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urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2016 alle: 20:46:16
Il camper che ho intenzione di acquistare pesa in ordine di marcia 3223 Kg. Tra l'altro omologato 3 posti.
​E' necessario, pertanto e mio malgrado, immatricolarlo con peso maggiorato.
​E qui mi si offrono addirittura cinque possibilità (3.700, 3850, 4000, 4250 e 4500 Kg).
​Sono stupito e, soprattutto disorientato. Come mai si offrono così tante variabili con uno scarto così basso?
​Che differenza c'è tra immatricolarlo 3700 piuttosto che 3850 o 3850 piuttosto che 4000?


 
------- "Il fine giustifica il mezzo"
18
robyexcigs
robyexcigs
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02/06/2007 1036
Inserito il 30/11/2016 alle: 23:32:06
In risposta al messaggio di urbani 1 del 30/11/2016 alle 20:46:16

Il camper che ho intenzione di acquistare pesa in ordine di marcia 3223 Kg. Tra l'altro omologato 3 posti. ​E' necessario, pertanto e mio malgrado, immatricolarlo con peso maggiorato. ​E qui mi si offrono addirittura
cinque possibilità (3.700, 3850, 4000, 4250 e 4500 Kg). ​Sono stupito e, soprattutto disorientato. Come mai si offrono così tante variabili con uno scarto così basso? ​Che differenza c'è tra immatricolarlo 3700 piuttosto che 3850 o 3850 piuttosto che 4000?   Il fine giustifica il mezzo
...

Dal punto di vista patente, nessuna
Appena superi i 35q ti tocca una patente professionale, o perlomeno non una semplice "b"
​Per quanto riguarda le cifre in ballo, significa che in linea teorica potresti caricare sul mezzo solo pesi sino al limite indicato
​Quindi se lo immatricoli 3700 avresti solo 477 kg di utile (3700-3223)
​Immatricolandolo a 4500  avresti un margine utile di 1277 kg (4500-3223)
​In entrambi i casi non sto tenendo conto delle tolleranze
​Qualsiasi cifra scegli, ogni anno ti tocca una revisione in motorizzazione, anziché ogni 2 anni
​A mio giudizio, scegli la cifra più alta
 
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 01/12/2016 alle: 09:43:49
In risposta al messaggio di urbani 1 del 30/11/2016 alle 20:46:16

Il camper che ho intenzione di acquistare pesa in ordine di marcia 3223 Kg. Tra l'altro omologato 3 posti. ​E' necessario, pertanto e mio malgrado, immatricolarlo con peso maggiorato. ​E qui mi si offrono addirittura
cinque possibilità (3.700, 3850, 4000, 4250 e 4500 Kg). ​Sono stupito e, soprattutto disorientato. Come mai si offrono così tante variabili con uno scarto così basso? ​Che differenza c'è tra immatricolarlo 3700 piuttosto che 3850 o 3850 piuttosto che 4000?   Il fine giustifica il mezzo
...

quindi a tre posti omologato in Pat.B.
a 3850 (non con pat.B)avresti il 4° posto e la possiblità di poterlo riomologare a 35Ql ,
sopra 3850kg non è più possibile riportarlo a 35ql,
può essere necessario in caso di rivendita averlo a 35Ql ,il 90% del mercato è in questa categoria,
se viaggi in due ,con un po di attenzione ,NO accessori ,è possibile stare nelle tolleranze del CDS(10%).
per ultimo, quei 3223kg  li hai verificati pesandolo di persona o sono da catalogo,
Roberto
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 01/12/2016 alle: 10:16:06
In risposta al messaggio di urbani 1 del 30/11/2016 alle 20:46:16

Il camper che ho intenzione di acquistare pesa in ordine di marcia 3223 Kg. Tra l'altro omologato 3 posti. ​E' necessario, pertanto e mio malgrado, immatricolarlo con peso maggiorato. ​E qui mi si offrono addirittura
cinque possibilità (3.700, 3850, 4000, 4250 e 4500 Kg). ​Sono stupito e, soprattutto disorientato. Come mai si offrono così tante variabili con uno scarto così basso? ​Che differenza c'è tra immatricolarlo 3700 piuttosto che 3850 o 3850 piuttosto che 4000?   Il fine giustifica il mezzo
...

Ciao
una cosa importante sono anche i limiti di circolazione legati al peso
ti puoi trovare in situazioni dove è vietato il transito a veicoli superiori a XX t
in quel caso fa fede il libretto, quindi se il libretto riporta 4t devi attenerti a quel limite, se riporta 3,85t potresti avere meno limiti.

