CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. In camper per...
Galleria

Vivere da Fulltimers... mah...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 58
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 01/03/2015 alle: 20:53:02
Dopo varie vicissitudini di vita, ci si rende conto che gli amici come il denaro, vanno e vengono. L'unica cosa che va e basta è il tempo. Tutto quello che prima per te aveva un senso, può diventare pura utopia, basta spostare di un nulla il focus, che tutto quello che si poteva ritenere una realtà ogettiva, ora diventa solamente un punto di vista condivisibile piuttosto che opinabile...allora inizi a chiederti cosa veramente abbia un senso, a cosa si é disposti a sacrificare per raggiunge veramente cosa... Da tempo mi interesso di vita itinerante, da Fulltimers appunto. Per il momento mi appassiona solamente, ma non scarto mai nulla nella mia vita. Una delle frasi ricorrenti di chi ha intrapreso questo tipo di vita è che "è alla portata di tutti", basta volerlo. Poi leggendo bene, capisci che molti hanno venduto casa/e hanno liquidazioni e risparmi, hanno un lavoro che permette loro di lavorare online, hanno immobili da affittare. È vero che sono sufficienti a loro dire 5/600 euro al mese per vivere in camper, tuttavia mi chiedo: è proprio alla portata di tutti? Anche dell'operaio da 1200 euro al mese? E come può racimolarli questi "solamente" 5/600 euro al mese il Fulltimers ex metalmeccanico? Che ne pensate? Premetto che la mia è pura curiosità per il momento, vorrei se possibile fossero evitate polemiche infruttuose, grazie. Daniele

Modificato da cielele il 01/03/2015 alle 21:43:39
12
montanara
montanara
rating

20/01/2013 3585
Inserito il 02/03/2015 alle: 14:37:20
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 01/03/2015  20:53:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao Daniele. È un argomento che interessa molto anche me in quanto ho un istinto naturale per quel tipo di vita ma...non è purtroppo alla portata di tutti, neanche desiderandolo fortemente. Tanto per iniziare se si è in coppia è necessario che il proprio compagno/a sia totalmente sulla stessa lunghezza d'onda. Poi, se si hanno figli le cose si complicano ulteriormente. Infine la questione denaro.anche 500/600 euro al mese non è detto che entrino se non si è in pensione o si ha la possibilità di un lavoro adattabile a questo stile di vita.io continuo a sperare di poterlo fare un giorno ma ho la consapevolezza che è più che altro un sogno che rimarrà nel mio cassetto. In bocca al lupo per te! [:)] elena
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 02/03/2015 alle: 14:59:16
Io il piano di fuga l'ho fatto. la liquidazione mi darebbe circa 5-6 anni di autonomia, magari per reinventarmi un lavoro online. la casa potrei affittarla a qualcuno affidabile o venderla (a quel punto pero' sarebbe una situazione di non ritorno). Il camper e' quasi nuovo e quindi dovrebbe poter durare almeno 20 anni. Questo piano scatterebbe in caso di perdita del lavoro oppure se le condizioni socio-economiche del nostro paese degradassero talmente da rendere impossibile una vita serena e sicura. io e la mia ragazza lo chiamiamo il piano "B"... per adesso pero' resta una ipotesi e il camper preferiamo godercelo in vacanza. E' pero' bello sapere che sarebbe al momento tecnicamente realizzabile. Andrea IW5CI
10
fr3no
fr3no
10/02/2015 144
Inserito il 03/03/2015 alle: 16:00:05
