In risposta al messaggio di simo il 4 del 01/02/2020 alle 13:39:41Non specifichi se lo porti col carrello o no.
Buongiorno, sto per acquistare il mio primo gommone a motore! Ho sempre pensato che il binomio camper+gommone sia fantastico! Chi di voi usa un gommone a motore? Io mo sto avvicinando ora a questo mondo... accetto qualsiasi consiglio! Simone Helix Camper Galibier 620S
In risposta al messaggio di simo il 4 del 01/02/2020 alle 13:39:41Ciao.
Buongiorno, sto per acquistare il mio primo gommone a motore! Ho sempre pensato che il binomio camper+gommone sia fantastico! Chi di voi usa un gommone a motore? Io mo sto avvicinando ora a questo mondo... accetto qualsiasi consiglio! Simone Helix Camper Galibier 620S
In risposta al messaggio di simo il 4 del 03/02/2020 alle 10:55:51Camper e gommone ovvero il massimo per una vacanza a 360°
Grazie per le risposte! Allora, per ora sono orientato su un gommone gonfiabile, con paiolato non in alluminio, tipo l'Honda T38. Il motore lo riporrò nel gavone mentre il gommone fuori su apposita appendice (ho già il gancio traino). Mi sono iscritto al forum di gommoniemotori e sto già trovando parecchie info! Grazie a tutti!
In risposta al messaggio di faraklo del 03/02/2020 alle 14:54:59Ciao! Che modello è?!
Camper e gommone ovvero il massimo per una vacanza a 360°
In risposta al messaggio di simo il 4 del 03/02/2020 alle 10:55:51Ho avuto un Quicksilver 420 con 20 Hp. Honda. Il T 38 con 15 Hp. Mercury ed ora uno Zodiac 350 (che però utilizzo esclusivamente come tender).
Grazie per le risposte! Allora, per ora sono orientato su un gommone gonfiabile, con paiolato non in alluminio, tipo l'Honda T38. Il motore lo riporrò nel gavone mentre il gommone fuori su apposita appendice (ho già il gancio traino). Mi sono iscritto al forum di gommoniemotori e sto già trovando parecchie info! Grazie a tutti!
In risposta al messaggio di simo il 4 del 03/02/2020 alle 10:55:51Ciao non me ne voglia maleSaxTheMax ma di forum c'è anche gommoni.it, tieni presente che con quel gommone che tu hai postato le foto di regola al mare non potresti andare oltre il mezzo miglio dalla costa, tutti i gommo-camperisti o quasi hanno incominciato come te, ma nel giro di qualche anno sono passati a categorie superiori parlo di gommoni, io per esempio sono partito con un Zodiac340+15CV passato poi a un Selva570+100CV ora un MAR-CO TWENTY 640+200CV.
Grazie per le risposte! Allora, per ora sono orientato su un gommone gonfiabile, con paiolato non in alluminio, tipo l'Honda T38. Il motore lo riporrò nel gavone mentre il gommone fuori su apposita appendice (ho già il gancio traino). Mi sono iscritto al forum di gommoniemotori e sto già trovando parecchie info! Grazie a tutti!
In risposta al messaggio di simo il 4 del 03/02/2020 alle 15:09:55è un Bombard aerotec 380,purtroppo non più in produzione ma ancora reperibile,
Ciao! Che modello è?!
In risposta al messaggio di urbani 1 del 03/02/2020 alle 21:00:59Interessante, sono proprio orientato sul T38. Siamo in 4, il 15 cv secondo te è "tirato"? Meglio un 20 cv (più costoso e più pesante però...)?
Ho avuto un Quicksilver 420 con 20 Hp. Honda. Il T 38 con 15 Hp. Mercury ed ora uno Zodiac 350 (che però utilizzo esclusivamente come tender). Dei tre, nell'uso non estremo e soprattutto da portare in camper, preferisco proprio l'Honda. E ritengo che il connubio con un 15 Hp. sia perfetto.
