CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. In camper per...
Galleria

... per fotografare

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
108 20 2298
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31242
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2020 alle: 17:01:57
Come forse già dissi tempo fa a casa dei miei c'è ancora il durst per la stampa BN.
Non si è mia rotto nulla, ma ho il sospetto che se lo tocco le plastiche non tengano più.
Ai tempi io e mio padre ci prendevamo una notte al mese ed oscuravamo una camera per stampare. Se non fosse che facevamo tardissimo e il giorno dopo a scuola ero frollo, mi divertivo moltissimo anche se non capivo molto. Lui prendeva i punti luce, faceva i provini, il di solito stavo ai liquidi seguendo i suoi tempi.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
20
a.daniele
a.daniele
12/04/2005 3973
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2020 alle: 19:40:56
In risposta al messaggio di dani1967 del 20/04/2020 alle 17:01:57

Come forse già dissi tempo fa a casa dei miei c'è ancora il durst per la stampa BN. Non si è mia rotto nulla, ma ho il sospetto che se lo tocco le plastiche non tengano più. Ai tempi io e mio padre ci prendevamo una notte
al mese ed oscuravamo una camera per stampare. Se non fosse che facevamo tardissimo e il giorno dopo a scuola ero frollo, mi divertivo moltissimo anche se non capivo molto. Lui prendeva i punti luce, faceva i provini, il di solito stavo ai liquidi seguendo i suoi tempi.
...
Io avevo un durst f60. Quanta carta ho stampato e buttato. Ancora ho qualche stampa  30X40. A differenza dell'ingranditore che è andato perso ho ancora il termometro per i liquidi (quello con i piombini in fondo per farlo stare in verticale) ed una bacinella da sviluppo. Reperti di 43 anni fa!
Daniele

http://dagostinelli3.wix.com/da...

11
walmi
walmi
23/06/2014 652
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2020 alle: 23:53:27
Ciao,

forse sono un pò più giovane di voi, ho 54 anni, la prima macchina, regalo della prima comunione 1974 una Comet tutta plastica nera con copertura metallica sulla parte superiore, poi altri modelli di fotocamere compatte, anch'io ho usato per anni i flash a cubo per poi approdare alla prima reflex Pentax P30, poi la P50 da li ad una  Nikon F50 autofocus per passare alla prima digitale reflex Nikon D7000 poi la D750 discretamente corredata.

foto di questi giorni

200/500 a circa 3 metri di distanza F8 1/320 di sec. ISO 500 lungh. focale 500 (immagine originale)

200/500 a circa 5 metri di distanza F6.3 1/500 di sec. ISO 1600 lungh. focale 500 (crop 50% )

alla prossima

wal

https://www.flickr.com/photos/w...

l
16
gipi55
gipi55
27/10/2009 789
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2020 alle: 12:07:52
Certo che oggi il telefonino ha fatto passo da gigante nella qualità fotografica, per quanto mi riguarda non ha niente a che vedere con la reflex, ..però ! però !  ci sono applicazioni che sono molto divertenti. Small Planet ad esempio è molto vecchia, ma io ancora spesso qualche scatto lo faccio , cosi ! tanto per fantasticare cheeky
SmallPlanet-2019-08-07_17-50-47.jpg

SmallPlanet-2018-07-23_17-04-37.jpg

SmallPlanet-2018-07-18_11-59-06.jpg

SmallPlanet-2017-06-18_11-28-23.jpg

SmallPlanet-2017-06-18_11-23-21(1).jpg
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
11
walmi
walmi
23/06/2014 652
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2020 alle: 07:31:52
Ciao, 
indubbiamente le foto elaborate a dismisura fanno sempre "colpo" ma forse lasciano poco, probabilmente solo a chi le guarda, 
diversamente a chi le ha scattate che oltre all'immagine stessa conserva l'emozione di un ricordo, la difficoltà sta sempre qui: riuscire a trasmettere qualcosa con un'immagine...
Ciò non toglie che nel bello di guardare le foto di altri... c'è sempre qualcosa da imparare! 

