In risposta al messaggio di Silvy 60 del 12/04/2021 alle 18:07:15l'importante è esserci portati
L'anno prossimo abbiamo il progetto di andare in Scandinavia e mi piacerebbe provare a pescare... cosa che non ho mai fatto in vita mia. A Decathlon ho visto un kit per principianti a 26 euro... potrebbe bastare per prenderequalche pesce da grigliare? :-D Altra domanda... quest'anno andremo in Grecia ... vale la pena provare già lì? O è meglio lasciare perdere?
In risposta al messaggio di Silvy 60 del 12/04/2021 alle 18:07:15In Scandinavia si può provare a pescare per la prima volta, solo in Scandinavia...In Grecia no, li vanno solo i pescatori esperti, che hanno cominciato a praticare in Scandinavia.
L'anno prossimo abbiamo il progetto di andare in Scandinavia e mi piacerebbe provare a pescare... cosa che non ho mai fatto in vita mia. A Decathlon ho visto un kit per principianti a 26 euro... potrebbe bastare per prenderequalche pesce da grigliare? :-D Altra domanda... quest'anno andremo in Grecia ... vale la pena provare già lì? O è meglio lasciare perdere?
In risposta al messaggio di teda del 12/04/2021 alle 21:57:11Ok
In Scandinavia si può provare a pescare per la prima volta, solo in Scandinavia...In Grecia no, li vanno solo i pescatori esperti, che hanno cominciato a praticare in Scandinavia. Ottimo il Kit della Decathlon, un pò caro, ma è il top per il pesce da cucinare alla griglia...
In risposta al messaggio di Silvy 60 del 12/04/2021 alle 18:07:15
In risposta al messaggio di Silvy 60 del 13/04/2021 alle 08:40:15Forse é meglio che rimandi e basta....
Ok grazie mille! Quindi rimando all'anno prossimo. Speriamo di pescare pesce per la griglia... vedo già in grande :-D
In risposta al messaggio di wippet del 13/04/2021 alle 11:16:31Sì lo so... la Scandinavia è grande ma, ad esempio, riferito alla Norvegia... Ho sempre letto che la pesca è libera e quante volte ho letto che i pesci abbondano... o ti riferisci solo alla Finlandia?
Forse é meglio che rimandi e basta.... Premesso che la Scandinavia é grande, e comprende 4 nazioni ben distinte e leggi differenti, con mari, laghi e fiumi di vario tipo, per pescare sono necessarie due cose, anzi 3.Avere una veloce connessione internet e uno smartphone di ultima generazione: le licenze di pesca sono giornaliere o settimanali, e si pagano online, tramite carta di credito (se autorizzata e riconosciuta), sui relativi siti dei club di pescatori o dei municipi che gestiscono lo specchio d'acqua oggetto di pesca. Avere il portafogli a soffietto: le licenze se giornaliere o settimanali, sono molto care, e ce ne vuole una per ciascun fiordo, ciascun lago e ciascun fiume; ti faranno rimpiangere il miglior ristorante specializzato in pesce d'acqua dolce o salata. Avere molta, molta fortuna: lo sport della pesca é molto popolare in Scandinavia, i pesci ormai la sanno lunga, sono diffidenti e furbissimi; non abboccano neppure se cali un rapala originale made in Finland. Poi sono continuamente foraggiati, coccolati e viziatissimi, girano attorno all'esca ma non mordono. L'unico modo per vedere un pesce, in Scandinavia, oltre che sul banco frigo del supermercato, é quello di affidarsi alle agenzie turistiche locali, che accompagnano i turisti pescatori in appositi luoghi dove con canne ed esche adatte, é possibile che qualcosa abbocchi. Solitamente organizzano dei w.e. dedicati, e quasi sempre si cattura qualcosa, ma sembra piú una battuta di pesca sportiva, che non ha nulla di selvaggio o avventuroso...é un po' come andare a pescare in un allevamento di pesci. E a conti fatti, il pesce che forse prenderai ti costerá come una notte in un 5 stelle lusso, con cena compresa, a base di...pesce. Detto da uno che fino a vent'anni fa pescava (con discreta soddisfazione) nei laghi di Finlandia e Svezia; ma il mondo cambia....