Lavoro in cucina e mia moglie e cameriera, facciamo le stagioni, d'estate viviamo in camper, in inverno, se non ci danno un appartamento, anche. Senza reinventarsi il lavoro, essendo italiano ci metti poco a trovare lavoro nella restaurazione (e' uno stereotipo, ma e' vero), parti da aiuto se non hai esperienza o da lavapiatti (che cmq in francia prende 1300 al mese puliti per 43h a settimana) e lavoro lo trovi in tutta europa senza problemi. Hai 40 anni? Ancora meglio, almeno non sono ridotti ad assumere ragazzini che nelle vacanze estive lavorano per tirarsi su due soldi ma mollano senza dire nulla dopo 2 settimane lasciandoti nella pupu'. Il mio primo lavoro qua' in francia l'ho trovato cosi, ho mandato il cv, mi ha richiamato, e le ho detto che in 3gg ero da lui senza che neanche doveva sbattersi a darmi da vivere (solo i pasti), piu' che felice di assumermi. In irlanda siamo stati quasi due anni a lavorare per un callcenter italiano vivendo in camper per i primi 6 mesi. Lavori 3 mesi e ti godi 3 mesi di meritate vacanze mettendoti anche da parte bei soldini. Il mio camper ha 31 anni e fa' ancora il suo lavoro senza problemi. Facendoci due conti, senza le spese di una casa, potremo contare su un ottima qualita' di vita continuando cosi' (ovviamente ti deve piacere questo stile di vita). Stiamo cercando di organizzarci per l'eventuale arrivo di un bebe', e' quella e' l'unica cosa veramente difficile da organizzare vivendo in camper (a partire dal periodo scolastico).
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 03/03/2015 alle: 22:31:55
quote:Risposta al messaggio di fr3no inserito in data 03/03/2015  16:00:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ottima esperienza di vita diretta! Diciamo che è un modo di vivere "Fulltimers" che sta nel mezzo tra il viaggiatore libero e noi prigionieri di questa soffocante società. Ad oggi vivo con la mia compagna, Sabine, e uno dei pochi, se non l'unico vincolo che mi tiene legato alla zona in cui vivo è mia figlia Sara, 12 anni ad aprile. Lavorare o reinventarmi non mi spaventa, e Bine da buona tedesca, è sicuramente più globalizzata e meno conformata di me, sia culturalmente che psicologicamente. Spesso mi chiedo però che tipo di futuro, che tipo di vecchiaia ci aspetta vivendo in questo modo, investendo solo nel presente....questo ad onor del vero un poco mi fa riflettere.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
10
fr3no
fr3no
10/02/2015 144
Inserito il 03/03/2015 alle: 23:32:59
Purtroppo per essere viaggiatori liberi o hai i soldi (anche solo una pensioncina, non necessariamente 3 appartamenti a milano) o non e' possibile. Purtroppo tocca sempre essere prigionieri del lavoro. Io non mi lamento perche' dopo aver avuto la possibilita' di cambiare molti lavori ho trovato qualcosa per cui al mattino mi alzo e son contento di iniziare a lavorare. In australia lo abbiamo fatto per due anni, mi sono innamorato di questo stile di vita anche se' qua' in europa e' un po' piu' complicato per il clima, e ti posso dire che la' anziani che vendono casa e si mettono in marcia con la loro rulotte (facendo lavoretti qua' e la') ne era pieno, e tutti decisamente contenti. Famiglie con bambini di 4/7 anni che giravano l'austr. seguendo il caldo e facendo studiare i bambini in viaggio, tutti contenti, bambini compresi. (l'unica cosa che non ci convince e' l'idea di negare ai bambini l'ambiente scolastico). La vecchiaia spero continui cosi ma senza il dover lavorare, una cucina e soggiorno diverso ogni giorno e l'assistenza sanitaria gratuita :)
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 04/03/2015 alle: 08:40:08
[quote][i]Risposta al messaggio di cielele inserito in data 03/03/2015  22:31:55 Spesso mi chiedo però che tipo di futuro, che tipo di vecchiaia ci aspetta vivendo in questo modo, investendo solo nel presente...questo ad onor del vero un poco mi fa riflettere. Ecco...questo mi sembra una preoccupazione sensata! Vi ricordate la favola della formica e della cicala?
