CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. In camper per...
Galleria

Vivere in motorhome tutto l'anno

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
7
orrifido
orrifido
05/11/2018 6
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2018 alle: 12:16:51
ciao a tutti 
domanda con premessa:
non sono pratico di camper sarebbe il primo 
NON sò se sarò chiaro nell'esporre:
IO separato con 3 bimbi, vivo in mini ora costo 350 € mese + spese utenze corca 100 € mese
vorrei lasciare e prendere un motorhome usato ho visto mobilvetta euroyacht 175 o 190 a circa 20.000€
x risparmiare e dare + soldi x figli. In primis sarebbe stazionato vicino a dove lavoro x tutta la settimana e quando i figli vengono da me i fine settimana fare qualche giretto.
poichè ho fatto delle valutazioni comprare  un mini come il mio almeno 50.000€ 
altra valutazione :
io in casa ci sono raramente poichè sono x il 50% del tempo nella casa della mia ex moglie x i figli da portare a scuola ecc...quindi doccia , mangiare , lavatrice ecc..corrente x caricare batterie tutto in quella casa con a disposizione garage x le mie cose
ORA
 mi pare assurdo spendere quasi 500€ al mese x affitto appartamento che non ci sono quasi mai
Le mie preoccupazioni sono x l'inverno io ho fatto camionista e ho dormito dappertutto ma x i figli ci sono particolari problemi .. considerando che sarebbero con me il sabato e la domenica ogni 2 settimane e che mi piacerebbe portarli in giro a visitare nuovi posti soprattutto mare d'estate
grazie x i vostri consigli mi aiuterebbero a valutare
roberto
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2018 alle: 14:04:35
In risposta al messaggio di orrifido del 05/11/2018 alle 12:16:51

ciao a tutti  domanda con premessa: non sono pratico di camper sarebbe il primo  NON sò se sarò chiaro nell'esporre: IO separato con 3 bimbi, vivo in mini ora costo 350 € mese + spese utenze corca 100 € mese
vorrei lasciare e prendere un motorhome usato ho visto mobilvetta euroyacht 175 o 190 a circa 20.000€ x risparmiare e dare + soldi x figli. In primis sarebbe stazionato vicino a dove lavoro x tutta la settimana e quando i figli vengono da me i fine settimana fare qualche giretto. poichè ho fatto delle valutazioni comprare  un mini come il mio almeno 50.000€  altra valutazione : io in casa ci sono raramente poichè sono x il 50% del tempo nella casa della mia ex moglie x i figli da portare a scuola ecc...quindi doccia , mangiare , lavatrice ecc..corrente x caricare batterie tutto in quella casa con a disposizione garage x le mie cose ORA  mi pare assurdo spendere quasi 500€ al mese x affitto appartamento che non ci sono quasi mai Le mie preoccupazioni sono x l'inverno io ho fatto camionista e ho dormito dappertutto ma x i figli ci sono particolari problemi .. considerando che sarebbero con me il sabato e la domenica ogni 2 settimane e che mi piacerebbe portarli in giro a visitare nuovi posti soprattutto mare d'estate grazie x i vostri consigli mi aiuterebbero a valutare roberto
...
Non è assolutamente consigliabile, soprattutto dal punto di vista economico.
Tieni presente che in pieno inverno ci vorrà una bombola di gas a settimana.
Poi bisogna aggiungerci i costi di carico e scarico, di elettricità e una marea di altre cose.
Federico
7
orrifido
orrifido
05/11/2018 6
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2018 alle: 14:11:50
Capisco... 
dimenticavo di dire che io lavoro a turni pomeriggio 14-22 o notte 22-6 spesso anche x 2 settimane  ... mai la mattina quindi spesso non ci sono nemmeno di notte a casa mia ma sono a casa della ex quindi spese di gas ecc ...  x camper sarebbero ridotte ... Credo 
Pensi comunque sia meglio una casa vera e propria?