In risposta al messaggio di Silvy 60 del 14/04/2021 alle 08:54:42La pesca è libera solo in mare, nelle acque interne (fiumi, torrenti, laghi, stagni, ...) bisogna avere la Fiskekort (licenza di pesca), come già ti è stato scritto da molti altri. Penso che i grandi fiordi (ad es. il fiordo di Narvik, quello di Oslo, il Porsangerfjorden vicino a Nordkapp, il Lyngenfjorden, ...) siano equiparati al mare. Molti di questi fiordi hanno una strettoia simile a quella del Saltstraumen dove la corrente accelera e i pescatori si appostano. A proposito, è vietato pescare dai ponti, anche se l'ho visto fare da turisti ignari.
Sì lo so... la Scandinavia è grande ma, ad esempio, riferito alla Norvegia... Ho sempre letto che la pesca è libera e quante volte ho letto che i pesci abbondano... o ti riferisci solo alla Finlandia?
In risposta al messaggio di Dash del 14/04/2021 alle 14:16:20
La pesca è libera solo in mare, nelle acque interne (fiumi, torrenti, laghi, stagni, ...) bisogna avere la Fiskekort (licenza di pesca), come già ti è stato scritto da molti altri. Penso che i grandi fiordi (ad es. ilfiordo di Narvik, quello di Oslo, il Porsangerfjorden vicino a Nordkapp, il Lyngenfjorden, ...) siano equiparati al mare. Molti di questi fiordi hanno una strettoia simile a quella del Saltstraumen dove la corrente accelera e i pescatori si appostano. A proposito, è vietato pescare dai ponti, anche se l'ho visto fare da turisti ignari. Se posso azzardare un consiglio, compra le esche artificiali nel posto dove deciderai di metterti a pescare. Di solito nei negozi vendono quello che consente di pescare i pesci locali con maggior profitto, e non delle esche generiche che potrebbero risultare arcane o non gradite ai pesci locali... A Giovanni sarà andata bene di aver azzeccato l'esca giusta, con acque così mosse come quelle del Saltstraumen anche i pesci ci vedono meno bene e beccano un po' a caso, magari un'esca più colorata o luccicante viene notata di più, quindi se non abbocca niente provare a cambiare esca. E' quello che farei io che a livello pesca sono una capra, magari mi farei anche prestare una canna da mio fratello che di canne ne ha venti o più, così se non pesco niente avrò speso abbastanza poco... Ciao da Dash
In risposta al messaggio di Giovanni del 14/04/2021 alle 16:03:17Prego, è sempre un piacere far star bene le persone!
Hai scritto: A Giovanni sarà andata bene di aver azzeccato l'esca giusta, con acque così mosse come quelle del Saltstraumen anche i pesci ci vedono meno bene... Questa tua riflessione mi fa sentire fortunato anziché pirla, come pensavo. Di questi tempi (Covid) è molto rassicurante! Grazie Dash! Giovanni
In risposta al messaggio di Silvy 60 del 12/04/2021 alle 18:07:15Una trentina di anni fa, convito dagli amici, mi portarono a pescare, presero la canna, mi misero il lombrico e me la dettero, dopo una decina di minuti che non raccattavo assolutamente nulla buttai la canna nel lago.
In risposta al messaggio di Giovanni del 13/04/2021 alle 11:03:06Grazie di essere intervenuto!
