CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. In camper per...
Galleria

Consigli modelli prima esperienza giro in europa

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
6
urte
urte
11/09/2019 4
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2019 alle: 19:32:26
Buonasera,
siamo una coppia di 35 anni e stiamo pianificando di girare l'europa per circa un anno a bordo di un camper.
Scrivo per chiedere consigli su quale modello potrebbe fare al caso nostro in base alle nostre esigenze e necessita' che elencherò' qui sotto:
- ottima affidabilità', sono a secco di nozioni meccaniche e ogni guasto corrisponderebbe ad una spesa
- buona agilita' visto che dovremmo girare parecchio
- buoni consumi visti i tanti km che macineremo (che tipo di carburante conviene per il camper?)
- letto matrimoniale senza necessita' di altri posti letto che sarebbero un plus
- tavolo interno per mangiare/lavorare
- cucina e bagno fornito di doccia
- portabicilette
- supporto esterno dove caricare una vespa PX 150, sarebbe fantastico potersi portare la vespa per essere agili nei periodi in cui saremo fissi da qualche parte

Non avendo idea di quali possano essere i costi per un camper con questi requisiti, posso solo dire che mi piacerebbe rimanere entro i 10000 euro, ma potrei pensare di andare anche oltre nel caso trovassi qualcosa che copra bene tutte le esigenze elencate.
Ovviamente visto il budget parliamo di un camper usato :)

Un saluto e grazie mille a chi vorrà' darmi un suggerimento.

Modificato da urte il 12/09/2019 alle 08:12:17
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2019 alle: 22:10:58
In risposta al messaggio di urte del 11/09/2019 alle 19:32:26

Buonasera, siamo una coppia di 35 anni e stiamo pianificando di girare l'europa per circa un anno a bordo di un camper. Scrivo per chiedere consigli su quale modello potrebbe fare al caso nostro in base alle nostre esigenze
e necessita' che elencherò' qui sotto: - ottima affidabilità', sono a secco di nozioni meccaniche e ogni guasto corrisponderebbe ad una spesa - buona agilita' visto che dovremmo girare parecchio - buoni consumi visti i tanti km che macineremo (che tipo di carburante conviene per il camper?) - letto matrimoniale senza necessita' di altri posti letto che sarebbero un plus - tavolo interno per mangiare/lavorare - cucina e bagno fornito di doccia - portabicilette - supporto esterno dove caricare una vespa PX 150, sarebbe fantastico potersi portare la vespa per essere agili nei periodi in cui saremo fissi da qualche parte Non avendo idea di quali possano essere i costi per un camper con questi requisiti, posso solo dire che mi piacerebbe rimanere entro i 10000 euro, ma potrei pensare di andare anche oltre nel caso trovassi qualcosa che copra bene tutte le esigenze elencate. Ovviamente visto il budget parliamo di un camper usato :) Un saluto e grazie mille a chi vorrà' darmi un suggerimento.
...
Coppia giovane, itinerante che cerca mezzo agile ed affidabile, con unico letto matrimoniale...furgonato da 5 metri e mezzo 100%, magari con gancio traino per eventuale carrello porta vespa px150 ma col budget scritto prima la vedo dura : occorrerà preventivarne almeno il doppio. Buona fortuna e buon viaggio per il futuro !
Dielle family

Modificato da dielle6971 il 11/09/2019 alle 22:12:14
6
urte
urte
11/09/2019 4
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2019 alle: 08:17:49
In risposta al messaggio di dielle6971 del 11/09/2019 alle 22:10:58

Coppia giovane, itinerante che cerca mezzo agile ed affidabile, con unico letto matrimoniale...furgonato da 5 metri e mezzo 100%, magari con gancio traino per eventuale carrello porta vespa px150 ma col budget scritto prima la vedo dura : occorrerà preventivarne almeno il doppio. Buona fortuna e buon viaggio per il futuro !
Grazie mille per il suggerimento! E' un ottimo punto di partenza per iniziare le mie indagini :)
Per quanto riguarda il budget posso anche fare uno sforzo e andare oltre i 10K per qualcosa che veramente incontri le nostre esigenze.

Buona giornata!