Modificato da orrifido il 05/11/2018 alle 14:12:35
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2018 alle: 17:10:02
Indipendentemente da quella che sarà la tua scelta, in bocca al lupo per tutto.
- Roberto -
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2018 alle: 19:29:51
C'è chi lo fa, qualcuno scrive anche qui sul forum, ma è una scelta di stile di vita secondo me, se lo fai per risparmiare ho dei dubbi.
Comunque se sei in affitto potresti tentare con un mezzo adeguato (come impiantistica soprattutto), I bambini penso sarebbero contenti, bisogna vedere te. Poi il piano B potrebbe essere rivendere il MH e tornare alla muratura, ma in questo caso devi considerare bene gli aspetti economici.
Poi un conto è se abiti a Bolzano o a Catania.
Comunque sia in bocca al lupo
Andrea
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
13
Esprit libre
Esprit libre
30/09/2012 182
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2018 alle: 21:33:31
Ciao, io valuterei molto attentamente anche gli aspetti burocratici e legali.
La residenza dove la prenderesti?
Sei sicuro che il non avere una fissa dimora non possa crearti problemi per l'affidamento dei figli?
​​​​​​Valuta anche questi aspetti!
7
orrifido
orrifido
05/11/2018 6
Rispondi Abuso
Inserito il 08/11/2018 alle: 23:10:16
Grazie x i consigli
X aspetti legali non c'è problema sono separato virtualmente x la legge sono ancora sposato e residente a casa della moglie 
poi
certo è che pagare affitto x poi non avere nulla col fatto che magari poi me lo aumenta ... Mentre prendendo un camper  finito di pagarlo in qualche anno risparmierei già lì ... Poi butto la mia vecchia auto e tengo solo il camper sarebbe un altro risparmio , poi anche se gas costa uguale non importa ... x carico/scarico ,doccia,  . ho la casa della ex dove sono tutti i giorni x i figli ... e quando ho i figli si va in vacanza fine settimana ...  Boh forse mi sto' rispondendo da solo alla mia domanda wink

Modificato da orrifido il 08/11/2018 alle 23:13:49
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15178
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2018 alle: 00:36:07
In risposta al messaggio di orrifido del 08/11/2018 alle 23:10:16

Grazie x i consigli X aspetti legali non c'è problema sono separato virtualmente x la legge sono ancora sposato e residente a casa della moglie  poi certo è che pagare affitto x poi non avere nulla col fatto che magari
poi me lo aumenta ... Mentre prendendo un camper  finito di pagarlo in qualche anno risparmierei già lì ... Poi butto la mia vecchia auto e tengo solo il camper sarebbe un altro risparmio , poi anche se gas costa uguale non importa ... x carico/scarico ,doccia,  . ho la casa della ex dove sono tutti i giorni x i figli ... e quando ho i figli si va in vacanza fine settimana ...  Boh forse mi sto' rispondendo da solo alla mia domanda 
...
Se non hai problemi di residenza, aspetti legali vari e sei sicuro di dove metterti, nel senso che vicino al lavoro nessuno dirà niente...ci puoi provare.
Magari prendi il camper, prova a viverci per un periodo, senza abbandonare il mini....occhio a comprare bene, se lo vuoi usare anche come veicolo da viaggio, ha bisogno di essere efficiente e a posto di varie cose: meccanica, pesi, ecc.
Sicuramente risparmierai qualcosa, non so quanto, ma certamente Tu e i tuoi figli Vi divertirete di più.
Ivo
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2018 alle: 10:46:08
In risposta al messaggio di masivo del 09/11/2018 alle 00:36:07

