CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

5 posto omologato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
8
hornet975
hornet975
10/06/2017 5
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2017 alle: 22:17:14
Buona sera a tutti, intanto spero di postare nella sezione giusta! Ho recentemente acquistato un Rimor Superbrig 678 TC del 2006 su meccanica Ford. Sul libretto leggo 5 posti omologati. Il fatto è che non c'è la quinta cintura di sicurezza. Il mezzo ha la dinette avanzata con i sedili guida che si girano. La dinette ha le due sedute fronte marcia dove ci sono le cinture di sicurezza e poi un divanetto sul lato dx trasversale che però non ha la cintura di sicurezza ne l'ha mai avuta in quanto non vedo segni o punti di ancoraggio. Ora il dubbio, da totale novizio quale sono, che mi viene è: ma posso viaggiare con 5 persone a bordo? 
Grazie in anticipo per le risposte.
Marco
Marco Lingua
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2017 alle: 11:12:22
In risposta al messaggio di hornet975 del 31/07/2017 alle 22:17:14

Buona sera a tutti, intanto spero di postare nella sezione giusta! Ho recentemente acquistato un Rimor Superbrig 678 TC del 2006 su meccanica Ford. Sul libretto leggo 5 posti omologati. Il fatto è che non c'è la quinta
cintura di sicurezza. Il mezzo ha la dinette avanzata con i sedili guida che si girano. La dinette ha le due sedute fronte marcia dove ci sono le cinture di sicurezza e poi un divanetto sul lato dx trasversale che però non ha la cintura di sicurezza ne l'ha mai avuta in quanto non vedo segni o punti di ancoraggio. Ora il dubbio, da totale novizio quale sono, che mi viene è: ma posso viaggiare con 5 persone a bordo?  Grazie in anticipo per le risposte. Marco Marco Lingua
...
...forse è ancora valida la regola ""i posti trasversali sono esenti dalle cinture ""
sui mezzi tipo land rover passo( con paNCHETTE ) lungo era cosi
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2017 alle: 16:48:35

Buona sera a tutti, intanto spero di postare nella sezione giusta! Ho recentemente acquistato un Rimor Superbrig 678 TC del 2006 su meccanica Ford. Sul libretto leggo 5 posti omologati. Il fatto è che non c'è la quinta
cintura di sicurezza. Il mezzo ha la dinette avanzata con i sedili guida che si girano. La dinette ha le due sedute fronte marcia dove ci sono le cinture di sicurezza e poi un divanetto sul lato dx trasversale che però non ha la cintura di sicurezza ne l'ha mai avuta in quanto non vedo segni o punti di ancoraggio. Ora il dubbio, da totale novizio quale sono, che mi viene è: ma posso viaggiare con 5 persone a bordo?  Grazie in anticipo per le risposte. Marco Marco Lingua
...
Una cintura solo ventrale per il 5° posto
e sarai più tranquillo !
I furgoni Ducato almeno molti modelli
hanno il terzo posto centrale solo con 
la cintura ventrale e sono 3 posti.
Franco
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 01/08/2017 alle: 19:37:58

...
Ciao, 
confermo che almeno fino al 2010 molti mezzi potevano avere un posto omologato su panchetta longitudinale (quindi seduta "di lato"). 
Anche il mio immatricolato 2006 ha 7 posti omologati, di cui solo 6 con cintura (due in cabina, 4 in cellula sulla dinette con panche contrapposte), e uno sul sedile ricavabile ad angolo del divanetto (senza niente).
Io mi guardo ben dall'usarlo, non mi sono mai spiegato perchè si permette che un posto con seduta laterale non abbia nulla se un posto contromarcia deve avere la cintura ... 
Certo una cintura ventrale può migliorare la situazione, ma ho seri dubbi sugli ancoraggi se non previsti...

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.

Modificato da IlVagabondo il 01/08/2017 alle 19:39:43
nemo family
nemo family
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2017 alle: 12:12:38

...
io ho un 677tc del 2002 e ha 6 posti a viaggiare...tutti provvisti di cinture...4 normali a tre punti con avvolgitore e 2 ventrali a due punti....
giorgio...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
hornet975
hornet975
10/06/2017 5
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2017 alle: 18:50:16
Grazie a tutti per le risposte, mi pare di capire che almeno per il C.d.S. dovrei essere in regola. Rimane solo il problema sicurezza del 5° viaggiatore. Il fatto è che non essendoci punti specifici per l'ancoraggio non so quanto aggiungere una cintura ventrale fissata alla buona possa essere di aiuto. Magari proverò a guardare meglio la panchetta laterale, magari ci sono e mi sono sfuggiti...

