CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

3^ Corsia in autostrada...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
4 20 107
18
Mezza
Mezza
07/09/2007 5393
Inserito il 22/10/2008 alle: 15:58:57
****eggiando ho trovato questo: "....IVECO DAILY : Professional DNA .... IMPIANTO FRENANTE Potenziato sia per le versioni con maggiori MTT sia per quelle medie (3.5 t), l’intervento maggiore è stato effettuato sull’impianto frenante delle classi “L” e “S” (fino a 3,5 t). Infatti, è stato aumentato il diametro dei dischi anteriori e posteriori e, anteriormente, è stato scelto l’impiego di dischi autoventilanti. Il risultato finale è un ridotto spazio di arresto: il veicolo passa da 100 a 0 km/h in 42 metri a pieno carico[:p]. A metà carico (circostanza comune in molti tipi di missione) questa distanza scende ben al di sotto dei 40 metri[:0][:0]. Infine, l’integrazione della funzione freno di stazionamento nella pinza posteriore (sul modello 35C) consente una più facile manutenzione e una riduzione della tara di circa 9 Kg...." MENTRE "....Al top troviamo la Maserati Quattroporte Automatica che si ferma in 33,5 metri da 100 orari[:D][:D]. Spettacolare. Poi un quartetto di veri fuoriclasse, ossia Bmw M5 Touring, Maserati Quattroporte Sport GT, Porsche 911 Turbo e BoxsterS: si fermano in 34,6 metri da 100 orari..." Poi la smetto, volevo solo far notare che il furgone (nel caso specifico l'iveco) a pieno carico frena in 42 mt, a metà carico 40 mt QUINDI IL CARICO INCIDE, A PARITA' DI VEICOLO DI GOMME DI IMPIANTO FRENANTE DI USURA, ETCC DI BEN 2 MT.... se si inizia a cercare chissà che differenze abissali si trovano. Ciao Daniele
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 22/10/2008 alle: 16:20:48
quote:Originally posted by obionekenoby
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci Sinceramente questo discorso mi abbastanza stufato. la FISICA e la MATEMATICA sono scienze esatte i "sentito dire" di qualche istruttore non sono dimostrati scientificamente. >
> Scusa Calosci, concordo con te che il discorso oramai è trito e si ripresenta regolrmante e tu te ne esci sempre con queste tue formulette a supporto delle tue tesi. sei convinto? Ok, buon per te. Prendo solo questa parte perchè ho un solo appunto da farti. Il mio professore di fisica/matematica al liceo ci diceva sempre che la fisica è tutto fuori che una scienza esatta...
>
> I Professori che ho avuto ad ingegneria sostenevano che la FISICA/MATEMATICA sono scienze esatte. Lo sostiene anche mio padre (ex docente liceale) laureato con lode alla Normale di Pisa. ...e io con loro!
