CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. In camper per...
Galleria

Spazio inesistente su camper puro

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 55
18
eiger
eiger
25/09/2007 931
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2018 alle: 15:23:22
DA un anno e mazzo sono passato ad un furgonato puro,Font Vendome H300 con bagno in coda con doccia separata e letto  basculante,ci carico tutto quello che caricavo sul semintegrale e non sento la mancanza di spazi,anzi la dinette e lo spazio della cucina permettono una vivibilità senza pari.
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2018 alle: 20:10:12
In risposta al messaggio di morodirho del 04/12/2017 alle 13:45:34

a parte  qualche confezione di pasta ( quando ero all'estero) non ho mai visto la necessita' di portare altre cose alimentari,come ho gia' detto sopra mi sembra di ricordare che sia in vendita in tutti i SM.,altrimenti hanno
ragione i detrattori dei camperisti quando sostengono che ''non lasciano nulla '' e questo è un altro motivo per cui siamo ( siete ,ormai) emarginati e male accolti .Purtroppo qui si vedono persone che comprano mezzi da parecchie migliaia di euro  e si portano l'acqua da casa per risparmiare ,(neanche fossimo in pieno deserto) ps solitamente ,specialmente in Italia , partivo semivuoto e tornavo pieno
...
Concordo. si porta il minimo indispensabile, è una vacanza, non un trasloco. Noi abbiamo un furgonato e siamo in 3 . Lo spazio se ben sfruttato basta ed avanza. Ovvio che in estate lascio a casa le catene ed in inverno lascio a casa le sdraio. Acqua potabile ne porto una tanica da 5 litri di quelle da supermarket e poi rifornisco in viaggio quando serve. Tendenzialmente non viaggiamo in pieno deserto e quindi l'acqua si trova sempre, inoltre ho una tanica da 25 litri vuota di riserva. 
A parte una bottiglia di olio di oliva, caffè sale e zucchero e pasta tutto il resto si compra, e cosi facendo si assaggia quello che il paese nel quale ci si trova offre.
TV solo se si prevede di stare qualche sera chiusi dentro ... magari in inverno. In estate la TV resta a casa. C'è di meglio da fare.
Abbigliamento per 3 persone e circa 8-9 gg di autonomia , quando serve si va in una lavanderia a gettone e si lava quello che è sporco. In questo modo siamo stati via anche 1 mese senza problemi e tornando a casa con tutto pulito con l'ultimo lavaggio prima del rientro.
Niente generatore , con 2 batterie e pannello solare si riesce ad avere una buona autonomia.
Il nostro concetto è che il camper non è la casa con le ruote, è una macchina più grande dentro alla quale si può mangiare e dormire. LE nostre vacanze sono itineranti, non stanziali a meno che non si debba visitare località vicine e allora si cerca una AA o un campeggio per un paio di giorni.
Se lo vivi cosi il furgonato ti dà un sacco di soddisfazioni e la massima libertà.

Ciao
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 26/03/2018 alle 20:17:39
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2018 alle: 21:08:42
In un furgonato di 6 metri ci sta , una volta tolto il materasso del letto , un armadio smontato di 3 metri x 2.40 oppure una camera matrimoniale in arte povera (letto , 2 comodini , un comò) ... ovviamente oltre le 4 persone a bordo !
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2018 alle: 21:40:17
Buonasera tutti...!
Per marco607..., chi passa all'acquisto di un furgonato deve essere capace di valutare e "mettere sulla bilancia" i pregi ed i difetti del furgonato stesso paragonandoli ai pregi e difetti di tutte le altre tipologiie di camper... certamente un lavoro non facile, ma aiutato dalla tua stessa esperienza di camperista e dall'esperienza di chi già possiede un furgonato, potrai avere le idee più chiare per un eventuale cambiamento...
Comunque, al di la di tutto quello che gli amici qui sul forum ti abbiano potuto consigliare riguardo gli spazi di stivaggio, l'abitabilità per 2-3-4 persone, l'agilità e la praticità nelle manovre, considera "in primis" (e non per ultimo) il fattore sicurezza in caso d'urto, la velocità negli spostamenti, e l'eventuale risparmio di carburante rispetto ad altri mezzi...

