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Camper per viaggi nel “mondo”??

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Kiboko
Kiboko
25/08/2016 393
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Inserito il 29/10/2019 alle: 18:01:50
Periodicamente, in questa sezione o sparse in altre, appaiono sul forum domande tipo “mi piacerebbe viaggiare nel mondo, secondo voi che cosa è meglio?”
E dopo si scatenano i pareri che indicano in base alle proprie preferenze, idee ma – soprattutto – sogni: dai camion 6x6, agli Unimog, ai Daily 4x4, pick-up con cellula e compagnia cantando.
Ma tutti rigorosamente 4x4, tranne rare eccezioni
Non vorrei entrare anche io nel magico mondo dei consigli a perdere, ma vorrei provare ad abbozzare un metodo per chi vuole affrontare il tema
 
Un camper da viaggio è un progetto che non andrebbe improvvisato.
Richiede esperienza di viaggio, analisi, studio, valutazioni, per capire qual è il compromesso migliore.
E il risultato potrebbe essere sorprendente: poi metterò dei links
Ma in ogni caso si tratterà sempre di un compromesso
Di certo - secondo me - non ci si dovrebbe basare sulle risposte di amici e/o forumisti per decidere qual è il vostro mezzo ideale, perché l’esperienza, le capacità, i desiderata minimi sono strettamente personali e sono quelli che più indirizzeranno la scelta.
Mentre ritengo utili chiedere consigli per l’allestimento o gli impianti, dove spesso ci sono veri esperti che partecipano
Primo aspetto fondamentale è chiarirsi a che cosa dovrà essere funzionale il veicolo, ovvero
  1. Dove
  2. Come
  3. Per quanto tempo
Cercate la vostra anima, andate a fiutare il vento, andate via, lontano. (J. Kerouac)
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Kiboko
Kiboko
25/08/2016 393
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Inserito il 29/10/2019 alle: 18:03:19
Camper per viaggi nel mondo? 1 Dove
Dove pensate di andarci? E non intendo il paese, ma su che tipo di percorsi.
Seriamente però, non in sogno, e nemmeno se avete visto tutte le puntate di Overland o perché vi piaceva il Camel Trophy: perché la scelta del “dove” è molto importante anche per la vostra sicurezza
Considerate che oltre il 95% dei posti che pensate di visitare è collegato da strade asfaltate e un altro 3% sono sterrate, dove ci passano quotidianamente auto, camion e furgoni e che quasi tutte si possono percorrere anche con un pannellato.
Non ci credete? Metterò dei links a supporto, ma voi iniziate a studiarvi le strade di dove volete andare.
Valutate voi per primi se avete le capacità per passare su quel 2% che vi rimane e che vi richiede una soluzione specifica, fate un’analisi - seria - della difficoltà che vorrete/dovrete affrontare, soprattutto se sarete solo in 2 e diversamente giovani, dell’esperienza che avete per gestire certe situazioni e le possibili conseguenze (avete idea della immensa fatica per disinsabbiare un camion 4x4 o anche un Daily? Sapreste tirarlo fuori usando il winch da una pozza di fango argilloso? Immaginate la valutazione del baricentro in fuoristrada su un mezzo alto quasi 4 mt, pesante 18 t con la cellula che oscilla per le sospensioni a lunga escursione?) e poi fate un bilancio.
Così, tanto per capire quanto pesa sul complessivo del vostro vagabondaggio il tour dell’interno dell’Islanda, o la gita al Dallol in Etiopia o del Khogno khan in Mongolia e se vale la pena investire un mucchio di soldi per questi aspetti del viaggio o magari è meno rischioso e più conveniente economicamente affittare un 4x4 con driver in loco per quello che serve.
Un nostro collega su un VW Transporter 4x2 si è fatto recentemente la Pamir Highway, voi pensate di fare peggio?Da soli?
Se la risposta è: si, voglio andare dove non ci sono piste o se ci sono non le posso affrontare che con un 4x4 alto da terra, attraversare sabbioni, superare guadi alti e non preparati, e ci voglio passare lo stesso anche se c’è il monsone, e ho l’esperienza e le capacità per farlo senza mettermi nei pasticci da solo; allora vi serve un ottimo 4x4, ma in questo caso lo sapreste già, e meglio di me. E sapreste anche benissimo come allestirlo.
Diversamente, se pensate che gli sterrati siano il peggio che vorrete affrontare e avete presente che su strade asfaltate o più che decenti ci si può attraversare l’Africa o tutte e 2 le Americhe, o arrivare in India e Nepal, avete davanti un mare di opzioni tra cui scegliere quella più adatta a voi.
Tutte molto più economiche di un camion 4x4
 