In risposta al messaggio di faraklo del 03/02/2020 alle 23:11:49Ciao e grazie per la disponibilità.
è un Bombard aerotec 380,purtroppo non più in produzione ma ancora reperibile, è il vero gommone da camper,entri in acqua quando e dove vuoi,è leggero(questo pesa 39kg),non ti spacchi la schiena quando lo sposti,navigadecentemente grazie alla sua carena a V molto pronunciata. Ne possiedo due di questi in foto,se vuoi uno te lo posso prestare perché tu faccia la tua prima esperienza. Il gommone della foto può navigare fino a 3 miglia. P.S. Quelli che hanno gommoni grandi vivono in un'altra dimensione. Ciao.
In risposta al messaggio di Sax del 04/02/2020 alle 11:09:35Ciao, scusa ma non ho capito, ho meglio: come si fa a capire se deve stare nel raggio di tot. miglia, quando poi nella categoria (A-B-C-D) non parla di miglia?
@smilzo nessun problema figurati il mondo è bello perché è vario però non diamo indicazioni sbagliate prego... il gommo che ha postato farakio ne è un esempio... la navigazione per i battelli omologati CE non è determinatadalla lunghezza ma dalla loro categoria di progettazione ed omologazione e la stessa (a parte per la D) non sancisce mai distanza ma solo condizioni meteomarine... l battello in questione se omologato in categoria C deve rispettare le prescrizioni della stessa e l'utente dice 3 miglia perchè probabilmente ha a bordo le dotazioni corrispondenti. Queste sono le categorie: • categoria A: navigazione senza alcun limite; • categoria B: navigazione con vento fino a forza 8 e onde con altezza significativa fino a 4 metri (mare agitato); • categoria C: navigazione con vento fino a forza 6 e onde di altezza significativa fino a 2 metri (mare molto mosso); • categoria D: navigazione con vento forza 4 e onde di altezza significativa fino ai 0,3 metri. Non sono previsti limiti di navigazione espressi in miglia di distanza dalla costa. In realtà la categoria D ha una premessa che dine in acque protette in quanto è quella riservata ai tender... Ove non fosse CE deve rispettare la seguente normativa: I natanti da diporto, costruiti in base alla vecchia legge 50/1971 (con esclusione di quelli da spiaggia denominati iole, pattini, sandolini, mosconi, pedalò e acquascooter, disciplinati dalle ordinanze locali), possono navigare: . entro sei miglia dalla costa: se prototipi; . entro 12 miglia dalla costa: se prodotti in serie e abilitati alla navigazione senza alcun limite. Tali unità devono essere munite della certificazione di omologazione e della dichiarazione di conformità da tenere a bordo nel corso della navigazione; Ti quoto con il fatto che l'appetito vien mangiando e che molti dallo smontabile passo presto ed inevitabilmente al RIB...
In risposta al messaggio di smilzo del 03/02/2020 alle 22:16:05Forse mi sbaglio io, ma "gommoni.it" non è un forum, lo ricordo più come un almanacco ! O sbaglio ?
Ciao non me ne voglia maleSaxTheMax ma di forum c'è anche gommoni.it, tieni presente che con quel gommone che tu hai postato le foto di regola al mare non potresti andare oltre il mezzo miglio dalla costa, tutti i gommo-camperistio quasi hanno incominciato come te, ma nel giro di qualche anno sono passati a categorie superiori parlo di gommoni, io per esempio sono partito con un Zodiac340+15CV passato poi a un Selva570+100CV ora un MAR-CO TWENTY 640+200CV. Questa è la foto del mio ultimo trenino quasi 16 m
In risposta al messaggio di simo il 4 del 04/02/2020 alle 11:20:02Ciao simo il 4 hai ragione mi scuso e mi correggo (gommonauti.it)
Ciao e grazie per la disponibilità. Quando dici entro le 3 miglia, parli della categoria del gommone, corretto?