Sto seguendo il lavoro instancabile di questo maschio di Storno nell'apportare cibo al nido,
è un via e vai continuo ad intervalli di 3/4 minuti.
Nel nido ci sono i piccoli che non appena il maschio si avvicina cominciano a cinguettere.
La natura è meravigliosa...

alla prossima
wal

l

Modificato da walmi il 24/04/2020 alle 07:49:59
11
walmi
walmi
23/06/2014 652
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2020 alle: 20:43:19
Ciao,

Stamattina ore 7.00 per colazione un via e vai di zanzare.....

alla prossima
wal

l
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2020 alle: 10:40:45
In risposta al messaggio di walmi del 25/04/2020 alle 20:43:19

Ciao, Stamattina ore 7.00 per colazione un via e vai di zanzare..... alla prossima

Forse sono Tipulidi, ben più grossi e nutrienti delle zanzare...

Sto facendo un po' di prove macro col 60mm micro-Nikkor, confrontandolo con altre ottiche, ecco qua:

Foglie ciccione di Rhodiola rosea. Nikon 1J5, 1-Nikkor zoom 30-110mm f:3.5-5.6 + tubo prolunga 16mm

Quinte di foglie di Rhodiola rosea. Nikon Z6, 60mm AFS-micro-Nikkor F:2.8

Bella Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 26/04/2020 alle 10:57:52
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2020 alle: 11:28:23
In risposta al messaggio di dani1967 del 20/04/2020 alle 16:49:13

Un momento di mancamento di fronte alla Voigtlander.  Tieni conto che quelle che ho postato erano di quando ero proprio bimbo molto bimbo.
Anche io quando l'acquistò il nonno forse avevo 11 o 12 anni, e gliela fregavo sempre per fotografare...
E l'ho usata fino al 1977 ... poi quando in ferie mi si sganciò la pellicola al ritorno a casa feci la spesa per la Canon EF

Alex

Modificato da Olivia2006 il 26/04/2020 alle 11:50:58
11
walmi
walmi
23/06/2014 652
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2020 alle: 17:07:28
In risposta al messaggio di Dash del 26/04/2020 alle 10:40:45

Forse sono Tipulidi, ben più grossi e nutrienti delle zanzare... Sto facendo un po' di prove macro col 60mm micro-Nikkor, confrontandolo con altre ottiche, ecco qua: Foglie ciccione di Rhodiola rosea. Nikon 1J5, 1-Nikkor zoom 30-110mm f:3.5-5.6 + tubo prolunga 16mm Quinte di foglie di Rhodiola rosea. Nikon Z6, 60mm AFS-micro-Nikkor F:2.8 Bella Ciao da Dash  
Ciao Dash,
io abito in una zona dove le Zanzare più piccole sono dei veri e propri Zanzaroni e francamente me lo insegni tu che si chiamano Tipulidi, e posso immaginare che per la dieta dello Storno siano molto nutrienti.
Toglimi una curiosità, come ci si trova a fotografare con ottiche "pesanti" con la Z6? 
Ogni tanto mi viene la voglia di buttarmi su una mirrorless, ma caspita costano un botto.
Il 60mm l'ho avuto anch'io per parecchi anni, lo usavo sulla D7000 e devo dire è un'ottica che mi ha dato molte soddisfazioni, adesso con la D750 ho il 105. La D750 è una bella macchina ma con pochi pixel, per questo se cambiassi mi lancarei su una mirrorless.  