Conosco la questione per carriera da venditore, dei clienti mi fecero declassare a 3,85t dei veicoli nati come 4,2t per poter accedere a zone urbane dove vigeva il divieto a 4t, poi effettivamente caricavano come muli, ma si sa...in Italia fa fede la carta e non i fatti...
Ciao
 
Mark74
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57953
Inserito il 01/12/2016 alle: 10:29:40
Nel caso in questione lo immatricolerei a 45q, con valori inferiori si rischia poi di andare fuori peso ugualmente.

Il mio precedente, lo passai da 3500 a 3850 (di piu non si poteva) ma viaggiavo a 40q, quindi cornuto e mazziato, tutte le rotture enormi del peso superiore, ma comunque fuori regola. Tanto valeva, con il senno di poi tenerlo a 35q.

Se si prende un camper oltre 35q, scondo me meglio averlo il piu pesante possibile, entro 75q, almeno si possono avere tutte le comodità.

Non ha molto senso immatricolare a peso superiore con poco margine, e dovere comunque stare risicati, o addirittura farlo con mezzi a trazione anteriore e meccaniche che poi sottoposte al peso sono al limite.

Se si deve prendere un mezzo in patente C, secondo me un gemellato minimo da 50q, altrimenti peggio che andare di notte.
 
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Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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urbani 1
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14/02/2016 1871
Inserito il 01/12/2016 alle: 14:06:15

Il peso è da catalogo. E penso che manchi anche la batteria.
​In più ci devo mettere: condizionatore, pannello, veranda, tv con antenna, antifurto ecc....e poi.....aumento il peso e non mi concedo la possibilità di mettere uno scooter nel garage?

​Comunque le vostre sono considerazioni sono un po' anche le mie e le ritengo giuste. Entrambe le versioni sono corrette....il problema  è che sono opposte.
​.....è difficile decidere a priori. Certo che, visto che lo devo fare, mi farebbe stare tranquillo mettere il peso più alto concesso. Ma se poi lo devo declassare per rivenderlo?

​Ah....per aumentare il peso a 3850 non devo cambiare telaio per 4250 sì.....e poi non ci vuoi mettere anche il 180 cv.?....e sono altri 2000 eurini circa per uno e altri 3000 (se non sbaglio) per l'altro.....si va beh....a questi livelli non se ne fa più una questione di soldi direte.....ma io mica posso continuare ad alzare l'asticella!



​
​
------- "Il fine giustifica il mezzo"

Modificato da urbani 1 il 01/12/2016 alle 14:08:44
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57953
Inserito il 01/12/2016 alle: 14:20:12
In risposta al messaggio di urbani 1 del 01/12/2016 alle 14:06:15

Il peso è da catalogo. E penso che manchi anche la batteria. ​In più ci devo mettere: condizionatore, pannello, veranda, tv con antenna, antifurto ecc....e poi.....aumento il peso e non mi concedo la possibilità di
mettere uno scooter nel garage? ​Comunque le vostre sono considerazioni sono un po' anche le mie e le ritengo giuste. Entrambe le versioni sono corrette....il problema  è che sono opposte. ​.....è difficile decidere a priori. Certo che, visto che lo devo fare, mi farebbe stare tranquillo mettere il peso più alto concesso. Ma se poi lo devo declassare per rivenderlo? ​Ah....per aumentare il peso a 3850 non devo cambiare telaio per 4250 sì.....e poi non ci vuoi mettere anche il 180 cv.?....e sono altri 2000 eurini circa per uno e altri 3000 (se non sbaglio) per l'altro.....si va beh....a questi livelli non se ne fa più una questione di soldi direte.....ma io mica posso continuare ad alzare l'asticella! ​ ​ Il fine giustifica il mezzo
...

In ogni caso metti il telaio Heavy, ma perchè un light con quel peso ti creerebbe poi grossi problemi nell'uso, e quei soldi li spenderesti poi per modifiche per renderlo guidabile.

Un mezzo così pesante, una volta che poi lo hai accessoriato, non potrai comunque declassarlo perchè supererà il peso massimo consentito per potere tornare a 35q.

Un light immatricolato 3850kg non è ne carne ne pesce, non interessa a chi vuole il 35q, ma non interessa neppure a chi vuole il camperone patente C, e quindi la rivendibilità diventa un problema.
Lo fai a 45q, bello accessoriato, un domani lo vendi a 45q, perchè allora ha un suo perchè e una sua specifica fascia di mercato.

