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Mezza
Mezza
07/09/2007 5393
Inserito il 24/10/2008 alle: 14:40:21
Ognuno rimarrà convinto delle propie tesi... Alla prx FRENATA[:D][:D] ovviamente in tutta sicurezza! Ciao Daniele P.S. Povera Gelmini se tutti i prof sono così testardi...s'è preso un ministero duro!!! (scherzo ovviamente[:D]). Alla prox
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obionekenoby
obionekenoby
18/07/2006 3573
Inserito il 24/10/2008 alle: 17:22:43
quote:Originally posted by mezza
Ognuno rimarrà convinto delle propie tesi... Alla prx FRENATA[:D][:D] ovviamente in tutta sicurezza! Ciao Daniele P.S. Povera Gelmini se tutti i prof sono così testardi...s'è preso un ministero duro!!! (scherzo ovviamente[:D]). Alla prox >
> [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] -- gilby
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Mezza
Mezza
07/09/2007 5393
Inserito il 24/10/2008 alle: 18:18:30
quote:Originally posted by obionekenoby
quote:Originally posted by mezza
Ognuno rimarrà convinto delle propie tesi... Alla prx FRENATA[:D][:D] ovviamente in tutta sicurezza! Ciao Daniele P.S. Povera Gelmini se tutti i prof sono così testardi...s'è preso un ministero duro!!! (scherzo ovviamente[:D]). Alla prox >
> [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] -- gilby
>
> [:D][;)]
bertogluca
bertogluca
-
Inserito il 24/10/2008 alle: 22:24:55
Non sono convinto, l'abs aiuta a non bloccare le ruote, che è diverso a fermare la macchina. In una prova su quattroruote, peragonavano diversi suv in prove di salita e discesa su fondi innevato. Tra vari suv prestigiosi presi in considerazione, dove venivano documentati gli spazi di frenata in discesa, al momento di provare l'audi q7 in discesa, il collaudatore in questione si è rifiutato di scendere perchè sapeva che non si sarebbe mai fermato in tempo utile, mentre con macchine molto più leggere nessun problema, anzi l'automobile che si fermava in discesa in sulla neve in minor spazio era la panda 4x4. Ultimo appunto..... proviamo a pensare quanti vagoni occorrono per raggiungere il peso di una locomotiva (almeno 10) e poi adesso chiediamo al ferroviere se preferisce frenare con solo la locomotiva (pesantissima) o con tanti vagoni attaccati dietro in modo da distribuire il peso della locomotiva su tutti i vagoni e diluire tutto il peso della locomotiva su tutti i vagoni. Uma locomotiva da sola è durissima da fermare perchè è pesantissima. Ciao Luca
Cornovaglia in Camper
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Reno e Mosella in camper, estate 2025
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Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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camperillo
camperillo
14/02/2005 532
Inserito il 24/10/2008 alle: 22:28:39
quote:Originally posted by mezza
quote:Originally posted by obionekenoby
quote:Originally posted by mezza
Ognuno rimarrà convinto delle propie tesi... Alla prx FRENATA[:D][:D] ovviamente in tutta sicurezza! Ciao Daniele P.S. Povera Gelmini se tutti i prof sono così testardi...s'è preso un ministero duro!!! (scherzo ovviamente[:D]). Alla prox >
> [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] -- gilby
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> [:D][;)]
>
> se si dimentica che oltre alle leggi Fisiche potrebbero esserci forse anche quelle Chimiche.[:)] ciao Franco
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 24/10/2008 alle: 23:11:18
quote:Originally posted by bertogluca
Tra vari suv prestigiosi presi in considerazione, dove venivano documentati gli spazi di frenata in discesa, al momento di provare l'audi q7 in discesa, il collaudatore in questione si è rifiutato di scendere perchè sapeva che non si sarebbe mai fermato in tempo utile, mentre con macchine molto più leggere nessun problema, anzi l'automobile che si fermava in discesa in sulla neve in minor spazio era la panda 4x4. >
> Non dipende dal peso, ma da altre cose. Paradossalmente delle ruote a sezione molto larga (quelle che sono montate su un SUV) sulla neve aderiscono molto meno delle gomme di una panda che le ha molto strette. Avevo letto questa cosa proprio su un quattroruote di alcuni anni fa e la spiegazione che veniva fornita dipendeva dal fatto che le ruote strette riuscivano ad affondare di più e quindi ad aderire. Non ho effettivamente mai approfondito la questione ma devo dire che il mio precedente camper con ruote gemellate che aumentano la superficie delle gomme posteriori in salita sulla neve non riusciva a muoversi, mentre quello di mio fratello sempre a trazione posteriore ma senza ruote gemellate saliva come se niente fosse e viaggiavamo entrambi a circa 38 quintali!!!