D7000 con 60mm (2015 in giardino a casa)

[url=https://imgur.com/qZ8lfLc]

alla prossima
wal

l

Modificato da walmi il 26/04/2020 alle 17:10:17
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2020 alle: 19:08:34
In risposta al messaggio di walmi del 26/04/2020 alle 17:07:28

Ciao Dash, io abito in una zona dove le Zanzare più piccole sono dei veri e propri Zanzaroni e francamente me lo insegni tu che si chiamano Tipulidi, e posso immaginare che per la dieta dello Storno siano molto nutrienti.
Toglimi una curiosità, come ci si trova a fotografare con ottiche pesanti con la Z6?  Ogni tanto mi viene la voglia di buttarmi su una mirrorless, ma caspita costano un botto. Il 60mm l'ho avuto anch'io per parecchi anni, lo usavo sulla D7000 e devo dire è un'ottica che mi ha dato molte soddisfazioni, adesso con la D750 ho il 105. La D750 è una bella macchina ma con pochi pixel, per questo se cambiassi mi lancarei su una mirrorless.   D7000 con 60mm (2015 in giardino a casa) alla prossima
...

Per fortuna che i Tipulidi non pungono (sono vegetariani), sennò sai che pomfi !

Con la Z6 uso frequentemente anche il 200-500, però ci ho montato un grip (non quello originale Nikon che è un pezzo di plastica senza contatti per scatti verticali e senza batterie, e costa 220€ !) Smallrig modello 2218, con l'aggiuntivo di supporto per l'adattatore FTZ (tutto costato una cinquantina di €). Altrimenti è un po' piccola per essere maneggiata con tele lunghi.
In tutti i casi uso il 200-500 anche con la Nikon 1V3, che è ancora più piccola (sensore formato CX da 20 Mpix), anch'essa con il suo grip (questa volta originale). Ovviamente non brandeggio il tele senza mettere una mano sotto a supportarlo, soprattutto quando è esteso a 500 mm: si corre il rischio di spaccare la baionetta!. Invece sulla D500 (con grip) tengo la fotocamera con 2 mani e mi fido a brandeggiare l'ottica senza supporto, ma senza fare manovre brusche. Sto studiando un aggiuntivo tipo fotofucile, ho trovato un accrocco della Manfrotto che ha l'appoggio a spalla regolabile, ma devo realizzare un pulsante in posizione del dito indice.

La Z6 l'ho presa usata -come nuova- da Amazon, c'era una warehouse deal a un buon prezzo (son sempre tanti, circa 1500€, però con l'adattatore FTZ compreso e tutto il resto, scatole, manuali, tracolla, tappi, batteria, caricatore,...). Aveva circa 1000 scatti, per i miei standard praticamente nuova... Vabbè, era quasi Natale e mi son fatto un bel regalo... Adesso non potrei ricomprarla.

L'altro giorno ho piantato tre fagioli borlotti in un vaso in terrazzo. Mia moglie era scettica, e invece...

E' nato un fagiolo borlotto! (e anche gli altri 2)

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 26/04/2020 alle 19:11:07
11
walmi
walmi
23/06/2014 652
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2020 alle: 09:16:27
Ciao, 
un pò come la penso io, sono corpi piccolini e per usarli al meglio servono dei battery grip e quindi diventano grandi e ingombranti, un pò meno, delle reflex, la dimensione è uno dei motivi per cui sono tentato al passaggio.
Vedo che sei bello fornito
L'orto è stato uno dei momenti di svago durante questa clausura, metterò una foto, bellissimi i tuoi fagioli, i miei iniziano ora a sbucare.
Intanto ieri sera fotografando la luna mi è caduta la macchina e si rotto il vetro LCD per fortuna solo il vetro...a@@@

Speriamo in una veloce riapertura di tutto, sono impaziente l'attesa del nuovo camper un pò mi brucia... 

ciao alla prossima
wal

l

Modificato da walmi il 27/04/2020 alle 09:17:20
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2020 alle: 12:24:16
In risposta al messaggio di walmi del 27/04/2020 alle 09:16:27