Cercate la vostra anima, andate a fiutare il vento, andate via, lontano. (J. Kerouac)
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Kiboko
Kiboko
25/08/2016 393
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Inserito il 29/10/2019 alle: 18:04:18
Camper per viaggi nel mondo? 2 Come, ovvero requisiti minimi

Di quanti giorni di autonomia ritenete di aver bisogno in base ai posti dove andrete, ma seriamente.
Ovvero: quanta acqua e gasolio?
Quanto necessario per affrontare 2 settimane in autonomia mezzo alla steppa siberiana o nei vostri viaggi - dove realmente pensate di andare – almeno mediamente ogni circa 300/400 km ci sarà un benzinaio o un paese?
Di solito benzinai e paesi sono molto più frequenti che ogni 300/400 km … anche sulle strade dell’Africa o negli ‘stan o in sud America, ovunque ci siano camion o furgoni, minibus che si spostano.
Anche viaggi invernali in zone molto fredde o la Siberia di inverno pensate di evitarla?
Vi fate tutti 3 docce al giorno o siete a una?
E dentro, come deve assolutamente essere, a quali compromessi siete disposti ad arrivare o a cosa non potreste rinunciare?
Doccia separata? Letti gemelli? Dinette larga e spaziosa per non pestarsi i piedi nelle giornate di pioggia? Ampio garage per biciclette, quad o barbecue?
O spazio minimal perché il veicolo serve solo per spostarsi e non per bivaccare e quindi deve viaggiare al meglio?
Gas free? Se no, come verrà ricaricata l’eventuale bombola?
Nautico, cassetta o secco?
Che cosa tassativamente a bordo?
Non fate una lista delle cose che vi piacerebbe avere, se no diventa infinita: mettete solo quello che è veramente necessario, senza il quale non partireste nemmeno.
Insomma, per alcuni una cellula su pick-up sarà abbastanza, per altri un furgonato sarà come stare in una bara, per chi ha famiglia un mansardato lo potrebbe vedere come unica scelta, per chi già lo ha un semintegrale potrebbe andare benissimo.
Ma questo ve lo potrà dire solo la vostra esperienza di viaggio e come voi vivete il camper, non gli altri.
Non dimenticate che più leggeri viaggerete, più sicuri sarete (sempre rispettando i limiti del mezzo): il peso porta maggiore sforzo sulla meccanica, e quindi i possibili problemi su percorsi accidentati o anche solo su una buca non vista presa in velocità, impatta sulle prestazioni e l’usura, sull’inerzia e quindi sulla sicurezza.
 
Cercate la vostra anima, andate a fiutare il vento, andate via, lontano. (J. Kerouac)
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Kiboko
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25/08/2016 393
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Inserito il 29/10/2019 alle: 18:05:10
Camper per viaggi nel mondo? 3 Per quanto tempo, ovvero che tipo di viaggi

Siete veramente disposti a lasciare tutto dietro di voi o pensate che poi, in fondo, la famiglia, i nipoti, gli amici o anche – banalmente – il vostro cardiologo o il reumatologo, vale la pena rivederli ogni tanto?
Perché si possono fare tanti tipi di viaggi +/- lunghi, senza dover essere per forza diventare dei senza fissa dimora
Viaggi “circolari” che quindi prevendono un ritorno a casa prima o poi, diciamo entro i 6 mesi, per sfruttare la stagione buona di dove si va. Ovviamente sono limitati nella distanza, anche se in 6 mesi si va in Nepal e si torna, o si raggiunge il Sudafrica
Viaggi a “elastico”, ovvero si arriva a una destinazione e poi si torna separati: equipaggio in volo, veicolo in container. Permette di raggiungere mete lontane anche in Asia o in Africa in un tempo definito e relativamente breve, non dovendo affrontare il viaggio di ritorno. Usati dai motociclisti per i relativamente bassi costi di spedizione del mezzo, ma anche da chi viaggia con mezzi leggeri che entrano in container
Viaggi a “tappe”, usati spesso dai francesi, dove si arriva a un certo punto, ad es. Nairobi, Taskent, Lima si lascia il veicolo in un posto sicuro e si torna a casa in aereo, fino al successivo blocco di vacanze, quando si riprende il veicolo e si fa un’altra tratta
Viaggi “neverending” per chi ha tempo, la volontà e le capacità, dove si sa quando si parte ma non si sa se e quando si tornerà.
 
