quote:Originally posted by elfetto> BRAVO!!! E' così, xkè le formule del prof sono derivate dal calcolo di velocità vettoriali in funzione di moto rettilineo uniforme, applicando dei coefficenti esterni per adeguarli alla realtà, ma la realtà è che la massa incide sullo spazio di frenata. Poi la formula con i coefficenti trovatela Voi che siete più teorici, io constato che la pratica è quella descritta. Ciao Daniele
A me risulta, anche per esperienza personale, che in caso di brusca frenata come il caso in argomento, anche in presenza di ABS, si lascia sull'asfalto una buona fetta di pneumatico con relativa puzza di gomma bruciata che entra nell'abitacolo, anche a velocità sostenuta. Quindi, il discorso che lo spazio di frenata è indipendente dal peso del veicolo (ammesso un sistema frenante adeguato al massimo carico) è solo teorico perchè la zona di attrito (forza contraria al movimento) penumatico/manto stradale tende a surriscaldarsi facendo calare pericolosamente il relativo coefficiente, allungando lo spazio di frenata. Quindi, probabilmente, la teoria darebbe ragione al prof, ma la realtà gli è proprio contraria. Elio >
quote:Originally posted by mezza> Attenzione! Stai commettendo un errore! Il moto rettilineo uniforme lo trovi solo finché non freni. Poi dal momento in cui hai una frenata potrai parlare solo di moto uniformemente accelerato (con accelerazione negativa rispetto al moto).
quote:Originally posted by elfetto> BRAVO!!! E' così, xkè le formule del prof sono derivate dal calcolo di velocità vettoriali in funzione di moto rettilineo uniforme,
A me risulta, anche per esperienza personale, che in caso di brusca frenata come il caso in argomento, anche in presenza di ABS, si lascia sull'asfalto una buona fetta di pneumatico con relativa puzza di gomma bruciata che entra nell'abitacolo, anche a velocità sostenuta. Quindi, il discorso che lo spazio di frenata è indipendente dal peso del veicolo (ammesso un sistema frenante adeguato al massimo carico) è solo teorico perchè la zona di attrito (forza contraria al movimento) penumatico/manto stradale tende a surriscaldarsi facendo calare pericolosamente il relativo coefficiente, allungando lo spazio di frenata. Quindi, probabilmente, la teoria darebbe ragione al prof, ma la realtà gli è proprio contraria. Elio >
>
quote: applicando dei coefficenti esterni per adeguarli alla realtà, ma la realtà è che la massa incide sullo spazio di frenata. >> I coefficienti di attrito sono sempre sterni al moto e dipendono dal tipo di asfalto, dal tipo di gomme usate (impasto), dalla superficie di aderenza... E continua a non dipendere dalla massa!!!
quote: Poi la formula con i coefficenti trovatela Voi che siete più teorici, io constato che la pratica è quella descritta. >> Se le davvero le cose stanno come dici, da bravo "fisico", hai tu il compio di dimostrare la validità delle tue tesi. Lex dura, sed lex!!!
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> [1] non c'entra nulla con il funzionamento dell'ABS, che entra in funzione prima proprio perchè il maggior calore fonde la gomma e per evitare il bloccaggio allunga inevitabilmente la frenata, è un concetto estremamente semplice che a che vedere sia con la fisica che con la chimica! [2] i pneumatici camping notoriamente sono molto duri! è il loro difetto, hanno poco attrito, conseguenzialmente la gomma non ha il grip necessario, quindi come conseguenza si avra una frenata più lunga a prescindere dall'abs che comunque dovrà lavorare di piu per evitare il bloccaggio dovuto al minor attrito in questo caso, rispetto alle agilis la frenata sara più lunga in tutte le condizioni, il loro vantaggio e l'indeformabilità che è un'altra cosa perchè sono di legno. come affermavi effettivamente siamo decisamente fuori topic. ciao
quote:Originally posted by mezza> Si tratta di quello che è scritto sul sito dell'ACI. La cosa è vera per i veicoli non dotati di ABS che in caso di frenata energica bloccano le ruote [1]id="red"> La cosa è vera se si montano pneumatici inadatti al tipo di veicolo usato. Ogni veicolo ha delle gomme previste e consigliate. Per esempio i camper se usano le famose Michelin Camping o altre marche espressamente previste per determinati pesi hanno resistenze al calore decisamente alte per cui non scaldano. [2]id="red">Inoltre, visto che concludi con "guardiamo in faccia la realtà" spiegaci perché alcune vetture anche pesanti si fermano da 100 a 0 Km/k in 36 metri ed altre assai più leggere impiegano anche 45 metri!!! Fornire esatte formule della FISICA grazie. Poi ne discutiamo.
Ho trovato questo: (...) Questo in teoria. Nella pratica, invece, intervengono altri fattori, tra cui la fusione della gomma determinata dalla maggiore pressione al suolo ed il conseguente "effetto scivolo": il coefficiente di attrito diminuisce e lo spazio di frenata si allunga. [:D][:D]id="size2">id="red">La realtà e la teoria.....NOI X ORA GUARDIAMO IN FACCIA ALLA REALTA'. >
>
quote:Originally posted by camperillo> Essendo la gomma più larga rispetto a quella della mia autovettura ha certamente più superficie di aderenza e maggior capacità di dissipare eventuale maggior calore.
[1] non c'entra nulla con il funzionamento dell'ABS, che entra in funzione prima proprio perchè il maggior calore fonde la gomma e per evitare il bloccaggio allunga inevitabilmente la frenata, è un concetto estremamente semplice che a che vedere sia con la fisica che con la chimica! >
quote: [2] i pneumatici camping notoriamente sono molto duri! è il loro difetto, hanno poco attrito, conseguenzialmente la gomma non ha il grip necessario, quindi come conseguenza si avra una frenata più lunga a prescindere dall'abs che comunque dovrà lavorare di piu per evitare il bloccaggio dovuto al minor attrito in questo caso, rispetto alle agilis la frenata sara più lunga in tutte le condizioni, il loro vantaggio e l'indeformabilità che è un'altra cosa perchè sono di legno. >> Purtroppo per me anche le Michelin che ho sulla mia automobile sono estremamente dure. Forse sarà anche per questo che la mia vettura frena peggio del camper. Inoltre il camper, maggior pressione a parte sul pedale del freno, frena nello stesso modo sia a pieno carico sia quando mezzo vuoto!!!
quote: come affermavi effettivamente siamo decisamente fuori topic. ciao >> Qui son concorde.
quote:Originally posted by mezza> Ohhh, mi mancava il tuo intervento! Cominciavo a preoccuparmi!!! [:)][:)][:)][:)]
Non sono un fisico altrimenti non avrei scritto x 6 pagine ed avrei postato subito la formula magica, ma sono una persona che di Km ne fa e quindi.....bla..bla...bla.. Ciao Daniele >
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci> [;)]
quote:Originally posted by mezza> Ohhh, mi mancava il tuo intervento! Cominciavo a preoccuparmi!!! [:)][:)][:)][:)]
Non sono un fisico altrimenti non avrei scritto x 6 pagine ed avrei postato subito la formula magica, ma sono una persona che di Km ne fa e quindi.....bla..bla...bla.. Ciao Daniele >
>