Se non hai problemi di residenza, aspetti legali vari e sei sicuro di dove metterti, nel senso che vicino al lavoro nessuno dirà niente...ci puoi provare. Magari prendi il camper, prova a viverci per un periodo, senza abbandonare
il mini....occhio a comprare bene, se lo vuoi usare anche come veicolo da viaggio, ha bisogno di essere efficiente e a posto di varie cose: meccanica, pesi, ecc. Sicuramente risparmierai qualcosa, non so quanto, ma certamente Tu e i tuoi figli Vi divertirete di più.
...
Valuta anche i costi settimanali delle lavanderie/stirerie, magari in una casa c'è la lavatrice e non ci si fa caso, ma quando si sta sulle gomme diventa una voce di spesa significativa.  Ok, scusa, dimenticato che useresti quella della ex
yes
Forse, per uno stanziale con figli cui lasciare qualcosa, può essere interessante acquistare un piccolo alloggio, affittarlo a lungo termine con fideiussione bancaria in modo da coprire le rate di un eventuale mutuo e continuare a stare in affitto in un altro alloggio.
​​​​​​Una volta estinto il mutuo, si può continuare ad affittare e provare a comprare il vr per fare l'esperienza di vivere su un motorhome.
Nel frattempo, mantieni il tuo standard di vita e le escursioni con i bimbi le fai in macchina o con un pulmino vetrato adattato.
Mettere tutti i soldi che si possiedono su un camper, secondo me, può avere senso per un progetto di vita in viaggio, ma i rischi sono enormi (furti, sinistri, guasti esosi), bisogna essere disposti a perdere tutto e riniziare da capo. Con tre figli sarebbe complicato.

Modificato da Mauser il 13/11/2018 alle 10:48:24
7
orrifido
orrifido
05/11/2018 6
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2018 alle: 11:27:39
Grazie Mauser x il tuo intervento ... Mi e impossibile prendere una casa poiché ne sto già pagando una con un mutuo ... La mia scelta è basata sul fatto che pagare l'affitto x non avere nulla  lo devo fare x tutta la vita.. un altro mutuo ..pure  ... ho 52 anni ... Mentre un camper in 5/6anni sarebbe mio e non avrei più quella spesa ... Già quella sarebbe un risparmio .. in più i fine settimana porterei i figli ... Mare , montagna poiche io lavoro a turni spesso di notte il camper lo metto nel parcheggio della fabbrica x tutto il resto come dicevo ho la casa ... Dove anche ora passo gran parte del tempo con i miei figli 
17
francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2018 alle: 13:54:39
Permettimi e senza entrare nel personale...ma ti dico la mia e con questo apro e chiudo: ma valutare una riconciliazione con il coniuge? (visto che siete ancora nella fase di...)
Oggi si parla di divisioni matrimoniali quasi a volerne dare carattere di normalità.
Ma mettiamo bene in chiaro una coa: NON è AFFATTO NORMALE CHE DUE SI SEPARINO!!
Ogni caso è un caso a se stante, è vero!! E solo i due coniugi hanno la possibilità di poterlo affrontare, naturalmente e con tutta la opportuna serenità perchè solo loro conoscono bene i problemi e cosa li porta a dividersi e nessuno al mondo può dettare consigli e risolverli. Ma, se un qualcosa vi ha uniti quel qualcosa non è poco...rivalutatelo e coltivatelo!! E' sicuramente qualcosa di grande!!
Ti dico questo in quanto una riconciliazione, oltre che risolvere la infinità di problemi sia economici che di praticità che hai da affrontare, risolverebbe il più grande ed importante dei problemi che sia tu che tua moglie avete da risolvere: la felicità dei vostri figli e garantire a loro una parternità ed una maternità!! E cascasse il mondo, per loro, per i vostri figli, voi solo siete il loro padre e la loro madre e nessuno al modo può e potrà spostituirvi e, sopratutto, per loro vedervi insieme è e sarà sempre e solo la loro gioia più grande!!....e risolvi tutto!!
i migliori auguri,
francesco
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 2997
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2018 alle: 17:25:09
In risposta al messaggio di orrifido del 05/11/2018 alle 14:11:50

Capisco...  dimenticavo di dire che io lavoro a turni pomeriggio 14-22 o notte 22-6 spesso anche x 2 settimane  ... mai la mattina quindi spesso non ci sono nemmeno di notte a casa mia ma sono a casa della ex quindi spese di gas ecc ...  x camper sarebbero ridotte ... Credo  Pensi comunque sia meglio una casa vera e propria?
Non so dove vivi, ma se sei al nord in certi periodi dell'anno il riscaldamento lo dovrai tenere acceso per non far gelare le acque.
Il problema gas lo risolvi velocemente mettendo la caldaia a gasolio, molto più pratico per durata e rifornimento
Adria Coral Compact, il camper coupè
7
orrifido
orrifido
05/11/2018 6
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2018 alle: 18:38:47
In risposta al messaggio di francarmen del 13/11/2018 alle 13:54:39