quote: Ultimo appunto..... proviamo a pensare quanti vagoni occorrono per raggiungere il peso di una locomotiva (almeno 10) >
> Se passeggeri ne occorrono 4. I pesi sono indicati sulle fiancate sia delle motrici sia delle carrozze. Su ogni locomotiva o carro o carrozza c'è sempre questa scrittura: Peso RELAE: xxxx t. Peso frenato: yyyy t. Sulle motrici (ora invento i pesi) è riportato sempre: Peso reale. 44 t. peso frenato: 30 t. Mentre nelle carrozze troverai (ora cifre di fantasia: peso reale: 12 t. peso frenato: 24 t.
quote: e poi adesso chiediamo al ferroviere se preferisce frenare con solo la locomotiva (pesantissima) o con tanti vagoni attaccati dietro in modo da distribuire il peso della locomotiva su tutti i vagoni e diluire tutto il peso della locomotiva su tutti i vagoni. >
> Lo avevo detto io per primo!!! Ma, ricordati, che una sola locomotiva pesa 44 t, mentre locomotiva + 10 carrozze pesano 164 t (usando i pesi di fantasia da me riportati sopra. Pensa quale differenze di energia sono in gioco tra 44 t e 164 t!!!!
quote: Uma locomotiva da sola è durissima da fermare perchè è pesantissima. >
> Non è questione di peso REALE, ma di: -dimensionamento dei freni (che sulle locomotive sono sempre poco efficienti e sottodimensionati per mancanza di spazi e per la presenza degli organi meccanici di trazione, ecc...) -perché il coefficiente di attrito (ferro contro ferro) è estremamente basso. Pensa, per concludere, che un carro merci può essere caricato se a carrelli (quattro assi) fino anche fino a 80 tonnellate!!! Un ferroviere preferisce sempre locomotiva+20 carri a pieno carico piuttosto che la sola locomotiva. Ti rammento anche che un treno merci con carri a carrelli può viaggiare in regime "S" ovvero alla velocità, se la linea lo consente, di 120 Km/h (90 se ci sono carri a solo due assi). Ciao
20
camperillo
camperillo
14/02/2005 532
Inserito il 24/10/2008 alle: 23:26:42
Prof. Anche l'esempio che riporti sulla neve non mi trova d'accordo. L'influenza delle gomme larghe o strette è relativa perchè dipende dal tipo di neve se più o meno ghiacciata. Le gomme strette sono sicuramente piu efficaci nella pioggia in quanto è H2O allo stato liquido. La chimica finisce di far comprendere ciò che la fisica solo a livello teorico spiega. Ciao [:)] F.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 24/10/2008 alle: 23:45:43
quote:Originally posted by camperillo
Prof. Anche l'esempio che riporti sulla neve non mi trova d'accordo. L'influenza delle gomme larghe o strette è relativa perchè dipende dal tipo di neve se più o meno ghiacciata. Le gomme strette sono sicuramente piu efficaci nella pioggia in quanto è H2O allo stato liquido. >
> Ripeto che ho solo riportato un discorso letto su "Quattroruote" e ebbi, come non ho ora, l'interesse ad approfondire la cosa.