Marco Lingua

Modificato da hornet975 il 03/08/2017 alle 18:51:22
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2017 alle: 17:33:53
per le sedute laterali intese come lungitudinali al mezzo tipo divanetto per quel che ne so le cinture non sono obbligatorie 

mario
Mario
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 12/08/2017 alle: 21:41:35
Nel mio Laika nuovo per il 5° posto (optional) forniscono un Kit che trasforma la dinette trasversale in una poltrona singola fronte marcia con, ovviamente, cinture di sicurezza.

------- "Il fine giustifica il mezzo"

Modificato da urbani 1 il 12/08/2017 alle 21:42:00
6
Marco2019
Marco2019
20/10/2019 4
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2019 alle: 15:33:31
In risposta al messaggio di urbani 1 del 12/08/2017 alle 21:41:35

Nel mio Laika nuovo per il 5° posto (optional) forniscono un Kit che trasforma la dinette trasversale in una poltrona singola fronte marcia con, ovviamente, cinture di sicurezza.  
Ciao a tutti, io ho un problema diverso : sto comprando un laika ecovip 400 I ma dal libretto risulterebbe omologato per soli tre posti e in effetti ha solo una cintura di sicurezza nella dinette oltre i due sedili anteriori.
In tutti gli annunci di mezzi uguali a quello che ho visto io si parla di quattro posti omologati. 
Qualcuno mi sa dare spiegazioni? 
6
Marco2019
Marco2019
20/10/2019 4
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2019 alle: 15:34:24
In risposta al messaggio di urbani 1 del 12/08/2017 alle 21:41:35

Ciao a tutti, io ho un problema diverso : sto comprando un laika ecovip 400 I ma dal libretto risulterebbe omologato per soli tre posti e in effetti ha solo una cintura di sicurezza nella dinette oltre i due sedili anteriori.
In tutti gli annunci di mezzi uguali a quello che ho visto io si parla di quattro posti omologati. 
Qualcuno mi sa dare spiegazioni? 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2019 alle: 16:13:23
In risposta al messaggio di Marco2019 del 20/10/2019 alle 15:33:31

Ciao a tutti, io ho un problema diverso : sto comprando un laika ecovip 400 I ma dal libretto risulterebbe omologato per soli tre posti e in effetti ha solo una cintura di sicurezza nella dinette oltre i due sedili anteriori. In tutti gli annunci di mezzi uguali a quello che ho visto io si parla di quattro posti omologati.  Qualcuno mi sa dare spiegazioni? 
Evidentemente, in fase di acquisto, sono stati montati degli accessori direttamente dalla casa ( tendalino, condizionatore, ect) che hanno portato un aumento di peso e ne ha pregiudicato i posti trasportabili
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2019 alle: 16:15:03
In risposta al messaggio di Marco2019 del 20/10/2019 alle 15:33:31

Ciao a tutti, io ho un problema diverso : sto comprando un laika ecovip 400 I ma dal libretto risulterebbe omologato per soli tre posti e in effetti ha solo una cintura di sicurezza nella dinette oltre i due sedili anteriori. In tutti gli annunci di mezzi uguali a quello che ho visto io si parla di quattro posti omologati.  Qualcuno mi sa dare spiegazioni? 
Penso che la spiegazione sia solo una, il peso del mezzo quando è uscito di fabbrica.

Se non sbaglio il 400 è quello su Daily, lo ha uguale un mio amico. Camper veramente molto pesante di suo, e se usci di fabbrica con qualche accessorio pesante in piu (per esempio portamoto o altro), probabilmente superava il peso consentito per avere i 4 posti.  Casomai quando vedo il mio amico gli chiedo quanti posti ha sul libretto, visto che ha il portamoto.

Nel mio attuale, stessa cosa,  con gli accessori che ho ordinato direttamente dalla Hymer (e ho messo il minimo), i posti sono calati da 4 a tre, e per esempio se avesi meso la ruota di scorta dall origine (la ho messsa dopo) , i posti sarebbero stati solo due. Se montavo anche altro, non me lo immatricolavano 35q ma solo 40q.
A me non cambiava nulla anche due posti, visto che il camper ha solo due letti e noi siamo in due, ma in un MH con 4 letti, avere solo tre posti è un po un controsenso e potrebbe rendere difficile poi rivenderlo se non a iuna coppia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 20/10/2019 alle 16:19:04
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2019 alle: 16:18:00
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/10/2019 alle 16:13:23

Evidentemente, in fase di acquisto, sono stati montati degli accessori direttamente dalla casa ( tendalino, condizionatore, ect) che hanno portato un aumento di peso e ne ha pregiudicato i posti trasportabili
scusa, penso di avere risposto mentre scrivevi, ma vedo che abbiamo scritto la stessa cosa wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

ezio59
ezio59
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/10/2019 alle: 19:18:47
Sul Laika X 610r avevo il quinto posto omologato sulla poltroncina laterale munita di cinture di sicurezza a 3 punti. Bisognava tirare via il cuscino dello schienale e sedersi contromarcia. 
Secondo me se il posto è omologato deve avere la cintura di sicurezza.
I casi di esenzione sono questi: 

https://www.laleggepertutti.it/...