P.s. un caro saluto ad Enzodc...! cosa hai deciso per quest'anno...? vieni a trovarmi (da infiltrato) al 2° Raduno Ufficiale Font Vendome Italia...?yeswink

se non sono "On The Road", sono "On Air" Teo iz7avu
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2018 alle: 10:37:26
In risposta al messaggio di cammello69 del 08/04/2018 alle 21:40:17

Buonasera tutti...! Per marco607..., chi passa all'acquisto di un furgonato deve essere capace di valutare e mettere sulla bilancia i pregi ed i difetti del furgonato stesso paragonandoli ai pregi e difetti di tutte le altre
tipologiie di camper... certamente un lavoro non facile, ma aiutato dalla tua stessa esperienza di camperista e dall'esperienza di chi già possiede un furgonato, potrai avere le idee più chiare per un eventuale cambiamento... Comunque, al di la di tutto quello che gli amici qui sul forum ti abbiano potuto consigliare riguardo gli spazi di stivaggio, l'abitabilità per 2-3-4 persone, l'agilità e la praticità nelle manovre, considera in primis (e non per ultimo) il fattore sicurezza in caso d'urto, la velocità negli spostamenti, e l'eventuale risparmio di carburante rispetto ad altri mezzi... P.s. un caro saluto ad Enzodc...! cosa hai deciso per quest'anno...? vieni a trovarmi (da infiltrato) al 2° Raduno Ufficiale Font Vendome Italia...?  
...
Hai posta.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2018 alle: 14:01:46
Mi associo al pensiero di Sergione:

" ..il camper non è la casa con le ruote, è una macchina più grande dentro alla quale si può mangiare e dormire."

.. in effetti, essendo tornati in due, avevamo fatto downsizing: da un semintegrale 580 a letto basculante (quindi con spazio diurno equivalente circa a un 7.20) a un VW T5 Multivan, favoloso in viaggio ma in effetti un tantino sacrificato in sosta. 
Poi siamo "rientrati nei ranghi" con un Pössl 540 (anche per il bagno) .. e al momento ci è sembrato pure di scialare con lo spazio.
Certo si dev'essere un po' "critici" nel distinguere ciò che serve dal superfluo.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 13/04/2018 alle 17:31:25
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2018 alle: 07:12:09
In risposta al messaggio di marco607 del 03/12/2017 alle 18:45:38

Ciao a tutti, dopo tanti anni di esperienza in camper mansardato e integrale al seguito dei miei genitori, mi accingo ora da adulto e con la mia famiglia a comprare il mio camper e sono alla ricerca di un furgonato perché
vorrei usarlo anche come sostitutivo dell'auto. Farò uscite di solito brevi ma mi servirà anche per qualche vacanza di 2-3 settimane in europa. Ho guardato un pò di modelli ma sono rimasto molto deluso dall'assenza di spazio e chiedo a chi ha esperienza con il van, dove mettete le cose minime indispensabili? Esempio: acqua da bere in bottiglia (almeno un 6-8 bottiglie ci vogliono, no?), un minimo di cambusa, cuscini, sacchi a pelo, la cannola dell'acqua per fare rifornimento, le catene da neve in caso di necessità, io avrei anche un piccolo generatore...insomma anche volendo ridurre al minimo non riesco a immaginare dove mettere le cose...noi siamo in 3 (bimbo di 7 anni), dobbiamo portarci vestiario corrispondente almeno a 3 valigie diciamo anche piccole... E sono deluso anche dalla monotonia delle disposizioni: praticamente i furgonati sono quasi tutti uguali, con letto matrimoniale in coda e/o basculante anteriore... Ho pensato che se esistesse una dinette matrimoniale in zona anteriore ed un letto singolo trasversale in coda (evitando quindi il basculante) rimarrebbe spazio maggiore per qualche pensile in zona anteriore e spazio di stivaggio sotto il letto posteriore...ma nessun costruttore ha pensato a questa tipologia! Chiedo opinione a chi ha esperienza consolidata in camper puro grazie Marco
...
Dipende in quanti siete, un furgonato con famiglia la vedo difficoltosa ma si può fare.

