine
  • Véhicules
    • Véhicules utilisé
    • Véhicules nouveau
    • Producteurs
    • Bourse des Véhicules neufs
    • Catalogues et brochures
    • Professionnels
    • Caravan
    • Foires
    • Hivernage
    • Les essaye de CamperOnLine
    • Verifiés par vous
    • Premier achat
    • Espace Professionnels
  • Accessoires
    • Accessoires et Produits
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Producteurs
    • Antennes télé
    • Ammortisseurs
    • GPS
    • Pneus
    • Attelages
    • Essayés par Vous
    • Bricolage
  • Voyages
    • Voyages
    • Évènements
    • Photo
    • Check list
    • Traversier
    • Transports
  • Etapes
    • Recherche
    • Sosta
    • Aires Camping-Cars
    • Campings
    • Agrotourismes avec aire de repos
    • App Camperonline App
    • 10 conseils utiles pour le stationnement
    • Espace Professionnels
  • Forum
    • Tous les Forums
    • Étapes
    • Groupes
    • Compagnie
    • Italie
    • Étranger
    • Marques
    • Porteurs
    • Cellule
    • Accessoires
    • Évènements
    • Lois
    • Conduite
    • Handicapés
    • En Camping-Car pour...
    • De plus sur les Camping-Cars
    • Autres sujets
    • Extra
    • FAQ
    • Règlements
    • Sujets actifs
    • Favoris
    • Recherche
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Conventions Conventions
    • Amis
    • Vols
    • Informations de confidentialité
    • Offres d'employ
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Publicité
    • Nous contacter
    • Maintenant sur COL
    • RSS RSS
    • Vid´o
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • French
    • Welcome
    • Willkommen
    • Willkommen
  • Accès
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. In camper per...
Galleria

Camper per viaggi in Europa e montagna

Rispondi Argomento
Recherche
Tous les ForumsÉtapesGroupesCompagnieItalieÉtrangerMarquesPorteursCelluleAccessoiresÉvènementsLoisConduiteHandicapésEn Camping-Car pour...De plus sur les Camping-CarsAutres sujetsExtra
2 20 29
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 01/05/2025 alle: 08:36:37
noemalmente le bombole gpl sono due quindi da 4 ai giorni notti comprese ci sono campeggi hanno l attacco del gas .
con il diesel verifica che il bruciatore non sofra i  problemi dell altitudine.
Fare aLcune uscite con camper a noleggio per verificare attitudine al camper e per ottenere il massimo dal test che ci siano giorni di pioggia 
D estate si vive generamente fuori dal camper dove lo spazio non ristretto quindi molti bello 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
danielmc
danielmc
28/04/2025 7
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 01/05/2025 alle: 22:16:14
In risposta al messaggio di salito del 01/05/2025 alle 08:36:37

noemalmente le bombole gpl sono due quindi da 4 ai giorni notti comprese ci sono campeggi hanno l attacco del gas . con il diesel verifica che il bruciatore non sofra i  problemi dell altitudine. Fare aLcune uscite con camper
a noleggio per verificare attitudine al camper e per ottenere il massimo dal test che ci siano giorni di pioggia  D estate si vive generamente fuori dal camper dove lo spazio non ristretto quindi molti bello 
...
Grazie Giovanni. chiarissimo il discorso. 

Grazie anche a te salito, avevo messo già in conto di fare una giornata a prescindere da pioggia o meno tutti chiusi dentro al camper per vedere che effetto fa. Perché come tu scrivi magari ci sta di trovare una o più giornate in cui piove praticamente sempre.
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1704
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 02/05/2025 alle: 08:52:53
In risposta al messaggio di danielmc del 30/04/2025 alle 20:18:33

Esatto Valerio69, la mia paura è che mia figlia e mia moglie possano avere troppo freddo per questo sto dando molta importanza al fattore riscaldamento. Vediamo come va la prima uscita, sono un pò preoccupato di guidarlo più che altro ma penso sia solo abitudine.
Se tua moglie è come la mia che sotto i 22° ha freddo vai senza dubbio sul riscaldamento a gasolio, ho avuto entrambi i sistemi e la comodità del gasolio è insostituibile e ripaga la maggior manutenzione di cui necessita (che poi i problemi maggiori li hanno avuti le nuove Truma D, perchè i clienti hanno fatto da beta-tester, con le vecchie Truma D basterebbe seguire le indicazioni del costruttore, cioè accenderle ogni 15 giorni e usare un kit altitudine se si va in montagna, ma spesso le persone non lo fanno e poi si lamentano della scarsa affidabilità...)
Benivan B100
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 02/05/2025 alle: 09:17:46
In risposta al messaggio di Bicio90 del 02/05/2025 alle 08:52:53