Ognuna di queste tipologie potrebbe avere un mezzo più adatto alle effettive esigenze
Per quelli “circolari”, più avrete un mezzo che non vi affatica sulle lunghe percorrenze, più riuscirete ad allungare il giro e non arrivare distrutti a fine giornata.
E un mezzo 4x4 tendenzialmente è più scomodo, rumoroso e con consumi più elevati oltre a essere inutile nell’utilizzo extra tratta brutta, ad esempio nell’infinito ritorno lungo la Turchia, Grecia, Italia o nell’attraversamento della sterminata Russia, ma anche per un banale w.e. al mare o una Pasqua in Alsazia
In quelli a “elastico” il veicolo deve essere economicamente spedibile indietro, quindi – tendenzialmente - a dimensioni di container
In quelli a “tappe”, se le tappe sono extraeuropee, serve un mezzo di dimensioni contenute così da essere facilmente stoccabile, avere un costo di stazionamento accettabile e una “bassa appetitibilità”. Ho letto di Land Rover 110 e di Toyota Hiace lasciati in Missioni in Africa o in campeggi anche in sud-America, ma non mi ricordo di camion o altri mezzi ingombranti e appariscenti lasciati per lunghe pause, giusto la vacanza per passare il Natale a casa e poi tornare sul mezzo, non l’opposto.
I “neverending” sono quelli che richiedono valutazioni  più impegnative in quanto si vive dentro al veicolo per lungo tempo e richiedono un’analisi dei bisogni più accurata.
Un camion potrebbe rientrare negli “neverending”, ma non é detto che debba per forza essere un  mezzo in grado di affrontare il Gobi in solitaria, perché si ritorna al Punto 1: dove ci volete andare?
 
Definito quali percorsi, quali requisiti minimi deve avere i veicolo, che tipo di viaggio volete affrontare, dovreste cominciare ad avere le idee un po’ più chiare su cosa vi può servire (e il budget da dedicare al veicolo o che tipo di Patente)
 
Cercate la vostra anima, andate a fiutare il vento, andate via, lontano. (J. Kerouac)
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Kiboko
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25/08/2016 393
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Inserito il 29/10/2019 alle: 18:07:06
Camper per viaggi nel mondo? 4 Altre considerazioni
  • Un camion vi identifica come un “walking wallet” anche se non lo siete: è più appariscente, immensamente più costoso sia in acquisto completo o del solo allestimento, che in gestione, di un van/furgone. Pensate solo agli pneumatici, al costo di una sospensione o di un cerchione. E se si rompe sono cavoli amari già solo per essere recuperati. E’ più impegnativo e stancante da guidare e spesso poco compatibile con aree urbane (mica visiterete solo deserti o steppe, spero. Pensate a girare con un camion per Teheran, per chi ci è stato, o a New Delhi) o con alcuni percorsi (anche solo le single road in Scozia). E poi mi immagino l’attraversamento di una sperduta dogana di un confine con un camion che viene percepito come di elevato valore, e quante volte sentirete la parola  “bakshish” … o un qualsiasi posto di blocco.
  • Un camper “normale”, ovvero un pannellato, o restate in ambito strade decenti (ed è comunque possibile) o rischiate che vi si smonti. Mi ricordo di aver letto di una coppia che con un Motorhome (base Ducato, non Unimog) sono andati in Mongolia e dei loro problemi con i pensili che si allentavano.Su strade dissestate qualsiasi veicolo flette. Un pannellato/motorhome flette tanto perché ha solo il telaio inferiore e le torsioni si ripercuotono sulla cellula che è semistrutturale ed ha un’ossatura inutile ai fini della robustezza della gabbia. Oltre ad avere troppo spesso un telaio ribassato.Dissestate non vuol dire “sterrate con buche”, quelle le fate con qualsiasi mezzo, piano ma le fate.Ma km con canali abbastanza profondi da sentire la coppa raschiare, o solchi longitudinali, buche profonde come tombini aperti o toule ondulee.Senza contare che in caso di urto, il pannellato si distrugge e trovare chi lo ripara in Uzbekisthan o a Ushuaia potrebbe essere complicato
  • Per molte soluzioni quindi potrebbe essere meglio un furgonato, ma dipende dov’è la vostra soglia di compromesso abitativo. Un furgone ha dalla sua anche un certo “mimetismo” che può aiutare in certe situazioni (mi vengono in mente alcuni autopark in Russia o certi racconti negli ‘stan) dove talvolta è meglio passare inosservati senza avere l’appariscenza di un pannellato. Se vi preoccupano le dimensioni, non ci sono solo quelli da 5,40, ma ci sono Sprinter e Daily da 7 mt. alti 2,90 che si trovano usati in Germania e Francia già omologati camper
  • Ponete attenzione alla base meccanica che utilizzerete. Ad esempio per i “mitici” Unimog trovare i ricambi è diventato piuttosto difficile, in particolare per la loro complicata trasmissione con i ponti a portale dove se si rompe un ingranaggio potrebbero dover essere rifatti singolarmente in officina, così come la frizione … I mezzi di derivazione militare hanno spesso parti diverse da quelli civili equivalenti e quindi i ricambi non sono sempre intercambiabili (tipo i VM90) Cercate mezzi che abbiamo una diffusione più ampia possibile: farvi spedire i ricambi costa in tempo e denaro.
Cercate la vostra anima, andate a fiutare il vento, andate via, lontano. (J. Kerouac)
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Bretagna e Normandia 2024
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Canarie in camper
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Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
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Austria in Camper
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Kiboko
Kiboko
25/08/2016 393
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Inserito il 29/10/2019 alle: 18:08:16
Camper per viaggi nel mondo? 5 -  links di viaggi su veicoli “sbagliati”
 