Noi siamo solo in due e sul furgonato di 5,99 metri abbiamo 10 pensili decisamente spaziosi e due garage con dentro bici, tavolo, sedie e tutto il resto  e di sicuro la pianta non assomiglia ad altri furgonati.
Ho anche il clima in cellula oltre che nella meccanica ma senza portabici esterno, tutto nei garage.

Eccolo: 

http://www.m48.it/camper/index.asp

Marco.

Marco

http://www.m48.it

15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2018 alle: 08:59:29
In risposta al messaggio di morodirho del 04/12/2017 alle 13:45:34

a parte  qualche confezione di pasta ( quando ero all'estero) non ho mai visto la necessita' di portare altre cose alimentari,come ho gia' detto sopra mi sembra di ricordare che sia in vendita in tutti i SM.,altrimenti hanno
ragione i detrattori dei camperisti quando sostengono che ''non lasciano nulla '' e questo è un altro motivo per cui siamo ( siete ,ormai) emarginati e male accolti .Purtroppo qui si vedono persone che comprano mezzi da parecchie migliaia di euro  e si portano l'acqua da casa per risparmiare ,(neanche fossimo in pieno deserto) ps solitamente ,specialmente in Italia , partivo semivuoto e tornavo pieno
...
Scusami ma non credo che il problema sia il costo dell'acqua ma la NON necessità di perdere tempo in spese. Sono interessata a questo post in quanto stiamo valutando un furgonato  dopo un mansardato laugh

Modificato da poesiadAmore il 07/06/2018 alle 09:03:20
12
gina81
gina81
15/01/2013 10
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2018 alle: 17:32:54
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 03/12/2017 alle 20:31:40

non puoi pretendere che in un furgonato ci sia lo stesso spazzio di un mansardato , ha le dimensioni di un normalissimo furgone , ci si deve adattare , comunque ho parlato con equipaggi che erano in quattro , uno si alza
e gli altri seduti , lo spazzio è quello e non varia , anche in una Smart non puoi caricare tutto quello che carichi in una Passat , secondo me sono meno vivibili nella stagione invernale ma in estate non sono così sacrificati , vivi fuori dal mezzo
...
ciao 
 il tetris è un'arte...ma parte dal liberarsi di tutto ciò che non è necessario!
il generatore? acquista un camper puro con il pannello solare o lo fai mettere in seguito, un piccolo inverter ed il gioco è fatto!
comunque se proprio non riesci a scomporre l'utile dall'ingombrante, compra un camper puro ( da utilizzare più o meno come una macchina) e poi un carrellino!
la mia personale esperienza sono tre camper, l'ultimo è un concorde di 5 metri, e prima vivevo in uno di 8 metri! eliminare gran parte delle cose è stato molto divertente! e bada che non ho una casa dove lasciarle, io le ho proprio eliminate! quindi tranquillo, tutto ciò che elimini, poi te lo ritrovi a casa dopo 3 settimane! 
buona avventura a voi! 
gina81
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 17/06/2018 alle: 22:22:03
In risposta al messaggio di poesiadAmore del 07/06/2018 alle 08:59:29

Scusami ma non credo che il problema sia il costo dell'acqua ma la NON necessità di perdere tempo in spese. Sono interessata a questo post in quanto stiamo valutando un furgonato  dopo un mansardato
Fare la spesa per me non è perdere il tempo, è vivere la realtà del posto in cui ci si trova... provare le specialità locali, staccarsi anche gastronomicamente da casa.
Mezz'ora ogni 2 o 3 giorni ... mi sento che la posso tranquillamente "perdere" senza rovinarmi le vacanze.
15
poesiadAmore
poesiadAmore
rating