Se tua moglie è come la mia che sotto i 22° ha freddo vai senza dubbio sul riscaldamento a gasolio, ho avuto entrambi i sistemi e la comodità del gasolio è insostituibile e ripaga la maggior manutenzione di cui necessita
(che poi i problemi maggiori li hanno avuti le nuove Truma D, perchè i clienti hanno fatto da beta-tester, con le vecchie Truma D basterebbe seguire le indicazioni del costruttore, cioè accenderle ogni 15 giorni e usare un kit altitudine se si va in montagna, ma spesso le persone non lo fanno e poi si lamentano della scarsa affidabilità...)
...

Hai detto bene. Aggiungo che un'altissima percentuale di interventi di manutenzione sono necessari per imperizia dell'utilizzatore. Una è quella che hai citato ovvero che almeno una volta al mese, estate ed inverno (si, anche estate) il sistema dovrebbe essere tenuto acceso per almeno mezz'ora. Ma ancora più spesso il guasto è causato dalla interruzione dell'alimentazione mentre il sistema è in funzione, magari anche solo in stand-by. Purtroppo a me è successo due volte in diciotto anni, la prima per aver inserito un fusibile che non doveva esserci (è una storia lunga!) non perfettamente in sede e, col tempo, allentandosi ha interrotto l'alimentazione e la seconda perché inspiegabilmente il suo fusibile da 20A era da 10A e, col tempo, scaldandosi s'è interrotto. Entrambe le volte fumate bianche che dopo la manutenzione è tornato tutto normale. 

Giovanni  
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
danielmc
danielmc
28/04/2025 7
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 02/05/2025 alle: 22:26:39
In risposta al messaggio di Giovanni del 02/05/2025 alle 09:17:46

Hai detto bene. Aggiungo che un'altissima percentuale di interventi di manutenzione sono necessari per imperizia dell'utilizzatore. Una è quella che hai citato ovvero che almeno una volta al mese, estate ed inverno (si,
anche estate) il sistema dovrebbe essere tenuto acceso per almeno mezz'ora. Ma ancora più spesso il guasto è causato dalla interruzione dell'alimentazione mentre il sistema è in funzione, magari anche solo in stand-by. Purtroppo a me è successo due volte in diciotto anni, la prima per aver inserito un fusibile che non doveva esserci (è una storia lunga!) non perfettamente in sede e, col tempo, allentandosi ha interrotto l'alimentazione e la seconda perché inspiegabilmente il suo fusibile da 20A era da 10A e, col tempo, scaldandosi s'è interrotto. Entrambe le volte fumate bianche che dopo la manutenzione è tornato tutto normale.  Giovanni  
...
Sono cose che possono succedere Giovanni però come hai scritto anche te e salito se uno fa la corretta manutenzione e sa in partenza che necessita di maggior attenzione già si riduce di molto il rischio di guasti. 

Per rispondente alla tua domanda salito si mia moglie è come la tua perché praticamente se vede sotto 21 ci sono i pinguini per lei.

Grazie di nuovo a tutti per i preziosi consigli. Ho trovato a noleggio un McLouis MC 4 331 (110 al giorno con km illimitati e mi danno tutto incluso riguardo acqua potabile carburante ecc. tranne la biancheria e le stoviglie ) che prenderò a metà maggio.  Vi farò sapere come va. 

Ultima cosa sto facendo uno specchietto di costi annuali (assicurazione, bollo, manutenzione gomme, batterie ecc.) e l’unica incognita era il valore dell’assicurazione ma per fortuna ho chiamato una compagnia che si occupa di polizze specifiche di camper e per settimana prossima mi farà avere un preventivo di massima per un camper da 140cv e 160cv. Almeno da avere un’idea così tra questo, le vostre informazioni e il noleggio ho tutto quello che mi serve per entrare ufficialmente a far parte di questo bellissimo mondo. 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 03/05/2025 alle: 13:28:34
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/04/2025 alle 22:01:28

