CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. In camper per...
Galleria

... vivere

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
16
TinKup
TinKup
01/08/2009 64
Inserito il 07/02/2010 alle: 00:14:18
Ho un quesito e vediamo se qualcuno giuridicamente informato può rispondere. Da un po' di tempo vedo sempre più VR in giro per la mia città adottiva (Ferrara) ed anch'io è quasi un mese che ho messo da parte la macchina per girare in camper. A prescindere dal fatto che non ho difficoltà a girare in una città medievale con un mezzo così grosso e senza servosterzo, devo dire che ho riscoperto il gusto di "viaggiare", ovvero, osservare e gustare la comodità della posizione di guida. Dato che, fatta una botta di conti, almeno nel mio caso, risulta più conveniente usare il VR come vettura che non averlo fermo durante l'inverno, tant'è che sto pensando di vendere la macchina, mi sono posto questa domanda: e se decidessi di viverci nel camper? Come potrei risolvere il problema residenza? Si, perché, un conto è vivere presso un campeggio ma supponiamo che uno decida di viaggiare tutto l'anno (pensione permettendo) come potrebbe risolvere il problema residenza?
17
Dodi71
Dodi71
29/04/2008 6080
Inserito il 07/02/2010 alle: 01:16:44
quote:Risposta al messaggio di TinKup inserito in data 07/02/2010  00:14:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo il codice civile italiano, la residenza è il luogo in cui la persona ha la dimora abituale (articolo 43 II comma c.c.). Non essendo specificato che cosa sia la dimora, il significato del termine è quello comune: il luogo in cui una persona si trova ad abitare. È possibile avere più di una residenza di fatto, anche se per qualificare una abitazione come dimora è necessario un minimo di stabilità. Nell'ambito del territorio italiano, la residenza può essere riferita ad un solo luogo, ai fini dell'iscrizione alle liste elettorali, dell'abitazione che viene dichiarata come prima casa, e di tutti gli altri benefici fiscali e legali cui hanno diritto i residenti in una determinata località. Il diritto alla residenzaid="size4"> Nell'ordinamento italiano la disciplina della residenza é contenuta, nella Carta Costituzionale (artt. 2, 3, 14), nel codice civile (artt. 43 ss.) e nel D.P.R. 30/05/1989 n. 223. Secondo la posizione su cui si è attestata la giurisprudenza, esistono due elementi costitutivi della residenza: * un elemento oggettivo, dato dalla permanenza abituale della persona in un determinato luogo; * un elemento soggettivo, dato dalla volontarietà di tale permanenza stabile, e tale volontarietà è desumibile anche dalla condotta della persona. In presenza dei suddetti elementi, come stabilito dalla Cassazione (Cass. 1081/68), sorge in capo all'interessato un diritto soggettivo alla residenza, rispetto al quale la legge attribuisce all'autorità amministrativa compiti di mero accertamento, senza alcun margine di discrezionalità. È stato riconosciuto quindi al giudice ordinario il potere di obbligare la pubblica amministrazione al riconoscimento del diritto in capo all'interessato, qualora ne ricorrano i presupposti, e di condannare la stessa al risarcimento dei danni. Residenza e godimento dei dirittiid="size4"> L'iscrizione nei registri anagrafici del Comune di residenza costituisce presupposto per beneficiare di molti dei diritti riconosciuti dallo Stato, compresi il diritto di voto e il diritto all'assistenza sanitaria. E ciò rende il diritto alla residenza particolarmente importante. Questo apre il problema della concessione della residenza alle persone senza fissa dimora, che di fatto non soddisfano l'elemento oggettivo. A questo riguardo, un'ordinanza del Tribunale di Bologna ha stabilito che è possibile per queste persone ottenere la residenza anagrafica presso dormitori o centri di accoglienza.id="blue"> Problema risolto (pensione permettendo)id="green">id="size4">[:D][;)]
16
TinKup
TinKup
01/08/2009 64
Inserito il 13/02/2010 alle: 13:00:42
Grazie per le delucidazioni. In effetti pensavo a due possibilità: 1- eleggere residenza presso un campeggio 2- anadre a spendere la mia pensione in viaggio all'estero Chissà!? :-)
19
pablo52
pablo52
02/09/2006 566
Inserito il 17/02/2010 alle: 11:55:44
quote:Risposta al messaggio di TinKup inserito in data 13/02/2010  13:00:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ANCH'IO DA QUALCHE ANNO STO PENSANDO LA STESSA COSA. VIVERE VIAGGIANDO [:D][:D][:)]
21
meridien114
meridien114
14/07/2004 416
Inserito il 10/03/2010 alle: 16:12:26
tutti i comuni hanno una via fittizzia di solito via del comune n.0 oppure via della casa comunale, che serve come recapito per i senza fissa dimora, in questo caso è possibile avere la residenza in un qualsiasi comune d'italia, si và all'ufficio anagrafe del comune e si chiede di essere iscritto nell'elenco dei senza fissa dimora. ogni tanto mi balena l'idea auguri pietro ufficiale d'anagrafe
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
voar
voar
01/02/2010 10
Inserito il 15/03/2010 alle: 15:18:28
Buongiorno a tutti, io sto valutando questa idea di vivere sul camper da circa più di un anno, cercando anche il mezzo a me + idoneo (io ed il cane), agile nel traffico, poco ingombrante, ma il mio dilemma + grosso è questo: si puo vivere su un camper, logicamente ben attrazzato, senza mai effettuare collegamenti elettrici, solo di batterie e pannelli solari? Calcolando che io vorrei usare il meno possibile atrezzature elettriche, tipo tv,stereo,forno ecc.... Che autonomie hanno questi mezzi?
16
mari956
mari956
03/12/2009 3568
Inserito il 19/03/2010 alle: 19:13:31
quote:Risposta al messaggio di voar inserito in data 15/03/2010  15:18:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao pur amando il camper non mi sognerei mai di andare a vivere su di un mezzo.Come ci si può rinunciare alla casa e a tutte le comodità che questa ti offre.La mia è un opinione personale ognuno la pensa diversamente in merito.Però come tu dici puoi rinunciare a una tv, un ferro da stiro, a lavare il bucato ecc.Sono molto legata alle mie comodità.Tuttavia quando posso mi piace allontanarmi per esplorare posti nuovi.Mio marito ha montato due pannelli solari ma nonostante tutto quando rimaniamo più giorni preferiamo pagare x avere la corrente e lo scarico. Ti auguro di prendere la decisione giusta. Ciao Mari.
15
miss68
miss68
19/05/2010 1
Inserito il 19/05/2010 alle: 15:55:18
Giacchè siamo in argomento...e mi interessa.. qualcuno potrebbe spiegarmi come ci si mantiene con una vita del genere? bisogna avere soldi a palate o piuttosto si lavora un pò qua, un pò là? Come fanno coloro che già lo fanno? Spero in una risposta. Ciao.
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 19/05/2010 alle: 16:21:18
SI !SI !AMIGO ,FAI COME FARE NOI , SENZA LA CASA , SENZA LAVORARE , SENZA LAVARE .. SOLO I CASSONETTI DA CONTROLLARE PER TROVARE COSE BONE DA MANGIARE [:p]...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link