Ciao robyexcigs, Piero gipi55 ti ha già detto più o meno tutto, volevo aggiungere, come già accennato, che secondo me avere molti (troppi) megapixel non è, quasi mai, un fattore positivo, specialmente su sensori APS-C come quelli da te citati (canon eos 600D, 700D, 750D, 760D), la cui densità di pixel rende, spesso, più impastate le immagini. Per migliorare la situazione bisognerebbe usare obiettivi più luminosi e risolventi, ma costano sempre parecchio e quelli dati in kit con il corpo macchina purtroppo non hanno mai queste caratteristiche.
Ho avuto la 600D ed i suoi 18MP sono più che sufficienti per il suo sensore, spesso anche troppi! Figuriamoci quelle che hanno 24MP, mi sembrano alquanto esagerati (mia opinione, ovviamente)
Inoltre avere tanti megapixel da archiviare presuppone anche avere un pc con RAM e spazio su hard disc adeguati (oltre agli hard disc esterni capienti per avere ogni fotografia in doppia o tripla copia, perchè se si rompe l'HD del pc, addio foto!).
Se non hai necessità particolari, tipo fare fotografia sportiva o a mano libera con luce scarsa, potresti anche guardare eventualmente ai modelli mirrorless (Fuji, Panasonic, Sony, Olympus).
La maggior parte dei modelli ha la possibilità, come le reflex, di cambiare obiettivi (fissi o zoom). La qualità di immagine ed il dettaglio sono buoni, o per lo meno un buon compromesso. I pregi maggiori di questa tipologia di macchine sono a) non doverti scarrozzare sulle spalle o sul collo diversi kg di peso (la mia reflex con obiettivo montato può arrivare ai 2,5 o 3kg); b) costi un po' più contenuti rispetto a quelli di una reflex. Di contro non sono velocissime per effettuare scatti a cose in movimento, quindi non ci si può fare caccia fotografica o sportiva.
Non ne ho mai acquistata una, ma mia nipote ha preso la Fuji XT10 con obiettivo 18-55 f2.8-4 ed è molto soddisfatta; non rimpiange, per il momento, la vecchia reflex (una nikon D3100).
Gli ISO in una macchina sono si importanti, ma dipende soprattutto da che tipo di fotografie pensi di fare. Se scatti panorami o foto ricordo in vacanza nel 95% dei casi con la luce diurna, in fondo non ti servono a granchè, così come se scatti qualche notturno usando il treppiede o appoggiando la macchina su un appoggio di fortuna (tavoli, muretti, sedie ecc); in questo caso aumenti il tempo di posa e gli ISO li tieni settati su 100. Possono però venire utili quando non hai il treppiede in condizioni di luce scarsa (è quasi sempre il mio caso, raramente lo uso) o per fotografare soggetti che si muovono in condizioni sempre di luce scarsa (ed esempio per la fotografia sportiva indoor - di solito se si hanno figli o nipoti che fanno sport o danza - oppure nei concerti o a teatro). Ma in questi casi, oltre agli ISO, bisogna avere anche dei buoni obiettivi, possibilmente luminosi (più puoi aprire il diaframma, meno ISO dovrai usare).
Ti posto qualche esempio di scatti che ho fatto ad un concerto con ISO relativamente alti (la mia macchina al massimo, in teoria, arriva a ISO 102400, ma non li ho mai usati, anzi tengo impostato il limite, quando lavoro in autoiso, a 6400. Oltre a questa sensibilità secondo me non ha senso andare, perchè i file non mi sembrano granchè utilizzabili). In questo caso non avevo usato un obiettivo particolarmente luminoso (70-200 f4 L IS quindi stabilizzato) ma la sua ottima qualità, lo stabilizzatore e non ultimo il sensore della reflex mi hanno permesso di portare a casa degli scatti non mossi ed anche relativamente poco rumorosi.
ISO 2000
ISO 5000
ISO 6400
Scusate la lungaggine!
Barbara