In risposta al messaggio di latrofa124 del 25/05/2022 alle 10:14:55
Camper e gommone è la più bella esperienza che si possa fare, detto da uno che proviene da una barca a vela da oltre 10m. Ma c'è un però, sono cambiati i tempi, le NORMATIVE sono diventate troppe e purtroppo stringenti, non solo in Italia ma oramai in tutto il Mediterraneo, ESEMPIO: esci per fare una passeggiata di qualche ora, il più del tempo lo perdi in una sfilza di controlli in mare, quanti sono i tutori incaricati? L'ultima volta ho perso il conto, dico 10,ma potrei sbagliarmi per difetto, altro particolare, le sanzioni in mare sono pesantissime, partono minimo da qualche centinaio di euro,di fatto, tutti nella ricerca del pelo nell'uovo,direi più una sorta di gabella, alla fin fine, rischi che ti fanno una bella ripassata al portafoglio e quindi ti fanno passare la voglia. È Così che è finita. Roberto
Insomma... sono esperienze personali e quindi non si tratta di contraddire, ma di riportare la propria in modo che chi le riceve faccia un po' la "tara" o, almeno, la media.
Ho iniziato ad andare per mare nel '84 e finito nel 2019. Ho sempre avuto barche a vela o a motore "carrellabili", quindi tra i 4 ed i 7 metri. Durante questo periodo ho partecipato a qualche crociera e regata a vela su imbarcazioni da 8 a 15 metri, non tutte quelle che avrei voluto, in verità.
In tutta la mia vita sono stato fermato 2 volte. 1 volta al lago di Garda quando ero all'ancora davanti all'isola del Garda. Controllo documenti, 1 verbale perchè mi mancava un documento, 100 euro e...passa la paura "come si dice..."

. La seconda volta in navigazione davanti a Caorle, mi sono avvicinato alle vedetta della Finanza e loro mi hanno controllato i documenti e le dotazioni. Mi hanno rilasciato il "bollone" che, se esposto, normalmente per l'anno in corso, evita altre verifiche, rilasciando una sorta di "immunità" ma solo dai controlli. Sanzioni, come detto, solo 1 in 35 anni e la mia stagione iniziava ad Aprile finendo ad Ottobre con uscite quasi tutte le settimane. Quindi la mia esperienza, in questo ambito specifico non è per nulla negativa, anzi, qualche controllo in più non ci starebbe neanche male...
il mio bicchiere...mezzo pieno !

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
Modificato da Paolo62 il 25/05/2022 alle 20:02:15