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 04/03/2015 alle: 19:22:05
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 01/03/2015  20:53:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 5/600 euro al mese.. con quella cifra piu che vivi sopravvivi , il promo inghippo anche lieve ,due gomme forate , un dente da sistemare sei a terra. Sa vedo possibile senza grossi disagi come soluzione non definitiva da provare per qualche anno non per 30-40 anche in considerazione del fatto che dopo una certa eta' tutto si complica. Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 04/03/2015 alle: 21:52:58
quote:Risposta al messaggio di xc70 inserito in data 04/03/2015  08:40:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Il problema è che Esopo non viveva in Italia.... "vita difficile, futuro incerto"...avrebbe cantato qualcuno anni dopo... A volte onestamente, mi vien da pensare che il miglior investimento sia nel presente più che nel futuro. Investire nel futuro, appartiene probabilmente solo ad un "frame culturale" oramai anacronistico.... Non so, questo argomento mi piacerebbe trattarlo con estrema serenità giusto per capire... Ha ragione anche Roberto, tutto sembra facile e bello fino a che non succede l'inevitabile imprevisto. Del resto, anche vivere il quotidiano ad oggi risulta un terno al lotto...
10
fr3no
fr3no
10/02/2015 144
Inserito il 04/03/2015 alle: 22:48:29
Posso dire che vivendo in camper le spese sono minime comparate a quelle di una casa. Pero' e' anche vero che dipende dallo stile di vita che una persona ha e vuole. Noi personalmente siamo piuttosto zingari, non ho problemi a stare 3 mesi parcheggiato in un parcheggio pubblico e personalmente fino ad ora non siamo mai entrati in un campeggio, qualche volta nelle aree di sosta. Senza ovviamente doversi sbattere piu' del normale. Non paghiamo bollette, affitti, etc, etc. Cambio gomme quando serve, revisione ogni 2 anni, bollo, assicuraz, che sono spese irrisorie comparate a quelle di una casa (piu' macchina). Internet e' gratis o dal telefono, mangiamo bene e ci possiamo anche divertire mettendo da parte dei soldi. Cose che a vedere gli amici che vivono e lavorano in italia purtroppo non possono fare (la maggior parte), anche se hanno un lavoro che al tempo dei nostri genitori ti permetteva di comprarti una casa e mettere soldi da parte. 600 euro al mese sono pochi e come dite forse sopravvivi (al limite limite, senza spostarti e non pagando il "parcheggio") pero' se vuoi una casa, macchina, etc la cifra si alza almeno a 1000euro (ma anche piu', solo per sopravvivere). Personalmente senza vivere cosi', penso che avrei una qualita' di vita decisamente piu' bassa. Poi e' ovvio che per molti quello che io considero una buona ualita' di vita e' un incubo...e viceversa. Siamo nell'era della precarieta' e il futuro e' imprevedibile...non c'e' piu il lavoro sicuro a vita, bisogna adattarsi e fare le formichine, pero' senza vivere nel terrore. Penso che noi italiani siamo ancora un po' troppo attaccati allo stile di vita della generazione dei 60enni di oggi (perche' i 40/50enni gia' se la vedono brutta).
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 04/03/2015 alle: 22:52:22
quote:Risposta al messaggio di fr3no inserito in data 03/03/2015  23:32:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Preonami se mi permetto, ma quanti anni hai, e da quanto vivi in questo modo? Cosa ti ha portato ad una scelta di vita così importante, è sopratutto, come vedi o ti imagini il tuo futuro? Adesso, dove siete di bello?