Giusto qualche esempio di viaggi fatti su veicoli che vengono reputati inadatti da molti qui sul forum per certi viaggi
Ad esempio un giro del mondo in un camper mansardato e con figli:

http://www.idriveadream.net/

; 

http://www.auxboutsdumonde.calc...

; 

https://carpediemtripfamily.com...

;

https://coqsoftheworld.com/


O, perché no, attraversare TUTTA l’Africa su un banalissimo mansardato:

http://www.africaventour.fr/iti...

; 

http://bostrotters.over-blog.com/


O anche “solo” l’America del Nord fino a quella del Sud:

http://autourdelorangebleue.com...

;

http://5atw.org/


O girare per l’Asia con figli adolescenti in un autobus camperizzato

https://airbusone.blog/2019/06/...


 
Quindi non fatevi troppi problemi e non rimandate troppo in attesa di avere il veicolo “assoluto” che tanto non esiste: se avete la possibilità, studiate, informatevi, capite cosa davvero vi serve ma poi mollate gli ormeggi e partite, magari adattando quello che avete o con un mezzo di 2^ mano per iniziare
Poi, sulla base della esperienze che maturerete, del vostro modo di viaggiare, potrete eventualmente raffinare le vostre scelte.
 
Ovvio, che se siete di Lodi e avete “quel” biglietto del Superenalotto in mano, potete pure farvi camperizzare uno Zetros 6x6 perché volete andarci a funghi in Mongolia passando dalla Siberia in inverno.

https://media.daimler.com/marsM...


Però forse poi andarci a Saint Paul de Vence potrebbe essere un filo complicato
 
Cercate la vostra anima, andate a fiutare il vento, andate via, lontano. (J. Kerouac)
Giulio1299
Giulio1299
22/07/2020 5
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2020 alle: 23:42:18
Grazie della condivisione, mi hai veramente aiutato, non ho dubbi, un normalissimo mansardato economico va bene da per tutto, tanto fuori dall'asfalto non ci tengo ad andarci. 
Le varie personalizzazioni le farò col tempo. 
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Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 528
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2020 alle: 16:16:23
Ottima sintesi. Condivido in pieno le considerazioni fatte.
Appassionato di fuoristrada, ho sempre guardato con interesse i camper fuoristrada, ma alla fine ho sempre optato per un camper normale, e per le stesse considerazioni fatte da te. 
Solo in Islanda sono sempre andato in fuoristrada, l'ultima volta con un defender 110 camperizzato. Ho incontrato un paio di camion fuoristrada, ma non sulle piste piu' difficili. E in alcune situazioni (pista con pendenza laterale, attraversamento di un fiume sopra la cascata...) non sarei stato felice di avere un mezzo con il baricentro alto.
Lo scorso anno (Nord America) la tentazione di andare con il defender era forte: in alcune zone (ad esempio nel sud dello Utah) ci sono piste che portano in zone fantastiche. Pero' il resto del viaggio era su strade asfaltate o sterrati fattibili.
Alla fine siamo andati con un semintegrale monoscocca in vetroresina su base Sprinter, dopo aver verificato che quel modello (e quel motore) erano stati importati e quindi i ricambi disponibili. E' un mezzo compatto (5,5 m) e leggero.
Non abbiamo avuto problemi tecnici, e siamo riusciti a fare molto di piu' di quanto preventivato.