Daniele, gas o gasolio riscaldano bene entrambi. La differenza la fa la comodità: in inverno una bombola ti durerà solo due giorni dovendo scaldare per tutte le 24 ore dato che hai una bambina piccola. Quindi un giorno si ed uno no dovrai trovare un bombolaro, Italia o estero, e sostituirla. In estate nessun problema con entrambi i sistemi.  Giovanni 
hai parlato di onestà intellettuale, ma ancora non ho letto che i riscaldatori diesel, sia cinesi che marchi blasonati, sono molto più delicati di quelli a gas, e basta leggere le molteplici discussioni per rendersene conto
oltre il fatto che un riscaldatore ausiliario a gasolio, con certe temperature, non essendo canalizzato come la stufa originale, si possono trovare zone fredde e umide ( bagno ad esempio) e zone calde
quindi necessita di un signor impianto
Silvio
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13128
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 03/05/2025 alle: 14:00:26
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/05/2025 alle 13:28:34

hai parlato di onestà intellettuale, ma ancora non ho letto che i riscaldatori diesel, sia cinesi che marchi blasonati, sono molto più delicati di quelli a gas, e basta leggere le molteplici discussioni per rendersene conto
oltre il fatto che un riscaldatore ausiliario a gasolio, con certe temperature, non essendo canalizzato come la stufa originale, si possono trovare zone fredde e umide ( bagno ad esempio) e zone calde quindi necessita di un signor impianto
...

Silvio, ho già testimoniato quanto mi è accaduto. Se il riscaldatore a gasolio è utilizzato secondo le regole, non ha bisogno di interventi manutentivi. Come pure quelli a gas. Sulla questione delle canalizzazioni è sottinteso che devono essere idonee alle maggiori temperature. 

Mi sono soffermato su alcune affermazioni per le quali non ci sarebbe vantaggio, rispetto al gas, sul lato autonomia e facilità di approvvigionamento che, per me, è invece basilare. Poi, quasi voler negare l'evidenza, s'è tirato fuori di tutto, tra cui questa manutenzione. 

È ancora una volta si dimostra che il proprio sistema, anche se con aspetti incontestabilmente inferiori, è migliore di quello degli altri, finché non lo cambia perché non né poteva più. Difficile dire pane al pane e vino al vino. 

Giovanni 
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 10/05/2025 alle: 00:09:30
Ciao,
non ti serve nessuna coibentazione particolare, è una fantasia nata online, la truma scalda fin troppo. Il primo problema che da il freddo sono le grigie che si ghiacciano, se non sono state prese le dovute accortezze, cosa che su alcuni camper economici capita. Quindi non guardare i mm in piu di coibentazione perchè è fumo negli occhi, se non vuoi la condensa devi pure lasciare un oblo un pochino aperto figurati..la coibentazione è l'argomento piu falsamente assurdo di questo mondo camperistico.

I costi non sono diversi da un auto, fino a quando non si rompe qualcosa. Quando si rompe qualcosa la vera differenza la fai tu, se hai le mani d'oro è quasi gratis, altrimenti vieni suonato per bene anche per una fesseria.

Se ti piace la montagna e vuoi godertela voto per un motore potente, è davvero molto comfortevole avere un motore che riprende senza dover scalare. Secondo me viene sottovalutato da molti principianti, me incluso (venni consigliato da un amico e gli sono tuttora grato).
Mi assicurerei che la scelta sia presa di buon grado da tutta la famiglia..non tutti sono capaci di adattarsi ad ambienti piccoli, avere poca acqua, essere protetti da una finestra di plastica, etc.

Modificato da Frank Blue il 10/05/2025 alle 00:09:51
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Argomento Abuso
Inserito il 20/06/2025 alle: 20:20:39
Per fare strade sterrate ed in salita,non è  del tutto vero che la trazione anteriore del ducato sia un problema,avevo un semintegrale  di 6,99cm su ducato 150cv e cambio manuale e portamoto,parecchie volte nelle salite e non sterrate ho avuto problemi,l'ho cambiato con un motorhome 7,47cm sempre ducato ma 180cv cambio automatico,cambia dal giorno alla notte,in questo viaggio fino in Kirghizistan ho fatto strade che dire sterrate è  un complimento,salite in montagna con fondo in ghiaione eppure non mi sono mai piantato!
Sará il cambio automatico?Saranno i 180cv?
Non so,ma sempre trazione anteriore è. 
CarloVa
Tous les ForumsÉtapesGroupesCompagnieItalieÉtrangerMarquesPorteursCelluleAccessoiresÉvènementsLoisConduiteHandicapésEn Camping-Car pour...De plus sur les Camping-CarsAutres sujetsExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link