Avevo deciso di interrompere i miei interventi sul forum ma alla tua richiesta di informazioni non posso fare a meno di intervenire! Dunque, stai leggendo di uno ignorante come te in fatto di pesca. In Norvegia, sul traghettoper le Lofoten, incontrai un simpatico camperista francese che mi fece due cojones così con la pesca, foto di pesciotti lunghi più di una bottiglia di vino tanto che io gli contestavo che fossero bottiglie mignon. Però mi aveva incuriosito e l'indomani andai a comperare l'attrezzatura, una canna con molinello, il filo (poi scoprii che si chiama lenza), i ganci (vedi che non uso i termini appropriati perché non ho capito mai nulla sull'argomento) e, come esca, dei variopinti pescetti di ferro (forse) lunghi circa 7-8 cm. con tre ami in coda e, questi pesci, costano più del pesce fresco al supermercato. Primo tentativo alle isole Lofoten: pesci zero ed esche perse un tot. Esche perse perché m'ero scordato il suggerimento del francese che bisognava lanciare l'esca al largo e cominciare subito a tirare di molinello affinché il pesce non affondasse e non incociasse sulle alghe e scogli sul fondo. Secondo tentativo allo Straumen, l'imbocco del fiordo, dove c'è una fortissima corrente dovuta alle forti maree su un passaggio stretto per cui per sei ore l'acqua scorre in un verso e per altre sei nell'altro senso. Qui ricordavo d'aver letto che anche i pirla potevano pescare e così andai. C'erano già un paio di pescatori che non avevano preso nulla. Lanciai l'esca e tan, subito un pesciotto lungo dal gomito alla mano; foto di rito col pesce appeso all'amo che maldestramente riuscii a liberare. Altro lancio, altro pesciotto, altro e altro ancora. Uno dei due pescatori, visto il mio successo, si avvicinò per pescare accanto a me ma, oltre ad intrecciare la sua lenza con la mia, non prese nulla. Arrivò anche un signore col figlio, tipo medico della mutua, con cassetta con tanti arnesetti variopinti e si mise a pescare: nulla. Col secchio ormai pieno tornammo al camper per pranzo, regalammo un po' di pesce ai camperisti vicini e pranzammo. Dopo pranzo volli ritentare la fortuna e nell'andare sul sito, incontrammo di ritorno quel signore col figlio col secchio vuoto! Vuoto! Dopo questa esperienza ho tentato altre volte di pescare in Norvegia: zero! Così capii perché mi dissero che allo Straumen potevano pescare anche i pirla, forse solo i pirla. Attenzione alla pesca in Norvegia: in acqua salata è libera mentre per le acque dolci ci sono delle stringenti normative e non sempre è semplice capire se si è in mare o su un fiume, dati i lunghissimi fiordi. Ah, se il mare è d'un celeste molto chiaro i pesci non abboccano. Giovanni
In risposta al messaggio di Silvy 60 del 12/04/2021 alle 18:07:15Io dico buttati che c'è sempre tempo, ma non con 26€, serve qualcosa di più. Ho pescato per tanti anni in fiume, lago e mare. Serve tempo tecnica e fortuna. Ho due sacche di canne con mulinelli e senza e due cassette una per acqua dolce e una per mare, ma da tempo in garage, preferisco muovermi. Una canna da spinning è in camper per futuri bisogni ed è inattiva. Detto questo penso che il ciulo del principiante non ha limiti.
In risposta al messaggio di ezio59 del 17/04/2021 alle 16:29:03Sono daccordo con te Ezio una canna con mulinello a 26€ non può essere il massimo, specialmente per la pesca in mar dove vanno usate esche anche dai 20 ai 50gr.
Io dico buttati che c'è sempre tempo, ma non con 26€, serve qualcosa di più. Ho pescato per tanti anni in fiume, lago e mare. Serve tempo tecnica e fortuna. Ho due sacche di canne con mulinelli e senza e due cassetteuna per acqua dolce e una per mare, ma da tempo in garage, preferisco muovermi. Una canna da spinning è in camper per futuri bisogni ed è inattiva. Detto questo penso che il ciulo del principiante non ha limiti.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 17/04/2021 alle 17:44:42Ciao Alex. concordo. Nel mio caso faccio le cose per divertimento e smesse le canne mi sono dato alla bici, attività più salutare. Però Silvy credo sia donna e allora con i "merluzzi" ci dovrebbe provare .