quote: La chimica finisce di far comprendere ciò che la fisica solo a livello teorico spiega. >
> Mi spiace contraddirti ma le due scienze si occupano di cose differenti che in alcuni casi si avvicinano molto (ma non certo nella dinamica) e in ogni caso la fisica non spiega a livello TEORICO ma dimostra matematicamente i fenomeni che incontriamo nel mondo reale. Ciao
17
Dolcemorte
Dolcemorte
30/09/2008 16
Inserito il 25/10/2008 alle: 09:51:10
Dopo aver letto tutto il 3D ho riscontrato che nessuno ha evidenziato una cosa molto importante. La scelta della tipologia del pneumatico che fanno i camionisti è rivolta alla durata in Km.(avete presente il mutuo che bisogna accendere per un cambio treno gomme) Le autovetture montano gomme con aderenze altissime anche a scapito del costo. PURTROPPO (rimantato a sett. 2 volte) la matematica e la fisica non sono opinioni. René
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Mezza
Mezza
07/09/2007 5393
Inserito il 25/10/2008 alle: 16:42:04
quote:Originally posted by Dolcemorte
Dopo aver letto tutto il 3D ho riscontrato che nessuno ha evidenziato una cosa molto importante. La scelta della tipologia del pneumatico che fanno i camionisti è rivolta alla durata in Km.(avete presente il mutuo che bisogna accendere per un cambio treno gomme) Le autovetture montano gomme con aderenze altissime anche a scapito del costo. PURTROPPO (rimantato a sett. 2 volte) la matematica e la fisica non sono opinioni. René >
> Dolcemorte[:(][:(] Scusa la domanda, come mai?[xx(] Ciao daniele
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Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 26/10/2008 alle: 05:58:31
Certo che di castronerie ne scrivete!!! Se la F=m*a è evidente che è funzione del peso e che per fermare un mezzo pesante serve + forza contraria che certamente in parte è funzione dei mezzi di rallentamento, ma solo in parte, per il resto è funzione del tempo. Non si spiegherebbe altrimenti perchè una petroliera carica ci metterebbe circa mezza giornata a fermarsi e con eliche al contrario! I tir in discesa devono andar piano perchè prendono velocità rapidamente per via del peso moltiplicato l'accelerazione di gravità. Chiaro che prendendo patente diano delle formule empiriche e semplicistiche, ma solo per dare dei riferimenti, perchè mica tutti hanno cognizione di fisica. Posto che ora i tir hanno sistemi frenanti eccezionali, provate a salirci e poi frenate....
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 26/10/2008 alle: 11:15:06
quote:Originally posted by etjemm
Certo che di castronerie ne scrivete!!! Se la F=m*a è evidente che è funzione del peso e che per fermare un mezzo pesante serve + forza contraria che certamente in parte è funzione dei mezzi di rallentamento, ma solo in parte, per il resto è funzione del tempo. Non si spiegherebbe altrimenti perchè una petroliera carica ci metterebbe circa mezza giornata a fermarsi e con eliche al contrario! I tir in discesa devono andar piano perchè prendono velocità rapidamente per via del peso moltiplicato l'accelerazione di gravità. Chiaro che prendendo patente diano delle formule empiriche e semplicistiche, ma solo per dare dei riferimenti, perchè mica tutti hanno cognizione di fisica. Posto che ora i tir hanno sistemi frenanti eccezionali, provate a salirci e poi frenate.... >
> Una nave non ha freni!!! L'unico freno che ha a disposizione è il freno motore che ovviamente può fornire esattamente la stessa forza sia in accelerazione sia in decelerazione facendo girare le pale in senso inverso. La stessa cosa accade in modo peggiorativo con i veicoli se non si usano i freni. La cosa è peggiorativa rispetto ad una nave perché il freno motore non consente (come nella nave) di azionare il motore alla rovescia! La FISICA è e resta una scienza esatta e le formule usate non sono certamente "semplificate". Ti chiedi perché un TIR prudentemente va più lento in discesa (anche le vetture dovrebbero fare altrettanto) visto che in discesa gli spazi di frenata si allungano? Basta che ti fai i conti con la componente vettoriale della forza di gravità scomposta nelle varie direzioni in gioco. Il problema dei TIR consiste nel fatto che potrebbero avere i freni sottodimensionati e quindi incapaci di ergare tutta la forza necessaria a controbilanciare la forza di avanzamento. L'energia aumenta con la massa. Ma con freni adeguatamente proporzionati ovvero in grado di dissipare tutta l'energia necessaria il TIR si ferma esattamente come qualunque altro veicolo. Ma la vexata quaestio è identica a parità di condizioni di asfalto, pendenza, ecc. per qualunque veicolo e gli spazi di frenata nelle medesime condizioni restano identici indipendentemente dalla massa del veicolo.