Ezio Servo per Amikeco by IPA "Viaggio per vedere non per viaggiare"
6
Marco2019
Marco2019
20/10/2019 4
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2019 alle: 13:21:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/10/2019 alle 16:18:00

scusa, penso di avere risposto mentre scrivevi, ma vedo che abbiamo scritto la stessa cosa
Grazie a tutti per le risposte.
Ho risolto il problema rinunciando all'acquisto anche se a malincuore perchè il mezzo era veramente bello e interessante.
D'altra parte 3 posti sono proprio pochi e rischiare di non essere in regola non è proprio il caso.
mi sto orientando su tutt'altro tipo di mezzo... un CI riviera del 2500 con motore ducato 2,8: che ne dite?

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 22/10/2019 alle: 13:24:03
In risposta al messaggio di Marco2019 del 22/10/2019 alle 13:21:51

Grazie a tutti per le risposte. Ho risolto il problema rinunciando all'acquisto anche se a malincuore perchè il mezzo era veramente bello e interessante. D'altra parte 3 posti sono proprio pochi e rischiare di non essere in regola non è proprio il caso. mi sto orientando su tutt'altro tipo di mezzo... un CI riviera del 2500 con motore ducato 2,8: che ne dite?  
io quel marchio lo lascerei perdere
l'acronimo CI, da Caravan International è diventato Continue Infiltrazioni
Silvio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2019 alle: 14:08:01
In risposta al messaggio di Marco2019 del 22/10/2019 alle 13:21:51

Grazie a tutti per le risposte. Ho risolto il problema rinunciando all'acquisto anche se a malincuore perchè il mezzo era veramente bello e interessante. D'altra parte 3 posti sono proprio pochi e rischiare di non essere in regola non è proprio il caso. mi sto orientando su tutt'altro tipo di mezzo... un CI riviera del 2500 con motore ducato 2,8: che ne dite?  
Guarda che in futuro non saranno i posti omologati a metterTi in regola, ma il rispetto dei pesi, stare nei 35 Q. in 4-5 persone, è difficile.

Pensa che probabilmente, sul mezzo che volevi prendere a 3 posti, eri già fuori peso solo con 2 persone, wink
Ivo
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Rispondi Abuso
Inserito il 25/10/2019 alle: 14:27:39
In risposta al messaggio di franco49tn del 01/08/2017 alle 16:48:35

Una cintura solo ventrale per il 5° posto e sarai più tranquillo ! I furgoni Ducato almeno molti modelli hanno il terzo posto centrale solo con  la cintura ventrale e sono 3 posti.
Per montare la cintura anche solo ventrale occorre che vi siano gli attacchi predisposti.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2019 alle: 19:40:39
In risposta al messaggio di alexbio del 25/10/2019 alle 14:27:39

Per montare la cintura anche solo ventrale occorre che vi siano gli attacchi predisposti.
Se è come sulle auto datate, se non ci sono gli attacchi di fabbrica le cinture non si devono e non si possono mettere e se si mettono abusivamente, andando a revisione vanno tolte per non avere problemi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
Marco2019
Marco2019
20/10/2019 4
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2019 alle: 14:26:45
In risposta al messaggio di masivo del 25/10/2019 alle 14:08:01

Guarda che in futuro non saranno i posti omologati a metterTi in regola, ma il rispetto dei pesi, stare nei 35 Q. in 4-5 persone, è difficile. Pensa che probabilmente, sul mezzo che volevi prendere a 3 posti, eri già fuori peso solo con 2 persone, 
Grazie Masivo,
hai ragione, ma intanto eliminiamo il problema dei passeggeri in più.
Inoltre sto pensando di prendere la patente C1, così al più rimane il problema del sovrappeso ma non anche quello della guida senza patente: infatti, secondo me, se superando il peso ammesso (anche tenendo conto delle tolleranze) vai anche oltre i 35 quintali, in aggiunta alla sanzione per l'eccedenza di peso potresti vederti contestare anche la guida senza patente con conseguenze ben più gravi...

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2019 alle: 14:51:43
In risposta al messaggio di Marco2019 del 31/10/2019 alle 14:26:45

Grazie Masivo, hai ragione, ma intanto eliminiamo il problema dei passeggeri in più. Inoltre sto pensando di prendere la patente C1, così al più rimane il problema del sovrappeso ma non anche quello della guida senza patente:
infatti, secondo me, se superando il peso ammesso (anche tenendo conto delle tolleranze) vai anche oltre i 35 quintali, in aggiunta alla sanzione per l'eccedenza di peso potresti vederti contestare anche la guida senza patente con conseguenze ben più gravi...  
...
non è così, tu stai guidando un veicolo entro le 3,5 t  in sovrappeso , con la patente giusta, discorso diverso se guidassi un veicolo oltre le 3,5 t con la patente B
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link