In risposta al messaggio di maxweb del 03/04/2024 alle 15:20:15maxweb concordo, con quanto da te postato, al 100 x 100 !!
Come ebbi modo di scrivere all'inizio di questa lunghissima discussione... Chi si compra la barca lo fa per risparmiare sul costo dei traghetti? Chi va a caccia lo fa per risparmiare sul costo della carne? Chi va a pescalo fa per risparmiare sul costo del pesce? Per ciascuna di queste domande la risposta non può essere che negativa. Tuttavia queste scelte, apparentemente senza senso, sono dettate da una motivazione forte che si chiama... passione. Ecco, per me la scelta del camper è semplicemente motivata solo da questo, passione. Se hai la passione, non pensare alla convenienza economica o meno. Se non hai la passione... lascia perdere.
In risposta al messaggio di FreeTour del 29/05/2024 alle 13:40:34
maxweb concordo, con quanto da te postato, al 100 x 100 !! Quando si parla di vacanze e viaggi, non esiste il termine convenienza e/o risparmio, altrimenti converrebbe stare a casa. Soltanto si sceglie come spendere ipropri soldi (pochi o tanti) in base alla necessità di soddisfare le proprie esigenze e/o velleità. Viva il plain air. P.S. ho notato che in pochissimi hanno consigliato l'alternativa di una caravan, che avrebbe consentito comunque un tipo di vacanza, seppur stanziale, all'aria aperta
In risposta al messaggio di Giovanni del 29/05/2024 alle 14:13:22Giovanni, comprendo bene la logica della tua osservazione, seppur dipende... concorderai con me che dipende da struttura a struttura e dal periodo (anche se MAI paragonabile alle "libere") ci sono delle strutture di tutto rispetto.
Hai scritto: ...in pochissimi hanno consigliato l'alternativa di una caravan, che avrebbe consentito comunque un tipo di vacanza, seppur stanziale, all'aria aperta Seppur condivisibile teoricamente la tua osservazione,poi la pratica si rivela esattamente il contrario. Quando comprai il primo camper, quasi 28 anni fa ('mazza come passano gli anni!) lo potei fare giurando a mia moglie che avremmo dormito sempre in campeggio. Quindi il primo giro, campeggio, campeggio, campeggio ma alla fine, al quarto campeggio scappammo e ci aggregammo ad altri camperisti in libera e da allora andiamo in campeggio dove non ci sono alternative, praticamente solo per alcune delle grandi metropoli. Perché scappammo? Non ne potevamo più, musica a tutto spiano fino all'una-due di notte per i balli; moto e cani abbaianti che scorrazzavano fra le piazzole, no, basta! Non pago per stare in mezzo al casino, se ci devo stare ci sto non pagando il salato balzello. Probabilmente le cose son cambiate da allora, adesso i campeggi sono dei piccoli Eden, forse. Forse? Dove vado al mare in area attrezzata o sosta libera, ci sono tre campeggi nelle vicinanze: credo che ognuno spari tutto ad alto volume, pure le grida dei bambini, per coprire i suoni dei campeggi limitrofi. In teoria la tua tesi sarebbe condivisibile, nella pratica un poco meno. Giovanni
In risposta al messaggio di indeciso74 del 05/04/2016 alle 11:43:12Nonostante sia disabile e praticamente vivo in sedia a rotelle,dopo 10 anni dalla vendita del 3° camper l'ho riacquistato per riacquistare la libertà. Il costo iniziale è notevole ma da Aprile a Luglio fai tutti i fine settimana poi le ferie ad Agosto e le feste di Natale e Ultimo dell' anno. Fai un po' di conti e vedrai che in men che non si dica recuperi la spesa. Le spese sono quelle di un' altra auto.
Ho usato un titolo discussione accattivante, ora mi spiego meglio, mia moglie vuole comprare un camper, per fare qualche vacanza durante l'anno,sia io che lei lavoriamo,abbiamo poche ferie, e non abbiamo figli, in praticail camper verrebbe usato per una vacanza da 15 giorni all'anno località di mare + qualche weekend all'anno solo nei periodi estivi (odiamo la montagna e amiamo il mare). Ipotizziamo di fare 8 weekend da maggio a settembre al mare, quindi 16 notti,più le 15 notti che faremo nella vacanza di 15 giorni. Totale notti all'anno in camper 30 per arrotondare. Ora, considerando che quando andiamo in vacanza attualmente in auto dormiamo in appartamento spendendo 70 euro a notte in media (varia dalle località ma di solito liguria e sardegna) per fare 30 notti all'anno spendiamo 2100 euro. Mia moglie non vuole un camper vecchio vecchio da spendere poco, ne vuole uno da 26 mila euro circa, per recuperare le 26 mila euro spese dovrebbero passare 13 anni circa, considerando la benzina in più che spendi con il camper rispetto alla macchina, considerando che spendi di più per i traghetti, considerando che spendi anche per bollo e assicurazione un pareggio economico lo ottieni dopo 20 anni circa. Ora io mi chiedo chi me lo fa fare di comprare un camper? voi che avete il camper lo usate di più di 30 notti all'anno,per esempio 60 notti all'anno quindi arrivate al pareggio in 10 anni? oppure si sa che è una cosa a perdere rispetto a fare vacanze in appartamento/hotel 2 stelle con auto? non ho mai fatto vacanze in camper ma non capisco perchè dovrei fare una spesa da 26 mila euro quando posso andare in vacanza in auto dormendo in appartamento/hotel. Ho fatto molte vacanze in campeggio, ma li è diverso, nel senso che si spende meno rispetto a farle in hotel/appartamento. Perchè dovrei fare vacanze in camper spendendo di più?