quote: Pensaci, a quante variabili diverse ci sono tra camper e auto... >
> Le variabili sono le stesse. Basta conoscerle ed inserirle. Ciao
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 22/10/2008 alle: 16:41:10
quote:Originally posted by mezza
****eggiando ho trovato questo: "....IVECO DAILY : Professional DNA .... IMPIANTO FRENANTE Potenziato sia per le versioni con maggiori MTT sia per quelle medie (3.5 t), l’intervento maggiore è stato effettuato sull’impianto frenante delle classi “L” e “S” (fino a 3,5 t). Infatti, è stato aumentato il diametro dei dischi anteriori e posteriori e, anteriormente, è stato scelto l’impiego di dischi autoventilanti. Il risultato finale è un ridotto spazio di arresto: il veicolo passa da 100 a 0 km/h in 42 metri a pieno carico[:p]. A metà carico (circostanza comune in molti tipi di missione) questa distanza scende ben al di sotto dei 40 metri[:0][:0]. Infine, l’integrazione della funzione freno di stazionamento nella pinza posteriore (sul modello 35C) consente una più facile manutenzione e una riduzione della tara di circa 9 Kg...." MENTRE "....Al top troviamo la Maserati Quattroporte Automatica che si ferma in 33,5 metri da 100 orari[:D][:D]. Spettacolare. Poi un quartetto di veri fuoriclasse, ossia Bmw M5 Touring, Maserati Quattroporte Sport GT, Porsche 911 Turbo e BoxsterS: si fermano in 34,6 metri da 100 orari..." Poi la smetto, volevo solo far notare che il furgone (nel caso specifico l'iveco) a pieno carico frena in 42 mt, a metà carico 40 mt QUINDI IL CARICO INCIDE, A PARITA' DI VEICOLO DI GOMME DI IMPIANTO FRENANTE DI USURA, ETCC DI BEN 2 MT.... se si inizia a cercare chissà che differenze abissali si trovano. Ciao Daniele >
> Incide perché i freni non sono stati dimensionati per sopportare pienamente i 42 quintali!!! Solo per questo. e per questo motivo hanno maggiorato i freni di questi furgoni se devono essere omologati a 42 piuttosto che a 35. Inoltre su un furgone categoria N1/N2 hanno calcolato che non viaggia sempre a pieno carico. Quando quattro anni fa i comprai l mio motorhome Hymer su ducato interpellai la Hymer per la paura dei semiassi che all'epoca si diceva dessero seri problemi. La risposta SCRITTA fu che la Hymer ordinava alla Fiat questi AVANTRENI (cui la Hymer aggiungeva il telaio ALKO) con i semiassi maggiorati e con i freni per i 45 quintali a pieno carico perché questa testata la usavano sia per i camper a due assi sia per quelli a tre assi!!! Amavano anche sottolineare il ripartitore elettronico di frenata in base al carico! Per i semiassi non ho mai avuto problemi e neppure per tutto l resto! Poi tu mi riporti i casi di automobili TOP CLASS che, come ben saprai, oltre a efficienti freni, sono dotate di ruote maggiorate (estremamente larghe) che assicurano un coefficiente di attrito sicuramente maggiore rispetto alle ruote NORMALI possedute dai NORMALI veicoli (auto o camper). Per esempio la Matiza 800 ha 45 ,4 metri di frenata ed è una macchia piccola e leggera!!! Al confronto i 40/42 metri del furgone sono uno zucchero!!! Per la cronaca la Fiat Panda 1.3 Multijet 4x4 frena in 42,7 metri (il cui peso è assai lontano dai 35/38 quintali!!!!). Dai un'occhiata a questa tabella:

http://www.repubblica.it/popup/...

e ti accorgerai che le differenze non sono certamente per la MASSA quanto per l'accoppiata freni/pneumatici!!! Noterai che la Mazda 3 TD (quella che possiedo) si ferma in 42,2 metri!!! Il mio Hymer ferma meglio della mia autovettura!!! Probabilmente se su un camper potessimo montare ruote della laghezza di quelle usate su una Porche scenderemo anche noi a 32 metri!!! La FISICA non va per sentito dire ma per dati oggettivi. Quindi gli spazi di frenata non dipendono dalla massa (M) ma dalla reale potenza dei freni e dall'assetto (convergenza, campanatura, ecc..) e dal tipo di pneumatico utilizzato. Anzi, pensa un po', alla Hymer mi avevano detto di usare esclusivamente pneumatici Michelin Campig perché erano quelli che assicuravano ad un mezzo così pesante la massima affidabilità anche in frenata!!! Ciao Ciao

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 22/10/2008 alle 17:10:25
18
Mezza
Mezza
07/09/2007 5393
Inserito il 22/10/2008 alle: 17:05:01
