CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. In camper per...
Galleria

... per fotografare

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
98 20 2298
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2019 alle: 21:32:20
Tanto per commemorare il cinquantenario dello sbarco sulla Luna, eccone qua un'altra della Luna. Come qualche volta succede, si vede bene anche la parte in penombra della Luna (per il riflesso della luce del Sole da parte della Terra).

Luna e santuario di San Luca

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2019 alle: 06:13:47
Per commemorare ancora meglio, ho fatto la foto della Luna oggi alle 0:00 (nel nostro fuso orario, primo secondo utile del giorno della commemorazione). Il cielo era abbastanza limpido e sono venuti dei bei dettagli con la luce radente, sempre meglio quando non è perfettamente piena (che invece verrebbe un po' piatta):

Luna alle 0:00 del 20-07-2019

200-500mm f/5.6 ED AF-S VR Zoom-Nikkor; Nikon D500
1.3x crop, ISO 100, 1/160" f/5.6; VR OFF, su cavalletto

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare
6
dallas70
dallas70
06/05/2019 149
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2019 alle: 09:03:36
In risposta al messaggio di Dash del 19/07/2019 alle 21:15:22

Innanzitutto, tutte le foto sono state fatte a mano libera con il 200-500mm F/5.6, con VR ON e Nikon D500. Per avere l'esposizione giusta ho usato focus su singola area in posizione spot (N.B. se si fotografa in Matrix sovraespone
brutalmente e bisogna compensare di -3 -4 stop). Alcune foto sono state fatte in 1.3 high-speed crop (cioè il fotogramma DX della D500 viene ritagliato mantenendo la zona centrale, rimane comunque una foto 4200x2800 px (12 MPix). In alcune foto ho anche usato il teleconverter TC20e III. Per maggior sicurezza nell'esposizione, ogni foto è stata fatta in bracketing (tre scatti, con -0.7 0 e +0.7). Quasi sempre ho scelto il fotogramma centrale, ma ha aiutato quando la Luna è a forma di falce (se il sensore di fuoco non si sovrappone all'area illuminata della Luna l'esposizione può risultare scompensata) Guardando gli exif, ecco il risultato: Poco più che mezza luna: TC20e III, 1.3 crop ISO 640, 1/125 f:11 (ossia f:5.6 con i 2 diaframmi del duplicatore) Poco più che un quarto di luna: 1.3 crop ISO 1000, 1/125 f:5.6 (resize per ottenere lo stesso ingr. della precedente) Luna piena delle 21:07: ISO 1000, 1/80 f:7.1 (ho chiuso un po' perché avevo degli elementi non all' ∞ ) Luna sbocconcellata delle 22:20: 1.3 crop ISO 100, 1/250 f:5.6 Culmine dell'eclisse 23:31: 1.3 crop ISO 110, 1/125 f:5.6 Ciao da Dash  
...
Grazie per la interessante condivisione! La luna mi è sempre risultata un soggetto molto ostico, avere qualche parametro di riferimento è molto utile (anche se io non ho ottiche così "lunghe" da poterla fotografare vicina).
Trigano Eurocamp 2 Ducato x244 2.8 jtd
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2019 alle: 11:19:21
In risposta al messaggio di dallas70 del 20/07/2019 alle 09:03:36

Grazie per la interessante condivisione! La luna mi è sempre risultata un soggetto molto ostico, avere qualche parametro di riferimento è molto utile (anche se io non ho ottiche così lunghe da poterla fotografare vicina).
Se hai un sensore con sufficienti pixel, si ottengono buoni risultati anche con un'ottica fra 200 e 300 mm, facendo un crop in fase di sistemazione della foto. Per mettere a punto il mio sistema, nei primi tempi avevo usato 2 memorie e la fotocamera montata su cavalletto. Scattavo qualche foto, toglievo la memoria e ne mettevo un'altra, andavo al PC a guardare il risultato, e in base alle osservazioni mi regolavo di conseguenza. Naturalmente quaderno appunti, oppure memo vocali sulle macchine che lo consentono (ho solo la D2Xs che supporta i memo vocali). Alla fine sono arrivato a capire cosa era importante fare (ad es. la misurazione spot, con il sensore dell'AF a coprire un'area illuminata della luna) e cosa non era importante. Meglio ISO bassi e un tempo un po' più lungo, apertura anche tutto aperto se l'ottica è di buona qualità.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Capitali dell'est con capodanno a Budape
Capitali dell'est con capodanno a Budape
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Scozia in camper a fine giugno-luglio 20
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Previous Next
11
walmi
walmi
23/06/2014 652
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2019 alle: 20:12:23
In risposta al messaggio di Dash del 20/07/2019 alle 11:19:21