Però, casomai ormai hai scelto, ma a quel punto, passa direttamente a un Daily o Sprinter gemellato, allora si che sarà un piacere usarlo e lo vendi sempre perchè chi cerca un patente C usato vuole quei mezzi, non un Ducato che scimmiotta un camper di un certo tipo.

 
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Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63172
Inserito il 01/12/2016 alle: 16:06:00
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/12/2016 alle 14:20:12

In ogni caso metti il telaio Heavy, ma perchè un light con quel peso ti creerebbe poi grossi problemi nell'uso, e quei soldi li spenderesti poi per modifiche per renderlo guidabile. Un mezzo così pesante, una volta che
poi lo hai accessoriato, non potrai comunque declassarlo perchè supererà il peso massimo consentito per potere tornare a 35q. Un light immatricolato 3850kg non è ne carne ne pesce, non interessa a chi vuole il 35q, ma non interessa neppure a chi vuole il camperone patente C, e quindi la rivendibilità diventa un problema. Lo fai a 45q, bello accessoriato, un domani lo vendi a 45q, perchè allora ha un suo perchè e una sua specifica fascia di mercato. Però, casomai ormai hai scelto, ma a quel punto, passa direttamente a un Daily o Sprinter gemellato, allora si che sarà un piacere usarlo e lo vendi sempre perchè chi cerca un patente C usato vuole quei mezzi, non un Ducato che scimmiotta un camper di un certo tipo.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Concordo immatricolato a 45 quintali li ha mercato...
---------Il problema non è la gente che non comprende, ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende.---------
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urbani 1
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14/02/2016 1871
Inserito il 01/12/2016 alle: 17:57:43
Va bene.  Decisione presa. Grazie al vostro aiuto. 
Grazie.
Ma quale marca motorizza daily? .....Questa cosa non l'avevo considerata 



 
-------"Il fine giustifica il mezzo"
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IZ4DJI
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12/11/2006 57953
Inserito il 01/12/2016 alle: 23:58:29

Molte marche Tedesche allestiscono su Sprinter anche gemellato da 52q, ma ora come ora non ti so dire di preciso.

La Hymer, unica che conosco abbastanza, allestisce sia semintegrali che MH in varie piante su Sprnter da 42q a ruota singola , io ho uno di quelli, ma lo ho immatricolato a 35q anche se un po li supero (circa 350kg oltre), e senza accessori particolari.
Volendo la Hymer fa anche MH su Sprinter gemellato 53q , non so il prezzo di questa serie, ma penso sia il caso di sedersi prima di chiederlo laugh
Ti assicuro che comunque il confort e la sicurezza della trazione posteriore fa veramente tanta differenza su ogni tipo di strada.




 
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 02/12/2016 alle 00:01:24
latrofa124
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-
Inserito il 02/12/2016 alle: 09:02:12
In risposta al messaggio di urbani 1 del 01/12/2016 alle 17:57:43

Va bene.  Decisione presa. Grazie al vostro aiuto.  Grazie. Ma quale marca motorizza daily? .....Questa cosa non l'avevo considerata    Il fine giustifica il mezzo

questa storia degli over 35ql allestiti su trazioni anteriori,roba anche da 7-8 e passa metri,
mi sembra la favola di chi "voglio ma non posso"
tutti i veri veicoli premium sono su trazione posteriore ,con meccaniche degne del nome che portano,
interessante è la meccanica Iveco Daily con il nuovo cambio a convertitore di coppia ,molto simile al G Tronic di Mercedes,credo montato su Credo.
Roberto
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57953
Inserito il 02/12/2016 alle: 18:23:37
In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/12/2016 alle 09:02:12

questa storia degli over 35ql allestiti su trazioni anteriori,roba anche da 7-8 e passa metri, mi sembra la favola di chi voglio ma non posso tutti i veri veicoli premium sono su trazione posteriore ,con meccaniche degne
del nome che portano, interessante è la meccanica Iveco Daily con il nuovo cambio a convertitore di coppia ,molto simile al G Tronic di Mercedes,credo montato su Credo. Roberto
...