10
fr3no
fr3no
10/02/2015 144
Inserito il 05/03/2015 alle: 00:09:32
Ho 30 anni, mia moglie 31, abbiamo iniziato a viaggiare a 18 tornando a casa saltuariamente per qualche mese all'anno e 6 anni fa' passando due anni vacanza/lavoro in australia a vivere dentro una station wagon (li e' una cosa comune per moltissimi "backpackers") abbiamo deciso che la cosa ci piaceva...tornati in italia abbiamo trovato il duca (camper ben tenuto ma di 30 anni) con cui abbiamo deciso di andare a cercare lavoro in irlanda, dopo due anni di call center a Belfast ne avevamo abbastanza e siamo ripartiti a vivere in station wagon in nuova zelanda che volevamo visitare e dopo 1 anno siamo tornati e ripartiti (estate 2014) per la francia con il camper perche' avevamo trovato lavoro nel sud della francia. Adesso siamo a Meribel, sempre in francia fino a marzo, poi mi hanno chiesto di tornare dove ho lavorato l'altra estate e probabilmente lo faremo. Adesso ci stiamo organizzando per una famiglia, ma sappiamo gia' che almeno fino al momento dell'asilo nessuno ci schioda dal camper, poi...dobbiamo ancora trovare una soluzione. Saro' naif ma il futuro non lo vedo male, siamo riusciti a metterci da parte abbastanza da poter (se vogliamo) infilarci in una casa e affrontare eventuali emergenze. Comparando la nostra vita con quella di amici che stanno in italia, ce la passiamo bene, ci compriamo quello che ci e' necessario e parecchi extra per svagarci. Il lavoro che faccio (e sono un misero chef de partie/aiuto tuttofare, non un executive), anche se' non indeterminato, so' che non mi lascera' a piedi anche se' mi ritrovero' a cercare lavoro a 60 anni, non avro' problemi a trovarlo. sempre che sia disposto magari ad andare dall'altra parte del mondo. Poi ovvio, il tutto toccando ferro. Diciamo, mi sono fatto questa idea conoscendo molte persone che hanno fatto questa vita. E in cucina sono in molti, magari non in camper, ma il viaggiare continuamente e' piuttosto comune.
11
motocispo
motocispo
07/03/2014 824
Inserito il 05/03/2015 alle: 15:06:31
> Cavolo!...fai tante domande e altrettante riflessioni...vediamo un po'... Esopo come ben dici non viveva in Italia ma sopratutto viene interpretato da un punto di vista soggettivo, si attribuisce saggezza alla formica e stoltezza alla cicala., un'interpretazione morale, quindi soggettiva. Ma Esopo ci parla della legge di natura che non contiene nessuna moralita', la cicala canta perche' essendo tale non puo' far altro e lo fa' a costo di morire perche' questa e' la sua natura, la formica lavora perche' non puo' far altro e lavorera' fino alla morte perche' questa e' la sua natura. Non c'e' saggezza (non e' certo saggio lavorare fino alla morte) e non c'e' stoltezza ma solo la legge di natura che si compie e a cui tutti dobbiamo attenerci...e questa e' una realta' oggettiva, descritta anche nella storiella dello scorpione e della rana (non di Esopo). questo tipo di vita è che "è alla portata di tutti", basta volerloid="red"> Non e' proprio cosi', e non certo per questioni economiche ma perche' e' un tipo di vita che non rispecchia la natura di tutti, ma solo di alcuni...per qualcuno il cambiamento (trasloco, lavoro) e' un trauma, per altri una necessita'...non e' meglio ne' peggio, ne' giusto ne' sbagliato ma solo nature diverse ed e' bene