In generale, ritengo che il ruolo del mezzo sia sopravvalutato: in certe situazioni critiche cio' che conta e' l'esperienza dell'equipaggio, sapere cosa fare e cosa non fare, non andare nel panico.
Nelle mani giuste, quasi qualunque mezzo va bene. O, come diceva qualcuno, il mezzo migliore e' quello che hai a disposizione
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Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2020 alle: 16:55:23
Condivido quasi al 100% , Ci sto lavorando da 1 anno ... e quindi sono tematiche che abbiamo affrontato.
Però ci sono altre considerazioni che hai tralasciato e che varrebbe la pena affrontare. Cose non secondarie che fanno pendere l'ago della bilancia verso mezzi più impegnativi .

Che certi mezzi siano inutili o comunque allestiti in modo abbastanza contraddittorio è un dato di fatto, e sono anche quelli più costosi e destinati a chi ama l'avventura "comoda" magari dietro casa.

Per quanto ci riguarda abbiamo stabilito quelle 4 o 5 cose alle quali non volevamo rinunciare e tutto è partito da lì.
Il resto viene di conseguenza con qualche compromesso che si deve accettare perchè tutto non si può avere.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 24/07/2020 alle 17:06:54
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dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2020 alle: 17:00:35
Con un normale camper furgonato, magari "corto", vai ovunque, nel mondo. Salvo obiettivi molto particolari, raggiungibili solo su pista fuoristrada ( magari nemmeno quella ) oppure sabbia ( vera ).

Io ho viaggiato per diversi anni con un defender camperizzato con tanto di soffietto. Ce l'ho ancora e lo utilizzo assai raramente, come camper perchè, alla fine, tranne qualche viaggio nel continente Africano e ( forse ) un paio di "grande nord" in invernale, vado più comodo con il mio Ducato.

Ovvio che sul colle Turnur oppure alla "Croce di Envie" ( località montane della mia zona ) col Ducato me le sogno e ci vado col Def ma...tutto il resto si fa e con maggior impagabile comodità.

Proverei volentieri una cellula scarrabile su pickup, ecco, quello si. Ma per viaggiare, magari con famiglia che non sia solo la moglie / fidanzata ( ed entrambi giovani )....meglio il furgone.