Ok, ma il paragone a pieno carico (cosi' definito) dell'iveco ed a mezzo carico è di ben 2 mt a sfavore!!! e qui l'impianto è lo stesso l'unica variabile è stata la metà della massa in meno del carico!!! Ciò vuol dire che realmente l'iveco in questione (1 a caso x porre esempi reali) scarico frena meglio che carico, ed è l'esatto contrario di quello che stai cercando di dimostrarci. Cmq di tutta questa discussione, la cosa che sto apprezzando da parte di tutti gli intervenuti E' LA SERIETA'[;)] (che è raro ultimamente in questo forum, si beccano insulti spesso troppo facilmente). Ciao Daniele

Modificato da Mezza il 22/10/2008 alle 17:36:56
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22609
Inserito il 22/10/2008 alle: 17:44:35
e ti accorgerai che le differenze non sono certamente per la MASSA quanto per l'accoppiata freni/pneumatici!!! Noterai che la Mazda 3 TD (quella che possiedo) si ferma in 42,2 metri!!! Il mio Hymer ferma meglio della mia autovettura!!! dalla tabella indicata si evince che le auto frenano bene o male in distanze simili. non e' che per caso siano dei valori che devono rispettare per l' omolgazione ? p.s realmente hai misurato gli spazi di frenata del tuo mezzo ? Ciao Roberto
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 22/10/2008 alle: 18:08:47
quote:Originally posted by mezza
Ok, ma il paragone a pieno carico (cosi' definito) dell'iveco ed a mezzo carico è di ben 2 mt a sfavore!!! e qui l'impianto è lo stesso l'unica variabile è stata la metà della massa in meno del carico!!! Ciò vuol dire che realmente l'iveco in questione (1 a caso x porre esempi reali) scarico frena meglio che carico, ed è l'esatto contrario di quello che stai cercando di dimostrarci. >
> No. Non è l'esatto contrario! Significa solo che la IVECO ha progettato i freni di quel mezzo per per il mezzo carico e lo si evince anche da quanto scrive. Infatti, scrive: "A metà carico (circostanza comune in molti tipi di missione) questa distanza scende ben al di sotto dei 40 metri". In pratica i freni devono essere progettati per essere capaci di esercitare una forza uguale e contraria a quella del mezzo in avanzamento! Se il freno non è capace di dare la PIENA forza è ovvio che gli spazi si allungano!
quote: Cmq di tutta questa discussione, la cosa che sto apprezzando da parte di tutti gli intervenuti E' LA SERIETA'[;)] (che è raro ultimamente in questo forum, si beccano insulti spesso troppo facilmente). >
> Qui siamo assolutamente concordi!!!
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 22/10/2008 alle: 18:34:02
quote:Originally posted by Roberto66
e ti accorgerai che le differenze non sono certamente per la MASSA quanto per l'accoppiata freni/pneumatici!!! Noterai che la Mazda 3 TD (quella che possiedo) si ferma in 42,2 metri!!! Il mio Hymer ferma meglio della mia autovettura!!! dalla tabella indicata si evince che le auto frenano bene o male in distanze simili. non e' che per caso siano dei valori che devono rispettare per l' omolgazione ? >
> Non credo. Vedo valoro davvero co grandi differenze! Anche 10 metri (circa) tra la peggiore frenata e migliore!!! La tabella è quella di "Repubblica on line".
quote: p.s realmente hai misurato gli spazi di frenata del tuo mezzo ? >
> Non sono mai sceso col metro a misurare gli spazi! La mia è solo una impressione (in questo caso) soggettiva per altro confermata dalla tabella di Repubblica. Ultimamente, sia per essere d'esempio per i figli sia per evidenziare certi limiti posti in modo assurdo, sto sforzandomi di rispettare i limiti. Quindi sia col camper sia con l'auto mi tengo sui 130 in autostrada (misura fatta con lo stesso navigatore). Poche volte ho dovuto inchiodare (solitamente in occasione di file improvvise e inaspettate). Ne ho sempre ricavato l'impressione che il camper mi si fermasse prima e senza indugi rispetto all'autovettura. Tengo sempre entrambi i mezzi perfettamente efficienti e controllati. Ciao
18
Mezza
Mezza
07/09/2007 5393
Inserito il 23/10/2008 alle: 14:32:03
Se l'impianto era dimensionato per funzionare al meglio a pieno carico, cmq a mezzo carico si sarebbe fermato SEMPRE prima!! Ciao Daniele
19
obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 23/10/2008 alle: 15:08:11
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci I Professori che ho avuto ad ingegneria sostenevano che la FISICA/MATEMATICA sono scienze esatte. Lo sostiene anche mio padre (ex docente liceale) laureato con lode alla Normale di Pisa. ...e io con loro! >
> Sì, sì infatti i laureati in matematica e fisica affermano una cosa, i laureati in fisica un altra. Parlo non per sentito dire ma perchè tra i laureati delle due discipline annovero molti amici che mi confermano quanto ti dico...