che ognuno conosca la propria e la segua... Quindi alla domanda è alla portata di tutti?id="red"> La risposta e' no Escluso la legge di natura (funzionamento delle cose nell'universo) che non funzionando in base a giudizi e moralismi e' realta' oggettiva, la realta' da noi percepita e' soggettiva, viviamo in un universo dove lo spazio, il tempo e la velocita' sono relativi, e quindi punti di vista... Per Roberto con 600€ al mese si sopravvive, io con la stessa cifra ho la percezione di vivere nel lusso. Noi (coppia) un vero bilancio famigliare non lo abbiamo, non facciamo i conti...solo a spanne, ma per il nostro stile di vita quotidiana quelle sono le cifre in gioco...dipende sempre dalle esigenze/necessita' che si vogliono/devono soddisfare, noi con quel denaro conduciamo una vita comoda, rilassante e ricca di abbondanza...molto soddisfacente, un altro tira a malapena una settimana (esperienza personale passata)...e forse non del tutto soddisfatto. Ma questo quando siamo a casa, quando siamo in giro con il camper anche per lungo tempo come 2 anni fa' per 6 mesi e l'anno scorso per 4 mesi le cifre almeno si raddoppiano. Non siamo fulltimers ma partimers, concordo con fr3no che 600 sono pochi, specialmente per gasolio e aree di sosta dove anche come noi privilegiando la libera o gratutia ogni 3 giorni hai bisogno di carico/scarico e spesso e' a pagamento. Per stare in giro a lungo almeno per noi necessitano forti motivazioni e non soltanto solo turistiche, cinque anni fa' non leggevo col e non sapevo di fulltimers e dei velocicamperaptor e allora mi sono preso semplicemente un "anno sabbatico" e un van per spostarmi in autonomia nei luoghi per me interessanti. Periodo favorevole, figlia adulta, moglie un lontano passato e altri legami sentimentali recisi...via da solo con il van, tempo totale per me e per seguire miei interessi e mie intuizioni...un mix di vacanza, ricerca e istruzione...un solo punto di partenza nel presente e nessun punto o obiettivo nel futuro, il presente non e' stabile e tantomeno il futuro, il presente progressivamente diventa futuro ed e' solo nel presente che puoi agire/investire e trasformarlo in un buon futuro. Investire unicamente nel futuro sembra molto ragionevole, ma e' un'azzardo. Nel mio viaggio sono partito da solo e vivendo il presente da un punto, situazione, localita' mi portava a un altro punto, situazione e localita', partendo dal nord Italia sono finito prima in Sardegna, poi in toscana, poi in Norvegia del nord, popi in Asia e adesso stabile (si fa per dire, in autunno Italia e forse Asia per 5/6 mesi) in Svezia... 5 anni fa' tutto questo non era prevedibile ma si e' svolto investendo consapevolmente esclusivamente sul presente...se avessi avuto paura/ansia del futuro e non mi fossi preso un anno sabbatico esperienze tra le piu' intense e istruttive della mia ita non sarebbero avvenute...ma ci sarebbero stati solo rimpianti e rammarichi di non aver fatto cio' che sentivo di fare... Vivere da Fulltimers...id="red"> Perche' no? La natura delle cose (realta' oggettiva) e' impermanente...tutto cambia e non c'e' nulla di irreversibile, tranne la morte. mauro "Attieniti ai fatti, non lasciarti sedurre o irretire da pregiudizi e concetti preconfezionati da altri. Attieniti ai fatti e poi agisci di conseguenza."