Modificato da urte il 12/09/2019 alle 08:19:33
13
Jllsley
Jllsley
26/04/2012 386
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2019 alle: 11:06:57
Il furgonato sarebbe sicuramente l'otimale per voi, magari con un portamoto estraibile, ma .... ho paura che non ce la farete con quel budget.
Rovescio della medaglia, cercare un mezzo datato sui 5,5 mt. stile vecchi Granduca, oppure Sararyway etc.
Pero... in questi mezzi i problemi di infiltrazione, meccanica etc sono dietro l'angolo, quelli di meccanica (come per eventuali furgonati) si risolvono magari con poche centinaia di euro, ma pareti infiltrate e internamente maece... li sono dolori, doveste fare il giretto domenicale è un conto, ma stare via un anno compete un mezzo affidabile o perlomeno in buone condizioni.
Provate a vedere Hymer d'epoca, quindi fine anni '80 metà anni '90, avevano già la tecnologia Pual che rispetto a quelli  con pareti polistirolo/legno sono sicuramente una garanzia alle infiltrazioni.
Se poi hai un pò di manualià, ti rifai tutte le sigillature perimetrali, smonti le finestre e ripristini il therostat etc.
Nulla di che ma già questi piccoli interventi inibiscono eventuali infiltrazioni dovute dal tempo.
Buona ricerca.
Jllsley
6
urte
urte
11/09/2019 4
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2019 alle: 11:43:58
In risposta al messaggio di Jllsley del 12/09/2019 alle 11:06:57

Il furgonato sarebbe sicuramente l'otimale per voi, magari con un portamoto estraibile, ma .... ho paura che non ce la farete con quel budget. Rovescio della medaglia, cercare un mezzo datato sui 5,5 mt. stile vecchi Granduca,
oppure Sararyway etc. Pero... in questi mezzi i problemi di infiltrazione, meccanica etc sono dietro l'angolo, quelli di meccanica (come per eventuali furgonati) si risolvono magari con poche centinaia di euro, ma pareti infiltrate e internamente maece... li sono dolori, doveste fare il giretto domenicale è un conto, ma stare via un anno compete un mezzo affidabile o perlomeno in buone condizioni. Provate a vedere Hymer d'epoca, quindi fine anni '80 metà anni '90, avevano già la tecnologia Pual che rispetto a quelli  con pareti polistirolo/legno sono sicuramente una garanzia alle infiltrazioni. Se poi hai un pò di manualià, ti rifai tutte le sigillature perimetrali, smonti le finestre e ripristini il therostat etc. Nulla di che ma già questi piccoli interventi inibiscono eventuali infiltrazioni dovute dal tempo. Buona ricerca.
...
Ciao Jllsley  e grazie per il tuo commento.
A manualità' non sto messo benissimo, la mia compagna invece e' messa meglio ma non abbiamo intenzione di ristrutturare un mezzo vecchio che potrebbe tradirci da un momento a l altro e farci ritrovare in una situazione non proprio simpatica. Preferisco fare un investimento iniziale maggiore che mi garantisca sicurezza e affidabilità' piuttosto che dovermi poi ritrovare a spendere centinaia se non migliaia di euro in riparazioni. Sono consapevole dell'avventura che abbiamo davanti ma delle infiltrazioni potrebbero davvero minare quest'avventura e creare un clima di depressione che potrebbe minare il viaggio.
Il budget di 10k era per darmi un punto di partenza, ma i soldi ci sono, posso andare oltre, anche parecchio oltre, tanto poi posso sempre rivenderlo. Ovviamente non parliamo di 50k, ma fino a 20k magari potrei spingermi, l'importante e' avere un mezzo 'comodo' e affidabile visto che sarà' la nostra tana per parecchio tempo.
Quanto pu' costare un furgonato sui 5,5m affidabile e di "recente" costruzione che mi dia delle garanzie? Hai qualche modello da suggerire?
Grazie mille!

Modificato da urte il 12/09/2019 alle 11:44:42
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
Jllsley
Jllsley
26/04/2012 386
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2019 alle: 13:49:20
Guarda, io sono passato al furgonato da poco (averlo fatto prima),
provengo da una mansardato Hymer doppio pavimento, e quindi so cosa dico di Hymer.
Sfortunatamente per chi compra il mercato del furgonato è in espansione come non mai, e quindi trovare dei mezzi a 20k non è affatto semplice, io alla fine ho fatto un pò di finanziamento è l'ho preso nuovo (Possl 2win r) eludendo l'usato.
Pensa che per mezzi di 10-12 anni non scendono sotto i 30-35k quando uno nuovo con 10k in più lo porti a casa, senza palare poi dei km che hanno alle spalle dopo 10-15 anni di utilizzo.
Diciamo che devi avere la fortuna di trovare una persona che lo da via ad un prezzo umano, ma s guardi sui siti di vendita on-line ti accorgerai che raramentte dopo il 2000 scendo sotto i 25-30k a meno che non sia un mezzo magari entry level per l'epoca e con na paccata di km.
Per la seconda non mi preoccuperei più di molto se ha eseguito regolarmente i tagliandi e chiaramente dimostrabili, il resto devi valutarlo molto bene.
Jllsley