quote:
quote: Pensaci, a quante variabili diverse ci sono tra camper e auto... >
> Le variabili sono le stesse. Basta conoscerle ed inserirle. Ciao
>
> No. sezione frontale, gomma, mescola, dissipazione al calore dei freni, impianto frenante, tipologia di motore... sono talmente tante le variabili e tutte hanno una bella influenza sul risultato finale... -- gilby
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7565
Inserito il 23/10/2008 alle: 17:52:10
La formula è quella del valore limite teorico di frenata , pertanto non appplicabile tout court al calcolo dello spazio. Cioè il massimo teorico di frenata non dipende dalla massa ma dal coefficiente d'attrito e come si è visto dal quadrato della velocità. Ma si può considerare che la forza la esercitano i freni, che hanno un limite. Applicando come forza tangenziale quella massima esercitabile dei freni (chiamiamola Ft) e non la F= h*P= h*g*M , allora non si eliderebbe la M nei due termini. Ne risulterà uno spazio di frenata proporzionale alla massa da frenare tipo s= k * V^2 *m (se voi fare tu i passaggi algebrici, Calosci, quelli in effetti sono una scienza esatta). Nella realtà attuale, come si sa, la forza frenante massima non è nemmeno sola funzione dell'impianto frenante ma dipende in modo non lineare dall'intervento di organi di regolazione come ABS e simili di cui tutti sappiamo la funzione. Se questi organi fossero "quasi perfetti" e i freni in eccesso rispetto a quanto serve a pieno carico, si potrebbe arrivare molto vicini al limite teorico; pur rimanendo sempre una certa differenza nel coefficiente di aderenza tra i pneu delle auto e quelli di furgoni, che devono resistere a pressioni di contatto ben maggiori e dare una certa durata quindi avranno una mescola più dura,cosa che già teoricamente sfavorisce i mezzi pesanti anche in questi ipotetici casi "quasi perfetti". Nei casi costruttivi reali, poi, ci sono poi forti dubbi che il dimensionamento venga fatto in eccesso quando poi si debba limitare con l'Abs [;)] Inoltre ci sono problemi di stabilità per mezzi con geometria pensata per il traporto e non per le prestazioni velocistiche, e con il baricentro piuttosto alto, problemi di smaltimento del calore, che comportano altri costi .. per cui è pensabile che in caso di mezzi pesanti il dimensionamento sia effettivamente un po' in difetto rispetto alla portata massima; e allora tanto più ci si allontana dalla situazione limite teorica e si tende a una situazione di "massima frenata esercitabile" che come detto sopra comporta un aumento di spazio d'arresto aumentando la massa. Come è d'altra parte implicito nella considerazione IVECO che a mezzo carico e a pieno carico la frenata non sia la stessa (m pare 40 e 42) .. e i valori sono tutti da verificare dato che parlano "pro domo sua". Alla fine sono diverse cose che fanno pensare che le auto frenino mediamente un po' meglio dei furgoni, anche se senz'altro non ci sono più le differenze di alcuni anni fa. Considerazioni generali: la matematica è sì una scienza esatta in molte sue applicazioni (non tutte), la fisica è esatta ma già si devono restringere le ipotesi, cioè sapere in quali casi le formule siano applicabili e in quali no. Nel caso dell'ingegneria meccanica, si uniscono le due cose ma intervengono molti elementi non facilmente quantificabili, comportamenti non lineari, approssimazioni di realtà complesse, ecc. (per cui si lavora con margini di scurezza) e qui il problema è spesso di sapere quali "modelli" esprimono efficacemente la realtà e fino a che punto essi sono abbastanza approssimati, insomma serve conoscenza e spesso esperienza dei casi specifici. Alla fine più che Galileo mi pare interessante consultare qualche tabella di risultati di test, se la si trova. Ciao A.