Se hai un sensore con sufficienti pixel, si ottengono buoni risultati anche con un'ottica fra 200 e 300 mm, facendo un crop in fase di sistemazione della foto. Per mettere a punto il mio sistema, nei primi tempi avevo usato
2 memorie e la fotocamera montata su cavalletto. Scattavo qualche foto, toglievo la memoria e ne mettevo un'altra, andavo al PC a guardare il risultato, e in base alle osservazioni mi regolavo di conseguenza. Naturalmente quaderno appunti, oppure memo vocali sulle macchine che lo consentono (ho solo la D2Xs che supporta i memo vocali). Alla fine sono arrivato a capire cosa era importante fare (ad es. la misurazione spot, con il sensore dell'AF a coprire un'area illuminata della luna) e cosa non era importante. Meglio ISO bassi e un tempo un po' più lungo, apertura anche tutto aperto se l'ottica è di buona qualità. Ciao da Dash  
...
Ciao, faremo tesoro di tutte queste informazioni, complimenti.
E' ora che anch'io inizi ad usare il 200-500.....c'è l'ho da qualche mese e praticamente usato pochissimo.

Alla prossima

wal

https://www.flickr.com/photos/w...

l
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2019 alle: 08:25:25
In risposta al messaggio di walmi del 20/07/2019 alle 20:12:23

Ciao, faremo tesoro di tutte queste informazioni, complimenti. E' ora che anch'io inizi ad usare il 200-500.....c'è l'ho da qualche mese e praticamente usato pochissimo. Alla prossima  
Certo non si può girare con il 200-500 al collo... Però mi sono inventato un metodo per tenerlo montato in macchina senza tirarlo fuori dallo zaino.

Uso una fettuccia con moschettone che aggancio allo spallaccio dello zaino, dall'altra parte della fettuccia c'è una placchetta con filettatura da 1/4" che si attacca all'attacco treppiede della macchina. In questo modo lo zoom sta verticale lungo il corpo e non c'è braccio di leva sulla baionetta che obbligherebbe a tenere una mano sotto lo zoom.

Se si gira senza zaino, quindi senza possibilità di agganciarsi a uno degli spallacci, esistono delle "tracolle" che sono quasi come due spallacci di uno zaino, si possono tenere due fotocamere (una per lato) con una placchetta e fettucca da ogni lato delle tracolle. Veramente comode. Una decina/dozzina di €, dalla Cina con furore... Si trova da compare anche solo la placchetta con il moschettone.

s-l500-1(5).jpg

Ciao da Dash
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Modificato da Dash il 21/07/2019 alle 12:15:39
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2019 alle: 18:46:28
Sulle strade del Tour de France

Col d'Izoard, Casse Déserte: le lapidi a Coppi e Bobet

Ho una vecchia cartolina, metà anni '60, dove c'era solo la lapide a Coppi. Poi hanno aggiunto negli anni '80 anche la lapide a Bobet, e in anni successivi s'è vista una proliferazione di targhe targhette e altre lapidi minori... Un po' come è successo nei dintorni del sito della Stele Simpson sul Mont Ventoux.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Modificato da Dash il 01/08/2019 alle 07:41:23
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2019 alle: 18:56:20
Sulle strade del Tour de France

Col de l'Iseran: tramonto sulla Pointe de Charbonnel

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Modificato da Dash il 26/07/2019 alle 18:59:57
17
Amos93
Amos93
14/06/2008 4323
Rispondi Abuso
Inserito il 28/07/2019 alle: 18:21:25
 ciao ... !  smiley

colori a Chiavari ...

DSC_0081%2B%2Bo%2B%20(2).jpg

buoni viaggi ... TONY   wink
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2019 alle: 07:35:34

Norvegia 2018, monolito lungo la RV55

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

11
walmi
walmi
23/06/2014 652
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2019 alle: 21:07:55
Ciao ragazzi siete di una costanza disarmante...