14/09/2010 8274
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2018 alle: 10:51:52
In risposta al messaggio di Sergione66 del 17/06/2018 alle 22:22:03

Fare la spesa per me non è perdere il tempo, è vivere la realtà del posto in cui ci si trova... provare le specialità locali, staccarsi anche gastronomicamente da casa. Mezz'ora ogni 2 o 3 giorni ... mi sento che la posso tranquillamente perdere senza rovinarmi le vacanze.
Pienamente d'accordo, vivere le realtà locali è il mio fine, più ancora che correre a visitare i luoghi fine a sè stesso.
Ma dobbiamo fare una distinzione, la scorta d'acqua per esempio non è, per noi, una delle cose da acquistare in loco mentre prodotti locali sono certamente tra le cose interessanti da fare quando si viaggia.
Non siamo tra quelli che vanno all'estero portando la scorta di cibo perchè amiamo solo gli spaghetti come li so fare io, di solito nella nostra scaletta mettiamo un paio di uscite al ristorante e scegliamo specialità tipiche.
Però c'è da dire un'altra cosa. Chi presenta delle allergie o deve seguire una dieta specifica è costretto a portarsi almeno una piccola scorta base di cibo.
Infine tanto dipende da come si è abituati a viaggiare. Noi per esempio tendiamo a raggiungere subito la meta più lontana con pochissime soste quindi a volte ci capita di fare anche due giorni di fila di viaggio ininterrotto. In questo caso la scorta di cibo pronto e acqua è indispensabile per non "perdere tempo".
C'è chi invece preferisce viaggiare subito a tappe e può forse permettersi qualche spesa qua e là.
Credo sia importante capire che viaggiatori siamo per definire il tipo di camper o meglio gli spazi indispensabili che dobbiamo avere assolutamente in camper.
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 19/06/2018 alle: 15:42:25
Anche noi abbiamo la razione di scorta di sopravvivenza ... ovvio. Ma per il resto si mangia quello che si compra e si trova in loco. Più ovviamente le uscite gastronomiche.
Per noi il viaggio è fatto di km, posti da vedere, profumi, sapori e persone.
Viaggiare è conoscere, non solo paesaggisticamente.
Il camper mi permette di avere la camera da letto e spesso la cucina montate su ruote. E' un mezzo ... non il fine.
E' quello che cerchiamo di trasmettere anche a nostra figlia, che per l'età che ha ha viaggiato molto (e con ogni mezzo), ed ha imparato ad adattarsi alle varie situazioni.

Modificato da Sergione66 il 19/06/2018 alle 15:44:37
9
bensal57
bensal57
17/01/2016 71
Rispondi Abuso
Inserito il 26/06/2018 alle: 11:52:51
In risposta al messaggio di marco607 del 03/12/2017 alle 18:45:38