Modificato da Armando il 23/10/2008 alle 17:53:52
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 23/10/2008 alle: 21:41:45
quote:Originally posted by mezza
Se l'impianto era dimensionato per funzionare al meglio a pieno carico, cmq a mezzo carico si sarebbe fermato SEMPRE prima!! Ciao Daniele >
> No. Perché la frenata è indipendente dalla massa! Così come è progettato a pieno carico non frena come a mezzo carico perché il freno è sottodimensionato. La fisica non è una opinione! Ciao
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 23/10/2008 alle: 21:46:25
quote:Originally posted by obionekenoby
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci I Professori che ho avuto ad ingegneria sostenevano che la FISICA/MATEMATICA sono scienze esatte. Lo sostiene anche mio padre (ex docente liceale) laureato con lode alla Normale di Pisa. ...e io con loro! >
> Sì, sì infatti i laureati in matematica e fisica affermano una cosa, i laureati in fisica un altra. Parlo non per sentito dire ma perchè tra i laureati delle due discipline annovero molti amici che mi confermano quanto ti dico...
>
> Allora fatti mettere su carta le formule e le studieremo!!!
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 23/10/2008 alle: 21:53:14
quote:Originally posted by Armando
La formula è quella del valore limite teorico di frenata , pertanto non appplicabile tout court al calcolo dello spazio. Cioè il massimo teorico di frenata non dipende dalla massa ma dal coefficiente d'attrito e come si è visto dal quadrato della velocità. Ma si può considerare che la forza la esercitano i freni, che hanno un limite. Applicando come forza tangenziale quella massima esercitabile dei freni (chiamiamola Ft) e non la F= h*P= h*g*M , allora non si eliderebbe la M nei due termini. Ne risulterà uno spazio di frenata proporzionale alla massa da frenare tipo s= k * V^2 *m (se voi fare tu i passaggi algebrici, Calosci, quelli in effetti sono una scienza esatta). Nella realtà attuale, come si sa, la forza frenante massima non è nemmeno sola funzione dell'impianto frenante ma dipende in modo non lineare dall'intervento di organi di regolazione come ABS e simili di cui tutti sappiamo la funzione. Se questi organi fossero "quasi perfetti" e i freni in eccesso rispetto a quanto serve a pieno carico, si potrebbe arrivare molto vicini al limite teorico; pur rimanendo sempre una certa differenza nel coefficiente di aderenza tra i pneu delle auto e quelli di furgoni, che devono resistere a pressioni di contatto ben maggiori e dare una certa durata quindi avranno una mescola più dura,cosa che già teoricamente sfavorisce i mezzi pesanti anche in questi ipotetici casi "quasi perfetti". Nei casi costruttivi reali, poi, ci sono poi forti dubbi che il dimensionamento venga fatto in eccesso quando poi si debba limitare con l'Abs [;)] Inoltre ci sono problemi di stabilità per mezzi con geometria pensata per il traporto e non per le prestazioni velocistiche, e con il baricentro piuttosto alto, problemi di smaltimento del calore, che comportano altri costi .. per cui è pensabile che in caso di mezzi pesanti il dimensionamento sia effettivamente un po' in difetto rispetto alla portata massima; e allora tanto più ci si allontana dalla situazione limite teorica e si tende a una situazione di "massima frenata esercitabile" che come detto sopra comporta un aumento di spazio d'arresto aumentando la massa. Come è d'altra parte implicito nella considerazione IVECO che a mezzo carico e a pieno carico la frenata non sia la stessa (m pare 40 e 42) .. e i valori sono tutti da verificare dato che parlano "pro domo sua". Alla fine sono diverse cose che fanno pensare che le auto frenino mediamente un po' meglio dei furgoni, anche se senz'altro non ci sono più le differenze di alcuni anni fa. Considerazioni