CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. In camper per...
Galleria

... per fotografare

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
29 20 2298
17
Amos93
Amos93
14/06/2008 4323
Inserito il 22/01/2016 alle: 00:09:43
Parigi ... la Defense

olà ... TONY  smiley

Modificato da Amos93 il 22/01/2016 alle 00:10:13
18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Inserito il 22/01/2016 alle: 23:05:04
Chiedo scusa per la semi intromissione - ho provato con il cerca ma non sono riuscito a trovare ciò che mi interesserebbe sapere ovvero...
​Visto che sarei in odore di acquisto macchina fotografica digitale, vorrei più o meno sapere i mega pixel e la sensibilità iso dei vostri chip (serve andare oltre i 6400 ?)
​Oltre al flip display che per il mio modo di scattare, tornerà spesso utile, quali altre caratteristiche mi conviene tenere in considerazione?
​Con un minimo di risposte credo di riuscire a risolvere e mi tolgo subito di torno (anche se pronto a tornare, ma questa volta con qualche mio scatto)
​Grazie per le info
17
Amos93
Amos93
14/06/2008 4323
Inserito il 22/01/2016 alle: 23:52:53
In risposta al messaggio di robyexcigs del 22/01/2016 alle 23:05:04

Chiedo scusa per la semi intromissione - ho provato con il cerca ma non sono riuscito a trovare ciò che mi interesserebbe sapere ovvero... ​Visto che sarei in odore di acquisto macchina fotografica digitale, vorrei più
o meno sapere i mega pixel e la sensibilità iso dei vostri chip (serve andare oltre i 6400 ?) ​Oltre al flip display che per il mio modo di scattare, tornerà spesso utile, quali altre caratteristiche mi conviene tenere in considerazione? ​Con un minimo di risposte credo di riuscire a risolvere e mi tolgo subito di torno (anche se pronto a tornare, ma questa volta con qualche mio scatto) ​Grazie per le info
...

ciao Roby, purtroppo non posso esserti d'aiuto perché di cose tecniche non me ne intendo assolutamente ma sono sicuro che altri frequentatori del post  sapranno darti

informazioni utili. Intanto ti auguro di acquistare la macchina fotografica che desideri per vedere poi un po' delle tue fotografie.

ciao, buoni scatti e ... buoni viaggi ... TONY  smiley
17
Amos93
Amos93
14/06/2008 4323
Inserito il 22/01/2016 alle: 23:55:46
lampada da muro

olà ... TONY  smiley

Modificato da Amos93 il 22/01/2016 alle 23:56:36
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Previous Next
17
Amos93
Amos93
14/06/2008 4323
Inserito il 23/01/2016 alle: 16:44:20
Alassio

olà ... TONY  smiley

Modificato da Amos93 il 23/01/2016 alle 16:44:49
16
gipi55
gipi55
27/10/2009 790
Inserito il 23/01/2016 alle: 19:35:05
In risposta al messaggio di robyexcigs del 22/01/2016 alle 23:05:04

Chiedo scusa per la semi intromissione - ho provato con il cerca ma non sono riuscito a trovare ciò che mi interesserebbe sapere ovvero... ​Visto che sarei in odore di acquisto macchina fotografica digitale, vorrei più
o meno sapere i mega pixel e la sensibilità iso dei vostri chip (serve andare oltre i 6400 ?) ​Oltre al flip display che per il mio modo di scattare, tornerà spesso utile, quali altre caratteristiche mi conviene tenere in considerazione? ​Con un minimo di risposte credo di riuscire a risolvere e mi tolgo subito di torno (anche se pronto a tornare, ma questa volta con qualche mio scatto) ​Grazie per le info
...