Un colorato angoletto provenzale a Bonnieux

alla prossima
wal

l
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2019 alle: 06:48:48
In risposta al messaggio di walmi del 01/08/2019 alle 21:07:55

Ciao ragazzi siete di una costanza disarmante... Un colorato angoletto provenzale a Bonnieux alla prossima
Ciao Wal,

sono le ultime cartucce prima di partire per la vaccanza (con 2 "c" in quanto si cercherà lo "svacco"), e in vaccanza non sono connesso...

Ti toccherà presidiare il thread da solo mentre sono/siamo via...

Ciao da Max (Dash)

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

11
walmi
walmi
23/06/2014 652
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2019 alle: 22:19:21
In risposta al messaggio di Dash del 02/08/2019 alle 06:48:48

Ciao Wal, sono le ultime cartucce prima di partire per la vaccanza (con 2 c in quanto si cercherà lo svacco), e in vaccanza non sono connesso... Ti toccherà presidiare il thread da solo mentre sono/siamo via... Ciao da Max (Dash)  
Ciao,

andiamo via tutti e qui chiudiamo per ferie,

intanto godiamoci questo inizio di filare di vite 
(per me è bellissima)

alla prossima
wal

l
16
gipi55
gipi55
27/10/2009 790
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2019 alle: 16:44:13
Quest'anno Danimarca
egescow2.jpg

2L1A1008rid.jpg

Senza%20titolo%20-%201.jpg
Ho provato a geotaggare le foto ..ma ci capisco ben pococrying

2L1A1081rid.jpg2L1A0935rid.jpg
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 17:04:31
Di ritorno dalle vacanze (e relativo periodo DISCONNECTED)

A volte il mosso è piacevole

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

11
walmi
walmi
23/06/2014 652
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2019 alle: 18:35:46
Ciao e bentornati,

filotto di piccole imbarcazioni da pesca nel porto di Gallipoli

alla prossima
wal

l
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2019 alle: 09:17:29

Urca, a Gallipoli il blu va di moda!

Metà uomo, metà fauno

In Camargue l'uomo addetto alla riscossione dell'AA di Saintes Maries-de-la-Mer si è allineato con le zampe del toro dipinte sulla mezza porta separatrice. E' toccato aspettare un po' che la cosa succedesse, ma alla fine l'allineamento c'è stato!

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Modificato da Dash il 10/09/2019 alle 09:19:06
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2019 alle: 10:22:27
Segnalo che tutte le foto ospitate su tinypic risultano invisibili. Il sito Tinypic ha chiuso i battenti.

Guardate qui:

https://forum.camperonline.it/v...

Peccato, molte foto di questo thread risulteranno invisibili!

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

11
walmi
walmi
23/06/2014 652
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2019 alle: 10:27:58
In risposta al messaggio di Dash del 10/09/2019 alle 10:22:27

Segnalo che tutte le foto ospitate su tinypic risultano invisibili. Il sito Tinypic ha chiuso i battenti. Guardate qui: Peccato, molte foto di questo thread risulteranno invisibili! Ciao da Dash  
Ciao,

le mie tutte.....peccato veramente, accidenti...

l'ultima l'ho inserita utilizzando IMGUR...

speriamo bene 

andiamo avanti.

alle prossime
wal

l
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 10/09/2019 alle: 20:40:11
In risposta al messaggio di walmi del 10/09/2019 alle 10:27:58

Ciao, le mie tutte.....peccato veramente, accidenti... l'ultima l'ho inserita utilizzando IMGUR... speriamo bene  andiamo avanti. alle prossime
Ho guardato indietro di un po' di pagine, le mie foto che erano pubblicate con Photobucket adesso hanno una pubblicità di Photobucket. Sto meditando di fare una macro che modifichi il link in automatica con quello con lo stesso nome del nuovo provider, così Photobucket (che è stata scorrettissima cambiando in corso d'opera le condizioni di fornitura del servizio) SE LA PIGLIA NEL BISACCHINO! Pubblicità gratuita MAI!

EDIT: purtroppo le pagine di questo thread sono modificabili da circa metà di pag.52 in avanti, egià era un periodo in cui avevo abbandonato Photobucket, pertanto non posso modificare neanche volendo le pagine in cui c'è la pubblicità di Photobucket. Vabbè, rimangono delle m@rdacce comunque.

Ciao da Dash

.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Modificato da Dash il 10/09/2019 alle 20:54:25
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link