Buona giornata !
Davide
Dielle family
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annapasqua
annapasqua
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19/11/2009 3767
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2020 alle: 14:22:56
Complimenti a Kiboko per l'analisi veramente approfondita.
due considerazioni anche per tenere vivo un argomento interessante e consolatorio in questi tempi in cui viaggiare e' piu' difficile del solito e anche programmare diventa frustrante almeno per me che, avendo una certa, sento il tempo correre troppo veloce.
secondo me, non esiste un solo tipo di meccanica valido per tutti i luoghi: e' fondamentale usare un mezzo che sia stato importato e quindi sia conosciuto.
purtroppo i guasti succedono e, se in un paese a bassa tecnologia molto e' riparabile con ingegno e manualita', in altri luoghi se sul computer non compare il magico numerino corrispondente si e' nei guai.
altra considerazione risale al vecchio detto"quello che non c'e' non si rompe"  quindi meno elettronica possibile. Guasti di questo tipo possono davvero compromettere un viaggio. In Utah abbiamo incontrato un equipaggio con la stessa meccanica del nostro ma di ultima generazione: ogni tanto gli si accendevano tutte le spie di allarme, mezzo bloccato, era al quarto intervento, gia' spesi 2500 dollari, vari giorni persi e sperava che avessero finalmente capito qualcosa.
due parole anche sull'equipaggio.
vivere in un luogo ristretto non e' facile, viverci a lungo ancora meno.
ci vuole tanta conoscenza, capacita' di sopportazione e tolleranza: insomma non sono viaggi che riescono bene con conoscenze brevi alle spalle.
trovo anche importante che all'interno del gruppo, sia che sia una coppia sia di piu', ma piu' si e' piu' le cose si complicano, ci sia almeno una persona con nozioni di primo soccorso, giusto per capire l'urgenza o meno di un intervento, non andare in panico, saper praticare un'iniezione, saper medicare piccole ferite ed evitare che una piccola cosa si aggravi, magari anche complicata da condizioni climatiche diverse da quelle in cui si vive normalmente.
siamo abituati ad avere medici, ospedali e farmacie nel giro di qualche minuto, ma in Islanda, che non e' certo il terzo mondo, abbiamo inseguito una farmacia per una settimana nel senso che in molti paesi, due o tre case, la farmacia apre due ore al giorno una volta la settimana e noi eravamo sempre nel paese in cui era aperta "ieri".
altro problema su cui stiamo riflettendo riguarda la sicurezza delle soste notturne.
oltre a problemi legati alla sicurezza, in certi luoghi anche il camper piu' sgaruppato e' sinonimo di ricchezza,  ci sono i problemi legati alle condizioni climatiche sempre piu' ricche di fenomeni improvvvisi e violenti.
mentre in passato era piacevolissimo sostare lungo il torrentello, adesso forse meglio stare un po' distanti.
quindi studiare di piu' il luogo sosta e cercare di immaginarlo nelle peggio condizioni possibili.
insomma le difficolta' di un viaggio assumono nuovi parametri, aggiungono un pepe diverso.
dopodiche' condivido sempre il pensiero di chi ci disse tempo fa: la cosa piu' difficile e' prendere la decisione di partire.
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marinox
marinox
30/09/2009 4790
Rispondi Abuso
Inserito il 29/07/2020 alle: 17:45:23
FORSE il mio daily  4x4 ( gemelle dietro ) non è un vero fuoristrada questo è sicuro ma ho portato al seguito il mio YAMAHA GRIZZLY 700 un vero 4x4 con anche la presa d'aria sopra il manubrio ,un vero gioiellino  di quad . non ho fatto viaggi in lande desolate in capo al mondo ma sono stato svariate volte in croazia in posti talmente desolati che posso dire CASPITA stò accarezzando cosa vuol dire lontano da tutto e tutti ,con tenda e fornello al seguito . partiti da soli io e mia moglie da vicenza destinazione croazia austria e germania via strada normale che tra bel tempo e un freddo cane con circa 800km in vari giorni è stata una esperienza X ME incancellabile . è ovvio che come tanti una avventura alla overland sia il desiderio di molti ma pochi possono farlo veramente sia x mezzi meccanici che monetari . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3588
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2020 alle: 11:47:46
direi che in gran parte hai centrato i punti.
Noi abbiamo il progetto di girare il mondo, il prima possibile, col camper. Se sarà un viaggio unico o un viaggio diviso in tre parti lo vedremo. Certo è che le esperienze fin qui fatte portano alla decisione che il mezzo migliore con cui farlo è il furgonato e lo faremo con un furgonato.
Citi Teheran ma vale anche per Dakar Quito Maputo Bankok o Guatemala City...per citare posti in cui sono stato.
Poi c'è una questione di costi, non solo del mezzo ma anche del viaggio e delle eventuali riparazioni. Per non parlare delle possibilità di risolvere situazioni critiche. Trainare un furgone non è come trainare un camion.
Lo scorso gennaio verso Capo Nord son finito fuori strada nella neve. Il primo carro attrezzi mi ha tirato fuori dopo un'ora. Avessi avuto uno di quei pesantissimi "mezzi speciali", col quale sarei comunque finito fuori strada perché le lastre sulle lastre di ghiaccio il 4x4 fa poco,  avrei dovuto aspettare almeno due giorni a meno 20 gradi e avrei speso 5 volte tanto.
Solo un esempio.
Penso che il fascino di quei mezzi sia un retaggio degli anni 70. Altro mondo, altre strade, altre reti di assistenza, altra possibilità di far arrivare ricambi in  48 ore.
Poi c'è la questione dogane, burocrazia, inquinamento (in certi paesi con quei vecchi diesel ormai ti scordi di entrare), "visibilità".
Qualche lavoro sul mezzo va fatto: sospensioni, seconda ruota di scorta, bullbar con paracoppa, fari supplementari (molto potenti) ma senza bisogno di chissà che. (per esempio è generalmente sopravvalutato il verricello. Utile per trainare gli altri, poco utile per se stessi. Meglio avere una fune di traino superobusta che un trattore che ti tira si trova ovunque nel mondo).

Poi ognuno è forte delle proprie esperienze e ha i propri parametri. Certo che quando si parla di girare il mondo in camper non si sta parlando di una spedizione su Marte.