Non ho ben capito che intendi per flip display,
se serve andare oltre i 6400 iso ? ..non è che serve andare oltre, ma serve piu che altro arrivarci senza troppo rumore video ( quello che una volta si chiamava GRANA" nelle pellicole) Diciamo che tutto è relativo alla passione che uno ha per la fotografia, se vuoi fare buone foto ricordo di viaggi, qualsiasi fotocamera bridge oggi va benissimo, se la foto è qualcosa di piu approfondito, allora occorre una reflex , magari di ultima generazione.
Comunque non mi sembra una intrusione, per me , chiedi pure.
16
gipi55
gipi55
27/10/2009 790
Inserito il 23/01/2016 alle: 20:46:49
Vado spesso nell'area camper a Castiglion del Lago, c'è la tranquillità che ogni tanto necessita per ricaricarsi
in piu c'è sempre un motivo per alzarsi presto smiley
...con la fotocamera!
stamani mattina

18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Inserito il 23/01/2016 alle: 22:29:29
In risposta al messaggio di gipi55 del 23/01/2016 alle 19:35:05

Non ho ben capito che intendi per flip display, se serve andare oltre i 6400 iso ? ..non è che serve andare oltre, ma serve piu che altro arrivarci senza troppo rumore video ( quello che una volta si chiamava GRANA nelle
pellicole) Diciamo che tutto è relativo alla passione che uno ha per la fotografia, se vuoi fare buone foto ricordo di viaggi, qualsiasi fotocamera bridge oggi va benissimo, se la foto è qualcosa di piu approfondito, allora occorre una reflex , magari di ultima generazione. Comunque non mi sembra una intrusione, per me , chiedi pure.
...

grazie per l'info a proposito dei 6400iso - se ho inteso giusto, avere la capacità di arrivare a 25600, servirebbe in teoria per fare foto poco rumorose (pochi pixel fuori colore) ad esempio a 6400 - per la macchina che ha il limite a 6400, scapperebbero alcuni pixel, per quella capace di arrivare a 25600 riuscirebbe a compensare meglio e magari anche a correggere
​Quindi se posso orientarmi verso un modello con iso alti, oltre a poter fotografare in condizioni più estreme di scarsa luminosità, in condizioni di poca luce avrei foto più pulite a parità di sensibilità inserita - (correggi se ho capito male)
​
​Per il quantitativo di pixel del chip, credo di capire che più mega ho e più posso permettermi di distinguere particolari minuti - solo che sto pensando a quando salvi la foto in un formato compresso (tipicamente jpeg) - avere dei particolari infinitesimali che verrebbero magari "sfumati" dal compressore, serve realmente?

​Per il flip display intendo il mini monitor presente nel retro dei corpi macchina - in alcune macchine (esempio canon eos 600, 700, 750, 760) quel display è mobile, non è fisso e solidale con il corpo macchina, ma si può ruotare e orientare a piacere, quindi permette di fotografare anche in posizioni "strane", tanto posso comunque vedere comodamente ed agevolmente il risultato della ripresa - esempio, mi serve riprendere la volta di una cattedrale e per comodità appoggio sul pavimento la macchina rivolta verso l'alto - se ho il flip display vedo se la macchina è correttamente orientata con l'asse della volta, cosa che non potrei controllare su un display non movibile o peggio nell'oculare, visto che non ci posso appoggiare l'occhio (la macchina è per terra) 

​Per evitare di sporcare il tread con queste mie domande, se vuoi e se posso, piuttosto ti contatto in pvt - ma intanto grazie

16
gipi55
gipi55
27/10/2009 790
Inserito il 23/01/2016 alle: 23:17:28
Se vuoi puoi contattarmi anche in pvt, nessun problema.
Metto una foto e ne parliamo su! .. cosi restiamo  ..diciamo in argomento cheeky

Si hai capito bene il discorso iso, e solitamente la quantità di pixel và di pari passo con alta capacità iso, ma non sempre !
Nelle reflex full frame esempio, i pixel del sensore non sono tantissimi, ma la resa iso e definizione sono molto alti, questo grazie alle dimensioni maggiori del sensore e queste darà la possibilità di distinguere i particolari piu minuti, naturalmente accompagnato da un'ottica adeguata , perche anche gli obiettivi hanno la loro
grande importanza. Per il formato compresso jpg, non ci sono problemi, tutte le fotocamere scattano ANCHE in formato RAV  non compresso.
Ho capito cosa intendi per  flip display, si ritengo sia molto comodo , ma per i miei gusti non indispensabile.
Nella foto sopra che ho messo , una fotocamera che arriva a stento a 6400 iso nella zona piu scura, avrebbe dato un grigio scuro , con poco contrasto , invece del nero notte

