Ciao a tutti,
sono nuovissimo qui anche se vi seguo da tempo. Sono un aspirante camperista con un infinità di dubbi, ma che sta studiando doviziosamente.
Sto cercando un camper potenzialmente anche per le vacanze, ma principalmente per lavoro e in un certo senso per convenienza.
La mia situazione personale è questa, principalmente lavoro a 250km da dove vivo, fortunatamente devo essere in sede per circa 20 settimane all'anno,alternate in una settimana no e l'altra si. Anche mia moglie viaggia per lavoro ma molto meno di me, tuttavia si ritrova a passare anche 1 o 2 mesi fuori casa. Lavorando entrambe principalmente per istituzioni pubbliche, vitto, alloggio e benzina sono tutti a carico nostro.
Molto banalmente, sono piuttosto infastidito di dover bruciare 1500-2000€ (considerando mia moglie la cifra raddoppia) l'anno in alberghi o b&b semi abusivi. Quindi sto seriamente considerando di prendermi un camper, non per un uso fultimer, però abbastanza intensivo e principalmente in libera.
Facendo dei calcoli estremamente approssimativi, ho grossi dubbi che riuscirò mai a coprire il costo del camper e spese connesse, con quello che risparmierei, ma almeno mi rimane un camper in mano per le vacanze e come studio mobile, invece che bruciare i soldi per ogni pernottamento. La mia idea sarebbe anche quella di tenere il camper stanziale su qualche parcheggio nella città dove lavoro per risparmiare in carburante e abitarlo a settimane alterne.
Non abbiamo enormi disponibilità e l'orientamento sarebbe di arrivare al massimo a 20.000€ ma devo essere super convinto della qualità, altrimenti sarei più propenso verso un camper di 5-6 metri, anni 90, sotto i 10.000€ eventualmente da ottimizzare per soste lunghe (batterie capienti, pannelli, ecc...). Un camper di questo tipo forse sarebbe anche meno allettante per chi volesse provare a forzarlo per rubarci dentro.
C'è qualcuno di voi che ha delle esperienze simili? Tra manutenzione e tutto riuscirei a stare sotto i 2000-3000€ l'anno? Quanto è rischioso secondo voi lasciare un camper su un parcheggio senza averlo sotto occhio per 2 settimane? Qualsiasi suggerimento o commento è ben accetto.
Modificato da axolot il 29/09/2026 alle 23:38:40