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Etj
Etj
06/09/2007 4042
Inserito il 26/10/2008 alle: 12:19:46
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
quote:Originally posted by etjemm
Certo che di castronerie ne scrivete!!! Se la F=m*a è evidente che è funzione del peso e che per fermare un mezzo pesante serve + forza contraria che certamente in parte è funzione dei mezzi di rallentamento, ma solo in parte, per il resto è funzione del tempo. Non si spiegherebbe altrimenti perchè una petroliera carica ci metterebbe circa mezza giornata a fermarsi e con eliche al contrario! I tir in discesa devono andar piano perchè prendono velocità rapidamente per via del peso moltiplicato l'accelerazione di gravità. Chiaro che prendendo patente diano delle formule empiriche e semplicistiche, ma solo per dare dei riferimenti, perchè mica tutti hanno cognizione di fisica. Posto che ora i tir hanno sistemi frenanti eccezionali, provate a salirci e poi frenate.... >
> Una nave non ha freni!!! L'unico freno che ha a disposizione è il freno motore che ovviamente può fornire esattamente la stessa forza sia in accelerazione sia in decelerazione facendo girare le pale in senso inverso. La stessa cosa accade in modo peggiorativo con i veicoli se non si usano i freni. La cosa è peggiorativa rispetto ad una nave perché il freno motore non consente (come nella nave) di azionare il motore alla rovescia! La FISICA è e resta una scienza esatta e le formule usate non sono certamente "semplificate". Ti chiedi perché un TIR prudentemente va più lento in discesa (anche le vetture dovrebbero fare altrettanto) visto che in discesa gli spazi di frenata si allungano? Basta che ti fai i conti con la componente vettoriale della forza di gravità scomposta nelle varie direzioni in gioco. Il problema dei TIR consiste nel fatto che potrebbero avere i freni sottodimensionati e quindi incapaci di ergare tutta la forza necessaria a controbilanciare la forza di avanzamento. L'energia aumenta con la massa. Ma con freni adeguatamente proporzionati ovvero in grado di dissipare tutta l'energia necessaria il TIR si ferma esattamente come qualunque altro veicolo. Ma la vexata quaestio è identica a parità di condizioni di asfalto, pendenza, ecc. per qualunque veicolo e gli spazi di frenata nelle medesime condizioni restano identici indipendentemente dalla massa del veicolo.
>
> Le tue teorie sono inapplicabili, perchè per usare gli stessi parametri i tir sarebbero tutto massa freno senza portata, idem i camper che peserebbero in partenza almeno 500 kg in +... Ma per favore !!!!!
