CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. In camper per...
Galleria

Prima esperienza per la montagna

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
7
Matteoaudi
Matteoaudi
24/08/2018 2
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2018 alle: 09:48:08
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e sto cominciando a pensare di acquistare un camper per prima esperienza da usare per weekend sulla neve in inverno e poi perché no per le vacanze estive. L’obbiettivo principale rimane però quello di partire il venerdì sera per andare a dormire vicino agli impianti e dormirci 1-2 notti...partendo da Pistoia il più delle volte lo sfrutterei per arrivare all’Abetone, quindi viaggi brevi ma non è da escludere qualche puntata sulle Dolomiti e poi le vacanze d’estate. Siamo una coppia quindi pensavo ad un mezzo compatto di max 5.60 ma sopratutto mi interessa affidabilità e coibentazione visto l’utilizzo principale che ne farei...avevo adocchiato qualche Hymer motorhome oppure il Camp 55 che da quanto ho capito hanno le cellule molto ben isolate. Voi cosa mi consigliate?
Come prima esperienza intendevo anche il budget 6-7.000€ 
grazie a tutti 
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2018 alle: 17:04:34
In risposta al messaggio di Matteoaudi del 25/08/2018 alle 09:48:08

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e sto cominciando a pensare di acquistare un camper per prima esperienza da usare per weekend sulla neve in inverno e poi perché no per le vacanze estive. L’obbiettivo principale rimane
però quello di partire il venerdì sera per andare a dormire vicino agli impianti e dormirci 1-2 notti...partendo da Pistoia il più delle volte lo sfrutterei per arrivare all’Abetone, quindi viaggi brevi ma non è da escludere qualche puntata sulle Dolomiti e poi le vacanze d’estate. Siamo una coppia quindi pensavo ad un mezzo compatto di max 5.60 ma sopratutto mi interessa affidabilità e coibentazione visto l’utilizzo principale che ne farei...avevo adocchiato qualche Hymer motorhome oppure il Camp 55 che da quanto ho capito hanno le cellule molto ben isolate. Voi cosa mi consigliate? Come prima esperienza intendevo anche il budget 6-7.000€  grazie a tutti 
...
mi spiace riportarti alla cruda realta', ma con quel budget non troverai mai un mezzo che ti permetta di affrontare la montagna in inverno senza problemi, che non sono solo quelli inerenti alla coibentazione della cellula, ma soprattutto quelli relativi ai servizi di bordo indispensabili.
nella migliore delle ipotesi, ti troverai con i serbatoi gelati, relativamente al freddo e senza corrente dopo una notte... 
... a meno di non fare 6 al superenalotto e, per quella cifra, trovare in qualche asta giudiziaria un mezzo di medio/alto livello non piu' vecchio di 10 anni, che ne vale almeno il quadruplo.
piu' facile camminare sull'acqua... laugh 

Modificato da magis il 25/08/2018 alle 17:07:30
8
Orsolento
Orsolento
05/11/2017 271
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2018 alle: 17:42:37
Magis... che menagramo!

Matteo, con qualche accortezza con un mezzo come quello in un buon stato di manutenzione vai ovunque.
Anche 30 anni fa si andava in montagna, faceva  più freddo di adesso e ci si andava con quei mezzi.
Ci vorrà un po' di spirito di adattamento rispetto ai mezzi di alta classe di adesso, ma neanche tanto, ma sono decenni che si fa quello che vuoi fare tu e davvero in tanti lo fanno.
Buone vacanze e buon divertimento ,
Mau
7
Matteoaudi
Matteoaudi
24/08/2018 2
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2018 alle: 22:48:41
Sicuramente un mezzo più recente sarebbe più affidabile però il budget è quello quindi grosse alternative non ci sono...il rischio di rimanere bloccato in un parcheggio pieno di neve sicuramente c’è ma se avessi la fortuna di trovare un mezzo se pur degli anni 90 in buone condizioni...magari... per la motorizzazione 2.5 td tutta la vita giusto?
magis
magis
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2018 alle: 20:10:09
mettere gli sci nella Panda, partire la mattina di buon'ora, una pensioncina la sera e tornare il pomeriggio dopo ?
sarebbe sicuramente piu' economico...wink
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
Orsolento
Orsolento
05/11/2017 271
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2018 alle: 22:09:28
In risposta al messaggio di magis del 26/08/2018 alle 20:10:09

mettere gli sci nella Panda, partire la mattina di buon'ora, una pensioncina la sera e tornare il pomeriggio dopo ? sarebbe sicuramente piu' economico...
A cosa giova il tuo intervento?
Mah... fai tutto "lo spettacoloso"...
Ti hanno anche già detto che per fare lo spiritoso non hai ne le capacità ne il talento...
Prova a rifletterci 

