In risposta al messaggio di gipi55 del 26/10/2015 alle 11:45:23
..ammappa! Dash , son dei bei cannoni
Tutti comprati usati, tutte ottiche manuali, all'epoca per avere un 600 f:4 o un 1000 toccava fare un mutuo...
Visto che faccio molta caccia fotografica naturalistica, li uso anche abbastanza, e preferisco le ottiche a fuoco manuale (in quelle autofocus spesso basta un rametto sulla linea di messa a fuoco per rovinarti la foto della vita).
Poi sto sperimentando un duplicatore (anzi 1,6X) originale Nikon che però va modificato a livello elettronica per renderlo compatibile con i corpi digitali. Il 600 mm f:4 mi diventa un 960 mm f:6.3 autofocus. Così com'è, provato con Nikon F4/F5 funziona a meraviglia.Invece per usarlo con le digitali bisogna spostare un piedino da una posizione a un'altra, e bisogna fare un microforo di precisione nel duplicatore. Prima o poi il tempo lo trovo...
Per ora ho convertito all'infrarosso il corpo della vecchia D70 che stava da anni a prender polvere. Il lavoro è abbastanza semplice: basta smontare il filtro al niobio anti-IR e anti-UV (che sta davanti al sensore) e sostituirlo con un filtro che fa passare IR e blocca la luce visibile. In questo modo riesco a fare scatti all'infrarosso usando tempi anche di 1/250" (prima toccava usare 2-4 secondi), e soprattutto effettuando l'inquadratura in diretta (prima toccava togliere il filtro IR dall'ottica , inquadrare, rimettere il filtro, scattare, esclusivamente col cavalletto). Il filtro l'ho trovato da una ditta australiana, che volendo fa anche la conversione del corpo (ma il lavoro costava 300€+spedizione in Australia, invece con 40€ e il lavoro fatto da me ho brillantemente risolto).
Altro progetto: utilizzare vecchie ottiche manuali degli anni 50-60 (cercando ottiche uncoated) per fare foto all'UV. I due problemi sono gli adattatori (da passi a vite 39x1 o 42x1) alla baionetta Nikon (risolto, trovato canali di fornitura) e la messa a fuoco all'infinito (problemi di tiraggio, risolto col 90% delle ottiche. Sono a buon punto, ma non ho ancora scattato la foto n.1...
Per non stare completamente OT, ecco qua una foto...
Visto che il ponte dei Santi/Morti s'avvicina, è stata scattata al cimitero:
Annaffiatoi con la moneta:
Per annaffiare i fiori delle tombe, la gente spesso lasciava in giro gli annaffiatoi, e per trovarne uno bisognava girare alla ricerca. Ora con la monetina gli annaffiatoi dopo l'uso tornano sempre in rastrelliera...
Ciao da Dash