Modificato da motocispo il 05/03/2015 alle 15:11:10
11
CarlsAue
CarlsAue
23/04/2014 99
Inserito il 05/03/2015 alle: 17:43:25
quote:Risposta al messaggio di motocispo inserito in data 05/03/2015  15:06:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mauro. Grazie di cuore per le tue righe che molto probabilmente non fanno riflettere solo me. [:)]
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 05/03/2015 alle: 22:28:48
quote:Risposta al messaggio di motocispo inserito in data 05/03/2015  15:06:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Condivido ciò che scrivi. Ritengo che un anno sabbatico gioverebbe a tutti, servirebbe a capire. Il mio l'ho' imizialmente subito, poi me lo sono preso rubando tempo ad impegni e responsabilità imposte. Durante questo periodo ho modificato il mio modo di pensiero e di espressine, cambiando conseguentemente sotto l'aspetto comportamentale. Ho imparato a dare un significato differente a ciò che mi succedeva, attribuendo al termine solitudine un altro significato, da solitudine a dedicarmi del tempo... Ho capito che le necessità delluomo, quella che tu definisci legge naturale, sono solamente tre. Mangiare, dormire e andar di corpo, tutto il resto può risultare un valore aggiunto atto a renderci felici piuttosto che un impedimento o una realtà limitante. Purtroppo viviamo in un sistema che funziona per stereotipi e per stili di vita imposti. Il diverso, il differente, tutto ciò che esce dallo schema assume un significato negativo e ci spaventa. Fulltimers mi piace per ciò che può darmi al momento, nel futuro non so. Del resto, mi sembra di intuire che anche tu condivida il fatto che il futuro non sia altro che il risultato delle decisioni che prendiamo nel presente, solo che nel presente di un 44enne, si inizia ad aver pochi margini di errore. Mi fa piacere leggere un esperienza diretta, sicuramente un bagaglio culturale e personale che inevitabilmente ci arricchisce come persone anche nel leggerlo. Penso in ultima analisi che il nocciolo della questione si possa riassumente in un sol termine: libertà... Grazie per la condivisione, sarebbe bello poter continuare l'argomento, un giorno chissà... magari stiamo senza averne l'intenzione spronando qualcuno per il grande "jump" o forse inconsapevolmente stiamo ponendo le basi per il nostro...

Modificato da cielele il 05/03/2015 alle 22:32:03
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 06/03/2015 alle: 20:13:49
Dai tuoi scritti pero' non si evince lo scopo , la motivazione. In prima battuta sembrerebbe una resa . Cerchi una nuova situazione o fuggi dalla vecchia ? Una decisione che coinvolge una coppia o un lupo solitario ? Mauro scrive che con 600 euro riesce a condurre una vita di lusso. Se cosi' fosse davvero quasi nessuno avrebbe piu' problemi. Evidentemente e' la straordinaria capacita' di adattamento non comune. Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
11
motocispo
motocispo
07/03/2014 824
Inserito il 07/03/2015 alle: 12:44:22
A CarlsAue...il mio ego ti ringrazia per il riconoscimento...[:)][:)] Nel mio viaggio sono partito solo e mi ha portato a incontrare quella che sembra essere la donna della mia vita o perlomeno dell'ultimo spicchio di vita...questa e altre esperienze personali hanno cambiato completamente la mia vita...ovviamente in meglio, ma tanto meglio... Roberto, non puoi non aver notato che ho parlato di una mia percezione di vita di lusso, si parlava di realta' oggettiva e soggettiva e quello che per molti puo' essere ovvio scontato e banale per me potrebbe essere lusso. Il mio concetto di lusso non e' di cose costose ma di confort extra, quando io ho caffe' di qualita' (arabica), ottimo e abbondante cibo di buona qualita', il mio tabacco preferito e una casa calda d'inverno e fresca d'estate confortevole e in una idilliaca posizione, per me non e' lusso ma super lusso...e io ho queste cose e mi sento un superprivilegiato, fortunato e tutto condiviso con persona amabile...e' superfortuna e non mi vado certo ad angustiare perche' non ho la moto bicilindrica di 1000cc...o