Comunque grosso modo il progetto è questo, mette insieme luoghi mai visti e luoghi in cui vorrei tornare ed ha colori diversi perché possono essere viaggi diversi e non uno solo

planisfero(2).jpg
15
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 528
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2020 alle: 14:48:32
In risposta al messaggio di ledzep del 31/07/2020 alle 11:47:46

direi che in gran parte hai centrato i punti. Noi abbiamo il progetto di girare il mondo, il prima possibile, col camper. Se sarà un viaggio unico o un viaggio diviso in tre parti lo vedremo. Certo è che le esperienze fin
qui fatte portano alla decisione che il mezzo migliore con cui farlo è il furgonato e lo faremo con un furgonato. Citi Teheran ma vale anche per Dakar Quito Maputo Bankok o Guatemala City...per citare posti in cui sono stato. Poi c'è una questione di costi, non solo del mezzo ma anche del viaggio e delle eventuali riparazioni. Per non parlare delle possibilità di risolvere situazioni critiche. Trainare un furgone non è come trainare un camion. Lo scorso gennaio verso Capo Nord son finito fuori strada nella neve. Il primo carro attrezzi mi ha tirato fuori dopo un'ora. Avessi avuto uno di quei pesantissimi mezzi speciali, col quale sarei comunque finito fuori strada perché le lastre sulle lastre di ghiaccio il 4x4 fa poco,  avrei dovuto aspettare almeno due giorni a meno 20 gradi e avrei speso 5 volte tanto. Solo un esempio. Penso che il fascino di quei mezzi sia un retaggio degli anni 70. Altro mondo, altre strade, altre reti di assistenza, altra possibilità di far arrivare ricambi in  48 ore. Poi c'è la questione dogane, burocrazia, inquinamento (in certi paesi con quei vecchi diesel ormai ti scordi di entrare), visibilità. Qualche lavoro sul mezzo va fatto: sospensioni, seconda ruota di scorta, bullbar con paracoppa, fari supplementari (molto potenti) ma senza bisogno di chissà che. (per esempio è generalmente sopravvalutato il verricello. Utile per trainare gli altri, poco utile per se stessi. Meglio avere una fune di traino superobusta che un trattore che ti tira si trova ovunque nel mondo). Poi ognuno è forte delle proprie esperienze e ha i propri parametri. Certo che quando si parla di girare il mondo in camper non si sta parlando di una spedizione su Marte. Comunque grosso modo il progetto è questo, mette insieme luoghi mai visti e luoghi in cui vorrei tornare ed ha colori diversi perché possono essere viaggi diversi e non uno solo
...
Vedo che hai previsto due viaggi separati per Nord e Sud America.
Hai notizie di un servizio trasporto camper tra USA e Cile?
Per ora ho solo una quotazione per la tratta Baltimora-Zarate, ma preferivo rimanere sul versante Ovest (ad es. da San Diego a Santiago)
Grazie
Alberto
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3588
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2020 alle: 15:14:35
No.
Per il Nordamerica prevediamo il classico Rotterdam Halifax sia all'andata che al ritorno mentre per il sud faremmo all'andata da Dakar al Brasile e il ritorno da Panama all'Europa
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2020 alle: 07:13:58
Buongiorno, la mia scelta è caduta su di un furgonato 6 mt, siamo in 2 adulti e 2 bambini.
Per la meccanica ho optato per un MAN TGE, che non è altro che un VW Crafter, 4x4 o 4 motion quindi non un vero fuoristrda
ma penso aiuti in alcune situazioni tipo neve, ghiaccio, fondo viscido,... non certo per attraversare il deserto o le sabbie mobili.
L'allestimento lo sto facendo da solo cercando di ottimizzare gli spazi di stivaggio, ho installato due serbatoi da 80 lt, riscaldamento a gasolio e gas free, batteria al litio, FV 250 w (altro non ci stava), inverter e piastra ad induzione per cucinare.
Quet'anno ferie brevi proprio per terminare il lavoro e procedere con l'immatricolazione.
Poi prevedo di testarlo assiduamente ovviamente qui in zona.
Partire per un viaggio lungo non mi spaventa affatto, l'unica cosa che mi frena è la scuola dei bambini, non è così semplice la homeschooling.
Ciao Paolo
8
Kiboko
Kiboko
25/08/2016 393
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2020 alle: 16:27:02
In risposta al messaggio di Sergione66 del 24/07/2020 alle 16:55:23