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 30/08/2018 alle: 12:48:21
Matteo , mi aggrego alla risposta di orsolento che condivido , ti assicuro che la sosta invernale montana la puoi fare anche con camper datati o molto datati , chiaramente rispetto a un camper recente o meno recente ma predisposto per tale sosta dovrai avere qualche precauzione e accortezza in più , per le prime uscite ti suggerisco di appoggiarti presso strutture organizzate e con allaccio 220V ma senza allacciarti e ti allaccerai solo al bisogno , magari sull'abetone che è abbastanza vicino a voi , in questo modo incomincerai a capire quanta reale autonomia energetica avrai disponibile e capirai anche la reazione della cellula e sua impiantistica al freddo e gelo , vedrai che bastano poche uscite di qualche giorno , dopo questo periodo di prova puoi incominciare e azzardare in qualche breve sosta libera e man mano che accumuli esperienza con eventuali miglioramenti sul mezzo e cellula ti allontani verso altre mete più distanti e più fredde 

non fare caso a certe risposte tipo quella di magis che tra l'altro non comprende neanche un minimo di sana ironia però questo è un forum aperto a tutti e ognuno è libero di sventagliarle come meglio crede ma frequentandolo pian piano capirai anche chi ascoltare e chi lasciar perdere 

benvenuto in questa grande famiglia di giramondo 

Mario
Mario
8
lakelake
lakelake
01/05/2017 644
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 11:25:30
Il nostro primo camper e' stato un incar su daily aspirato del 1983. Sulla neve ci andavo come gli altri, forse con un pelo in meno di confort, ma ci andavo eccome. Stufa sempre accesa per evitare congelamenti, serbatoio delle grige aperto e sotto una bella tanica con una manciata di sale, stufetta ad olio da 500 watt in aiuto e via! Piuttosto mi preoccuperei di altro: Un mezzo di quella fascia di prezzo e' inevitabilmente vecchiotto ed il rischio di portare a casa un infiltrato o un esemplare con noie meccaniche esiste, massima attenzione all'acquisto. Buona ricerca!
Stefano - Mobilvetta KEA M79 - CB Moby
12
jackrussel
jackrussel
08/10/2013 3436
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 16:27:45

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e sto cominciando a pensare di acquistare un camper per prima esperienza da usare per weekend sulla neve in inverno e poi perché no per le vacanze estive. L’obbiettivo principale rimane
però quello di partire il venerdì sera per andare a dormire vicino agli impianti e dormirci 1-2 notti...partendo da Pistoia il più delle volte lo sfrutterei per arrivare all’Abetone, quindi viaggi brevi ma non è da escludere qualche puntata sulle Dolomiti e poi le vacanze d’estate. Siamo una coppia quindi pensavo ad un mezzo compatto di max 5.60 ma sopratutto mi interessa affidabilità e coibentazione visto l’utilizzo principale che ne farei...avevo adocchiato qualche Hymer motorhome oppure il Camp 55 che da quanto ho capito hanno le cellule molto ben isolate. Voi cosa mi consigliate? Come prima esperienza intendevo anche il budget 6-7.000€  grazie a tutti 
...
Con 6/7 mila euro una tenda ottima e un fornello/stufa!!
jack russel
7
Matteoaudi
Matteoaudi
24/08/2018 2
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2018 alle: 16:43:50
Grazie dei consigli ragazzi (quelli costruttivi ovviamente frown)...quest’anno farò in esperienza con un mio amico già possessore di camper in montagna, poi vedrò di regolarmi di conseguenza wink
8
Marsina
Marsina
28/05/2017 75
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2018 alle: 19:52:30

...
Ciao,
per pura curiosità ho provato a "ravanare" su internet i siti dei rivenditori delle mie parti. Ho trovato questo al primo colpo

https://www.camperpiacenza.com/...

.
Non disperare.
Si può fare!
Un saluto.
Placido

Modificato da Marsina il 06/09/2018 alle 19:53:50
6
Giulia Sgroi
Giulia Sgroi
20/03/2019 23
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2019 alle: 14:03:27
Camper Ford Transit
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 10/05/2019 alle: 15:01:02
Matteo, diciamola tutta, il tuo intervento fa un pelo di tenerezza.
In media chiunque acquisti in camper finisce, se li ha, di spendere il doppio di quanto preventivato.
Per prendere camper con quelle cifre si deve andare su mezzi datati, e per trovarne uno in forma sia come meccanica che come cellula, devi avere un occhio grandissimo e grandi abilità. Il 95% dei mezzi che troverai saranno molto lontani dalle prestazioni ottimali che avevano da nuovi quando i camperisti che oggi qui scrivono li usavano anche in condizioni estreme.
Attenzione, lo dico più per gli altri che per te, difficile, non vuol dire impossibile, e sopratutto in giro c'è chi si è manutenuto il mezzo in maniera maniacale e che quindi risponde perfettamente alle peggiori condizioni. E sopratutto per capire le reali condizioni del mezzo non basta postare link maniacalmente sul forum sperando in una nostra risposta attendibile, bisogna vederli dal vero e avere un occhio molto, molto tecnico e molto molto critico. Meglio essere pessimista e cinicamente caustico, perché entusiasmo e speranza possono portarti a non vedere cose spiacevoli.
Inoltre ci sono alcune trappole, tipo bomboloni gas scaduti, sedili senza cinture, parti da rifare, batterie motore e servizi andate, ammortizzatori e gomme da sostituire. Se cominci a sommare queste cose, che spesso tutte insieme si presentano, vedi che il tuo risparmio comincia a cedere.
Ma poi sopratutto, vuoi cominciare dall'esperienza più complessa, ovvero gestire il gran freddo invernale. Il camper da il meglio lontano dalle condizioni meteo estreme, comincia a sognare la montagna estiva (-> meccanica buona) e qualche viaggio nelle nazioni più camperistiche e meno calde.
Occhio, in talune nazioni le limitazioni ambientali stanno facendosi pesanti.
Sarà ma io preferisco avvisare dei problemi, perché le cose belle le si capiscono da soli.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link