CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

42 q.li ... e ora

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 7
21
Maz
Maz
27/04/2005 150
Inserito il 17/12/2007 alle: 07:12:34
Buongiorno a tutti, venerdì ho ritirato il libretto del mio Kreos 3002 di cui ho aggiornato il peso da 35 a 42 q.li. L'immatricolazione a 35 q.li è avvenuta a Luglio 2005. Vorrei sapere ora quando devo fare la revisione,che in futuro sarà annuale,ma quando ora la faccio, immediatamente, fra un anno o quando. Ringraziando anticipatamente per le risposte, auguro a tutti felici feste. Mauro
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4699
Inserito il 17/12/2007 alle: 13:14:00
quote:Originally posted by Maz
Vorrei sapere ora quando devo fare la revisione.>
> Entro il 31 luglio 2009 e, in sèguito, entro la fine del ventiquattresimo mese successivo al mese in cui risulta effettuata l'ultima revisione valida. Puoi trovare dettagliati approfondimenti in alcuni dei recenti 'topic' in materia di <<massa massima>>: https://www.camperonline.it/for... https://www.camperonline.it/for... https://www.camperonline.it/for... https://www.camperonline.it/for... https://www.camperonline.it/for... https://www.camperonline.it/for... Ai fini del controllo tecnico dei veicoli (ex art. 80 CdS), la discriminante della <<massa massima>> riguarda soltanto gli autoveicoli destinati al trasporto di cose ed i veicoli speciali inquadrati nella categoria internazionale N.

Modificato da TheDevil il 17/12/2007 alle 13:18:12
20
Fede65
Fede65
20/02/2006 78
Inserito il 17/12/2007 alle: 15:21:35
ciao, anch'io sono nella tua identica situazione, pero' l'agenzia che mi ha seguito la pratica mi ha confermato che per i mezzi che superano i 3.5t e' d'obbligo la revisione annuale e questa regola vale per tutti i veicoli anche gli speciali inquadrati come N o N1. Inoltre mi e' stato detto che la revisione deve essere fatta immediatamente dopo la revisione della carta di circolazione e quindi ogni anno. Cosa facciamo?? grazie, ciao federico
21
Maz
Maz
27/04/2005 150
Inserito il 17/12/2007 alle: 16:58:58
Innanzi tutto, un grazie per le dritte. Ho sentito tutto e tutti e pare proprio che la prima revisione sia nel 2009 e poi annuale, ma la confusione è abissale. Al momento quindi attendo. Quando avrò risposte più attendibili vi farò sapere. Un salutone.Mauro.
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4699
Inserito il 17/12/2007 alle: 17:33:11
quote:Originally posted by Fede65
Cosa facciamo??>
> Cambia agenzia. Prima pero': - ti fai mettere per iscritto quanto ti hanno verbalmente confermato in materia di periodicita' dei controlli tecnici per i veicoli della categoria internazionale M1; - ne trasmetti copia al Ministero dei Trasporti (Dipartimento per i Trasporti Terrestri, Direzione Generale per la Motorizzazione). Ci pensera' il Ministero a "spiegare" come si lèggono le normative alla tua attuale agenzia (probabilmente con qualifica di STA Sportello Telematico dell'Automobilista). ------------------------------ In sintesi: - per principio di carattere generale, la normativa comunitaria prevale sulla normativa nazionale che regolamenti analoga materia; - la normativa comunitaria in materia di controllo tecnico dei veicoli e' contenuta nella Direttiva n. 96/96/CE del 20 dicembre 1996 (recepita con D.M. 6 agosto 1998, n. 408); - la corrispondente normativa nazionale e' contenuta nell'art. 80 del CdS; - le disposizioni dell'art. 80 CdS devono considerarsi conformi alla Direttiva succitata, pur con qualche infelice scelta espressiva; - in particolare, con il termine autovetture (all'inizio del terzo comma del citato art. 80) devono intendersi TUTTI i veicoli a motore destinati al trasporto di persone il cui numero di posti a sedere, sedile del conducente escluso, non e' superiore a otto (di cui al punto 6 dell'Allegato I alla Direttiva succitata), cioe' TUTTI i veicoli classificati nella categoria internazionale M1.
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4699
Inserito il 17/12/2007 alle: 17:42:01
quote:Originally posted by Maz
e pare proprio che la prima revisione sia nel 2009 e poi annuale ...>
> OK per il 2009 e poi biennale.
20
Fede65
Fede65
20/02/2006 78
Inserito il 17/12/2007 alle: 18:12:21
Grazie, per tua informazione nel sito dell'ACI nella pagina riguardante alle ''Modalità di revisione periodica dei veicoli per l'anno 2006'' ho trovato: Devono essere revisionati nell'anno 2006 tutti i veicoli soggetti a revisione annuale, e cioè: a) autobus; b) autoveicoli (di qualunque categoria) di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate; c) rimorchi di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate; d) autoveicoli e motoveicoli in servizio di piazza o di noleggio con conducente; e) autoambulanze. ++ Sembrerebbe che il camper oltre i 35q e' facenteparte degli autoveicoli del punto B ( si parla di tutti gli autoveicoli, l'unica discriminante e' il peso oltre 3,5 tons) grazie, ciao
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4699
Inserito il 17/12/2007 alle: 20:10:00
quote:Originally posted by Fede65
per tua informazione nel sito dell'ACI ...>
> Ti ringrazio per la tua disponibilita' ma, per inveterata abitudine professionale, preferisco consultare direttamente testi normativi oppure siti istituzionali come, ad esempio, questo:

http://www.trasporti.gov.it/pag...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
cerchio acciaio fiat ducato x250
Salve a tutti , oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chauss...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
26/06/26 - 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
26/06/26 - 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
26/06/26 - 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
25/06/26 - 22:19
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link