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 26/10/2008 alle: 12:44:15
quote:Originally posted by etjemm
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
quote:Originally posted by etjemm
Certo che di castronerie ne scrivete!!! Se la F=m*a è evidente che è funzione del peso e che per fermare un mezzo pesante serve + forza contraria che certamente in parte è funzione dei mezzi di rallentamento, ma solo in parte, per il resto è funzione del tempo. Non si spiegherebbe altrimenti perchè una petroliera carica ci metterebbe circa mezza giornata a fermarsi e con eliche al contrario! I tir in discesa devono andar piano perchè prendono velocità rapidamente per via del peso moltiplicato l'accelerazione di gravità. Chiaro che prendendo patente diano delle formule empiriche e semplicistiche, ma solo per dare dei riferimenti, perchè mica tutti hanno cognizione di fisica. Posto che ora i tir hanno sistemi frenanti eccezionali, provate a salirci e poi frenate.... >
> Una nave non ha freni!!! L'unico freno che ha a disposizione è il freno motore che ovviamente può fornire esattamente la stessa forza sia in accelerazione sia in decelerazione facendo girare le pale in senso inverso. La stessa cosa accade in modo peggiorativo con i veicoli se non si usano i freni. La cosa è peggiorativa rispetto ad una nave perché il freno motore non consente (come nella nave) di azionare il motore alla rovescia! La FISICA è e resta una scienza esatta e le formule usate non sono certamente "semplificate". Ti chiedi perché un TIR prudentemente va più lento in discesa (anche le vetture dovrebbero fare altrettanto) visto che in discesa gli spazi di frenata si allungano? Basta che ti fai i conti con la componente vettoriale della forza di gravità scomposta nelle varie direzioni in gioco. Il problema dei TIR consiste nel fatto che potrebbero avere i freni sottodimensionati e quindi incapaci di ergare tutta la forza necessaria a controbilanciare la forza di avanzamento. L'energia aumenta con la massa. Ma con freni adeguatamente proporzionati ovvero in grado di dissipare tutta l'energia necessaria il TIR si ferma esattamente come qualunque altro veicolo. Ma la vexata quaestio è identica a parità di condizioni di asfalto, pendenza, ecc. per qualunque veicolo e gli spazi di frenata nelle medesime condizioni restano identici indipendentemente dalla massa del veicolo.
>
> Le tue teorie sono inapplicabili, perchè per usare gli stessi parametri i tir sarebbero tutto massa freno senza portata, idem i camper che peserebbero in partenza almeno 500 kg in +... Ma per favore !!!!!
>
> Caro amico, i tuoi discorsi non hanno alcun senso finché non ci riporti una dimostrazione matematica. La FISICA si basa su dimostrazioni ferree e non su chiacchiere! Portaci la dimostrazione alla fine della quale potrai concludere con il classico "cvd" (come volevasi dimostrare). In fisica le chiacchiere non sono ammesse!
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Mezza
Mezza
07/09/2007 5393
Inserito il 27/10/2008 alle: 10:12:46
Ho trovato questo: Guidare in sicurezza Qualche nozione di fisica Definizioni di base della fisica Guidare in sicurezza Servizi di assistenzaLe cautele nella guidaAccorgimentiSistemi di sicurezza attiva e preventivaSistemi di sicurezza passivaGuida e stanchezzaAlcool e guidaSoccorso in caso di incidente stradaleQualche nozione di fisicaEnergia cineticaEnergia cinetica applicata ai veicoliDefinizioni di base della fisicaEducazione stradaleCrash testContenuto principale Forza: unità di misura è il Newton: forza necessaria per imprimere ad un corpo di massa di un kg un'accelerazione di 1 metro al secondo per secondo. Lavoro: unità di misura è il Joule (pronuncia: giàul). Viene definito dalla formula"forza moltiplicata per lo spostamento moltiplicato per il coseno dell'angolo tra la direzione della forza e la direzione dello spostamento". Il lavoro è positivo (motore) se lo spostamento è nella stessa direzione e verso della forza; è negativo (resistente) se ha verso opposto, nullo se non produce spostamento o questo avviene in direzione perpendicolare alla forza. 