CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Informarsi
  3. Normative
Galleria

50 Q.li e revisione

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
21
Max-R
Max-R
27/02/2004 231
Inserito il 25/08/2007 alle: 16:40:04
Salve, dopo i primi 4 anni ogni mezzo deve passare la revisione prevista per Legge e fin qui non ci piove, poi i mezzi fino a 35 q.li ogni 2 anni ma chi come me supera i 35 q.li (50) ogni quanto deve fare la revisione??? Alla motorizzazione di Roma mi hanno fornito risposte difformi: chi dice ogni anno chi ogni 2 anni. Il concessionario dove acquistai il camper, mi dice che, essendo un veicolo speciale e non da lavoro, non sono obbligato all'uso del tachigrafo (cosa questa confermata anche dagli ingegneri della Motorizzazione Civile) in quanto strumento per il controllo dell'orario di guida, ed in virtù di ciò, anche per la revisione si applicano le norme appartenenti hai veicoli di peso inferiore, cosa questa, come ho già detto, mai confermata ne smentita. Chi di voi ha esperienza nel merito, può darmi consiglio? Grazie per quanto potrete e tanti buoni Km a tutti.
20
domenico 65
domenico 65
02/03/2005 1374
Inserito il 25/08/2007 alle: 16:48:04
Il mio camper è 42 q.li , la prima revisione dopo 2 anni e poi ogni anno . Ciao . Domenico .
21
Max-R
Max-R
27/02/2004 231
Inserito il 25/08/2007 alle: 16:50:43
Grazie per il riscontro. Quindi dovrei uniformarmi alla normativa dei camion, esatto? E con il tachigrafo come ti comporti? Grazie anticipatamente.
quote:Originally posted by domenico 65
Il mio camper è 42 q.li , la prima revisione dopo 2 anni e poi ogni anno . Ciao . Domenico . >
>
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 25/08/2007 alle: 23:04:01
quote:Originally posted by MAX-R
Grazie per il riscontro. Quindi dovrei uniformarmi alla normativa dei camion, esatto? E con il tachigrafo come ti comporti? Grazie anticipatamente.
Il mio camper è 42 q.li , la prima revisione dopo 2 anni e poi ogni anno . Ciao . Domenico . >
>
>
> Il cronotachigrafo NON è previsto per i camper. Ciao
19
petrol.io
petrol.io
21/10/2006 3830
Inserito il 26/08/2007 alle: 13:16:13
Ogni anno.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
21
Max-R
Max-R
27/02/2004 231
Inserito il 26/08/2007 alle: 13:50:22
Gentillismo Prof. Calosci, sono daccordo con Lei che non è previsto, però io l'ho trovato istallato ed una volta mi è capitato, ad un controllo della Polizia, che mi chiedessero il disco; ho dovuto "faticare" non poco per spiegare al solerte poliziotto che l'uso del cronotachigrafo è finalizzato al controllo dell'orario di lavoro e non ad altro. Grazie comunque, ma la mia domanda primordiale era finalizzata a sapere, trascorsi i primi 4 anni, ogni quanto debbo fare la revisione: c'è chi mi dice ogni anno (seguendo la normativa dei camion) oppure ogni due anni. Tanti buoni Km.
quote:Originally posted by Prof. Antonio Calosci
quote:Originally posted by MAX-R
>
>
> Il cronotachigrafo NON è previsto per i camper. Ciao
>
>
19
TheDevil
TheDevil
rating

23/11/2006 4689
Inserito il 26/08/2007 alle: 15:16:57
Al fine di determinare la periodicita' della revisione (ex art. 80 CdS), il criterio della massa massima (voce F2) riguarda esclusivamente i veicoli destinati al trasporto di cose ed i rimorchi, cioe': - periodicita' 4 + 2 per i veicoli della categoria N1; - periodicita' annuale per i veicoli delle categorie N2, N3, O3, O4. Per i veicoli destinati al trasporto di persone va invece applicato il criterio dei posti a sedere (voce S1), con: - periodicita' 4 + 2 per i veicoli della categoria M1; - periodicita' annuale per i veicoli delle categorie M2, M3 ( oltre a taxi, autoambulanze, veicoli uso noleggio c.c. e veicoli atipici). Tutti i veicoli classificati "autocaravan" rientrano nella categoria M1 (a prescindere dalla relativa massa massima) e, pertanto, vanno sottoposti a revisione con la periodicita' 4 + 2. L'argomento e' stato approfondito qui https://www.camperonline.it/for... ed inoltre nei topic n. 22434 e 24904, dove sono indicate le pertinenti fonti informative.

Modificato da TheDevil il 20/09/2007 alle 14:32:47
21
Max-R
Max-R
27/02/2004 231
Inserito il 26/08/2007 alle: 17:32:17
Un sentito grazie, The Devil. Era esattamente ciò che volevo sapere. Di nuovo grazie e tanti Buoni Km.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link