In risposta al messaggio di simo il 4 del 04/02/2020 alle 11:21:35semplicemente non esiste un limite di distanza ma di condizioni meteomarine con un natante categoria C con le adeguate condizioni e dotazioni di bordo puoi andare sino a 12 miglia dalla costa
Ciao, scusa ma non ho capito, ho meglio: come si fa a capire se deve stare nel raggio di tot. miglia, quando poi nella categoria (A-B-C-D) non parla di miglia?
In risposta al messaggio di Sax del 04/02/2020 alle 11:09:35Sax io ho esagerato al ribasso, ma quando avevo il 3,40 con 15CV (3 persone a bordo con borsa porta giubbotti di salvataggio ciambella di salvataggio piccola ancora ad ombrello fuochi di salvataggio entro le 6 miglia serbatoio carburante da 25 litri pieno) con tutto questo popò di roba a 6 miglia dalla costa non ci sono mai andato, però so di gente che con un medesimo gommone si è fatto Murter Kornati a/r.
@smilzo nessun problema figurati il mondo è bello perché è vario però non diamo indicazioni sbagliate prego... il gommo che ha postato farakio ne è un esempio... la navigazione per i battelli omologati CE non è determinatadalla lunghezza ma dalla loro categoria di progettazione ed omologazione e la stessa (a parte per la D) non sancisce mai distanza ma solo condizioni meteomarine... l battello in questione se omologato in categoria C deve rispettare le prescrizioni della stessa e l'utente dice 3 miglia perchè probabilmente ha a bordo le dotazioni corrispondenti. Queste sono le categorie: • categoria A: navigazione senza alcun limite; • categoria B: navigazione con vento fino a forza 8 e onde con altezza significativa fino a 4 metri (mare agitato); • categoria C: navigazione con vento fino a forza 6 e onde di altezza significativa fino a 2 metri (mare molto mosso); • categoria D: navigazione con vento forza 4 e onde di altezza significativa fino ai 0,3 metri. Non sono previsti limiti di navigazione espressi in miglia di distanza dalla costa. In realtà la categoria D ha una premessa che dine in acque protette in quanto è quella riservata ai tender... Ove non fosse CE deve rispettare la seguente normativa: I natanti da diporto, costruiti in base alla vecchia legge 50/1971 (con esclusione di quelli da spiaggia denominati iole, pattini, sandolini, mosconi, pedalò e acquascooter, disciplinati dalle ordinanze locali), possono navigare: . entro sei miglia dalla costa: se prototipi; . entro 12 miglia dalla costa: se prodotti in serie e abilitati alla navigazione senza alcun limite. Tali unità devono essere munite della certificazione di omologazione e della dichiarazione di conformità da tenere a bordo nel corso della navigazione; Ti quoto con il fatto che l'appetito vien mangiando e che molti dallo smontabile passo presto ed inevitabilmente al RIB...
In risposta al messaggio di Sax del 04/02/2020 alle 17:41:28Io non ho avuto la tua fortuna il mio primo natante risale all'anno 2000 qualche anno dopo andai per la prima volta a Lefkada in un camping a te molto noto e i due fratelli non avevano ancora le camere e la piscina, con il 3,40 in 3 il mio giro più lungo è stato circumnavigare Meganisi e Skorpios quando non c'era ancora Abramovich, ora con un 6,40 arrivo fino a Zante anche se devo dire il più delle volte si è in compagnia con altri gommoni, ma aggiungo che a volte il rientro da Zante, Cefalonia, Itaca, o Kastos il mare mi ha messo in difficoltà anche con il 6,40 e come tu sai il Mar-Co è una bella stazza.
Io non faccio testo... Quando ero ragazzino con mio padre si partiva con il Callegari Alcione (320 cm) con il mitico Evinrude 521 da Punta Ala e si andava all'Elba... In ogni caso convengo con te che se si tratta di navigazionecostiera per godersi il panorama 3 miglia sono anche troppo... Nelle mie scorribande Greche ho più volte superato le 6 in traversata ma nell'arcipelago delle Ionie si è sempre a vista...