Ciao,  un pò come la penso io, sono corpi piccolini e per usarli al meglio servono dei battery grip e quindi diventano grandi e ingombranti, un pò meno, delle reflex, la dimensione è uno dei motivi per cui sono tentato
al passaggio. Vedo che sei bello fornito L'orto è stato uno dei momenti di svago durante questa clausura, metterò una foto, bellissimi i tuoi fagioli, i miei iniziano ora a sbucare. Intanto ieri sera fotografando la luna mi è caduta la macchina e si rotto il vetro LCD per fortuna solo il vetro...a@@@ Speriamo in una veloce riapertura di tutto, sono impaziente l'attesa del nuovo camper un pò mi brucia...    ciao alla prossima
...
La differenza fra le macchine professionali (D1/D2x/D3x/D4/D5/D6) e quelle semipro con grip (D850/D810/D500 etc...) e che in quelle semipro se vuoi girare leggero, il grip puoi sempre toglierlo. Con quelle pro ti devi tenere tutto.

Uso quasi sempre le fotocamere col grip aggiunto, per qualche buon motivo:
  • Migliore possibilità di maneggiarli con tele lunghi
  • Presenza del pulsante di scatto verticale
  • Migliore autonomia (circa il triplo degli scatti che con una sola batteria)
  • Una maggiore velocità (con le batterie della serie pro tipo EN-EL4 e EN-EL18 nel grip) nella raffica
Poi, se c'è da fare una salita in montagna con del bel dislivello cerco di ridurre il peso anch'io...

Riguardo l'LCD rotto puoi incollarci sopra uno di quei cristalli di protezione adesivi. L'ho fatto con una D1X che aveva una crepa (comprata per pochissimo -usata- già con la crepa), e funziona ancora da 2 anni senza problemi. Non entra l'umidità, è questa la cosa più importante da proteggere!

Non ho capito se è l'LCD di fianco al pulsante di scatto (quello piccolo) o quello grande. Per quello piccolo c'è una parte di ricambio che costa meno di 5€, ma ti devi mettere con santa pazienza a smontare la macchina. Di tutorial, soprattutto su YouTube, ce n'è a bizzeffe.
Link alla parte di ricambio -solo cristallo meno di 5€- (ho già comprato da loro,affidabili):

https://www.ebay.it/itm/New-Top...

Link al ricambio -tutto l'LCD superiore, circa 18€- (ho comprato anche da loro, affidabili pure loro):

https://www.ebay.it/itm/NUOVO-S...

L'LCD grande (quello dove si guarda l'immagine e i menù): ho solo i link per i ricambi della D500 e della D600, che probabilmente sono diversi. Ho guardato un po', l'LCD per la D750 costa circa 85€ (guarda

QUI a QUESTO LINK

, il venditore non lo conosco). Forse te la cavi con meno prendendo questo:

https://www.ebay.it/itm/Foldabl...

Circa 19€, compresa spedizione. E' un protettore schermo LCD pieghevole con un cristallo aggiuntivo. Le alette protettrici si possono togliere, ma sono comode per guardare lo schermo in piena luce.

L'ho montato sulla D500 che ha un touch screen e i comandi del touch screen si propagano anche attraverso il cristallo aggiuntivo (pensavo di no, e invece funziona!).

Ciao da Massimo (Dash)

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Modificato da Dash il 27/04/2020 alle 12:56:03
11
walmi
walmi
23/06/2014 652
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2020 alle: 00:29:17
Ciao, grazie per il tempo che dedichi,
il vetro rotto è quello dello schermo menù, quello grande, non ho trovato un tutorial su youtube.
Aspetterò la riapertura e chiederò a RCE foto di Padova se me lo fanno loro.
Pensa che fino a pochi giorni fa avevo il vetrino di protezione e l'ho tolto perchè aveva delle ombre che riflettevano e non lasciavano vedere bene l'immagine quando la ingrandivi...
Vabbè, Oggi ripreso il lavoro...