il camper da 200cv...mentre per un altro lusso sono oggetti come questi e secondo le proprie preferenze si arrabatteranno + o - per averli perche' gli sembreranno indispensabili o irrinunciabili... Come abbiamo visto ci sono 2 piani di realta', in verita' sono 3 ma in questo momento e luogo non ha alcun senso parlare di realta' ultima, quando un oggetto o evento lo osserviamo senza alcuna valutazione o giudizio possiamo vedere la realta' oggettiva, quando lo stesso lo consideriamo, valutiamo, giudichiamo si trasforma in realta' soggettiva, una valutazione oggettiva e' illusoria perche' nel momento stesso in cui si valuta con i propri parametri diventa soggettiva. Esempio: un generatore in uso e una musica quando li sentiamo se li osserviamo oggettivamente entrambi sono solo suoni, ma se li valutiamo diventano uno rumore sgradevole e l'altro musica piacevole, sembrano opposti ma oggettivamente sono solo suoni. La gran parte dei nostri problemi e' generata o amplificata da noi stessi e dalla nostra inconsapevolezza...siamo espertissimi nel complicarci la vita, siamo attratti da cose complesse e la semplicita' ci sembra banale e quindi complichiamo le cose semplici...gia' semplicemente voler sempre piu' cose e piu' costose significa complicarsi la vita anche solo perche' poi abbiamo paura di perderle...mai visto quelli che hanno paura e ansia che gli rubano il camper nuovo magari preso con le rate?....si sono letteralmente creati da soli paura e ansia...se le sono addirittura comperate e le hanno pagate anche care.... La mente e' sopra ogni cosa e puo' produrre capacita' di adattamento incredibili, finche non si sperimentano non si conoscono, ma per poterlo fare consapevolmente e' necessario conoscere il funzionamento della propria mente per poterla direzionare disciplinatamente...come ha detto giustamente Cielele la realta' fondamentale ed essenziale dell'uomo e' cibarsi, dormire ed eliminare i rifiuti, e' semplice ma non banale e se ne sei consapevole costantemente (attraverso l'esperienza personale) tutte gli extra diventano lussi e la vita appare molto ma molto piu' semplice... Quando la nostra vita ci ha portato in una certa condizione che non rispecchia piu' le nostre necessita e non ci soddisfa mi sembra molto giusto e logico cambiarla...non c'e' vittoria e non c'e' resa, non c'e' successo ne' insuccesso, sono solo concetti valutativi creati da noi...c'e' solo cambiamento ed e' fondamentale essere in sintonia con esso, impedirlo o negarlo non riconoscendolo puo' creare ulteriore problema Quando hai un problema lo devi affrontare perche' in caso contrario ti si ripresentera', ma ancora molto piu' saggio e' non crearsi il problema... mauro "Attieniti ai fatti, non lasciarti sedurre o irretire da pregiudizi e concetti preconfezionati da altri. Attieniti ai fatti e poi agisci di conseguenza."

Modificato da motocispo il 07/03/2015 alle 12:49:42
16
naha1979
naha1979
12/05/2009 740
Inserito il 07/03/2015 alle: 13:13:26
Gli interventi di Mauro sono da incorniciare. Il mio punto di vista, per esperienza diretta, è molto semplice. La vita in camper è una scelta come un'altra: comporta svantaggi, vantaggi, alcuni oggettivi, altri soggettivi. Preferisci vivere in condominio, subire i rumori dei vicini e pagare tutta la vita (o quasi) 500€ al mese solo di mutuo? Bene, buon per te. Preferisci trascorrere la vita su strada, in un'ambiente di 10mq, senza le comodità di una casa? Bene, buon per te. Hai figli e non puoi vivere in camper, ma il tuo sogno è vivere in camper? Dimentica il camper e apprezza ciò che hai, oppure molla tutto e tutti e vai a vivere in camper, se ritieni che questa sia la scelta giusta per te e per i tuoi cari. Hai una casa di proprietà e preferisci affittarla per vivere in camper? Fallo. Hai un lavoro online? Fai lavori stagionali? Hai risparmi in banca? Hai una piccola pensione? Hai bisogno di una pausa? Vuoi lasciare tua moglie? Vuoi metterti qualche soldo da parte per poi ricominciare? Sul mio blog ho pubblicato moltissimi interventi di persone che per i motivi più disparati hanno