generali: la matematica è sì una scienza esatta in molte sue applicazioni (non tutte), la fisica è esatta ma già si devono restringere le ipotesi, cioè sapere in quali casi le formule siano applicabili e in quali no. Nel caso dell'ingegneria meccanica, si uniscono le due cose ma intervengono molti elementi non facilmente quantificabili, comportamenti non lineari, approssimazioni di realtà complesse, ecc. (per cui si lavora con margini di scurezza) e qui il problema è spesso di sapere quali "modelli" esprimono efficacemente la realtà e fino a che punto essi sono abbastanza approssimati, insomma serve conoscenza e spesso esperienza dei casi specifici. Alla fine più che Galileo mi pare interessante consultare qualche tabella di risultati di test, se la si trova. Ciao A. >
> La Ft (tangenziale) si scompone sempre nei vettori di cui uno è verso il basso e in questo caso la massa M che sempbra non comparire torna a comparire e ricompone la formula iniziale dove la M si elide. Comunque, visto che intelligentemente ci interessa la pratica, abbiamo visto dalle tabelle postate da me e dall'altro lettore che il Daily frena in 40/42 metri mentre molte vetture (tra l'altro particolarmente leggere (Micra, Panda) frenano in 45 metri!!! Non a caso ho l'impressione (pur non misurata) che il camper freni meglio della mia autovettura! ...e siamo punto a capo. Ma vorrei anche ricordare che questo 3D era nato intorno alla questione terza corsia.id="size4"> Ciao

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 23/10/2008 alle 21:55:39
18
Mezza
Mezza
07/09/2007 5393
Inserito il 23/10/2008 alle: 22:24:34
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
quote:Originally posted by mezza
Se l'impianto era dimensionato per funzionare al meglio a pieno carico, cmq a mezzo carico si sarebbe fermato SEMPRE prima!! Ciao Daniele >
> No. Perché la frenata è indipendente dalla massa! Così come è progettato a pieno carico non frena come a mezzo carico perché il freno è sottodimensionato. La fisica non è una opinione! Ciao
>
> Qua uno parla di frenata ed uno di spazio di arresto[:(!] Ribadisco[xx(] che a parità d'impianto frenante è la massa che incide nello spazio d'arresto, quindi il mezzo carico[V] ha uno spazio d'arresto inferiore[:(] al mezzo carico come ho dimostrato con un esempio pratico. Il tuo vr carico frena da 100 km/h a 0 Km/h in un numero di metri superiore a quello che farebbe "a vuoto". dimostrato!!! Ciao Daniele[8D]
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 23/10/2008 alle: 22:39:54
quote:Originally posted by mezza
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
quote:Originally posted by mezza
Se l'impianto era dimensionato per funzionare al meglio a pieno carico, cmq a mezzo carico si sarebbe fermato SEMPRE prima!! Ciao Daniele >
> No. Perché la frenata è indipendente dalla massa! Così come è progettato a pieno carico non frena come a mezzo carico perché il freno è sottodimensionato. La fisica non è una opinione! Ciao
>
> Qua uno parla di frenata ed uno di spazio di arresto[:(!] Ribadisco[xx(] che a parità d'impianto frenante è la massa che incide nello spazio d'arresto, quindi il mezzo carico[V] ha uno spazio d'arresto inferiore[:(] al mezzo carico come ho dimostrato con un esempio pratico. Il tuo vr carico frena da 100 km/h a 0 Km/h in un numero di metri superiore a quello che farebbe "a vuoto". dimostrato!!! Ciao Daniele[8D]
>
> Quando ci avrai dato l'esatta formula lo avrai dimostrato. Fino a quel momento non hai dimostrato proprio nulla!!!! Per il momento gli spazi di frenata sono e restano indipendenti dalla massa. La formula caro!!! Grazie
18
Mezza
Mezza
07/09/2007 5393
Inserito il 23/10/2008 alle: 22:47:03