Grazie di nuovo Massimo
wal

l

Modificato da walmi il 28/04/2020 alle 00:33:39
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2020 alle: 09:48:22

L'uomo mascherato (Bologna, di fronte al vecchio Palasport)

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2020 alle: 18:25:36
Tour 2019
Olympus OM EM1 MarkII

P7260158(2).JPG

P7260115.JPG

Alex

Modificato da Olivia2006 il 01/05/2020 alle 18:30:42
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2020 alle: 08:49:11
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 01/05/2020 alle 18:25:36

Tour 2019 Olympus OM EM1 MarkII  
Urca! C'erano proprio tutti i più importanti. Di sicuro ho riconosciuto Alaphilippe in giallo, e Quintana all'estrema sinistra, forse Bardet parzialmente nascosto da Alaphilippe. Gli altri due Movistar forse Valverde e Landa (nascosto da Quintana). C'è anche la maglia a pois ma non si capisce chi è...però essendoci Bardet visibile, può solo essere Tim Wellens (Bardet ha preso la maglia a pois solo il penultimo giorno...)

Eri a Serre Chevalier a inizio salita verso il Lautaret? Mi sembra di riconoscere le case... No, però mi sembra che nessuna seggiovia attraversi la Statale a Serre Chevalier... dev'essere un altro posto!

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Modificato da Dash il 02/05/2020 alle 09:55:31
11
walmi
walmi
23/06/2014 652
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2020 alle: 20:30:44
Ciao, 

Ciclismo grande passione

bici fotografate alla partenza di Treviso del giro d'Italia 2019

primo
secondo 
terzo
classificati

Lo scorso anno ero in francia nel periodo del Tour, purtroppo mai ad una distanza tale da poter assistere, avevo preso le ferie 
quest'anno per poterci andare.... rimane un sogno? No! prima o poi...

alla prossima
wal

l
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2020 alle: 01:08:52
In risposta al messaggio di Dash del 02/05/2020 alle 08:49:11

Urca! C'erano proprio tutti i più importanti. Di sicuro ho riconosciuto Alaphilippe in giallo, e Quintana all'estrema sinistra, forse Bardet parzialmente nascosto da Alaphilippe. Gli altri due Movistar forse Valverde e Landa
(nascosto da Quintana). C'è anche la maglia a pois ma non si capisce chi è...però essendoci Bardet visibile, può solo essere Tim Wellens (Bardet ha preso la maglia a pois solo il penultimo giorno...) Eri a Serre Chevalier a inizio salita verso il Lautaret? Mi sembra di riconoscere le case... No, però mi sembra che nessuna seggiovia attraversi la Statale a Serre Chevalier... dev'essere un altro posto! Ciao da Dash  
...
Ciao Dash, scusa il ritardo nel risponderti.
No eravamo a Lanslebourg Montcenis. Non sapevo del passaggio del Tour, ci siamo imbattuti per puro caso, e non potevamo che fermarci per passione e per fotografare i nostri idoli.
Vedo che siete degli appassionati, nei prossimi giorni posterò altre foto.

Alex
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2020 alle: 01:16:37
In risposta al messaggio di walmi del 02/05/2020 alle 20:30:44

Ciao,  Ciclismo grande passione bici fotografate alla partenza di Treviso del giro d'Italia 2019 primo secondo  terzo classificati Lo scorso anno ero in francia nel periodo del Tour, purtroppo mai ad una distanza tale da poter assistere, avevo preso le ferie  quest'anno per poterci andare.... rimane un sogno? No! prima o poi... alla prossima
Ciao Walmi,
a chi lo dici grande passione ! Ho ricominciato ieri a pedalare dopo 55 gg di fermo per Covid 19, meno male che ho fatto i rulli in casa altrimenti "gambe di legno"
postero qualche foto anche del Giro d'Italia 2019 partenza da  Vinci, lì non potevo mancare era vicino casa.

Alex
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 04/05/2020 alle: 17:17:54
Vinci - Giro d'italia 2019

Per lui che ci stava di casa wink

IMG_6901(1).JPG

IMG_6944%20(2).JPG

Alex
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link