quote:Risposta al messaggio di claude inserito in data 30/11/2011 20:58:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Purtroppo i tendini in particolar il rotuleo e i tendini di achille sono i più sottoposti a stress dalla corsa. Il tendine di achille si può potenziare facendo, con dovuto riscaldamento, degli esercizi poggiando su un piede ed effettuando con movimento leggero un piegamento ed estensione del polpaccio tirandosi sull'avampiede poggiato su di uno scalino terminando la corsa in discesa con il tallone più in basso dell'avampiede, alternando tre ripetizioni di 3x10 sulle due gambe 3 volte a settimana. Per cronicità su consiglio di un bravo osteopata o fisioterapista valutare l'uso di un supportino al tallone che "abbrevi" la corsa dell'estensione del tendine stesso, una sorta di tacco. Per il rotuleo la situazione si complica. Complici numero uno le calzature scariche, non adeguate, troppo leggere (versioni light da sprint/corsa per allenamenti lunghi e pesanti)oppure l'aver percorso lunghe discese sbattendo i piedi in corsa in discesa oppure compensare altri deficit della postura o fare falcate troppo estese impattando il piede anteriore con la gamba troppo allungata... I tendini hanno una capacità di ossigenazione 8 volte inferiore ad un normale distretto muscolare...quindi la loro capacità di rigenerazione è di molto inferiore. Sempre gradito il ghiaccio per sfiammare la zona interessata con applicazioni di 5 minuti per 3 volte con intervallo di 20 minuti tra l'una e l'altra applicazione anche più volte a giorno, tempo e disponibilità permettendo. Questi i consigli ricevuti dal mio amico fisioterapista. Un caro saluto a tutti e sane buone corse a tutti! Marcello p.s. Domenica Trail dei Due Laghi - Lago di Bracciano & Martignano saranno 21km di fango e foreste. ;-)
quote:Risposta al messaggio di Marxello inserito in data 02/12/2011 11:32:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 03/12/2011 12:13:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bene Daniele, per la Roma - Ostia come ti dicevo è una gara sempre molto ben organizzata, la 38^ edizione un percorso veloce ed un arrivo da campioni. Fammi sapere per le iscrizioni sul sito della Roma Ostia trovi tutto anche modalità e tempistica. Cari saluti e buone corse, Marcello
quote:Risposta al messaggio di Marxello inserito in data 30/12/2011 09:49:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao carissimo....spero tutto bene. Ironia della sorte, dovevo essere anche io a Ferrara per il 31. Sara è con la mamma pensa....a Roma[:)] e mi ha chiesto se poteva trascorrere ancora qualche giorno nella Capitale. Domani volo in Germania a trovar amici(A[;)]) altrimenti sarebbe stato un vero piacere incontrarti. Se è la prima volta che vai a Mantova ti consiglio l'Area di Sosta Sparafucile, bellissima, ci sono stato ad Ottobre, è ai piedi del ponte per entrare in Città . Non farti assolutamente perdere una sgambatina attorno ai laghi, mi sono piaciuti tantissimo. Se poi per salire in Trentino passi per Borghetto, fermati per una visitina la borgo, è veramente molto bello, in alternativa hai l'area di sosta a Monzambano gestita da camperisti, veramente bella ed economica 10 euro con 220, Wifi e Tv satellitare. Un abbraccio, a presto Daniele.
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 30/12/2011 17:03:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Daniele grazie delle info, alla fine è stata una vacanza piena di corse in luoghi bellissimi. Ho corso tutto intorno alle mura di Ferrara, ho corso in lungo ed in largo la bellissima Verona, ho corso lungo la ciclabile di Trento attigua al fiume Adige, ho corso a Merano, bellissima la pista ciclabile che da Merano porta in Val Venosta. Un caro saluto a tutti e se siete intenzionati ad iscrivervi e partecipare alla Roma - Ostia o alla Maratona di Roma fatemi sapere che ci organizziamo per sosta e logistica. Marcello
quote:Risposta al messaggio di Evm67 inserito in data 05/02/2012 20:19:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No mi dispiace, ma Google Maps con visione della zona partenza ti mette in evidenza se ci sono parcheggi limitrofi. Di solito, per mi esperienza, il giorno prima della gara di solito si parcheggia piuttosto agevolmente. Ciao e buona gara, facci sapere e continua a seguirci. Marcello
quote:Risposta al messaggio di gilles66 inserito in data 13/02/2012 18:36:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gilles! Sarò alla Roma - Ostia ma probabilmente senza camper...l'idea era di lasciare il camper ad Ostia...recarci alla partenza e ripercorrere verso il camper la gara...Un motivo in più per essere veloci! Avrò il pettorale 1977 forse in seconda griglia...sotto l'1,30..speriamo! Buona corsa, vedrai ti divertirai! Ciao, Marcello
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 27/02/2012 23:44:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Daniele bello come stai? Qui tutto bene, la Roma - Ostia quest'anno è stata meravigliosa complice anche un clima eccezionale e la mancanza di vento. Sono molto contento del risultato non tanto per la prestazione in se stessa 1.28.32 ma per le condizioni di salute... La sera prima avevo 37,4 di alterazione e un raffreddore che mi torturava da una settimana...ho preso una Tachipirina 1000 e mi sono messo a letto.. gran sudata nella notte che ho però pagato con una forte disidratazione durante la gara. Per fortuna negli efficenti ristori durante il percorso mi sono sempre rifornito di un paio di bicchieri d'acqua! La mia più grande gioia l'esordio di mia moglie Francesca sulla distanza con un dignitoso alla sua prima mezza di 1h e 57. Prossima domenica forse vorrei partecipare alla Strasimeno nella distanza dei 30 km aggiungendolo come lungo per la maratona di Roma..vediamo. Un abbraccio, Marcello
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 28/02/2012 22:17:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Daniele, su queste pagine ma anche via mail diretta rimaniamo in contatto per la Cortina-Dobbiaco e per la Mezza del Brenta..questa mi interessa non poco... Proprio quest'anno con il gasolio alle stelle volevo dedicarmi un anno di gare itineranti.. Conosci la Monza - Resegone?? Parliamone... Ciaoo Marcello
quote:Risposta al messaggio di Marxello inserito in data 28/02/2012 22:32:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di claude inserito in data 29/02/2012 22:01:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai fatto benissimo, sicura comoda e molto gentili. Con un trenino metropolitano oppure con l'autobus 105 raggiungi la Stazione Termini di lì con la metro B scendi alla fermata Cavour in quanto la fermata Colosseo sarà chiusa in occasione della Maratona ma cmq sei a pochissime centinaia di metri dalla partenza e traguardo. Sentiamoci quando avremo i pettorali assegnati il raduno noi della squadra lo abbiamo nei pressi dell'Oppio Caffè, non per motivi di doping...ma dal Colle Oppio limitrofo.. ;-) [url] http://g.co/maps/jqq5a Sentiamoci! Buone gambe! Marcello p.s. Qualcuno viene alla Strasimeno (Castiglion del Lago - Perugia) Lago Trasimeno domenica prossima 4 Marzo?
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 28/02/2012 22:17:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la Cortina-Dobbiaco... se esco da Milano sano credo che un WE in quelle zone lo farò, con famiglia appresso... mi stimola molto... sem nasù par patì... e patèm...