quote:Originally posted by maurito54> io il portabici non l' ho montato. Comunque non lo scrivo per vantarmi , e' solo che e' una regola che conoscevo e della quale ho tenuto conto al momento dell' acquisto cosi' come quella del peso. Ciao Roberto
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Ecco appunto, giusto uno sfizio di pignoleria, anche perchè io ho un 7,20 e quindi sto zitto. Ma se sul libretto c'è scritto 6,99 mt. e poi uno ha il porta bici che logicamente fa sforare i fatidici 7 mt, tanto che sei costretto ad usare il famoso cartello di carichi sporgenti ... che si fà? [:0] Per me è palese che i 7 mt non siano superati, non solo dal libretto, ma anche nella realtà da tutto il mezzo. Bye
<blockquote ><font size="1" face="Arial, Verdana, Helvetica" >quote:<hr height="1" noshade >Originally posted by Roberto66
io "solo" 6,88 [}:)][:D][}:)][:D] Allora ti batto e ti beffo!!! [:D][:D][:D] Il mio 6,99 (come recita il libretto) [:D][:D][:D] >
>
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Ti quoto in pieno, e la conoscenza dei propri limiti ed obblighi è fondamentale su ogni cosa, la mia era solo un modo di porre la discussione anzichè da camperista da qls utente che utilizza l'autostrada x lavoro e non per vacanza. Rimango fermo sulle mie idee, perchè penso a quelle persone che, con il vr, viaggiano a 130 Km/h con un carico approssimativamente vicino ai 35 qli come si possono comportare in caso di imprevisto..... ed io dietro con la mia auto mentre viaggio x lavoro............ è solo una riflessione..... Ciao Daniele
quote:Originally posted by mezza> Come tutte le medie anche questa non tiene conto dei casi reali. Se io mangio 2 polli e tu zero per la media abbiamo mangiato un pollo a testa con il risultato che io ingrasso e tu muori di fame. Leggendo questo forum ho appreso che ci sono molte persone che in camper viaggiano a 90/100: se la media è 110 allora ci saranno camperisti che viaggiano 120/130 e certamente anche di più!!! Questi hanno molte probabilità di aver bisogno della a, 4a corsia. Faranno bene a sapere che per un camper l'unico divieto è costituito dalla reale lunghezza del mezzo (sporgenze comprese). Ciao
Ma a parte tutto...............ma che ci fate in 3° corsia se l'andatura media stimata sui vari post è 110 Km/h? Ma quando siete in auto e davanti a voi c'è un pallosissimo vr a 110 in 3° corsia non vi turba? sia x "lentezza", che x "ingombro" che per "sicurezza e stabilità"? Ciao Daniele >
>
quote:Originally posted by mezza> Non tutti usano il camper per vacanza. Io lo uso al 50% anche per lavoro. Per la cronaca non viaggio a 35 quintali, ma quasi sempre intorno ai 38/39 (il mio è omologato per 39q.). Posso dire che frena meglio della mia autovetura e si comporta sempre in modo assa stabile. Ciao
Ti quoto in pieno, e la conoscenza dei propri limiti ed obblighi è fondamentale su ogni cosa, la mia era solo un modo di porre la discussione anzichè da camperista da qls utente che utilizza l'autostrada x lavoro e non per vacanza. Rimango fermo sulle mie idee, perchè penso a quelle persone che, con il vr, viaggiano a 130 Km/h con un carico approssimativamente vicino ai 35 qli come si possono comportare in caso di imprevisto..... ed io dietro con la mia auto mentre viaggio x lavoro............ è solo una riflessione..... Ciao Daniele >
quote:Originally posted by Roberto66> Non risolverei molto cambiando auto! Il maggior peso aumenta l'aderenza delle ruote che in entrambi i mezzi non si bloccano mai grazie all'ABS. Ciao
e' ora di cambiare auto... >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> non è la prima volta che ti leggo mentre affermi questa cosa, eppure non ne sono convinto.[?] Non sono esperto in fisica ma credo che in un corpo in movimento il suo peso lo spinga nella direzione in cui sta andando, e non verso le ruote, non verso il basso. Ho detto una stupidata?