19
zanna3
zanna3
rating

05/09/2006 3761
Inserito il 24/01/2016 alle: 18:11:00
Ciao robyexcigs, Piero gipi55 ti ha già detto più o meno tutto, volevo aggiungere, come già accennato, che secondo me avere molti (troppi) megapixel non è, quasi mai, un fattore positivo, specialmente su sensori APS-C come quelli da te citati (canon eos 600D, 700D, 750D, 760D), la cui densità di pixel rende, spesso, più impastate le immagini. Per migliorare la situazione bisognerebbe usare obiettivi più luminosi e risolventi, ma costano sempre parecchio e quelli dati in kit con il corpo macchina purtroppo non hanno mai queste caratteristiche.
Ho avuto la 600D ed i suoi 18MP sono più che sufficienti per il suo sensore, spesso anche troppi! Figuriamoci quelle che hanno 24MP, mi sembrano alquanto esagerati (mia opinione, ovviamente) wink
Inoltre avere tanti megapixel da archiviare presuppone anche avere un pc con RAM e spazio su hard disc adeguati (oltre agli hard disc esterni capienti per avere ogni fotografia in doppia o tripla copia, perchè se si rompe l'HD del pc, addio foto!).
Se non hai necessità particolari, tipo fare fotografia sportiva o a mano libera con luce scarsa, potresti anche guardare eventualmente ai modelli mirrorless (Fuji, Panasonic, Sony, Olympus).
La maggior parte dei modelli ha la possibilità, come le reflex, di cambiare obiettivi (fissi o zoom). La qualità di immagine ed il dettaglio sono buoni, o per lo meno un buon compromesso. I pregi maggiori di questa tipologia di macchine sono a) non doverti scarrozzare sulle spalle o sul collo diversi kg di peso (la mia reflex con obiettivo montato può arrivare ai 2,5 o 3kg); b) costi un po' più contenuti rispetto a quelli di una reflex.  Di contro non sono velocissime per effettuare scatti a cose in movimento, quindi non ci si può fare caccia fotografica o sportiva.
Non ne ho mai acquistata una, ma mia nipote ha preso la Fuji XT10 con obiettivo 18-55 f2.8-4 ed è molto soddisfatta; non rimpiange, per il momento, la vecchia reflex (una nikon D3100).
Gli ISO in una macchina sono si importanti, ma dipende soprattutto da che tipo di fotografie pensi di fare. Se scatti panorami o foto ricordo in vacanza nel 95% dei casi con la luce diurna, in fondo non ti servono a granchè, così come se scatti qualche notturno usando il treppiede o appoggiando la macchina su un appoggio di fortuna (tavoli, muretti, sedie ecc); in questo caso aumenti il tempo di posa e gli ISO li tieni settati su 100. Possono però venire utili quando non hai il treppiede in condizioni di luce scarsa (è quasi sempre il mio caso, raramente lo uso) o per fotografare soggetti che si muovono in condizioni sempre di luce scarsa (ed esempio per la fotografia sportiva indoor - di solito se si hanno figli o nipoti che fanno sport o danza - oppure nei concerti o a teatro). Ma in questi casi, oltre agli ISO, bisogna avere anche dei buoni obiettivi, possibilmente luminosi (più puoi aprire il diaframma, meno ISO dovrai usare).
Ti posto qualche esempio di scatti che ho fatto ad un concerto con ISO relativamente alti (la mia macchina al massimo, in teoria, arriva a ISO 102400, ma non li ho mai usati, anzi tengo impostato il limite, quando lavoro in autoiso, a 6400. Oltre a questa sensibilità secondo me non ha senso andare, perchè i file non mi sembrano granchè utilizzabili). In questo caso non avevo usato un obiettivo particolarmente luminoso (70-200 f4 L IS quindi stabilizzato) ma la sua ottima qualità, lo stabilizzatore e non ultimo il sensore della reflex mi hanno permesso di portare a casa degli scatti non mossi ed anche relativamente poco rumorosi.
ISO 2000

ISO 5000

ISO 6400

Scusate la lungaggine!wink
Barbara

16
gipi55
gipi55
27/10/2009 790
Inserito il 24/01/2016 alle: 19:19:53
Ciao Barbara, smiley èèè! ..grandi risultati con la tua Full frame
..io ho optato per la gran velocità di scatto, mi piace la foto sportiva cheeky