1 Joule = lavoro compiuto da forza di 1 newton per produrre spostamento di un metro. Potenza: unità di misura è il Watt : è definito come lavoro/tempo; 1 Watt: 1 Joule in 1 secondo Inerzia: un oggetto in movimento continua a muoversi nella stessa direzione e con la stessa velocità a meno che su di esso non agiscano forze esterne, come ad esempio un attrito od un freno, che agiscono come una forza con direzione opposta. L'inerzia è l'oggetto della "Prima legge di Newton". Applicazione: quando un veicolo si ferma per un urto violento, i passeggeri continuano a muoversi in avanti alla stessa velocità iniziale. Accelerazione: differenza tra le velocità registrate in due tempi diversi, divisa per il tempo trascorso; se la differenza ha segno negativo si ha una decelerazione. Le velocità si misurano in metri al secondo, il tempo si misura in secondi, pertanto l'accelerazione si esprime in "metri al secondo per secondo". Il valore di 9,8 metri al secondo per secondo è quello medio, al livello del mare, dell'accelerazione impressa dalla forza di gravità della Terra ai corpi sospesi su di essa. Secondo la "Seconda legge di Newton" una forza applicata ad un corpo gli imprime un'accelerazione proporzionale alla massa del corpo: per ottenere la stessa accelerazione in un corpo di massa doppia occorre applicare una quantità doppia di forza. Formula della frenata: spazio di arresto = spazio di reazione più spazio di frenata. Lo spazio di reazione è quello percorso dal veicolo durante il tempo di reazione da parte del conducente, necessario per percepire l'esistenza dell'ostacolo, valutare la situazione e iniziare l'applicazione del freno; il tempo di reazione può variare da 1 a 2 secondi. Lo spazio di frenata è quello percorso dal veicolo sotto la piena azione del freno, che si suppone venga istantaneamente ottenuta azionando il pedale. La formula dello spazio di frenata è: Spazio di frenata = velocità (in metri al secondo) al quadrato, diviso per il prodotto di 2 moltiplicato per accelerazione di gravità moltiplicato per coefficiente di attrito. Il coefficiente di attrito varia da 0,8 (strada asciutta e fondo ruvido) a 0,05 (strada ghiacciata): su strada ghiacciata, insomma, lo spazio di frenata può diventare 16 volte superiore! È da notare che, nella formula, manca ogni riferimento alla massa del veicolo. Infatti, la massa influenzerà la forza con la quale, grazie ad una maggiore pressione nell'area di contatto tra le due superfici, si renderà efficace il coefficiente di attrito e quindi il freno. Secondo questa formula-base, quindi, al raddoppio della massa non corrisponderà nessuna variazione nello spazio di frenata. Questo in teoria. Nella pratica, invece, intervengono altri fattori, tra cui la fusione della gomma determinata dalla maggiore pressione al suolo ed il conseguente "effetto scivolo": il coefficiente di attrito diminuisce e lo spazio di frenata si allunga. [:D][:D]id="size2">id="red">La realtà e la teoria.....NOI X ORA GUARDIAMO IN FACCIA ALLA REALTA'. Ciao Daniele
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 27/10/2008 alle: 10:21:23
quote:Originally posted by mezza
Ho trovato questo: (...) Questo in teoria. Nella pratica, invece, intervengono altri fattori, tra cui la fusione della gomma determinata dalla maggiore pressione al suolo ed il conseguente "effetto scivolo": il coefficiente di attrito diminuisce e lo spazio di frenata si allunga. [:D][:D]id="size2">id="red">La realtà e la teoria.....NOI X ORA GUARDIAMO IN FACCIA ALLA REALTA'. >
> Si tratta di quello che è scritto sul sito dell'ACI. La cosa è vera per i veicoli non dotati di ABS che in caso di frenata energica bloccano le ruote. La cosa è vera se si montano pneumatici inadatti al tipo di veicolo usato. Ogni veicolo ha delle gomme previste e consigliate. Per esempio i camper se usano le famose Michelin Camping o altre marche espressamente previste per determinati pesi hanno resistenze al calore decisamente alte per cui non scaldano. Inoltre, visto che concludi con "guardiamo in faccia la realtà" spiegaci perché alcune vetture anche pesanti si fermano da 100 a 0 Km/k in 36 metri ed altre assai più leggere impiegano anche 45 metri!!! Fornire esatte formule della FISICA grazie. Poi ne discutiamo.