Ma prof, la nuda e cruda realtà non ti basta? Perchè ti opponi così davanti ai fatti....se vuoi mi rendo dispobile con il tuo vr[:D] misurando gli spazi di frenata da carico e da scarico e chi ha ragione paga la pizza x tutti!!! Ciao Daniele
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7565
Inserito il 23/10/2008 alle: 22:53:37
quote:La Ft (tangenziale) si scompone sempre nei vettori di cui uno è verso il basso e in questo caso la massa M che sempbra non comparire torna a comparire e ricompone la formula iniziale dove la M si elide.>
> Credo che tu non abbia capito cos'è la forza tangenziale in questo caso. OK, è inutile annoiare ulteriormente Saluti
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 23/10/2008 alle: 23:31:51
quote:Originally posted by mezza
Ma prof, la nuda e cruda realtà non ti basta? Perchè ti opponi così davanti ai fatti....se vuoi mi rendo dispobile con il tuo vr[:D] misurando gli spazi di frenata da carico e da scarico e chi ha ragione paga la pizza x tutti!!! Ciao Daniele >
> Ad occhio fino ad oggi a pieno carico o completamente vuoto (39 quintali o 32 quintali) non ho notato alcuna differenza nella frenata e relativi spazi. L'unica cosa che noto la forza che devo esercitare sl pedale e la cosa è assolutamente spiegabile perché maggiore è la massa maggiore deve essere la forza esercitata dai freni. Anzi, una piccola differenza c'è. A pieno carico resta più stabile senza oscillazioni, per altro contenute, del retrotreno. Ciao
18
Mezza
Mezza
07/09/2007 5393
Inserito il 24/10/2008 alle: 09:20:38
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
quote:Originally posted by mezza
Ma prof, la nuda e cruda realtà non ti basta? Perchè ti opponi così davanti ai fatti....se vuoi mi rendo dispobile con il tuo vr[:D] misurando gli spazi di frenata da carico e da scarico e chi ha ragione paga la pizza x tutti!!! Ciao Daniele >
> Ad occhio fino ad oggi a pieno carico o completamente vuoto (39 quintali o 32 quintali) non ho notato alcuna differenza nella frenata e relativi spazi. L'unica cosa che noto la forza che devo esercitare sl pedale e la cosa è assolutamente spiegabile perché maggiore è la massa maggiore deve essere la forza esercitata dai freni. Anzi, una piccola differenza c'è. A pieno carico resta più stabile senza oscillazioni, per altro contenute, del retrotreno. Ciao
>
> Vedi che ci arrivi da solo (opss, saremo in 20 a scrivertelo)!! Se devi esercitare + forza è perchè la massa, in frenata, è un fattore principale ed incide in maniera esponenziale nello SPAZIO di arresto di qls cosa mobile. Poi pensavo alla fisica ed alla matematica, se non ricordo male il moto uniforme, il moto perpetuo sono elementi dimostrati in fisica ma ASSOLUTAMENTE IRREALI, quindi stà scienza esatta (mmmmmmmmm). Ciao Daniele
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 24/10/2008 alle: 12:33:29
quote:Originally posted by mezza
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
quote:Originally posted by mezza
Ma prof, la nuda e cruda realtà non ti basta? Perchè ti opponi così davanti ai fatti....se vuoi mi rendo dispobile con il tuo vr[:D] misurando gli spazi di frenata da carico e da scarico e chi ha ragione paga la pizza x tutti!!! Ciao Daniele >
> Ad occhio fino ad oggi a pieno carico o completamente vuoto (39 quintali o 32 quintali) non ho notato alcuna differenza nella frenata e relativi spazi. L'unica cosa che noto la forza che devo esercitare sl pedale e la cosa è assolutamente spiegabile perché maggiore è la massa maggiore deve essere la forza esercitata dai freni. Anzi, una piccola differenza c'è. A pieno carico resta più stabile senza oscillazioni, per altro contenute, del retrotreno. Ciao
>
> Vedi che ci arrivi da solo (opss, saremo in 20 a scrivertelo)!! Se devi esercitare + forza è perchè la massa, in frenata, è un fattore principale ed incide in maniera esponenziale nello SPAZIO di arresto di qls cosa mobile.