Il maggior peso aumenta l'aderenza delle ruote >
quote:Originally posted by giocanta> L'energia è data dalla formula E=MVˆ2 quindi aumenta con il quadrato della velocità e con la massa. Quindi in termini di energia hai ragione. Per contro la massa maggiore fa aumentare l'aderenza delle ruote sull'asfalto che compensa e spesso migliora la frenata. L'accelerazione di gravità resta costante ma l'aumento della massa fa aumentare l'aderenza. Quando non esistevano i freni con ABS le ruote si bloccavano e il mezzo scorreva sui vapori di gomma rendendo la frenata meno sicura per i mezzi più pesanti. Ora con l'ABS, spesso anche se no sempre, se i freni sono ben progettati il mezzo pesante frena meglio o come una autovettura! Ciao
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> non è la prima volta che ti leggo mentre affermi questa cosa, eppure non ne sono convinto.[?] Non sono esperto in fisica ma credo che in un corpo in movimento il suo peso lo spinga nella direzione in cui sta andando, e non verso le ruote, non verso il basso. Ho detto una stupidata?
Il maggior peso aumenta l'aderenza delle ruote >
>
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> Gli spazi di arresto sono gli stessi? Se si allora è proprio vero che è ora di cambiare auto.[;)]
quote:Originally posted by Roberto66> Non risolverei molto cambiando auto! Il maggior peso aumenta l'aderenza delle ruote che in entrambi i mezzi non si bloccano mai grazie all'ABS. Ciao
e' ora di cambiare auto... >
>
quote:Originally posted by Roberto66> Ho automobile e camper entrambi con ABS, ASR e correttore d'assetto. Posso davvero dire che il camper frena meglio proprio grazie all'aumento di peso. Per l'assetto, per abitudine acquisita quando nell'auto non avevo l'ABS, tendo in frenata a non cambiare direzione e lo stesso faccio col camper. Devo anche dire che se i camper sono ben progettati (so che non sempre è così) i pesi sono messi in basso. Il mio poi ha il telaio ALKO che è ribassato e consente il doppio pavimento dove vengono inseriti i serbatoi e i vani di carico. I serbatoi si trovano a circa 30 cm dall'asfalto. Per quanto pesante il baricentro è piuttosto in basso. L'ABS, pur non scorciando gli spazi di frenata teorici, contribuisce a non farli allungare perché impedendo il bloccaggio delle ruote fa evitare che queste pattinino sui vapori della gomma fusa. Comunque siamo ormai off-topic perché stavamo parlando della terza corsia e dei relativi divieti. Ciao
forse bisogna cambiare pilota ... [:D][:D][:D] scherzo dai ! non so cha auto tu abbia ma tra il mio camper (senza ABS sigh) e la mia auto vi e' ovviamante un abisso. in condizioni limite e' molto piu' facile governare un auto piu' leggeae che un mezzo pesante , ho sperimentato purtroppo un paio di volte che cambiando l' assetto repentinamante il peso dei 35 quintali si fa sentire di botto senza parlare degli ondeggiamanti. E' per questo che molte volte si rimbrotta con chi spinge fino a 140 , in rettilineo da soli tutto ok , ma se devi inchiodare ... auguri ! P.S da quello che so , l' ABS non serve a diminuire gli spazi di frenata ma solo ad evitare che le ruote bloccandosi facciano perdere il controllo del mezzo. Nell amia auto ho ABS ESP ASR e forse anche altro , ma un giorno che ho inchidato per un gatto attraversatore non e' stato divertente. Ciao Roberto >
quote:Originally posted by camperillo> Bene L'argomento la avevamo affrontato alcuni mesi/anni fa. Esistono studi sull'argomento certamente più profondi di quelli che noi qui possiamo fare. Libero di restare nelle tue posizioni. Io, essendomi ben documentato sull'argomento, resto delle mie opinioni. Ciao. P.S. Se ti capita l'occasione prova a chiedere ad un macchinista delle Ferrovie dello Stato se si sente più sicuro a viaggiare con la sola motrice o se preferisce avere agganciate alla motrice non meno di due/tre carrozze. Fatti anche spiegare il perché.