18
Mezza
Mezza
07/09/2007 5393
Inserito il 27/10/2008 alle: 10:29:57
Inizialmente si stava parlando (nella 2° parte del post) di spazi di frenata in rapporto alla massa a parità di veicolo e di impianto frenante. Qua ci si arrampica sui vetri. Ho portato un esempio pratico di un furgone qls, quindi stesso mezzo con stessi freni con stesso "tutto", il qualee all'aumentare della massa allunga gli spazi di frenata, ora ti ho portato una tesi con tanto di formula redatta dal sito autorevole dell'aci, ora che ti serve per riuscire a dimostyrare realmente che più la massa è alta e più lo spazio di frenata si allunga (sempre a parità di mezzi)? Se una 500 del 72 (invento ) da 100 km/h a 0 Km/h impiega a vuto 10000Km x fermarsi, con 10 persone sopra di 100Kg cadauno impiegherà qlc Km in +...e se i freni li dimensiono per il carico di 1000000000000000000Kg con dei Kg in meno caricati impiegherà meno metri nel fermarsi. Dimostrato e reale...ora aspetto linvito per una prova! Con simpatia Daniele
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 27/10/2008 alle: 10:37:32
quote:Originally posted by mezza
Inizialmente si stava parlando (nella 2° parte del post) di spazi di frenata in rapporto alla massa a parità di veicolo e di impianto frenante. Qua ci si arrampica sui vetri. Ho portato un esempio pratico di un furgone qls, quindi stesso mezzo con stessi freni con stesso "tutto", il qualee all'aumentare della massa allunga gli spazi di frenata, ora ti ho portato una tesi con tanto di formula redatta dal sito autorevole dell'aci, ora che ti serve per riuscire a dimostyrare realmente che più la massa è alta e più lo spazio di frenata si allunga (sempre a parità di mezzi)? >
> Significa solo che i quel caso i freni sono sottodimensionati e non riescono a esercitare tutta la forza necessaria a fermare nel modo migliore il mezzo. Persino una bicicletta frena bene ma se la carichi oltre i limiti previsti dall'impianto frenante stenterà a fermarsi!!!
quote: Se una 500 del 72 (invento ) da 100 km/h a 0 Km/h impiega a vuto 10000Km x fermarsi, con 10 persone sopra di 100Kg cadauno impiegherà qlc Km in +...e se i freni li dimensiono per il carico di 1000000000000000000Kg con dei Kg in meno caricati impiegherà meno metri nel fermarsi. >
> Se i freni sono sottodimensionati per un peso esagerato gli spazi si allungano. Se i freni sono svradimensionati (purché non si arrivi mai a bloccare le ruote) gli spazi si scorciano fino al limite massimo previsto per il coefficiente di attrito previsto per quella strada. Oltre questo non possono scorciarsi.
quote: Dimostrato e reale...ora aspetto l'invito per una prova! >
> Quando vuoi! Ciao
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 27/10/2008 alle: 13:48:49
A me risulta, anche per esperienza personale, che in caso di brusca frenata come il caso in argomento, anche in presenza di ABS, si lascia sull'asfalto una buona fetta di pneumatico con relativa puzza di gomma bruciata che entra nell'abitacolo, anche a velocità sostenuta. Quindi, il discorso che lo spazio di frenata è indipendente dal peso del veicolo (ammesso un sistema frenante adeguato al massimo carico) è solo teorico perchè la zona di attrito (forza contraria al movimento) penumatico/manto stradale tende a surriscaldarsi facendo calare pericolosamente il relativo coefficiente, allungando lo spazio di frenata. Quindi, probabilmente, la teoria darebbe ragione al prof, ma la realtà gli è proprio contraria. Elio
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Roberto66
Roberto66
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19/10/2003 22556
Inserito il 27/10/2008 alle: 14:45:31
io mi ricordo cha la panda 30 di mia moglie riusciva a destreggiarsi molot bene sulla neve , probabilmente per merito delle gomme molto strette. Sono riuscito ad eguagliare tali prestazioni con la mia auto con gomme molto larghe e ribassate montando pneumatici da neve.
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