Permettimi e senza entrare nel personale...ma ti dico la mia e con questo apro e chiudo: ma valutare una riconciliazione con il coniuge? (visto che siete ancora nella fase di...) Oggi si parla di divisioni matrimoniali quasi
a volerne dare carattere di normalità. Ma mettiamo bene in chiaro una coa: NON è AFFATTO NORMALE CHE DUE SI SEPARINO!! Ogni caso è un caso a se stante, è vero!! E solo i due coniugi hanno la possibilità di poterlo affrontare, naturalmente e con tutta la opportuna serenità perchè solo loro conoscono bene i problemi e cosa li porta a dividersi e nessuno al mondo può dettare consigli e risolverli. Ma, se un qualcosa vi ha uniti quel qualcosa non è poco...rivalutatelo e coltivatelo!! E' sicuramente qualcosa di grande!! Ti dico questo in quanto una riconciliazione, oltre che risolvere la infinità di problemi sia economici che di praticità che hai da affrontare, risolverebbe il più grande ed importante dei problemi che sia tu che tua moglie avete da risolvere: la felicità dei vostri figli e garantire a loro una parternità ed una maternità!! E cascasse il mondo, per loro, per i vostri figli, voi solo siete il loro padre e la loro madre e nessuno al modo può e potrà spostituirvi e, sopratutto, per loro vedervi insieme è e sarà sempre e solo la loro gioia più grande!!....e risolvi tutto!! i migliori auguri,
...
Ciao  ... Capisco il tuo pensiero ...  Se fosse possibile risolverlo come dici tu lo avremmo già fatto  ... Pero non è risolvibile ... 
18
palchicoz
palchicoz
14/07/2007 46
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2018 alle: 11:56:14