Condivido quasi al 100% , Ci sto lavorando da 1 anno ... e quindi sono tematiche che abbiamo affrontato. Però ci sono altre considerazioni che hai tralasciato e che varrebbe la pena affrontare. Cose non secondarie che fanno
pendere l'ago della bilancia verso mezzi più impegnativi . Che certi mezzi siano inutili o comunque allestiti in modo abbastanza contraddittorio è un dato di fatto, e sono anche quelli più costosi e destinati a chi ama l'avventura comoda magari dietro casa. Per quanto ci riguarda abbiamo stabilito quelle 4 o 5 cose alle quali non volevamo rinunciare e tutto è partito da lì. Il resto viene di conseguenza con qualche compromesso che si deve accettare perchè tutto non si può avere.
...
Ciao Sergione, 
sono certo di aver tralasciato alcuni aspetti: non era mia intenzione fare un enciclopedia quanto piuttosto invogliare a riflettere sulle effettive necessità e possibilità.
In ogni caso, ritengo ogni contributo utile alla discussione, soprattutto da chi si è già "sporcato òe mani"
Quindi integra liberamente con le parti che ritieni utile approfondire! yes
E buona strada a tutti
 
Cercate la vostra anima, andate a fiutare il vento, andate via, lontano. (J. Kerouac)
7
Rucki
Rucki
31/05/2017 1283
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2020 alle: 16:45:15
In risposta al messaggio di ledzep del 31/07/2020 alle 15:14:35

No. Per il Nordamerica prevediamo il classico Rotterdam Halifax sia all'andata che al ritorno mentre per il sud faremmo all'andata da Dakar al Brasile e il ritorno da Panama all'Europa
Entrare in Brasile non é possibile , in teoria é fattibile ma nessuno rischia la burocrazia e la corruzione da quelle parti  ,  devi pensare di  andare a Montevideo .
Saluti Rucki
Rucki
17
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 30701
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2020 alle: 17:01:47
Allora, al momento non è nei miei pensieri fare il fulltimer ne viaggi esotici  per cui parlo solo per chiacchiera da forum.
Condivido in pieno quanto detto, però alla fine se sei un fulltimer da giro del mondo ma arrivi nella AA di Garmish senza Unimog, che figura ci fai ? Sembri uno come gli altri !! Devi assolutamente distinguerti utilizzando un mezzo 6x6 totalmente inutile e controproducente ma che ti dia un tono !!
Forse perché le mie qualità di bricoleur sono pessime, ma  se avessi vinto il famoso biglietto della lotteria e volessi fare il giro del mondo considererei direttamente un Bimobil, che non ho mai provato ma verosimilmente ha già calcolato alcuni degli elementi descritti. A vederlo mi pare un allestimento più essenziale e robusto di un normale pannellato, che potrebbe resistere alle sollecitazioni di strade di minore qualità che si trovano fuori dai paesi più ricchi, anche se ovviamente starei molto attento a mettermi in fuoristrada molto difficili. E credo che invece negli spostamenti ordinari in strade normali non dia sensazioni diverse da un camper qualsiasi. Ricordiamo che il nostro amico criuser è andato in posti pazzeschi con un mezzo ordinario.
 

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3588
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2020 alle: 17:33:35
In risposta al messaggio di Rucki del 01/08/2020 alle 16:45:15

Entrare in Brasile non é possibile , in teoria é fattibile ma nessuno rischia la burocrazia e la corruzione da quelle parti  ,  devi pensare di  andare a Montevideo . Saluti Rucki
avevo pensato anche a quello ma c'è una coppia di camperisti che ha fatto esattamente quel tragitto l'anno scorso: dall'Italia a Dakar lungo costa, ormai è tutto asfalto e poi in nave fino in Brasile.  Quindi me lo  son segnato.
Le cose cambiano, nel bene o nel male...

In realtà appunto perchè le cose cambiano il tragitto esatto lo puoi decidere quando è il momento  di fare il viaggio, non certo anni prima.

Il mio è un "grosso modo"
15
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 528
Rispondi Abuso
Inserito il 05/08/2020 alle: 18:31:32
In risposta al messaggio di Rucki del 01/08/2020 alle 16:45:15

Entrare in Brasile non é possibile , in teoria é fattibile ma nessuno rischia la burocrazia e la corruzione da quelle parti  ,  devi pensare di  andare a Montevideo . Saluti Rucki
Se non ricordo male hai girato a lungo in Nord America.
Hai esperienza di Baja California? Sembra interessante

Grazie
Alberto
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