>
> Allora non sai leggere ciò che ho scritto!!! È ovvio che i freni devono esercitare una maggiore forza perch? devono dissipare una maggiore energia se la massa aumenta. Proprio per questo i freni di un TIR non sono quelli di una autovettura o di una bicicletta. Gli spazi di frenatura si allungano se i freni montati non sono sufficienti a contrastare l'energia del mezzo in movimento (E=MV^2).
quote: Poi pensavo alla fisica ed alla matematica, se non ricordo male il moto uniforme, il moto perpetuo sono elementi dimostrati in fisica ma ASSOLUTAMENTE IRREALI, quindi stà scienza esatta (mmmmmmmmm). >
> Certamente! Il moto uniforme è teorico. Nel nostro caso esistono gli attriti (volvente, delle parti meccaniche, dell'aria, ecc...). Se non ci fossero si potrebbe viaggiare a motore spento! invece dobbiamo usare il motore consumando carburante apposta per vincere questi attriti. La FISICA continua ad essere una scienza esatta. Gli attriti IMPORTANTI sono pienamente considerati nel coefficiente di aderenza. Gli attriti secondari (parti meccaniche, resistenza aereodinamica, volvente) sono stati non considerati, ma giocano a favore della frenata e non dell'allungamento degli spazi) perché se lasciamo un qualsiasi mezzo in folle dopo averlo lanciato a 100 Km/h prima che (in piano) si fermi del tutto il mezzo percorre in lento rallentamento svariati Km. Noi stiamo parlando di frenata con spazi espressi in poche decine di metri!!!! Spazi per i quali gli attriti sopra descritti sono praticamente ininfluenti, migliorando la frenata di qualche millimetro!!! La FISICA è e continua ad essere una scienza assolutamente esatta!!! E nonostante questo esistono 20 persone che dicono cose senza portare alcuna dimostrazione MATEMATICA. La FISICA si basa sulle dimostrazioni.

Modificato da Prof. Antonio Calosci il 24/10/2008 alle 12:35:59
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Altro sui camper
Ho un sospetto
Ciao a tutti, da un po' di tempo sul cellulare ed ora anche su questo sito compare la pubb...
ciano46
Oggi alle 19:08
Cellula abitativa
Climatizzatore da fermo
Due anni fa mi sono fatto montare un climatizzatore da fermo dometic fin da subito mi ha d...
Anchecamperista
Oggi alle 17:59
Cellula abitativa
Piattello copertura ghigliottina cassetta C 200
Pulendo a fondo la cassetta Thetford C200 delle nere, mi si è staccato il coperchio inter...
norbidic
Oggi alle 17:57
Cellula abitativa
Rifare tetto camper
Salve devo rifare il tetto al camper purtroppo in economia, ho un mirage del 2004 con tett...
Anchecamperista
Oggi alle 17:42
Compagni di viaggio
Agosto con bimbo (3 anni e mezzo) e cane.
Ciao a tutti, siamo una famiglia camperista con bambino di 3 anni e mezzo e un cane e stia...
WhaleCamper
Oggi alle 16:36
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
Oggi alle 11:08
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Oggi alle 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link