Modificato da Jllsley il 12/09/2019 alle 14:54:09
6
urte
urte
11/09/2019 4
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2019 alle: 17:28:34
In risposta al messaggio di Jllsley del 12/09/2019 alle 13:49:20

Guarda, io sono passato al furgonato da poco (averlo fatto prima), provengo da una mansardato Hymer doppio pavimento, e quindi so cosa dico di Hymer. Sfortunatamente per chi compra il mercato del furgonato è in espansione
come non mai, e quindi trovare dei mezzi a 20k non è affatto semplice, io alla fine ho fatto un pò di finanziamento è l'ho preso nuovo (Possl 2win r) eludendo l'usato. Pensa che per mezzi di 10-12 anni non scendono sotto i 30-35k quando uno nuovo con 10k in più lo porti a casa, senza palare poi dei km che hanno alle spalle dopo 10-15 anni di utilizzo. Diciamo che devi avere la fortuna di trovare una persona che lo da via ad un prezzo umano, ma s guardi sui siti di vendita on-line ti accorgerai che raramentte dopo il 2000 scendo sotto i 25-30k a meno che non sia un mezzo magari entry level per l'epoca e con na paccata di km. Per la seconda non mi preoccuperei più di molto se ha eseguito regolarmente i tagliandi e chiaramente dimostrabili, il resto devi valutarlo molto bene.
...
Tutto chiaro, faro' tesoro dei tuoi consigli, grazie Jllsley .
6
Bloodhound85
Bloodhound85
23/07/2019 15
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2019 alle: 22:33:01
In risposta al messaggio di urte del 12/09/2019 alle 17:28:34

Tutto chiaro, faro' tesoro dei tuoi consigli, grazie Jllsley.
Aggiungo che il prezzo non è per forza sinonimo di qualità o bontà del mezzo. Fate attenzione perchè anche a 15/20000€ la fregatura è sempre dietro l'angolo! (specie per occhi inesperti che badano più all'estetica o al primo feeling con il mezzo)
Dal mio canto, cerco qualcosa di simile, ma con budget sotto la tua asticella 10k. A questi prezzi le fregature sono ancora più probabili :-) 
Il mio consiglio è prendete tempo, ed anche al colpo di fulmine, siate comunque lucidi e verificate che tutto ciò che giustifica il prezzo chiesto sia nelle condizioni che vi aspettate. Ah, e non abbiate paura di fare km, l'offerta dietro l'angolo è rara!
6
urte
urte
11/09/2019 4
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2019 alle: 17:29:05
In risposta al messaggio di Bloodhound85 del 12/09/2019 alle 22:33:01

Aggiungo che il prezzo non è per forza sinonimo di qualità o bontà del mezzo. Fate attenzione perchè anche a 15/20000€ la fregatura è sempre dietro l'angolo! (specie per occhi inesperti che badano più all'estetica
o al primo feeling con il mezzo) Dal mio canto, cerco qualcosa di simile, ma con budget sotto la tua asticella 10k. A questi prezzi le fregature sono ancora più probabili :-)  Il mio consiglio è prendete tempo, ed anche al colpo di fulmine, siate comunque lucidi e verificate che tutto ciò che giustifica il prezzo chiesto sia nelle condizioni che vi aspettate. Ah, e non abbiate paura di fare km, l'offerta dietro l'angolo è rara!
...
Ciao Bloodhound85 ,

grazie per il tuo commento. Visto che i miei sono occhi decisamente inesperti in materia, mi sai dare qualche suggerimento su cosa dovrei fare particolarmente attenzione? Quel tipo di cose che un'inesperto non noterebbe mai...

Grazie ancora!
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2019 alle: 09:45:02
Un viaggio di un anno?

prenderei un usato di 2-3 anni e 30-40 mila km ( in modo che i difetti di gioventú li abbia giá tirati fuori e li abbiano giá risolti) al concessionario. Semintegrale, con dinette face to face, letti gemelli e garage. Lo finanzi, una buona assicurazione kasko, te lo usi e al rientro lo rivendi. Ti costa meno di 10mila euro e viaggi in sicurezza. 
E sicuramente trovi anche qualche concessionario che ti garantisce il ritiro a un prezzo pattuito.
Certo... trattalo bene...

Riscaldamento a gasolio, cosí semplifichi il cambio bombole.

Life is too short to drink bad wine!!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link