quote:Risposta al messaggio di saverix inserito in data 17/03/2010 21:25:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ACI? No, grazie! Considerando le castronerie che hanno sparato sul CdS attraverso il loro sito (vedi anche, e non solo, la storia dell'art. 1432/3/g-f)... NO, GRAZIE. E poi "andare all'ACI" quando non ho tempo... faccio prima a scartabellare tra i veri articoli del CdS. Grazie lo stesso! [:)]
quote:Risposta al messaggio di fbomped inserito in data 18/03/2010 09:59:29 Art 126 comma 4 del CdS: L'accertamento dei requisiti previsti dall'art. 119, comma 1, per la guida dei motoveicoli e degli autoveicoli di cui all'art. 116, comma 8 e 8-bis, deve essere effettuato ogni cinque anni e comunque in occasione della conferma di validità della patente di guida. Detto accertamento deve effettuarsi con cadenza biennale nei confronti di coloro che abbiano superato i sessantacinque anni di età ed abbiano titolo a guidare autocarri di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, autotreni e autoarticolati, adibiti al trasporto di coseid="size5">, la cui massa complessiva a pieno carico non sia superiore a 20 t, e macchine operatrici>> Ma il camper non è TRASPORTO COSE, ma trasporto PERSONE. Quindi?
qui
).quote:Risposta al messaggio di TheDevil inserito in data 18/03/2010 18:36:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti lo ABBIANO TITOLO non lo avevo evidenziato. Avevo evidenziato altra cosa: "abbiano superato i sessantacinque anni di età ed abbiano titolo a guidare autocarri di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, autotreni e autoarticolati, adibiti al trasporto di coseid="size4">, la cui massa complessiva a pieno carico non sia superiore a 20 t, e macchine operatrici". Capisco che forse il discorso è capzioso, ma nell'art. si parla di veicoli adibiti al trasporto di cose. Il camper continua ad essere un trasporto persone. Ciao
quote:Originally posted by Prof.AntonioCalosci Capisco che forse il discorso è capzioso, ma nell'art. si parla di veicoli adibiti al trasporto di coseid="red">.>> Siamo alle sòlite (senza ulteriore sèguito da parte mia). Nella parte dell'art. 126 qui di interesse, si parla delle condizioni di: 1) eta' del titolare di patente; 2) categoria della patente posseduta, che congiuntamente comportano l'accertamento biennale dell'idoneita' alla guida. I veicoli sono citati soltanto per individuare la categoria della patente cui si àpplica la disposizione. In altri termini, nella parte in questione, l'articolo potrebbe benissimo scriversi: Detto accertamento deve effettuarsi con cadenza biennale nei confronti di coloro che: - abbiano superato i sessantacinque anni di età e - siano titolari di patente di guida di categoria C senza piu' alcuna citazione dei veicoli per la cui guida occorre la patente C. In ogni caso il prospetto riportato nella pagina gia' citata e' chiaramente esplicativo riguardo alla validita' della patente C (e della patente E associata) dopo i 65 anni di eta'.
quote:Risposta al messaggio di Prof. Antonio Calosci inserito in data 18/03/2010 19:12:33 Capisco che forse il discorso è capzioso, ma nell'art. si parla di veicoli adibiti al trasporto di cose. Il camper continua ad essere un trasporto persone. >> A mio parere il legislatore nel formulare il seguente periodo: ...abbiano titolo a guidare autocarri di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, autotreni e autoarticolati, adibiti al trasporto di cose, la cui massa complessiva a pieno carico non sia superiore a 20 t,...id="green"> voleva intendere: ...abbiano titolo a guidare autoveicoli, per i quali è necessaria la patente C, autotreni e autoarticolati, per i quali è necessaria la patende CE, la cui massa complessiva a pieno carico non sia superiore a 20t,... Infatti, per coloro che abbiano titolo a guidare autocarri (54/1d) di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 t, sono altresì abilitati a condurre i seguenti autoveicoli: - autovetture (54/1a) over 3,5 t.; - autocaravan (54/1m) over 3,5 t.; - autoveicoli per trasporti specifici (54/1f) over 3,5 t.; - autoveicoli per uso speciale (54/1g) over 3,5 t. indipendentemente dal fatto che tali autoveicoli siano di categoria M1 o N2-3.