Ciao a tutti, dopo tanti anni di esperienza in camper mansardato e integrale al seguito dei miei genitori, mi accingo ora da adulto e con la mia famiglia a comprare il mio camper e sono alla ricerca di un furgonato perché
vorrei usarlo anche come sostitutivo dell'auto. Farò uscite di solito brevi ma mi servirà anche per qualche vacanza di 2-3 settimane in europa. Ho guardato un pò di modelli ma sono rimasto molto deluso dall'assenza di spazio e chiedo a chi ha esperienza con il van, dove mettete le cose minime indispensabili? Esempio: acqua da bere in bottiglia (almeno un 6-8 bottiglie ci vogliono, no?), un minimo di cambusa, cuscini, sacchi a pelo, la cannola dell'acqua per fare rifornimento, le catene da neve in caso di necessità, io avrei anche un piccolo generatore...insomma anche volendo ridurre al minimo non riesco a immaginare dove mettere le cose...noi siamo in 3 (bimbo di 7 anni), dobbiamo portarci vestiario corrispondente almeno a 3 valigie diciamo anche piccole... E sono deluso anche dalla monotonia delle disposizioni: praticamente i furgonati sono quasi tutti uguali, con letto matrimoniale in coda e/o basculante anteriore... Ho pensato che se esistesse una dinette matrimoniale in zona anteriore ed un letto singolo trasversale in coda (evitando quindi il basculante) rimarrebbe spazio maggiore per qualche pensile in zona anteriore e spazio di stivaggio sotto il letto posteriore...ma nessun costruttore ha pensato a questa tipologia! Chiedo opinione a chi ha esperienza consolidata in camper puro grazie Marco
...
IMG_0651.JPG
Chi torna da un viaggio non è mai la stessa persona che è partita. (Proverbio cinese)
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2018 alle: 11:44:30
Noi siamo passati da un possl 2win vecchio di 5,60 metri ad uno nuovo di 5,99 metri.
È  mezzo vuoto laugh

8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2018 alle: 14:50:30
In risposta al messaggio di ledzep del 04/07/2018 alle 11:44:30

Noi siamo passati da un possl 2win vecchio di 5,60 metri ad uno nuovo di 5,99 metri. È  mezzo vuoto   
Addirittura mezzo vuoto ??? surprise
16
EmilG
EmilG
03/11/2009 4885
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2018 alle: 07:55:50
Noi siamo passati dal mansarda al profilato senza problemi particolari, all'inizio ti manca la mansarda ma poi ti abitui.
Adesso siamo passati dal profilato al furgonato senza particolari problemi, all'inizio ti mancano i 20 cm in larghezza ma poi ti abitui.
Per quanto riguarda i spazi per lo stivaggio anche noi eravamo scettici ma ti assicuro che abbiamo trasferito tutto e ci sono ancora spazi liberi, serve solo una organizzazione diversa e qualche cambiamento di abitudine.

Emil
16
marob
marob
19/08/2009 2268
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2018 alle: 08:50:48
Anche noi siamo passati dal mansardato al semintegrale: lasciamo  a casa i tre figli, oramai sono grandi e si arrangiano.
Restate sani
22
B747
B747
22/08/2003 3197
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2018 alle: 09:51:30
noi siamo passati, in 4, da semintegrale di 6,6mt con basculante (tenuto 11 anni), a furgonato di 5,55. Ogni tanto siamo ancora in 4 ma più spesso in 3, in compenso si è aggiunto il cane (che abbiamo adottato un mese dopo aver rimpiccolito il camper :-O). Ovviamente la differenza si sente, sia negli spazi di stivaggio che nell'abitabilità interna e qualche sacrificio, o meglio, cambiamento di abitudini, è necessario. Ma la sensazione di libertà nell'esplorare ed il maggior piacere di guida nelle strade tortuose ed in autostrada ripaga ampiamente ed il bilancio è positivo. Non ultima la sensazione di essere meno invadenti esteticamente (ma quella è una cosa strettamente soggettiva) ci dà molta più tranquillità nei parcheggi nei centri abitati.
Ciao! Gianluca
Hymer Ayers Rock su Ducato 540 140cv

Modificato da B747 il 05/07/2018 alle 09:52:13
7
DigitalNomad
DigitalNomad
07/07/2018 8
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2018 alle: 01:22:39
sarà che sono da solo, ma nella mia fantasia (non ho ancora comprato) un furgonato da 5 metri e mezzo basta e avanza... ci sta pure la bici all'interno ! peccato che non abbia trovato questa disposizione da nessuna parte, se non in un vecchio motorhome venduto al doppio dei suoi coetanei...

miaVersione(1).jpg
Camper come interfaccia fisica con la Rete
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2018 alle: 08:58:18
In quella disposizione non vedo un armadio e non capisco la posizione del frigorifero.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link