prof. è un piacere leggerti! per proprietà transitive possiamo quindi affermate che un tir frena ancora meglio, perchè più pesante e ha molte più ruote.... Non ti suona male??? Qualche anno fà una nota marca di auto uscì con un modello innovativo, Era una monovolume di piccole dimensioni, corta e alta. Tutti all'epoca venimmo a conoscenza della prova dell'alce. Per supplire alla sicurezza dovette l'azienda costruttrice inserire nella dotazione di sicurezza oltre all'abs anche l'ESP. Ti consiglierei un buon corso di guida sicura, dove potresti apprendere molto sul trasferimento dei carichi e probabilmente cambieresti le tue convinzioni in merito al peso alla frenata e alla velocità insomma la sicurezza in genere. Per me il peso e il baricentro sono profondamente diversi rispetto ad una automobile quindi la frenata nonostante ABS è sicuramente peggiorata e se ci si pensa bene è anche il motivo del perchè non si può circolare nella terza corsia autostradale. saluti >
quote:Originally posted by mezza> Per le motivazioni che "mi rendono convinto" rispondo immediatamente. FORZA D'ATTRITO E SPAZIO DI FRENATA DI UN VEICOLO Problema: Un veicolo percorre una strada piana e dritta e ad un certo istante il conducente comincia a frenare. Se nell'istante in cui il conducente frena la macchina viaggia ad una velocità v, e si trova nel punto O, a che distanza da O si fermerà la macchina per effetto dell'attrito dinamico? Soluzione: Chiamiamo h il coefficiente di attrito dinamico tra l'asfalto e le gomme, allora la FORZA (F) d'attrito dinamico diretta in senso OPPOSTO al moto sarà F = - h M g (ovvero direttamente proporzionale alla massa e all’accelerazione d gravità) dove M = massa del veicolo g = accelerazione di gravità F = forza di attrito dinamico. Dalla SECONDA LEGGE DI NEWTON sappiamo che F = M a dove a = accelerazione quindi l'accelerazione negativa (per chiarirci la decelerazione) sarà #8232; a = F / M Siccome F = - h M g Possiamo sostituire ad F il suo valore (- h M g) a = (- h M g / M) siccome M/M = 1 a = - h g Possiamo immediatamente vedere come l’accelerazione (decelerazione) diventa indipendente dalla MASSA del veicolo (ovviamente deve cambiare la forza che i freni sono in grado di esercitare sui dischi dei freni). Si tratta quindi ora di analizzare il moto di un oggetto UNIFORMEMENTE DECELERATO, con velocità iniziale (v). Le leggi orarie per lo spazio percorso e per la velocità sono: 1) s(t) = v t - ½ h g t ² 2) v(t) = v - h g t È chiaro che ad un certo istante t la macchina si fermerà. Questo tempo si ricava dalla equazione 2) IMPONENDO v(t) = 0 si ha t = v / ( h g ) Per finire, sostituendo il valore di t appena trovato nella equazione 1) otteniamo la distanza di arresto del veicolo che sarà s = v ² / (2 h g). Da questa formula che abbiamo ricavato si vedono due cose 1) la dipendenza dello spazio di arresto dal quadrato della velocità del veicolo 2) la completa indipendenza dello spazio di arresto dalla massa del veicolo e la cosa è correttamente riportata sui manuali per le patenti di guida europee Ovviamente tutto questo è vero a patto che i veicoli possano non bloccare le ruote (sistemi ABS o antipattinaggio). Nel caso le ruote arrivino a bloccarsi pattinando sull’asfalto il discorso cambia perché a causa dei vapori di gomma che si producono il coefficiente di frenata (h) diminuisce diminuendo la formula della forza frenante (F). Questa è FISICA non chiacchiere!!! Mentre per le paure dei camionisti posso solo dire che potrebbe accadere che hanno freni inadeguati o non sufficienti per arrivare ad esercitare una forza (F) in grado di dare la frenata massima. È la paura dei macchinisti che sanno alla perfezione che i freni delle motrici a causa di oggettivi problemi costruttivi non sempre sono capaci di esercitare una forza (F) sufficiente a frenare rapidamente la motrice stessa. Ciao
Dovremmo anche chiede ad autisti di tir se preferiscono dover effettuare una frenata d'emergenza con il loro tir carico o con la loro auto scarica? Non capisco quali motivazioni ti rendono convinto di un'affermazione PARTICOLARE!!! Nulla di particolare ma solo di conoscenza. >
http://blog.libero.it/fisicafac...
la tua fonte: ma dovresti anche leggere i commenti! ciao e grazie mi hai fatto studiare un'argomento nuovoquote:Originally posted by camperillo> No. Sei in pieno errore. Il calore si dissipa sui dischi dei freni e non sulle gomme. Le gomme hanno un aumento di temperatura che continua ad essere identico per auto o mezzo pesante, Oltre questo limite di temperatura la gomma fonderebbe e produrrebbe vapori e comincerebbe a scivolare facendo intervenire l'ABS che, appunto, impedisce il bloccaggio anche parziale e di conseguenza la formazioni di vapori di gomma. La ruota, grazie al maggior peso, ha una aderenza maggiore e consente di scaricare sui dischi una forza maggiore rispetto a quella che si potrebbe scaricare su una autovettura. Di conseguenza gli spazi di frenata, alla fine, restano indipendenti dalla massa del veicolo. Quello che aumenta sono le forze in gioco e la capacità si sopportarle da parte dei dischi, della pasticche e dell'impianto idraulico che deve essere proporzionato di conseguenza.