ciao a tutti  domanda con premessa: non sono pratico di camper sarebbe il primo  NON sò se sarò chiaro nell'esporre: IO separato con 3 bimbi, vivo in mini ora costo 350 € mese + spese utenze corca 100 € mese
vorrei lasciare e prendere un motorhome usato ho visto mobilvetta euroyacht 175 o 190 a circa 20.000€ x risparmiare e dare + soldi x figli. In primis sarebbe stazionato vicino a dove lavoro x tutta la settimana e quando i figli vengono da me i fine settimana fare qualche giretto. poichè ho fatto delle valutazioni comprare  un mini come il mio almeno 50.000€  altra valutazione : io in casa ci sono raramente poichè sono x il 50% del tempo nella casa della mia ex moglie x i figli da portare a scuola ecc...quindi doccia , mangiare , lavatrice ecc..corrente x caricare batterie tutto in quella casa con a disposizione garage x le mie cose ORA  mi pare assurdo spendere quasi 500€ al mese x affitto appartamento che non ci sono quasi mai Le mie preoccupazioni sono x l'inverno io ho fatto camionista e ho dormito dappertutto ma x i figli ci sono particolari problemi .. considerando che sarebbero con me il sabato e la domenica ogni 2 settimane e che mi piacerebbe portarli in giro a visitare nuovi posti soprattutto mare d'estate grazie x i vostri consigli mi aiuterebbero a valutare roberto
...
Un messaggio fuori dal coro: io penso che potresti provare. Noi abbiamo molti amici che vivono sul camper tutto l'anno ( magari non qui in Italia) e ci stanno proprio bene. Io e mio marito ci viviamo per  6/7 mesi l'anno (viaggi di 3/4 mesi per volta) e siamo proprio felici di questa scelta.
Con un pannello solare risolvi il problema corrente, 1 bombola gas a settimana è solo per l'inverno ( e comunque anche il riscaldamento dell'appartamento costa), carico e scarico mi sembra no problem e  la residenza, come dici tu, la mantieni dalla ex moglie.
La cosa più importante, secondo me, è che per farlo devi amare la vita camper, la sensazione di sentirsi un po' a casa in ogni luogo, senso di libertà ma anche scarso senso 'di appartenenza', le 'radici' sono su una casetta senza fondazioni ma su ruote.
Dovresti provare per un po' se questo stile di vita ti corrisponde, la scelta di vivere in camper non può essere dettata solo dal risparmio economico ( che comunque c'è).
Prenderlo in affitto ti costerebbe un botto, anche perchè la prova dovrebbe essere almeno di un paio di mesi, secondo me. Magari fare un viaggetto di una settimana, con i figli se vuoi, con il camper affittato, e poi comprarlo, e se proprio ti accorgi che non fa per te, lo puoi sempre rivendere!
Va da sè che a parer mio i tuoi figli sarebbero strafelici di questa scelta, i ragazzi, si sa adorano stare sul camper.
In ogni caso, in bocca la lupo, e viva il lupo.
Io provo, per quel che può valere, molta simpatia per chi decide di rivoluzionare la propria vita e sceglie di ribaltare gli schemi.
Pla
7
orrifido
orrifido
05/11/2018 6
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2018 alle: 12:12:27
Ciao, e grazie  anche a te x i tuoi consigli che rafforzano la mia decisione, tutto sommato il problema non era x me, sono stato camionista e ho girato parecchio dormendo dappertutto era l'incognita figli a preoccuparmi ma vedo che non c'è problema ... spero entro i primi mesi dell'anno prossimo di comprarlo ora devo solo decidere quale se mansardato o motorhome 
ciao
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2018 alle: 22:47:54
Vai di semintegrale... te lo dice uno che ha avuto due motorhome ed un semintegrale. Ovviamente, se non hai una famiglia numerosa, scarta a priori il mansardato, per tutta una serie di ragioni, che non sto qui ad elencare.  
A prescindere, lascia stare l'idea di poterci vivere tutto l'anno. 

Modificato da Gasoline il 28/11/2018 alle 22:51:38
7
orrifido
orrifido
05/11/2018 6
Rispondi Abuso
Inserito il 28/11/2018 alle: 23:38:56
Ciao grazie anche a te x il tuo punto di vista .. preferirei un mansardato xche 2 week end al mese avrei i figli e sarebbe più comodo di un semintegrale ... a cosa ti riferisci in particolare riguardo a vivere tutto l'anno in camper ... intendi x l'inverno? 
8
alpinalf
alpinalf
20/11/2017 432
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 00:00:43

...
Potresti farlo, tieni però presente che dovresti acquistare un camper ultima generazione, con sistemi di riscaldamento particolari, con pannelli fotovoltaici anche, ad altre novità per poter ospitare i figli,  proprio per non suscitare le obiezioni  (anche legali)  di tua moglie:  non ti basterebbero 50.000 euro ma anche 15.000 di più.  Pensaci bene, tienti l'appartamentino, acquistati una buona occasione di camper  (moderno tipo Westfalia)  e vedrai che con i tuoi figli sarai felice lo stesso ogni volta che li porterai a spasso.    Alpinalf
alpinalf
8
alpinalf
alpinalf
20/11/2017 432
Rispondi Abuso
Inserito il 04/03/2019 alle: 19:07:28

...
Sopratutto, prima di farlo, informati presso il comune tuo di residenza per una cosa della massima importanza:  DOVE dichiareresti il domicilio ?  Ti ci vuole un numero civico di residenza, perchè corri il rischio di scomparire dall' anagrafe comunale.  Devi ponderare bene il tutto altrimenti son dolori.     Alpinalf
alpinalf
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2019 alle: 21:22:05
Quando vai in giro con il camper non lo fai a costo zero , alla fine se il motivo e' risparmiare lascerei  perdere.
Hai la possibilità di parcheggiare una caravan nella fabbrica o in ul altro luogo privato  ?
Potresti prenderne una vecchia ma spaziosa e risolvere
route
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link