Piu che altro, a volte bisogna anche farsi un po i conti in tasca, una cosa è finchè si sta sotto la soglia dei 100mila, una cosa è quando si supera e non di poco, gli allestitori producono anche bestioni ma con i piedi di argilla perchè pochi possono spendere certe cifre, ma vogliono il camper grande, casomai lo usano in autostraa andando al mare, e finchè si usa su strada buona va bene tutto come telaio e trazione, poi casomai si va in un campeggio e non si riesce a uscire dal partino pianeggiante, ma questa è un altra questione.

Ho guardato sul sito Laika per curiosità enon allestiscono piu su Daily!!!!! Spero di avere visto male. Pensavo fosse ancora una casa di un certo tipo, seppure io preferisco comunque i Tedeschi a Italiani e Francesi.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Inserito il 02/12/2016 alle: 19:07:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 02/12/2016 alle 18:23:37

Piu che altro, a volte bisogna anche farsi un po i conti in tasca, una cosa è finchè si sta sotto la soglia dei 100mila, una cosa è quando si supera e non di poco, gli allestitori producono anche bestioni ma con i piedi
di argilla perchè pochi possono spendere certe cifre, ma vogliono il camper grande, casomai lo usano in autostraa andando al mare, e finchè si usa su strada buona va bene tutto come telaio e trazione, poi casomai si va in un campeggio e non si riesce a uscire dal partino pianeggiante, ma questa è un altra questione. Ho guardato sul sito Laika per curiosità enon allestiscono piu su Daily!!!!! Spero di avere visto male. Pensavo fosse ancora una casa di un certo tipo, seppure io preferisco comunque i Tedeschi a Italiani e Francesi. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Assolutamente d'accordo su tutto.
​Penso che i 100.000 siano un bel traguardo. Capisco la passione ma credo che sia importante porsi dei limiti anche e soprattutto in base all'utilizzo che poi si intende fare del mezzo.
​I francesi li ho abbandonati anch'io (anche se Challenger, ovviamente nella sua fascia, non mi ha deluso). Laika, forse l'unica delle italiane, la ritengo ancora una marca al top o almeno mi dà ancora quella sensazione (da Kreos in su però). Per quanto riguarda le marche tedesche....beh....sono tedesche.....



 
-------"Il fine giustifica il mezzo"
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ciano46
ciano46
24/10/2006 720
Inserito il 02/12/2016 alle: 21:35:01
Laika è del gruppo Hymer.
Luciano
14
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 02/12/2016 alle: 21:49:07

Vedrai che Laika tornera su TP magari su meccaniche Mercedes over 35.
Ciao Giorgio.

Modificato da caracolito il 02/12/2016 alle 22:09:24
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57953
Inserito il 03/12/2016 alle: 01:19:02
In risposta al messaggio di urbani 1 del 02/12/2016 alle 19:07:44

Assolutamente d'accordo su tutto. ​Penso che i 100.000 siano un bel traguardo. Capisco la passione ma credo che sia importante porsi dei limiti anche e soprattutto in base all'utilizzo che poi si intende fare del mezzo.
​I francesi li ho abbandonati anch'io (anche se Challenger, ovviamente nella sua fascia, non mi ha deluso). Laika, forse l'unica delle italiane, la ritengo ancora una marca al top o almeno mi dà ancora quella sensazione (da Kreos in su però). Per quanto riguarda le marche tedesche....beh....sono tedesche.....   Il fine giustifica il mezzo
...

Con il mio semintegrale su Hymer sono arrivato a 97mila con accessori, ma ho voluto la trazione integrale, riscaldamento diesel e altre cose che hanno fatto lievitere molto illistino base, e me lo ricorderò il 5 di ogni mese ancora per qualche anno crying. pur avendo recuperato dal precedente camper piu della metà della cifra.
Sicuramente se avessi figli e se non avessi avuto una casa da mio babbo, avrei agito molto diversamente.

Però, un MH Hymer su Mercedes, da 42q, costa di listino dagli 80 a 86mila euro e quindi non una esagerazione (poi bisogna aggiungere gli accessori) , è se si va sui MH Hymer su Sprinter gemellato da 53q, che sono di classe al top, che si va sui 113mila piu gli accessori, e allora cambia parecchio.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





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penile26
penile26
03/10/2013 844
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2017 alle: 18:43:51
Addirittura esiste, in Carthago serie 'E' x esempio, l'omologazione del Ducato-alko-heavy a 5t solo con sospensioni pneumatiche posteriori Alko X2.
Quindi unendosi alla discussione di cui sopra, per l'heavy la scala è:

4,0 - 4,25 - 4,5

-5.0

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