scelto la vita in camper, per periodi più o meno lunghi (chi ha detto che in camper bisogna viverci tutta la vita? Chi ha detto che in casa bisogna viverci tutta la vita?). Non esistono "regole". Ognuno può fare ciò che vuole, finché non calpesta la libertà altrui. Conosco una persona che si mantiene facendo l'artista di strada, e passa 6 mesi all'anno in camper, pur pagando anche l'affitto di una stanza in appartamento. E' felicissimo, ma dice che una costante vita in camper, 12 mesi su 12, lo soffocherebbe. Bene: è un punto di vista. Ma non certo l'unico. Vivere in camper è solo UNA scelta. Può essere temporanea, permanente, parziale, totale, sofferta, goduta, sognata...come qualsiasi altra scelta. Tutto qui. ----------------------- Seguite il mio blog

www.vivereincamper.com

19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 07/03/2015 alle: 19:17:35
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 06/03/2015  20:13:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Roberto...nessuno scopo, nessuna motivazione, solo voglia di condivisione per ottenere ulteriori spunti di riflessione, per iniziare a vedere la situazione sotto altre prospettive. Anche io come Mauro, qualche anno fa ho iniziato un nuovo percorso di vita solo, dove questo sentiero mi porterà, ancora non lo so. Ho conosciuto una persona che nel tempo è diventata la mia attuale compagna. Culture diverse, modi di vivere differenti, obbiettivi futuri che "apparentemente" non ci accomunano, tuttavia trovo tutto questo assolutamente motivante, e il poter vivere un giorno da Fulltimers mi affascina per quello che può darti. In realtà anche se molti attribuiscono a questo stile di vita il sinonimo di libertà, personalmente ritengo che nessuno sarà mai realmente libero se non nel senso e nei termini espressi da Mauro (che leggendolo mi sembra di intuire che probabilmente "pnl" abbia cambiato la vita) Comunque sia, il pensionato cinquantenne benestante che gira su di un Carthago in lungo e in largo per il mondo vivendo liberamente attendendo che si spenga l'ultimo tramonto alla veneranda età del centinaio di primavere oramai trascorse in una vita ricca di soddisfazioni, un pcca di sana invidia me la fa nascere![:D]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 07/03/2015 alle: 20:21:52
mi sento si fare i complimenti per i tre ultimi interventi Motocispo , naha1979 e Cielele. E' bello confrontarsi con voi. Esprimete sentsazioniche mi piacerebbe fare mieima che riconosco non essere in grado o stimolato ad avere. Il Dalai Lama ha scritto di come sia strano che gli occidentali perdano la salute per i soldi e in seguito gli stessi per recuperarla. In verita' a questo ci pensavo l' altra sera al rientro dal lavoro con oltre 650 km percorsi a bordo della mia auto nuova. Mi serve comoda perche' devo fare tanti km , me l' hanno data bella per farmeli fare...[:)] [:0] in definitiva un po da pir.a P.s ho corretto la parola sentimenti con senzazioni , mi sembrava piu' consona. Ci sono solo due giorni all' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Modificato da Roberto66 il 08/03/2015 alle 09:37:47
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 07/03/2015 alle: 21:08:00
Non vi è luce se non quella naturalmente soffusa e tremula di qualche candela. Un ottimo Lagavulin 25 (year old), cioccolato al 99% cacao e uno strepitoso Sinatra e un nostalgico Dean Martin (da molti purtroppo sottovalutato) Ci si riserva deltempo per guardarsi l'animo e distaccandosi si inizia ad avere una visione più ampia del proprio trascorso, della propria storia, e fondamentalmente si è felici nonostante tutto, sicuri d'aver preso le decisioni giuste, o almeno lo erano in quel momento, preferendo di gran lunga l'eventuale rammarico al rimpianto... Probabilmente per essere felicemente liberi... Sarebbe bello poterlo fare assieme, condividendo sensazioni ed emozioni comuni...un giorno, chissà...[;)] Grazie a tutti per la partecipazione, Daniele.

Modificato da cielele il 07/03/2015 alle 21:51:12
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link