Sono daccordo con te Ezio una canna con mulinello a 26€ non può essere il massimo, specialmente per la pesca in mar dove vanno usate esche anche dai 20 ai 50gr. Non conosco questo Kit, ma parlo per esperienza trentennaledi pesca in fiume e mare. I consigli che servono sono la misura della canna, non tutte vanno bene, mulinelli adeguati al filo (pelo, bava nomignoli regionali) da utilizzare e le esche. Le esche essendo artificiali si devono comprare in loco. Ogni pesce ha le sue preferenze nel colore e movimento in acqua. Io non essendo mai stato in Scandinavia non posso aiutare Silvy60 dovrebbero scrivere chi ha esperienza.
In risposta al messaggio di Silvy 60 del 12/04/2021 alle 18:07:15ciao,
In risposta al messaggio di Dash del 14/04/2021 alle 16:52:25Azz...E io che ho sempre assaggiato l’acqua !
Prego, è sempre un piacere far star bene le persone! A proposito, ecco un metodo quasi infallibile per capire se lo specchio d'acqua che stiamo costeggiando è mare oppure lago/fiume: basta guardare la presenza di vegetazionein prossimità dell'acqua, se arriva fino al bordo dell'acqua trattasi di lago, viceversa mare. In due momenti della giornata (corrispondenti ai 2 picchi di alta marea) si può essere indotti a confondere il mare con un lago, ma basta una mezz'oretta per dissipare ogni dubbio, in quanto si vedrà il livello dell'acqua scendere... Non ho contato i laghi artificiali (altra fonte di confusione inversa lago/mare), che però sono sempre a una certa quota e quindi di solito si sgamano subito... Ciao da Dash
In risposta al messaggio di ezio59 del 17/04/2021 alle 18:08:51Hai fatto come me, dopo 20 anni di gare di pesca a giro per la Toscana e Italia del nord mi sono dato alla bicicletta e ti giuro duro tanta meno fatica e dormo di più. Ora solo uscite con gli amici: compagnia e divertimento. Anche perchè non si fa il corridore a quasi 70anni.
Ciao Alex. concordo. Nel mio caso faccio le cose per divertimento e smesse le canne mi sono dato alla bici, attività più salutare. Però Silvy credo sia donna e allora con i merluzzi ci dovrebbe provare .
In risposta al messaggio di Silvy 60 del 17/04/2021 alle 16:30:42La griglia portala comunque, mercatini/supermercati dove trovi pesce da comprare, o pescatori che ne hanno preso troppo e lo regalano ne trovi sempre, quindi se va male la battuta di pesca si può sempre trovare un'alternativa. A noi hanno regalato un po' di tutto, dalle sogliole ancora vive ai maccarelli ai merluzzi (il salmone è toccato comprarlo, ma quello col filetto alto 5 cm...). Le erbette le abbiamo portate da casa -e sono servite- spesso si avvicinavano dei gatti che sentivano l'odore della nostra griglia, dove avevamo messo un misto pesce e cappelle di porcino a fette di 1 cm (sia al naturale con sole erbette sia panate con uovo e doppia panatura, una goduria). La materia prima in Norvegia non manca, a parte il formaggio che proprio non son capaci di fare (giusto qualcosa di fresco, bisognerebbe mandargli qualche tutor sardo o alpino/dolomitico).
Grazie a tutti ok, ho capito...lascio perdere del tutto:-D Da quello che avevo sentito dire sembrava che, in Norvegia, anche il più inesperto avesse la speranza di pigliare qualche pesce. Ma dopo aver letto l'esperienzadi Giovanni comincio ad avere qualche dubbio :-D Poi ero convinta che la pesca fosse libera ovunque (In Norvegia). Io mi vedevo già scendere dal camper e tornare dopo un paio di ore con il pranzo da grigliare :-D Ho visto dei posti da favola lungo il fiume con la legna già pronta... per questo sognavo già la scena/cena :-D Insomma la realtà non è come il sentito dire...