prof. nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si trasforma! la forza decelerante viene trasformata in calore! Il calore agisce principalmente sulle pinze dei freni e sugli pneumatici. L'ABS nel quale forse erroneamente riponi poteri magici, non fa altro che il lavoro di non fare bloccare le gomme. All'aumentare della Massa del veicolo, inevitabilmente l'energia trasformata produce più calore sulle gomme e l'ABS non fa altro che lavorare di più, diminuendo la pressione dei freni per evitare il blocco delle ruote e poter consentire comunque di governare il veicolo altrimenti ingovernabile. Ma tutto questo aumenta gli spazi di frenata. quindi sicuramente una variabile è determinata dalla "Massa" >
quote:> Il blog mi ha consentito di non dover scrivere a mano l'intero procedimento fisico.http://blog.libero.it/fisicafac...
la tua fonte: >
quote: ma dovresti anche leggere i commenti! >> Argomentazioni di lana caprina! Il commentatore ha giocato sul termine "decelerazione" ma se avessi parlato in termini vettoriali certamente almeno il 70% dei lettori sarebbe stato fuori gioco nella lettura, per molti già complicata così. Poi il trasferimento di massa durante la frenata. Nel caso di moto RETTILINEO UNIFORME è ripartita al 50% tra gli assi anteriori e posteriori mentre in frenata può arrivare a ripartirsi anche nella misura del 70% sull'asse anteriore e solo del 30% su quello posteriore. Ma questo fenomeno è identico per un automezzo come l'auto o come un camper o come un camion. Per concludere le argomentazioni sul riscaldamento degli ammortizzatori sono interessanti dal punto di vista del calcolo generale delle energie e forze in gioco ma assolutamente inutili al fini del calcolo degli spazi di frenata. Idealmente dobbiamo considerare gli ammortizzatori efficienti. Non è un segreto che tra auto di marche e modelli differenti ma con identica massa, pur appartenenti allo stesso segmento, hanno spazi di frenata differenti
quote: ciao e grazie mi hai fatto studiare un'argomento nuovo >> Grazie a te. Ciao
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Per la cronaca non viaggio a 35 quintali, ma quasi sempre intorno ai 38/39 (il mio è omologato per 39q.). Posso dire che frena meglio della mia autovetura e si comporta sempre in modo assa stabile. Ciao >> Ancora con questa storia prof? La sento da quando mi sono iscritto due anni fa. Tra la mia auto ed il mio camper (coevi) mi sento 10 volte più sucuro con l'auto, in frenata... -- gilby
quote:Originally posted by obionekenoby> La FISICA e la MATEMATICA non non sono una opinione!
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Per la cronaca non viaggio a 35 quintali, ma quasi sempre intorno ai 38/39 (il mio è omologato per 39q.). Posso dire che frena meglio della mia autovetura e si comporta sempre in modo assa stabile. Ciao >> Ancora con questa storia prof? La sento da quando mi sono iscritto due anni fa.
>
quote: Tra la mia auto ed il mio camper (coevi) mi sento 10 volte più sucuro con l'auto, in frenata... >> Probabilmente il tuo camper ha i freni sottodimensionati... ...allora non usare il camper!
quote:Originally posted by Roberto66> Dipende dal mezzo. Vi sono veicoli che hanno una tale simbiosi da tutto ciò che li compone che hanno dei comportamenti praticamente "pefetti" anche se siamo in presenza di mole e caratteristiche particolari.Come in tutte le cose, il segreto è nel trovare il giusto compromesso.
forse bisogna cambiare pilota ... [:D][:D][:D] scherzo dai ! non so cha auto tu abbia ma tra il mio camper (senza ABS sigh) e la mia auto vi e' ovviamante un abisso. in condizioni limite e' molto piu' facile governare un auto piu' leggeae che un mezzo pesante , ho sperimentato purtroppo un paio di volte che cambiando l' assetto repentinamante il peso dei 35 quintali si fa sentire di botto senza parlare degli ondeggiamanti. E' per questo che molte volte si rimbrotta con chi spinge fino a 140 , in rettilineo da soli tutto ok , ma se devi inchiodare ... auguri ! P.S da quello che so , l' ABS non serve a diminuire gli spazi di frenata ma solo ad evitare che le ruote bloccandosi facciano perdere il controllo del mezzo. Nell amia auto ho ABS ESP ASR e forse anche altro , ma un giorno che ho inchidato per un gatto attraversatore non e' stato divertente. Ciao Roberto >