18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Inserito il 25/01/2016 alle: 01:56:22
Che dire, troppa grazia - in un paio di risposte e altrettante mail in pvt, ho potuto scoprire alcune cosette per me importanti
​Metabolizzerò le informazioni e appena escono altri dubbi, conto di poter nuovamente approfittare del vostro prezioso aiuto
Comunque le vostre parole mi confermano alcune idee che avevo già prima di interpellarvi ovvero che mi converrà orientarmi verso modelli magari non eccelsi, per dare un pochino di respiro ad ottiche migliori
Nell'ideale tabella di marcia, l'acquisto sarebbe previsto intorno a pasqua - chiaramente fino a tale data, caccia aperta al miglior compromesso (per le mie tasche), spero non troppo distante dai sogni
​
Per ora, ancora grazie a tutti per gli aiuti
17
Amos93
Amos93
14/06/2008 4323
Inserito il 25/01/2016 alle: 15:21:18
coccinelle di ... ciotoli

olà ... TONY  smiley

Modificato da Amos93 il 25/01/2016 alle 15:22:20
17
Amos93
Amos93
14/06/2008 4323
Inserito il 26/01/2016 alle: 15:45:28
Parigi ... Sainte-Chapelle

olà ... TONY  smiley

Modificato da Amos93 il 26/01/2016 alle 15:45:50
19
zanna3
zanna3
rating

05/09/2006 3761
Inserito il 26/01/2016 alle: 21:49:41
In risposta al messaggio di robyexcigs del 25/01/2016 alle 01:56:22

Che dire, troppa grazia - in un paio di risposte e altrettante mail in pvt, ho potuto scoprire alcune cosette per me importanti ​Metabolizzerò le informazioni e appena escono altri dubbi, conto di poter nuovamente approfittare
del vostro prezioso aiuto Comunque le vostre parole mi confermano alcune idee che avevo già prima di interpellarvi ovvero che mi converrà orientarmi verso modelli magari non eccelsi, per dare un pochino di respiro ad ottiche migliori Nell'ideale tabella di marcia, l'acquisto sarebbe previsto intorno a pasqua - chiaramente fino a tale data, caccia aperta al miglior compromesso (per le mie tasche), spero non troppo distante dai sogni ​ Per ora, ancora grazie a tutti per gli aiuti
...

Se vuoi dare più importanza alle ottiche rispetto al corpo macchina, fai bene. Le lenti buone si tengono a vita, i corpi macchina invece si cambiano più spesso.
Volendo, se hai qualche amico più esperto a cui chiedere aiuto nell'acquisto, c'è anche un vasto mercato dell'usato, sia per i corpi macchina che per gli obiettivi.
Io ne ho comprati e anche venduti alcuni. Attualmente, su 5 ottiche in mio possesso, 3 le ho acquistate usate. Una sesta l'ho acquistata e rivenduta, sempre usata.
Gli obiettivi, a parte la svalutazione iniziale, poi solitamente tengono abbastanza il prezzo, almeno finchè non esce un upgrade (tipo ora che è uscito il nuovo 35mm L f1.4 mk2 di Canon, il mio "serie old" avrà perso probabilmente un po' del suo valore di usato. Sinceramente non ci ho nemmeno guardato, tanto non ho nessuna intenzione di cambiarlo!).

Nelle viscere di Castel Sant'Angelo

Barbara

17
Amos93
Amos93
14/06/2008 4323
Inserito il 27/01/2016 alle: 15:54:56
 per le vie di ... Verbania

olà ... TONY  smiley

Modificato da Amos93 il 27/01/2016 alle 15:55:22
16
gipi55
gipi55
27/10/2009 790
Inserito il 27/01/2016 alle: 17:56:03
Camperisti ..in libera! smiley

17
Amos93
Amos93
14/06/2008 4323
Inserito il 29/01/2016 alle: 01:16:13
Vigevano

olà ... TONY  smiley

Modificato da Amos93 il 29/01/2016 alle 01:16:57
17
Amos93
Amos93
14/06/2008 4323
Inserito il 30/01/2016 alle: 10:42:34
Valensole

olà ... TONY  smiley

Modificato da Amos93 il 30/01/2016 alle 10:42:56
17
Amos93
Amos93
14/06/2008 4323
Inserito il 05/02/2016 alle: 16:58:44
Mentone

olà ... TONY  smiley

Modificato da Amos93 il 05/02/2016 alle 16:59:08
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link